|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
onestamente non penso ci siano facoltà oggettivamente più ostiche di altre...è la nostra predisposizione verso le materie che ci fa vedere una facoltà più dura di altre.
tutte le materie che offrono le varie facoltà possono risultare super ostiche a chi proprio non le digerisce come invece possono risultare molto più superabili per chi le ma a e ne è appassionato.. Magari c'è chi ha goduto a studiare anatomia e gli è pesato "relativamente", mentre invece pensa sia un mattonazzo studiare diritto ... è tutto abbastanza relativo.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
e non lo dico per sentito dire, ne conosco a decine di persone che la frequentano, compresi alcuni dei miei amici più cari per carità, questo è un caso limite, e non voglio minimamente sostenere che studiare filosofia in genere sia un puttanata, ma dire che tutte le facoltà e le università siano bene o male allo stesso livello di difficoltà è semplicemente assurdo ne conosco di gente che da ingegneria a padova non riusciva a concludere che 2 esami messi in croce ed una volta trasferitasi a ferrara in un anno ne ha recuperati tutti quelli del primo + buona parte del secondo, o similmente sempre da giurisprudenza a padova dove non si riusciva a dare privato è passata a parma e ha portato a termine gli studi in scioltezza, e parlo sempre per conoscenza diretta per non parlare di alcune università del meridione (la mia ragazza è siciliana ed ha un'infinità di parenti ed amici che frequentano lì, e procedono con una facilità a dir poco incredibile) non voglio scatenare flames, ho estremo rispetto per tutte le discipline, ma è impossibile negare che alcune universit/facoltà sono OGGETTIVAMENTE molto più facili rispetto ad altre
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
- "L' esame di XXX ? l' ho fattto a giugno dell' anno scorso" - "E come é andata ?" - " Male , quel professore lì mi odia a morte , mi ha segato ..." - "Coosaa ? ma quanto hai preso ? " - "28" - "Che segata mostrosa !! , ma l' hai accettato ?" - "Sì , tanto quel bastardo lì non mi dà di più" - "Porca vacca , ma come fai adesso con la media ?" ... Io stavo studiando Metodi Matematici per l' Ingegneria ... prenderò 18 facendomi il didietro come un paiolo , durante l' orale ho dovuto dimostrare il teorema della convergenza della serie di Fourier ( per chi vuole sapere cosa vuol dire si guardi questo link dove si trova una versione semplificata ) Volevo buttarli fuori dal finestrino ...
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
vero. Molto spesso dipende non tanto dall'ateneo, ma dai corsi di laurea... vedere psicologia e biologia a padova. Insomma, è un po discorso difficile. Le leuare scuientifiche cmq sono in generale abb difficili ovunque (vuoi perchè ci va poca gente e si tende a tenere altino i livello). Anche lo IUAV è da ridere cmq
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
figurati che ad un mio amico che si è diplomato qualche mese fa ho dovuto aiutarlo per la sua tesi su sokurov (un regista russo), io che di cinema/arte in generale non so praticamente un piffero ma cmq l'accademia non è una vera e propria università, anzi non è proprio una università visto che l'attestato si chiama diploma e non laurea e cmq posso capire che un aspirante "artista" risulti poco preparato culturalmente, non è certo un dramma, ma per facoltà tipo lettere/filosofia dalle quali dovrebbero uscire buona parte dei futuri insegnanti per ragazzi fa un po' pensare...
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a detta sua è abbordabile: qualche corso facilissimo e qualche altro in cui fanno sputare il sangue (causa docenti bastardi). ma se ci si è un minimo preparati l'esame lo si passa tranquillamente, salvo rari casi diciamo che è una via di mezzo, alla portata di tutti ma ci vuole cmq un bel po' di impegno, soprattutto se si punta ad una media alta lo iuav invece lo fa la ragazza del mio migliore amico da questo punto di vista può risultare molto impegnativa vabbuò basta sparlare sui corsi facili anche perchè a pensarci bene mi viene il sangue acido e mi deprimo, se penso al mazzo che mi faccio io
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
ok, visto che nessuno le ha citate lo faccio io, così ci divertiamo tutti:
cosa ne pensate di lauree come economia e commercio, sociologia e scienze della comunicazione? |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
io invece penso che siano gli atenei (e prof vari) a fare la differenza e non le facoltà di per sè...
ogni materia, se fatta come si deve, è bella tosta. poi vabbeh..posso anche citarvi l'esame di storia dell'arte che abbiamo noi...scandaloso...due cose in croce da studiare, una tesina che la prof manco guarda e hai 30 assicurato anche non sapendo un cazzo...ma non vuol dire che storia dell'arte di per sè sia una materia da sottovalutare.
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
è anche un discorso di abitudine. i miei amici filosofi/scienziati politici/etc sembra che vadano al patibolo quando devono "studiare" 1000 pagine, poi in realtà studiare diventa "leggere" e l'esame diventa una chiacchierata con voto minimo 29. E vi giuro che per loro è veramente "difficilissimo".
