Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-01-2005, 21:33   #581
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Marko Ramius
Grazie, comunque sul sito non ho trovato info particolari su xfree86 (tranne un comando che non funziona). Ho visto su un forum che suse non usa xfree86, ma solo xorg! La domanda che mi sorge ora è come faccio ad installare i driver ati, i quali richiedono xfree?

Ciao
MAROOOOOOO !!
Te lo ho appena detto io che Suse 9.2 usa X.Org!!

I drivers ATI ora supportano anche X.Org 6.8 (il rilascio e' recente)
Vai qua:
http://ati.com/support/driver.html

Ora xro' non chiedermi come installarli xche' io ho _solo_ schede nvidia e non saprei aiutarti.

Ciao e buona smanettata!
Dax è offline  
Old 21-01-2005, 00:57   #582
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Dax scusa sto smanettando con la Suse ma l'installer di Firefox e di altri programmi se ho l'installer in quale directory conviene metterli
Grazie
Old 21-01-2005, 11:46   #583
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Re: Re: Nvidia 6800GT

Quote:
Originariamente inviato da masand
up
Ciao, ho letto che hai problemi coi driver nvidia e SuSE 9.2, cosa che ho risolto in questo modo:

Scarichi i driver nvidia dal sito www.nvidia.com/object/linux.html

Vai in shell, con ctrl+alt+1(o 2,3...) e dai un killall kdm

Installi i driver nvidia tramite il comando sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run -q

A questo punto dovresti averli installati, devi solo caricarli

Digiti init 3

modprobe nvidia

Ed infine sax2 -m 0=nvidia che ti dovrebbe aprire la finestra di sax2 dove riconfiguri lo schermo e abiliti il supporto 3D.

Prova sappi dire
Malaga è offline  
Old 21-01-2005, 21:11   #584
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Re: Re: Re: Nvidia 6800GT

Quote:
Originariamente inviato da Malaga
Ciao, ho letto che hai problemi coi driver nvidia e SuSE 9.2, cosa che ho risolto in questo modo:

Scarichi i driver nvidia dal sito www.nvidia.com/object/linux.html

Vai in shell, con ctrl+alt+1(o 2,3...) e dai un killall kdm

Installi i driver nvidia tramite il comando sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run -q

A questo punto dovresti averli installati, devi solo caricarli

Digiti init 3

modprobe nvidia

Ed infine sax2 -m 0=nvidia che ti dovrebbe aprire la finestra di sax2 dove riconfiguri lo schermo e abiliti il supporto 3D.

Prova sappi dire

Ciao,

ti ringrazio, ma il problema, non è l'installazione del driver, ma la sua attivazione.

I driver, vanno in conflitto con il driver "rivafb" che sembra essere caricato e non riesco a toglierlo...

Se faccio "rmmod rivafb" o "modprobe -r rivafb" mi restituiscono entrambi un errore...

Un saluto a tutti...

masand
masand è offline  
Old 21-01-2005, 21:13   #585
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Mystico
Ok, grazie sei stato gentilissimo.
Dopo do un'occhiata.
E per il discorso delle librerie?
Ciao,

per quanto riguarda le varie librerie, se pigi il tasto "dipendenze automatiche", YAST dovrebbe installare da solo tutto il necessario per far funzionare il tutto...

Facci sapere.

Ciao a tutti.

masand
masand è offline  
Old 21-01-2005, 21:13   #586
Smurf
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Salve ragazzi, ho appena installato i driver Ati 8.8.25 su Suse 9.2. Per il momento li ho provati con Tuxracer e il demo di UT2004 e mi sembra che funzionino abbastanza bene. L'unico inconveniente che ho riscontrato e nell' impossibilità di ridimensionare al volo la dimensione del desktop. Qualcuno di voi sa se è un limite dei driver ati e se esiste una soluzione?
Smurf è offline  
Old 21-01-2005, 21:17   #587
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
Dax scusa sto smanettando con la Suse ma l'installer di Firefox e di altri programmi se ho l'installer in quale directory conviene metterli
Grazie
beh.. generalmente i programmi aggiuntivi si installano in /opt/, ognuno nella propria directory. Inoltre ogni applicativo dovrebbe disporre di una sottodirectory /bin/, contenente gli eseguibili.

Ciao e scusa il ritardo!
Dax è offline  
Old 22-01-2005, 01:42   #588
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Dax
beh.. generalmente i programmi aggiuntivi si installano in /opt/, ognuno nella propria directory. Inoltre ogni applicativo dovrebbe disporre di una sottodirectory /bin/, contenente gli eseguibili.

