Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2011, 11:36   #601
de12261@

a chi chiedeva, l'alimentatore pesa circa 3 etti. in totale col cavo di rete sono 4 etti circa (quello originale schuko).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 11:41   #602
de12261@

Quote:
Originariamente inviato da Frenk_87 Guarda i messaggi
A chi chiedeva dell'alimentatore, le dimensioni sono pari ad una custodia di occhiali da sole e il peso non è rilevante, anzi secondo me per le dimensioni è piuttosto leggero. L'unica cosa positiva di un ali così sono le temperature, quello dell'eeepc era la metà (forse un quarto) di questo ma diventava incandescente quando si caricava la batteria durante l'utilizzo, mentre questo si scalda molto meno, quindi immagino si usuri anche molto meno.

è vero, quello degli eeepc poteva essere usato come stufa....

per il peso non saprei, forse è un pò grande si, ma credo che come peso siamo li, forse un pò più pesante ma effettivamente basta che duri.

poi se uno deve star in giro basta caricare la batteria, almeno 5 ore tra 1 cosa e l'altra penso le tenga.

devo ancora ben capire come gestire la potenza/risparmio batteria.
scusate la mia ignoranza, ma come diavolo funziona il CUDA? o meglio, se voglio usare la geforce, cosa devo fare?

concordo con quello che aveva scritto delle porte usb vicine.
vorrei incontrare l'ingegnere che l'ha progettato per picchiarlo!!!
Old 22-10-2011, 13:29   #603
de12261@

ragazzi, io non so che parametri abbiate di calore, ma sto pc è un fornetto sotto!!!

di bello c'è sciuramente che almeno sopra scalda poco, sembra ben isolato.
è leggermente caldo in corrispondenza degli adesivi intel, cuda ecc... e a metà dello spazio a destra.

però sotto scalda. considerando che la temperatura esterna è bassa, non oso pensare d'estate. il mio pc vecchio, un benq, scaldava molto d'estate, ma d'inverno non si sentiva. c'è da dire che su quello partiva la ventolina ogni tanto qui non si sente nulla (e sicuramente la cpu è mooolto piu potente, un i7 dual core rispetto ad un centrino prima versione da 1,6ghz).

probabilmente ho un metro di confronto datato.
dovrei confrontare con qualche portatile più recente.

tutto sommato, comunque, come qualità costruttiva non è male dai.

per "risolvere" il problema calore sotto penso che opterò per uno di quei cosi dell'ikea con ripiano in plastica e parte sotto morbida in modo da poterlo tenere sulle gambe.
Old 22-10-2011, 13:34   #604
de12261@

Quote:
Originariamente inviato da de12261@ Guarda i messaggi
per "risolvere" il problema calore sotto penso che opterò per uno di quei cosi dell'ikea con ripiano in plastica e parte sotto morbida in modo da poterlo tenere sulle gambe.
temporaneamente ho trovato in casa un bel pezzo di legno multistrato esattamente della misura del pc!
Old 22-10-2011, 13:37   #605
de12261@

Quote:
Originariamente inviato da alberico73 Guarda i messaggi
Ragazzi per la questione usb 3 qualcuno ha risolto o nn ha mai avuto il problema? Se l inconveniente esiste potrebbe essere anche una questione hardware o sicuramente è risolvibile via software?
per esperienza, secondo me al 99% è un problema software.

non ho periferiche da testare, mi spiace.

prova a cercare su google qualcosa come usb3 drivers e marca del chip che c'è sul pc nostro. se è un problema software sarà comune a tutti i pc che montano questo chip.

di solito aggiorno sempre tutto, firmware, bios, drivers ecc...ma non ho ancora avuto tempo. da lunedi comincio seriamente a sistemare tutto e togliere schifezze varie.
Old 22-10-2011, 14:05   #606
daphnee
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
ibernazione

Ragazzi,

sono posseditrice di un Asus U36SD. Contenta sì ma quante piccole noie!
Oltre al problema dell'audio all'avvio ora ho riscontrato un problema quando vado in ibernazione. Quando iberno e a volte quando arresto il sistema, invece di spegnersi il NB si riavvia ed il sistema riparte dalla pagina di accesso dell'utente.
Nessuno ha riscontrato un simile problema?