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Oggettivamente alcune lauree possono essere concluse con meno difficoltà (ma non per questo meno impegno), il sistema dei voti è inutile che lo prendete in considerazione perchè non è generale, ci sono facoltà dove è vero che prendere un 30 è "più semplice", altre in cui il discorso è diverso, visto che in alcuni casi personali che ho vissuto sotto il 27 non c'era niente, o eri ben preparato o eri bocciato, punto, niente vie di mezzo, niente "scorciatoie" del tipo vediamo se ce la faccio a passarlo con 18 (o giù di lì).
Oggettivamente d'altra parte i vecchi corsi di ingegneria e simili erano pieni di persone che si laureavano abbondantemente fuori corsi e con voti presi per il rotto della cuffia. Come vedete se uno vuole può criticare tutto quello che vuole "oggettivamente", peccato sia uno sforzo totalmente inutile (più o meno quanto tifare per una squadra di calcio), tanto alla fine la differenza la fa la persona non il corso di laurea. Colui che si laurea bene in una facoltà umanistica e persegue degli obiettivi avrà pari di lode tanto quanto chi frequentà una facoltà scientifica. Chi invece in queste ultime si prende una laurea col minimo dei voti, dopo lungo tempo e solo per avere il titolo è tale e quale al perditempo che fa filosofia o scienze politiche o altro. Inutile vantarsi della propria facoltà, è da mediocri. Ultima modifica di BadMirror : 21-06-2005 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
CONCORDO CMQ SENZA ROSICARE SU ING DICO...
l'ambiente che si respira ad ing è tipico delle scuole professionali o degli itis... sembrano 4 scemi ammassati (c'ero anch'io dentro e non lo dico con cattiveria). Voglio solo far notare la differenza che ho visto quando sono entrato nella facoltà di giurisprudenza: la' non c'erano i ragazzini nerd ma ragazzi molto a modo che oltre al ben vestirsi sapevano parlare pure bene. Insomma non i classici ingegneri chiusi o cmq carismaticamente mediocri. In facoltà come giurisprudenza o medicina, vuoi per la massiccia presenza del gentil sesso, pare di essere davvero all'università, cosa che non pare ad ingegneria, dove al primo anno io ho trovato un istituto tecnico e non una facoltà. non lo dico per senso di frustrazione credetemi. Il mio sogno di ing è svanito e con esso alcune mie certezze Però nell'opinione comune il vegheggiamento d'ingegneria (che forse a me l'ha trasmesso proprio l'opinione comune) è sbagliato; ci sono entrato, ne ho pagato le spese facendop una cosa che nn mi appassionava, mi sono preso la mazzata e ne sono uscito. Ma che l'opinione pubblica sbaglia l'ho provato personalmente. Dove voglio arrivare? Che spesso i nostri obiettivi sono confusi da un'opinione pubblica assolutamente ignorante in materia che parla per nomi altisonanti, che ha falsi miti che rovinano noi giovani. Ecco proprio una possibile traccia per l'esame di maturità di domani: i falsi miti rovinano effettivamente noi giovani! |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma una persona che esce con la media del 24 in una facoltà, che ne sò, tipo storia ( sai quanta gente in gamba, intelligente ed appassionata della propria disciplina si fa il mazzo dalla mattina alla sera per 6-7-8 anni per votazioni che per alcuni esami non vanno oltre il 25 nel 99% dei casi? è un po' una presa per il culo metterli sullo stesso piano del neolaureato in storia con la media del 24 che praticamente è come se non avesse aperto manco il libro per 5 anni di "studio"... poi si possono chiudere gli occhi se si vuole, certo, ma come hai fatto notare tu stesso il fatto è che a seconda della facoltà/università le modalità di votazioni cambiano in modo drammatico: in un caso il miglior studente è quello che esce con la lode, lo studente bravo esce con il 30 di media, lo studente medio con il 29, quello che cazzeggia e non gliene frega niente di quello che fa esce con il 27; nell'altro caso il miglior studente esce con la lode, lo studente bravo con 27, lo studente medio con 24, quello a cui non gliene frega nulla uscirebbe con il 18-20 ma tanto se non si fa un minimo di mazzo e studio alcuni esami non li passerà MAI neanche con il 18 secondo te il 18 è una "scorciatoia"? sappi che per qualcuno non lo è, anzi è un risultato a volte da conquistare io ad esempio è da 2 mesi che mi sto smazzando sui libri per l'esame di comunicazioni, e ti assicuro che firmerei per un 18, e prendere un 22 sarebbe l'apoteosi. per il miglior studente con la media del 29-30 l'apoteosi sarebbe prendere 25-26, tanto per farti un'idea queste non sono critiche ma dati di fatto. cerchiamo di mantenere separati i due ambiti, anche se capisco che questi "dati fatto" facilmente possono portare ad una modalità di rosicamento beduino smisurato ciao! ps: io non mi vanto della mia università/facoltà, anzi per molti versi lo ritengo uno schifo assoluto, per come sono impostati alcuni corsi e modalità d'esame e grazie ad alcuni docenti t.d.c. della miglior specie. addirittura consiglierei sicuramente a chi me lo chiedesse di scegliere un'altra università meno problematica ed impegnativa. però se permetti mi vanterò eccome quando sarò uscito (mancano 2 esami che devo dare adesso ), mi vanterò di me stesso e sarò fiero di aver stretto i denti, di aver sopportato e di essermi fatto il mazzo per un "misero" 90 o poco più in 5 anni per ottenere la tanto contestata e schifata laurea triennale (e non mi venite a dire che passano cani e porci col N.O., perchè mi sono fatto 2 anni di v.o. nei quali ho passato gli esami più pesanti, e vi assicuro che il n.o. non è così semplice ed immediato come lo si descrive, per lo meno per ing informatica a padova
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 21-06-2005 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#53 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non è certo la quantità che ci rende diversi Quote:
Per il NO ti capisco, anzi, era molto meglio il vecchio, si studiava molto meglio e dipende moltissimo da ateneo ad ateneo, da me ad es. la riduzione dei programmi non esiste (non l'ho fatto cmq per quello, ma perchè da me tendevano quasi ad obbligarti con false promesse), vecchio e nuovo sono uguali. Voglio tornare al vecchio, paradossalmente avrei già finito a quest'ora sigh. Ultima modifica di BadMirror : 21-06-2005 alle 17:30. |
||||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
|
uhm ragazzi non scherziamo... studiare STORIA all'università e ragionare sulle cose che la caratterizzano non deve essere cosa da 4 soldi....
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
anche x krammer
Quote:
Il fatto che prendersi una laurea in storia o filosofia o scienze politiche o altro abbia meno impedimenti, ostacoli insorpassabili, di facoltà come ingegneria è vero, stupido è dire il contrario. Ma associare il valore delle persone al titolo conseguito è stupido e mediocre allo stesso modo, spero si sia capito cosa voglio dire |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
ecco cos'è successo a me... studiare ing navale e mi sono accorto che le navi non mi piacciono anzi ci sono proprio allergico. c'erano ragazzi discreti nelle materie scientifiche ma molto portati in ambito navale (disegno, costruzione del piano, ecc) che di certo non erano geni ma riuscivano perché amavano il settore. io invece lo odio e mi ci ero iscritto solo xkè mi dicevano che in quel campo avrei trovato lavoro subito. MA COL CAZZO SE NN TI PIACE |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
trovo ridicolo dare la colpa all'"opinione comune". Assumiti le tue responsabilità. Tu hai scelto, tu hai sbagliato. Se avessi scelto "Laurea in XY" - non metto nomi xkè 1.sarebbero opinabili 2.sono soggettivi - dove "Laurea in XY" è, "a furor di popolo", ritenuta da molti una laurea da perditempo, e ti fossi reso conto ke nn faceva x te, e ke invece coltivavi una passione x un'altra facoltà considerata "a gran voce" come + seria dell'altra, anke lì avresti dato la colpa all'"opinione comune"? Detto questo ti auguro di trovare quello ke è + consono alle tue passioni, ai tuoi interessi e di concludere brillantemente il tuo corso di studi. E nn pensare a quello ke hai perso: pensa a quello ke ti sta davanti: in fondo nn hai perso un bel niente (dato ke nn ti interessava!) buona fortuna
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
MA QUALI OSTACOLI INSORMONTABILI??? se studi e ti piace (e nn sei ottuso) gli esami li passi... e anche a giurisprudenza ci sono esami che dopo aver studiato per 4 mesi te ne esci con 18 xké ti fanno domande di ragionamento.. o credete che portano la pappardella all'esame?? |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che volevo dire è che ci sono facoltà in cui al primo anno molti rinunciano perchè si rendono conto di non essere portati per certe materie, oh, a un certo livello se delle cose matematiche/fisiche non ti riescono è dura, voglia o meno. Ma è ovvio che se uno ha voglia si impegna. A storia o altro sarà lo stesso, ma è molto più difficile che uno si arrenda perchè "non gli riesce", magari non gli paice, non ha voglia, non si sente portato, allo studio |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Bannato
|
io nn mi sento portato per ing, qualsiasi indirizzo sia...
ci ho perso un anno inutilmente |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.

), mi vanterò di me stesso e sarò fiero di aver stretto i denti, di aver sopportato e di essermi fatto il mazzo per un "misero" 90 o poco più in 5 anni per ottenere la tanto contestata e schifata laurea triennale (e non mi venite a dire che passano cani e porci col N.O., perchè mi sono fatto 2 anni di v.o. nei quali ho passato gli esami più pesanti, e vi assicuro che il n.o. non è così semplice ed immediato come lo si descrive, per lo meno per ing informatica a padova