|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Il paragone non è propriamente fattibile tra un DVD-recorder e un ADVC, per il semplice motivo che il proposito dei due apparecchi è totalmente diverso: il primo punta al prodotto finito, il secondo rappresenta semplicemente il primo, fondamentale anello di una catena di lavoro. Certo, l'obiettivo finale è lo stesso, ma far diventare periferica di acquisizione un DVD-recorder sarebbe scomodo e soprattutto sconveniente. Il mio consiglio è quindi a favore dell'ADVC, anche il 110 va benissimo e ti spiego perchè. Il 300 è un convertitore con capacità stand-alone e quindi possibilità di correzione segnale prima dell'acquisizione, TBC integrato ecc ecc. Questo lo colloca, come hai già visto tu, in una fascia di prezzo impegnativa, ma se è la qualità che ti interessa allora puoi andare anche sul 55 o sul 50 se lo trovi ancora, perchè nella serie ADVC dal 50 al 500 il cuore del sistema è lo stesso. Pertanto ti consiglierei il 110, che rispetto al 50 o al 55 è bidirezionale, mentre il 300 lo prenderei solo se avessi molti soldi da spendere. Precisiamo, non soldi da buttare sia chiaro, è un ottimo prodotto sicuramente superiore ai fratelli e che se usato da persona competente riesce ad ottenere ottimi risultati, ma secondo me è troppo in su con il prezzo. Inoltre, da non sottovalutare, esiste un problema noto di incompatibilità tra gli ADVC 300 (e 110 ma in misura ridotta) e i sistemi Windows XP, relativo alla firewire, non di certo al box stesso. In alcuni casi infatti, molti utenti non riescono a portare a termine l'acquisizione. Ovviamente è un problema ristretto e non comune a tutti, ma prima di qualsiasi acquisto (anche il 110 costa) ti consiglierei di informarti bene... Ultima modifica di toto20 : 21-07-2005 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Per quanto riguarda il modello credo che alla fine opterò per il 110, perchè in effetti il 300 ha un costo molto alto, ma poi alla fine, giusto per curiosità, tutti gli effetti che sono fatti in real time da questo box (il 300) sono fattibili anche con un programma di videoediting anche se ciò naturalmente comporta di perdere molto più tempo? Grazie cmq per avermi schiarito le idee
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
|
Beh si, il DVD-recorder se usato scrupolosamente risulta utile nella registrazione di programmi satellitari o anche dall'analogico terrestre, perchè no... nelle altre cose è abbastanza limitato, ovvio.
Se sei abituato a lavorare in miniDV allora con un ADVC ti troverai benissimo, il procedimento è identico. Per quanto riguarda ciò che chiami "effetti realtime". Dunque, ti sembrerà paradossale ma penso che possano essere un'arma a doppio taglio. In che senso? Premettiamo che non si tratta di effetti ma di controlli relativi ai parametri del video (luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza ecc). Se usati in tempo reale con il convertitore stand alone (cioè scollegato da pc) possono risultare quasi d'obbligo qualora nella catena video solo l'ADVC possieda tali capacità. Se invece si utilizzano tali correzioni prima di acquisire allora o si è bravi e si corregge con criteri corretti il materiale video, o si rischia di alterarlo in maniera scorretta con lo svantaggio di non poter più tornare indietro, visto che si è intervenuti PRIMA dell'acquisizione. Discorso diverso invece vale qualora si utilizzino gli strumenti di correzione di un software di videoediting, che interviene anch'esso in realtime sul materiale video GIA' ACQUISITO senza modificarlo... ovvio che, qualora le correzioni risultassero sbagliate, si potrà intervenire modificando i filtri e sperimentando via via altre soluzioni. Occorre più potenza di calcolo, ma niente che i moderni pc non possano sostenere, perlomeno in condizioni non troppo eccessive. Magari qualitativamente potrà mancare il TBC, componente attivo a livello elettronico ma ti assicuro che a meno che non si tratti di sorgenti eccessivamente compromesse i risultati in DV sono eccellenti, garantisco... |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
Grazie per aver sciolto i miei ultimi dubbi, credo quindi che alla fine prenderò proprio il 110.
A proposito di questa scelta non potresti indicarmi anche le altre funzioni di questo apparecchio, per esempio, se devo montare un filmato con un programma di video editing posso collegare il 110 alla televisione per avere un'anteprima a pieno schermo di effetti e titoli?
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi spiego meglio. Non svolge funzioni di preview in tempo reale vera e propria, però a fine montato puoi inviare il tutto sempre alla firewire in senso opposto e il 110 riprodurrà su schermo il filmato. Pertanto è utile ma fino ad un certo punto... |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
Grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato, ora non mi resta che trovarne uno a buon prezzo, di certo non vado a prenderlo in un negozio, dove come minimo lo pagherei 350€, ho visto però che su ebay si può trovare a 250€ e in alcuni aste è stato venduto anche a 200€ (non contando quelle fatte negli USA dove un' asta è finita a 160€, solo che lì non so poi quanto si dovrebbe pagare di dogana e quindi non mi fido) visto che non vado di fretta aspetterò l'offerta giusta per prenderlo.
Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato
|
|
|
#47 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao a tutti e complimenti e grazie per la vs competenza, ho una skeda acquisizione Fly dvb-t duo card, va su pcmcia del portatile
ho un problema col videoregistratore, cioè acquisendo da questo durante la registrazione ad un certo punto si blocca o va fuori sincro: io ho provato tutti i driver aggiornati e non e software recenti (windvr, iuvcr ecc.) ho provato sia acquisendo in mpeg2 ke utilizzando i codec ke stanno dentro System. ho consultato le guide di andrea ma nn n state suffic. cmq grazie ciao grazie |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.