Grazie a tutti!
daphnee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 14:53   #607
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da aldodg Guarda i messaggi
Ho acquistato un hd esterno USB 3.0, purtroppo però sulla porta 3.0 non viene minimamente riconosciuto dal sistema.
Lo stesso HDD funziona perfettamente se collegato ad una porta 2.0 dello stesso pc o di altri mentre la porta 3.0 funziona perfettamente se si collega una periferica 2.0!
Hai provato a scaricare ed installare i driver del chipset e della porta USB 3? Si trovano al primo post. Al limite prova a cercare su internet i driver USB 3 di Fresco Logic
Asus P8Z77-V Deluxe su CM Storm Stryker / Intel 3570K @4.2GHZ con Corsair H100 / 2x DDR3-1600 Corsair Vegenance @1600mhz CAS 9-9-9-24 / ATI Radeon 4870 @150mhz in idle, @800mhz ingame / Samsung 840 Basic 120gb + Seagate Barracuda 2TB 7200.14 64MB / Asus VW222S 1680x1050
Asus U36SD-RX002V
xeeynamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 16:14   #608
mutendb
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
temporaneamente ho trovato in casa un bel pezzo di legno multistrato esattamente della misura del pc!
Avevi mica un Joybook 7000?

Il fatto che dici che scaldi molto è l'unica cosa che mi frena dall'acquistarlo.
Si può tenere sulle gambe sto portatile (lo uso praticamente solo così)???

Arrivo da un Sony serie CW, non è un congelatore, ma sulle gambe lo si tiene tiene tranquillamente.
Old 22-10-2011, 16:59   #609
de12261@

Quote:
Originariamente inviato da mutendb Guarda i messaggi
Avevi mica un Joybook 7000?

Il fatto che dici che scaldi molto è l'unica cosa che mi frena dall'acquistarlo.
Si può tenere sulle gambe sto portatile (lo uso praticamente solo così)???

Arrivo da un Sony serie CW, non è un congelatore, ma sulle gambe lo si tiene tiene tranquillamente.
yes...lo rimpiango un pò. da un p.d.v. di temperature era eccezzionale.
purtroppo mi è morto esattamente 1 anno fa...(si spegne quando vuole lui).

no, sulle gambe non lo tieni, ma non tanto per il calore che tutto sommato si può sopportare, più che altro perchè se lo tieni chiudi i fori di aerazione e si scalda ancora di più (a parte rovinarsi col tempo).

io ho risolto con un pezzo di legno multistrato, leggero e isolante, che ho trovato per caso in casa. sono tentato dal passare all'ikea e prendere il BRADA. così c'è un piano di appoggio, l'aria circola, e lo si può tenere sulle gambe.
Old 22-10-2011, 20:14   #610
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Ho aggiornato il mio post alla prima pagina: aggiunto un elenco parziale delle utility ASUS con il loro funzionamento ed aggiunta qualche FAQ riguardo il boot in modalità UEFI e la formattazione in GPT.

Quote:
anche se riuscissi a copiare i dati saltando i pezzi danneggiati non avresti dei dati corretti. potresti provare hddregenerator, però è a pagamento. dicono che sistema i settori danneggiati.