Ciao e scusa il ritardo!
Old 22-01-2005, 03:09   #589
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Madonna Incoroneta..................(come diceva qualcuno)............mi ma sta suse è tosta , nel senso che di sto passo per configurare un sistema operativo me ne andro sui 60 anni............sono connesso faccio cambia sorgente di installazione e faccio come dice al primo post:aggiungi ftp nome server e il primo link pube ecc............ok e lui mi dice che non trova il mezzo di installazione e mi da Error(instSrc:E_no_instSrc_on media).............cavoli perche io ho pasienza ma fino ad un certo punto............
Old 22-01-2005, 13:26   #590
inariel
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
scusami smurf io ho avuto dei problemi nell'installazione dei driver. ho seguito il procedimento previsto nel readme che si trovva sul mirror della suse, scaricati e installati i pacchetti, aggiunto il modlo al kernel, modificato xf86config e xorg.conf ma non vuole abilitare il 3d sulla mia scheda, perchè la suse 9.2 non nen vuole sapere di caricarmi le librerie opengl fglrx ma mi prende sempre le Mesa. Mi potresti spiegare come hai fatto? Ho saltato qualche passo?
Scusatemi per la domanda niubba
inariel è offline  
Old 22-01-2005, 14:03   #591
Smurf
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da inariel
scusami smurf io ho avuto dei problemi nell'installazione dei driver. ho seguito il procedimento previsto nel readme che si trovva sul mirror della suse, scaricati e installati i pacchetti, aggiunto il modlo al kernel, modificato xf86config e xorg.conf ma non vuole abilitare il 3d sulla mia scheda, perchè la suse 9.2 non nen vuole sapere di caricarmi le librerie opengl fglrx ma mi prende sempre le Mesa. Mi potresti spiegare come hai fatto? Ho saltato qualche passo?
Scusatemi per la domanda niubba
Innanzitutto sono sicuramente più nubbio della tua domanda
Poi vediamo se riesco ad esserti utile.
Pure io ho scaricato i driver dal mirror suse (quelli del sito ati non mi facevano partire il server X) e penso di aver seguito la tua stessa procedura, vale a dire quella del readme del mirror suse.
Il readme, i driver ed il modulo del kernel li ho presi qui :
ftp://ftp.sunet.se/pub/Linux/distrib.../fglrx/8.8.25/
Forse l'unica accortezza che ho preso in più è stato l'aver utilizzato YOU per aggiornare i sorgenti del kernel come specificato al punto 2 del readme:

2) Update kernel module

* prepare kernel module build

- install the following packages with YaST:
+ kernel-source
+ make
+ gcc
- use YaST Online Update (YOU) and - if available - select the
kernel patch to make sure that the kernel sources match the
current running kernel
- configure the kernel sources
# cd /usr/src/linux
# rm -f .config
# make cloneconfig
# make prepare-all
- remove kernel module sources
# rm -rf /usr/src/kernel-modules/fglrx

Inoltre, in che senso hai modificato xf86config e xorg.conf?

Sempre nel Readme si parla di modifica ai file di configurazione solo per abilitare l'uscita TV e per controllare il caricamento del modulo dri:

4) Enable 3D support

* edit /etc/X11/XF86Config with your favorite editor

- verify, that

Load "dri"

is in Section "Module"

5) Enable TV-out support

* edit /etc/X11/XF86Config with your favorite editor

- add

Option "NoTV" "no"
Option "TVStandard" "PAL-D"

to Section "Device"

Inoltre considera che:

5) Known Issues

- driver only supports 24bit color depth
- enabling of 3D support through SaX2 does not work

Detto questo ti posso dire che i driver in 3d vanno un amore, cioè gioco tranquillamente a 1280x1024 a UT2004 con impostazioni di default e una radeon 9600. L'unico limite che ho riscontrato è nell'impossibilità di ridimensionare al volo le dimensioni del desktop,
limite probabilmente dovuto alla mancanza di supporto da parte dei driver ati alle estensioni RANDR .
Quindi per giocare a pieno schermo senza la cornice nera sono costretto a impostare la risoluzione di gioco pari a quella del Desktop.
Smurf è offline  
Old 22-01-2005, 14:59   #592
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Città: Provincia Tv
Scusa ma come faccio ad essere sicuro che i driver installati siano attivi?
Ho seguito le istruzioni che hai linkato ma ser per esempio do il comando:
linux:~ # fglrxinfo
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

Error: unable to open display :0

E' normale?
Old 22-01-2005, 16:06   #593
Smurf
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Braga83
Scusa ma come faccio ad essere sicuro che i driver installati siano attivi?
Ho seguito le istruzioni che hai linkato ma ser per esempio do il comando:
linux:~ # fglrxinfo
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

Error: unable to open display :0

E' normale?
Credo proprio di no.

A me da:

linux:~> fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: RADEON 9600 Generic
OpenGL version string: 1.3.4769 (X4.3.0-8.8.25)
Smurf è offline  
Old 22-01-2005, 16:26   #594
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Città: Provincia Tv
E' normale invece se dai il comando da root!

Dandolo da user invece:
majin@linux:~> fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: Tungsten Graphics, Inc.
OpenGL renderer string: Mesa DRI R200 20030328 AGP 1x x86/MMX+/3DNow!+/SSE TCL
OpenGL version string: 1.3 Mesa 6.1

Cmq sembra che anche a me vada a caricare i driver vecchi. Ma per caso hai dato il comando lilo dopo aver modificato il kernel?
Old 22-01-2005, 17:11   #595
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Re: Re: Re: Re: Nvidia 6800GT

Quote:
Originariamente inviato da masand
Ciao,

ti ringrazio, ma il problema, non è l'installazione del driver, ma la sua attivazione.

I driver, vanno in conflitto con il driver "rivafb" che sembra essere caricato e non riesco a toglierlo...

Se faccio "rmmod rivafb" o "modprobe -r rivafb" mi restituiscono entrambi un errore...

Un saluto a tutti...

masand
Quando installi i driver nvidia, quelli postati da me prima, dice qualcosa in merito al rivafb, ma non ho prestato molta attenzione a cio che dice, cmq li ha installati, e caricandoli tramite modprobe nvidia e poi con sax2, non dava problemi di sorta.
Tu con quali driver hai problemi? quelli di yast o quelli nvidia del sito?(in quanto non so se siano gli stessi).

Ah, mi vorrei iscrivere al Clan SuSE, posso?

Ultima modifica di Malaga : 22-01-2005 alle 17:14.
Malaga è offline  
Old 22-01-2005, 19:03   #596
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Quote:
Se vai nella sezione installazione (non in quella dell'aggiornamento) prova a fare una ricerca digitando "dvd" (senza virgolette) e vedi che ti dice.
Fatto, mi dice questo:

[Mantieni] dvd+rw-tools | 5.21.4.10.8-2.1 | 202.8 kB
[Protetto] k3b | 0.11.15-3.1 | 14.8 MB
[Mantieni] libdvdnav | 0.1.10-2 | 195.5 kB
[Mantieni] libdvdread | 0.9.4-147 | 126.3 kB
Old 22-01-2005, 20:12   #597
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Mystico
Fatto, mi dice questo:

[Mantieni] dvd+rw-tools | 5.21.4.10.8-2.1 | 202.8 kB
[Protetto] k3b | 0.11.15-3.1 | 14.8 MB
[Mantieni] libdvdnav | 0.1.10-2 | 195.5 kB
[Mantieni] libdvdread | 0.9.4-147 | 126.3 kB

Ok...

sembra che tu abbia la possibilità di masterizzare i DVD +r.

Provato con questo tipo di supporto?

Ciao.

masand
masand è offline  
Old 22-01-2005, 20:12   #598
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
scusate, qualcuno ha idea di come eliminare la banda laterale con la scritta suse dal menu gnome, nonché le righe orizzontali che dovrebbero dividere le varie voci di questo (mi sballano perché uso un font di altezza differente)?
grazie
Old 22-01-2005, 20:35   #599
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Quote:
Ok...

sembra che tu abbia la possibilità di masterizzare i DVD +r.

Provato con questo tipo di supporto?

Ciao.

masand
Provato, niente.
Non capisco cos'abbia....Quando inserisco un DVD vergine, esso sia -r/+r, mi compare la scritta "cd vergine rilevato, aprire con K3B?".
Apro K3B, tento di masterizzare ma da errore ancora prima di iniziare.
Old 23-01-2005, 12:07   #600
agenio
Senior Member

L'Avatar di agenio

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Smurf
Innanzitutto sono sicuramente più nubbio della tua domanda
Poi vediamo se riesco ad esserti utile.
Pure io ho scaricato i driver dal mirror suse (quelli del sito ati non mi facevano partire il server X) e penso di aver seguito la tua stessa procedura, vale a dire quella del readme del mirror suse.
Il readme, i driver ed il modulo del kernel li ho presi qui :
ftp://ftp.sunet.se/pub/Linux/distrib.../fglrx/8.8.25/
Forse l'unica accortezza che ho preso in più è stato l'aver utilizzato YOU per aggiornare i sorgenti del kernel come specificato al punto 2 del readme:
Ma se io uso il kernel 2.6.10 (scaricato da www.kernel.org per intenderci il kernel di Linus T.) devo cmq scaricarmi quel modulo del kernel, poi ho un'altro dubbio se Suse 9.2 usa X.org perchè il driver ATI mi crea un file di nome xf86config? E' normale?

Ciao Agenio
agenio è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian