|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
|
Quote:
Te lo ho appena detto io che Suse 9.2 usa X.Org!! I drivers ATI ora supportano anche X.Org 6.8 (il rilascio e' recente) Vai qua: http://ati.com/support/driver.html Ora xro' non chiedermi come installarli xche' io ho _solo_ schede nvidia e non saprei aiutarti. Ciao e buona smanettata! |
|
|
|
|
|
#582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Dax scusa sto smanettando con la Suse ma l'installer di Firefox e di altri programmi se ho l'installer in quale directory conviene metterli
Grazie
|
|
#583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
|
Re: Re: Nvidia 6800GT
Quote:
Scarichi i driver nvidia dal sito www.nvidia.com/object/linux.html Vai in shell, con ctrl+alt+1(o 2,3...) e dai un killall kdm Installi i driver nvidia tramite il comando sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run -q A questo punto dovresti averli installati, devi solo caricarli Digiti init 3 modprobe nvidia Ed infine sax2 -m 0=nvidia che ti dovrebbe aprire la finestra di sax2 dove riconfiguri lo schermo e abiliti il supporto 3D. Prova sappi dire |
|
|
|
|
|
#584 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Re: Re: Re: Nvidia 6800GT
Quote:
Ciao, ti ringrazio, ma il problema, non è l'installazione del driver, ma la sua attivazione. I driver, vanno in conflitto con il driver "rivafb" che sembra essere caricato e non riesco a toglierlo... Se faccio "rmmod rivafb" o "modprobe -r rivafb" mi restituiscono entrambi un errore... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#585 | |
|
Moderatore
|
Quote:
per quanto riguarda le varie librerie, se pigi il tasto "dipendenze automatiche", YAST dovrebbe installare da solo tutto il necessario per far funzionare il tutto... Facci sapere. Ciao a tutti. masand
|
|
|
#586 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Salve ragazzi, ho appena installato i driver Ati 8.8.25 su Suse 9.2. Per il momento li ho provati con Tuxracer e il demo di UT2004 e mi sembra che funzionino abbastanza bene. L'unico inconveniente che ho riscontrato e nell' impossibilità di ridimensionare al volo la dimensione del desktop. Qualcuno di voi sa se è un limite dei driver ati e se esiste una soluzione?
|
|
|
|
|
#587 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
|
Quote:
Ciao e scusa il ritardo! |
|
|
|
|
|
#588 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#589 |
|
Senior Member
|
Madonna Incoroneta..................(come diceva qualcuno)............mi ma sta suse è tosta , nel senso che di sto passo per configurare un sistema operativo me ne andro sui 60 anni............sono connesso faccio cambia sorgente di installazione e faccio come dice al primo post:aggiungi ftp nome server e il primo link pube ecc............ok e lui mi dice che non trova il mezzo di installazione e mi da Error(instSrc:E_no_instSrc_on media).............cavoli perche io ho pasienza ma fino ad un certo punto............
|
|
#590 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
scusami smurf io ho avuto dei problemi nell'installazione dei driver. ho seguito il procedimento previsto nel readme che si trovva sul mirror della suse, scaricati e installati i pacchetti, aggiunto il modlo al kernel, modificato xf86config e xorg.conf ma non vuole abilitare il 3d sulla mia scheda, perchè la suse 9.2 non nen vuole sapere di caricarmi le librerie opengl fglrx ma mi prende sempre le Mesa. Mi potresti spiegare come hai fatto? Ho saltato qualche passo?
Scusatemi per la domanda niubba |
|
|
|
|
#591 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Poi vediamo se riesco ad esserti utile. Pure io ho scaricato i driver dal mirror suse (quelli del sito ati non mi facevano partire il server X) e penso di aver seguito la tua stessa procedura, vale a dire quella del readme del mirror suse. Il readme, i driver ed il modulo del kernel li ho presi qui : ftp://ftp.sunet.se/pub/Linux/distrib.../fglrx/8.8.25/ Forse l'unica accortezza che ho preso in più è stato l'aver utilizzato YOU per aggiornare i sorgenti del kernel come specificato al punto 2 del readme: 2) Update kernel module * prepare kernel module build - install the following packages with YaST: + kernel-source + make + gcc - use YaST Online Update (YOU) and - if available - select the kernel patch to make sure that the kernel sources match the current running kernel - configure the kernel sources # cd /usr/src/linux # rm -f .config # make cloneconfig # make prepare-all - remove kernel module sources # rm -rf /usr/src/kernel-modules/fglrx Inoltre, in che senso hai modificato xf86config e xorg.conf? Sempre nel Readme si parla di modifica ai file di configurazione solo per abilitare l'uscita TV e per controllare il caricamento del modulo dri: 4) Enable 3D support * edit /etc/X11/XF86Config with your favorite editor - verify, that Load "dri" is in Section "Module" 5) Enable TV-out support * edit /etc/X11/XF86Config with your favorite editor - add Option "NoTV" "no" Option "TVStandard" "PAL-D" to Section "Device" Inoltre considera che: 5) Known Issues - driver only supports 24bit color depth - enabling of 3D support through SaX2 does not work Detto questo ti posso dire che i driver in 3d vanno un amore, cioè gioco tranquillamente a 1280x1024 a UT2004 con impostazioni di default e una radeon 9600. L'unico limite che ho riscontrato è nell'impossibilità di ridimensionare al volo le dimensioni del desktop, limite probabilmente dovuto alla mancanza di supporto da parte dei driver ati alle estensioni RANDR . Quindi per giocare a pieno schermo senza la cornice nera sono costretto a impostare la risoluzione di gioco pari a quella del Desktop. |
|
|
|
|
|
#592 |
|
Senior Member
Città: Provincia Tv
|
Scusa ma come faccio ad essere sicuro che i driver installati siano attivi?
Ho seguito le istruzioni che hai linkato ma ser per esempio do il comando: linux:~ # fglrxinfo Xlib: connection to ":0.0" refused by server Xlib: No protocol specified Error: unable to open display :0 E' normale? |
|
|
|
|
#593 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A me da: linux:~> fglrxinfo display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. OpenGL renderer string: RADEON 9600 Generic OpenGL version string: 1.3.4769 (X4.3.0-8.8.25) |
|
|
|
|
|
#594 |
|
Senior Member
Città: Provincia Tv
|
E' normale invece se dai il comando da root!
Dandolo da user invece: majin@linux:~> fglrxinfo display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: Tungsten Graphics, Inc. OpenGL renderer string: Mesa DRI R200 20030328 AGP 1x x86/MMX+/3DNow!+/SSE TCL OpenGL version string: 1.3 Mesa 6.1 Cmq sembra che anche a me vada a caricare i driver vecchi. Ma per caso hai dato il comando lilo dopo aver modificato il kernel? |
|
|
|
|
#595 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
|
Re: Re: Re: Re: Nvidia 6800GT
Quote:
Tu con quali driver hai problemi? quelli di yast o quelli nvidia del sito?(in quanto non so se siano gli stessi). Ah, mi vorrei iscrivere al Clan SuSE, posso? Ultima modifica di Malaga : 22-01-2005 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#596 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
|
Quote:
[Mantieni] dvd+rw-tools | 5.21.4.10.8-2.1 | 202.8 kB [Protetto] k3b | 0.11.15-3.1 | 14.8 MB [Mantieni] libdvdnav | 0.1.10-2 | 195.5 kB [Mantieni] libdvdread | 0.9.4-147 | 126.3 kB
|
|
|
#597 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ok... sembra che tu abbia la possibilità di masterizzare i DVD +r. Provato con questo tipo di supporto? Ciao. masand
|
|
|
#598 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
scusate, qualcuno ha idea di come eliminare la banda laterale con la scritta suse dal menu gnome, nonché le righe orizzontali che dovrebbero dividere le varie voci di questo (mi sballano perché uso un font di altezza differente)?
grazie
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
#599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
|
Quote:
Non capisco cos'abbia....Quando inserisco un DVD vergine, esso sia -r/+r, mi compare la scritta "cd vergine rilevato, aprire con K3B?". Apro K3B, tento di masterizzare ma da errore ancora prima di iniziare.
|
|
|
#600 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ciao Agenio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.