sennò fai quello che hai fatto (copia di quel che si riesce) e poi controlli la Kasko, mi pare che i danni da urti accidentali siano coperti.
buona fortuna!
Tornando dall'università ho notato che avevo un backup di 1 settimana prima di quel file fortunatamente . Ora stò cercando di fare il dump dell'hard disk con R-Drive Image ma si è incastrato agli ultimi 5GB circa da copiare (va a circa 200byte al secondo). Mi ha sorpreso che comunque alcuni dati erano facilmente leggibili mentre altri no, ad esempio Windows non bootava mentre Ubuntu si anche se si bloccava in alcune circostanze. Dico questo perché sino ad ora ho sentito solo di casi di hard disk che facevano suoni strani o che non venivano riconosciuti proprio :\...
Asus P8Z77-V Deluxe su CM Storm Stryker / Intel 3570K @4.2GHZ con Corsair H100 / 2x DDR3-1600 Corsair Vegenance @1600mhz CAS 9-9-9-24 / ATI Radeon 4870 @150mhz in idle, @800mhz ingame / Samsung 840 Basic 120gb + Seagate Barracuda 2TB 7200.14 64MB / Asus VW222S 1680x1050
Asus U36SD-RX002V
Old 22-10-2011, 22:49   #611
vinciroma
Member

Iscritto dal: Aug 2003
personalmente per le USB3 non ho avuto problemi, funziona sia con le pendrive che con gli hd esterni USB3. Neppure le applicazioni asus tra cui la webcam mi danno problemi.
Il fattore riscaldamento per me è marginale visto che lavoro quasi sempre in modalità risparmio e la ventola praticamente non si sente neppure e sulle gambe ce lo tengo tranquillamente anche per diverse ore senza alcun minimo fastidio, poi per le feritoie basta tenerlo amgari in un certo modo ed avere l'accortezza di non bloccarle. Ho avuto ed ho diversi portatili dove il fattore alette di raffreddamento e calore era molto più evidente e fastidioso.
L'alimentatore come detto da altri c'è di peggio, quello del tablet non ci faccio granchè caso visto che stanno sempre a terra e non mi preoccupo di controllare se sono caldi.
Piuttosto ho avuto un problema con esplora risorse che si riavviava continuamente dandomi un errore. Ho risolto disabilitando con ShellExView le dll dell'asus web storage (credo erano quelle che mandavano in crash esplora risorse) e adesso è a posto. Magari se qualcuno ha lo stesso problema potrebbe provare questa soluzione.
Invece ho già chiesto se qualcuno ha la batteria a 4(6) celle per capire se lo spessore del notebook effettivamente diminuisce rispetto alla 8 celle oppure le dimensioni rimangono uguali.
Adesso mi sto attrezzando per un SSD e credo che prenderò proprio l'agility dell'OCZ, il vertex costa un botto e non so se alla fine dei conti ne vale la pena. Mentre il crucial costa anche di più e da quanto ho letto in rete dovrebbe essere anche inferiore all'OCZ in termini di prestazioni.
Una nota va alla ram che aggiornata agli 8GB non ho riscontrato particolari apprezzamenti.
Per l'audio ho risolto aggiornando i driver e tutto è andato a posto, nessun problema riscontrato con l'ibernazione o la sospensione. Tutto funziona a dovere.
Utilizzandolo, forse, una cosa che avrei preferito è un sistema di blocco dello schermo, magari una piccola cerniera in modo da bloccarlo invece di chiuderlo semplicemente.
Per il resto come già sottolineato in post precedenti lo consiglio se si vuole qualcosa di leggero e compatto con una buona autonomia ad un prezzo più hce adeguato per la qualità/prestazioni.
vinciroma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 00:28   #612
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
@xeeynamo: e OSX come va?

@vinciroma: se nessuno ti ha risposto sulla domanda riguardo la batteria a 4 celle evidentemente nessuno ce l'ha...dato poi che di default te lo vendono con la 8 trovo veramente pochissime ragioni per volere la 4 celle. Lo spessore non penso cambi molto, forse il peso, ma visto che già pesa pochissimo nel complesso (in relazione alle dimensioni) anche da quel lato importa poco.
Gli 8GB di RAM non ti servono a nulla se non usi programmi che li sfruttano tipo fotoritocco pesante o svariate macchine virtuali, di certo non ti fanno accendere il pc più veloce o aprire più in fretta le applicazioni.
Il boost prestazionale con un SSD invece è una cosa secondo me da prendere seriamente in considerazione.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 08:23   #613
vinciroma
Member

per la batteria chiedevo perchè in rete ho visto che alcuni siti lo sponsorizzano con la 6(4) celle e mi interessava la questione dimensioni, per il peso poco mi importa. Sul sito asus infatti ho trovato sull'e-shop i due modelli ed appunto quello che cambiava era solo il peso. Ma a questo punto poco importa. Per la ram viaggio con photoshop e autocad ed a dire il vero non ho trovato differenze significative. Ci farò anche creazione di blue-ray video visto che ho preso un altro masterizzatore (finora l'ho fatto dal pc da casa ma dato che sono spesso fuori pensavo proprio di usare anche il notebook). L'ssd invece già ho già preventivato di prenderlo ma la versione da 240GB, i 500GB ancora costano uno sproposito, in futuro si vedrà.
Come SSD avevo pensato all'agility 3 visto il prezzo e il vertex che costa almeno altre 50-80 euro in più. Il crucial dovrebbe essere anche ad ottimi livelli ma penso non migliore dell'OCZ e mi costa anche di più. Dal mio rivenitore l'ocz lo prendo per 328euro ed anche se in rete magari risparmio qualche cosina, preferisco prenderlo di persona anche per un discorso garanzia.
Old 23-10-2011, 10:35   #614
vinciroma
Member

ragazzi scusate,

come installate il MAC OS sul notebook?
C'è una qualche particolare procedura oppure basta estrarre i file dal file dmg e copiarli sul CD/Pendrive?
Possono convivere i due sistemi operativi magari in dual-boot oppure devo istallare una virtual machine e montarci su Lion?

Ultima modifica di vinciroma : 23-10-2011 alle 10:42.
Old 23-10-2011, 12:36   #615
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
@xeeynamo: e OSX come va?
Di lusso peccato solo per il touchpad, perdi la maggior parte delle gestures dato che il nostro non è realmente multitouch...

Quote:
Originariamente inviato da vinciroma Guarda i messaggi
ragazzi scusate,

come installate il MAC OS sul notebook?
C'è una qualche particolare procedura oppure basta estrarre i file dal file dmg e copiarli sul CD/Pendrive?
Possono convivere i due sistemi operativi magari in dual-boot oppure devo istallare una virtual machine e montarci su Lion?
E' abbastanza lungo e difficile il processo. Avrei voluto pubblicare una guida nei giorni scorsi, ma ho avuto rallentamenti per un problema all'hard disk. Ieri dopo qualche prova qua e la sono riuscito a fargli riconoscere quasi ogni dispositivo: HD3000 con accelerazione grafica, scheda ethernet e wireless (con supporto al WPA2), touchpad e tastiera PS/2, cardreader e la porta USB 3.0. Manca il supporto al bluetooth, audio e all'optimus (quindi niente GT520) ma ci stò lavorando . Ho anche aggiornato dalla 10.7.0 retail alla 10.7.2 e tutto funziona. Ho utilizzato i file dell'installazione di Lion puliti, scaricati direttamente dall'Apple Store. Questo grazie alla forte somiglianza hardware tra il nostro notebook ed il MacBook Pro MC700LL.
Asus U36SD-RX002V
Old 23-10-2011, 13:12   #616
vinciroma
Member

quindi non c'è bisogno di istallare una macchina virtuale.
Ma il dual boot funziona oppure devi rinunciare a winzozz?
Per la guida sarebbe un'ottima cosa, magari dare delle indicazioni generali altrimenti non ho idea di come istallarlo.
Old 23-10-2011, 14:10   #617
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Quote:
quindi non c'è bisogno di istallare una macchina virtuale.
Ma il dual boot funziona oppure devi rinunciare a winzozz?
Per la guida sarebbe un'ottima cosa, magari dare delle indicazioni generali altrimenti non ho idea di come istallarlo.
NON sono riuscito a fare il dual-boot con Windows. Su disco MBR è praticamente impossibile installare il bootloader (chameleon, chimera, iBoot ecc), mentre su GPT sono riuscito a metterci il bootloader di Windows ma non ancora quello di OSX; trovo difficoltà anche ad installarci GBRU =\. Ora non ho il portatile, domani vedrò di fare le ultime prove e pubblicherò tutto qui! Sin'ora aggiro il problema del bootloader con una penna USB
Asus U36SD-RX002V
Old 23-10-2011, 15:20   #618
zizou79
Senior Member

L'Avatar di zizou79

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Sono interessato all'acquisto di questo portatile, mi intrigante molto la possibilità di montare un ssd, non ho pero' molte info a riguardo, cosa mi potete dire del modello rx146x con ssd di serie, alla fine dei conti si trova a circa 1000 euro,prendendo un modello normale e aggiungendo un ssd si risparmia neanche 100 €, con tutti i problemi legati allo smontaggio e garanzia non so se ne valga la pena. Il dubbio è, quello di serie da 160gb e' buono come ssd?
Grazie a chiunque mi dia info utili per la scelta
Old 23-10-2011, 20:42   #619
alberico73
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
personalmente per le USB3 non ho avuto problemi, funziona sia con le pendrive che con gli hd esterni USB3. Neppure le applicazioni asus tra cui la webcam mi danno problemi.
Il fattore riscaldamento per me è marginale visto che lavoro quasi sempre in modalità risparmio e la ventola praticamente non si sente neppure e sulle gambe ce lo tengo tranquillamente anche per diverse ore senza alcun minimo fastidio, poi per le feritoie basta tenerlo amgari in un certo modo ed avere l'accortezza di non bloccarle. Ho avuto ed ho diversi portatili dove il fattore alette di raffreddamento e calore era molto più evidente e fastidioso.
L'alimentatore come detto da altri c'è di peggio, quello del tablet non ci faccio granchè caso visto che stanno sempre a terra e non mi preoccupo di controllare se sono caldi.
Piuttosto ho avuto un problema con esplora risorse che si riavviava continuamente dandomi un errore. Ho risolto disabilitando con ShellExView le dll dell'asus web storage (credo erano quelle che mandavano in crash esplora risorse) e adesso è a posto. Magari se qualcuno ha lo stesso problema potrebbe provare questa soluzione.
Invece ho già chiesto se qualcuno ha la batteria a 4(6) celle per capire se lo spessore del notebook effettivamente diminuisce rispetto alla 8 celle oppure le dimensioni rimangono uguali.
Adesso mi sto attrezzando per un SSD e credo che prenderò proprio l'agility dell'OCZ, il vertex costa un botto e non so se alla fine dei conti ne vale la pena. Mentre il crucial costa anche di più e da quanto ho letto in rete dovrebbe essere anche inferiore all'OCZ in termini di prestazioni.
Una nota va alla ram che aggiornata agli 8GB non ho riscontrato particolari apprezzamenti.
Per l'audio ho risolto aggiornando i driver e tutto è andato a posto, nessun problema riscontrato con l'ibernazione o la sospensione. Tutto funziona a dovere.
Utilizzandolo, forse, una cosa che avrei preferito è un sistema di blocco dello schermo, magari una piccola cerniera in modo da bloccarlo invece di chiuderlo semplicemente.
Per il resto come già sottolineato in post precedenti lo consiglio se si vuole qualcosa di leggero e compatto con una buona autonomia ad un prezzo più hce adeguato per la qualità/prestazioni.
Vinciroma se non fosse stato per questo tuo messaggio avrei seriamente incominciato a guardare altrove.
Resta il fatto che molti di noi hanno/ambiscono ad avere questo notebook essenzialmente per tre caratteristiche: pollici del monitor/cpu/prezzo
Ma se per preferire ciò occorre imbarcamenarsi in tutti i problemi e problemini citati in queste 2 ultime pagine..
Fortunatamente sembrerebbero tutti risolvibili via aggiornamenti software.
Vorrei comunque invitare i possessori a rilasciare veloci recensioni anche quelli per cui il pc va benissimo..
alberico73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 20:53   #620
de12261@

vorrei tranquillizzare che lo sfarfallio non l'ho più visto.

e ora col Brada scrivo col pc sulle gambe seduto in divano!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian