Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 18:14   #41
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Quote:
Originariamente inviato da TXFW
Non e' vero .

Dovresti guardare piu' televisione (CSI, X-Files, NCIS e via dicendo).

In certi casi prendono il video di una telecamera della sicurezza di un negozio (quelle a 10 metri per pixel, ottiche CESS, monocromatiche e con un fotogramma ogni 30 secondi), ingrandiscono l'iride dell'occhio sinistro della vittima di un omicidio e DAL RIFLESSO ricavano una foto a colori dell'assassino che tiene in mano e muove velocemente la propria patente con su nome e indirizzo.
Simpaticone!!!!!

ciao
Geremia TNT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 18:18   #42
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Geremia TNT
Simpaticone!!!!!

ciao
Mi sarei aspettato (meritato?) qualcosa di piu' colorito
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 18:29   #43
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Non e' vero .

Dovresti guardare piu' televisione (CSI, X-Files, NCIS e via dicendo).

In certi casi prendono il video di una telecamera della sicurezza di un negozio (quelle a 10 metri per pixel, ottiche CESS, monocromatiche e con un fotogramma ogni 30 secondi), ingrandiscono l'iride dell'occhio sinistro della vittima di un omicidio e DAL RIFLESSO ricavano una foto a colori dell'assassino che tiene in mano e muove velocemente la propria patente con su nome e indirizzo.
lol infatti lo avevo anche postato in un thread

fantastici uesti film di fantacienza (più fanta che scienza )
Old 18-04-2005, 19:31   #44
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
De nada.

In effetti credo che l'immagine del tuo link tagli via i B-52 sezionati.

Adesso che sai come fare puoi anche guardare altre cose in giro per gli States

Che so, downtown Fort Worth, o Beverly Hills, o il Grand Canyon, o Manhattan, o il Golden Gate, o....... fai tu.....
Si, infatti pensavo proprio di fare un bel giretto.
Ora le carico su ArcInfo e le georiferisco su TeleAtlas degli USA

LuVi

Ultima modifica di Lucio Virzì : 18-04-2005 alle 19:33.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 20:15   #45
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Riposto il link, in quanto precedentemente c'era qualche errore....

a che risoluzione vi sembra?

ciao
Old 18-04-2005, 20:35   #46
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Una risoluzione bella alta...
Sicuramente inferiore al metro, guardando le due automobili.
Comunque... che spreco di aerei... mi piange il cuore a vedere tutta quella roba rotta...
Old 18-04-2005, 20:48   #47
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Una risoluzione bella alta...
Sicuramente inferiore al metro, guardando le due automobili.
Comunque... che spreco di aerei... mi piange il cuore a vedere tutta quella roba rotta...
Dovrebbe essere sui 25 cm. / pixel (ma Leron dice di no !!!!! ).

hai ragione riguardo lo spreco..... dovresti vedere la zone all'intorno ... c'é veramente di tutto.

ciao
Old 18-04-2005, 20:53   #48
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Dovrebbe essere sui 25 cm. / pixel (ma Leron dice di no !!!!! ).
Se non ho capito male, Leron ha detto semplicemente che le zone con quella risoluzione sono molto poche.

Leron, piuttosto, per curiosità, che fai tu con le ortofoto?
Old 18-04-2005, 23:20   #49
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Altra simpatica immagine:

Base di Motted Field, [CA]

ciao
Old 19-04-2005, 09:51   #50
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Se non ho capito male, Leron ha detto semplicemente che le zone con quella risoluzione sono molto poche.
si ma non lo capisce

Quote:
Leron, piuttosto, per curiosità, che fai tu con le ortofoto?
lavoro per dei progetti di statistica (misuramento inquinamento, incidenti, ecc..) per una scuola (attività didattiche)

in passato ho lavorato a un progettino per il rilevamento delle barriere architettoniche a trento (tutto con gis-grass)

quelle ortofoto hanno una risoluzione di 0.5 m/pixel (forse anche 0.75)

quasi sicuramente

sono sicuro al 100% che NON sono a 0.25m/pixel (dato che le ho viste e la definizione è ENORMEMENTE migliore)

ma con questo non dico che non ce ne siano in world wind, solamente che sono una porzione infinitesimale

edit, come volevasi dimostrare, mi sono informato:

WorldWind utilizza le foto da satelliti commerciali (non ci sono i diritti per quelle militari)

i principali satelliti commerciali attualmente in orbita sono

Ikonos (usa) in orbita dal 1999 Risoluzione
1 m

QuickBird (usa) in orbita dal 2001 Risoluzione
0,6 m

Spin-2 (usa/ru) in orbita dal 1998 Risoluzione
2 m

IRS-1C (india) in orbita dal 1995 Risoluzione
5,8 m

gli altri hanno risoluzione inferiore oppure sono militari (la lista non è aggiornatissima, magari ce ne sono in orbita di migliori sul versante commerciale ma non mi risulta)

la risoluzione massima quindi è 0.6 m (probabile di quelle foto)

attenzione : può darsi che qualcuno le spacci per risoluzioni maggiori, agendo di interpolazione (praticametne è come se prendi una immagine da 200pixel e la ridimensioni a 1000 pixel) ma la risoluzione è quella, anche se l'immagine è più grande, quindi possono spacciarle per foto da 1cm/pixel ma la qualità resta da 0.6m

Ultima modifica di Leron : 19-04-2005 alle 10:01.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 09:58   #51
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Leron
si ma non lo capisce
Così era parso anche a me, ma magari sentendolo dire da un altro...

Quote:
lavoro per dei progetti di statistica (misuramento inquinamento, incidenti, ecc..) per una scuola (attività didattiche)
in passato ho lavorato a un progettino per il rilevamento delle barriere architettoniche a trento (tutto con gis-grass)
quasi sicuramente
sono sicuro al 100% che NON sono a 0.25m/pixel (dato che le ho viste e la definizione è ENORMEMENTE migliore)
ma con questo non dico che non ce ne siano in world wind, solamente che sono una porzione infinitesimale
Ah interessante.
Non si trova mica niente in giro, vero? Perchè vedo solo delle robe piccole, da qualche centinaia di mb, mentre anni (tanti) fa, quando si riusciva a scaricare ancora da atlante italiano, ero arrivato a 2gb per l'emilia romagna in bianco e nero ma poi windows 98 non gestiva file più grandi e avevo dovuto smettere (con l'isdn l'avevo scaricato, roba da pazzi ).
Old 19-04-2005, 10:05   #52
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Così era parso anche a me, ma magari sentendolo dire da un altro...

Ah interessante.
Non si trova mica niente in giro, vero? Perchè vedo solo delle robe piccole, da qualche centinaia di mb, mentre anni (tanti) fa, quando si riusciva a scaricare ancora da atlante italiano, ero arrivato a 2gb per l'emilia romagna in bianco e nero ma poi windows 98 non gestiva file più grandi e avevo dovuto smettere (con l'isdn l'avevo scaricato, roba da pazzi ).
ho modificato il post che avevo scritto (da prendere con le pinze cmq)

in giro non so cosa si possa trovare, a quanto mi risulta le ortofoto in bianco e nero delle passate degli anni 90 (che sono aeree, non satellitari) DOVREBBERO essere gratuite

mentre quelle a colori delle nuove passate costano un occhio

altrimenti se vuoi farti un giro in trentino ci sono delle ortofoto @5metri/pixel in questo scenario di flight simulator http://fstrentino.pixelcartoon.it/

se vai all'ufficio catastale della tua città magari ti sanno dire qualcosa, ma il posto migliore dove chiedere sarebbe qualche stugio topografico o ingegneristico

se vuoi i raster invece dovrebbero essere tutti gratuiti (chiedi il cd al catasto)
Old 19-04-2005, 10:18   #53
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
ho modificato il post che avevo scritto (da prendere con le pinze cmq)

in giro non so cosa si possa trovare, a quanto mi risulta le ortofoto in bianco e nero delle passate degli anni 90 (che sono aeree, non satellitari) DOVREBBERO essere gratuite

mentre quelle a colori delle nuove passate costano un occhio

altrimenti se vuoi farti un giro in trentino ci sono delle ortofoto @5metri/pixel in questo scenario di flight simulator http://fstrentino.pixelcartoon.it/

se vai all'ufficio catastale della tua città magari ti sanno dire qualcosa, ma il posto migliore dove chiedere sarebbe qualche stugio topografico o ingegneristico

se vuoi i raster invece dovrebbero essere tutti gratuiti (chiedi il cd al catasto)
Capito, grazie
Beh, credo che continuerò coi miei vecchi metodi artigianali a farmi i collage che mi servono...
Old 19-04-2005, 11:41   #54
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

a proposito, nessuno ha qualche mirror ai pacchetti-cache di worldwind?
Old 19-04-2005, 12:31   #55
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Mi spiegate che è 'sto worldwind?
Old 19-04-2005, 12:32   #56
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
si ma non lo capisce

Quote:
attenzione : può darsi che qualcuno le spacci per risoluzioni maggiori, agendo di interpolazione (praticametne è come se prendi una immagine da 200pixel e la ridimensioni a 1000 pixel) ma la risoluzione è quella, anche se l'immagine è più grande, quindi possono spacciarle per foto da 1cm/pixel ma la qualità resta da 0.6m
Sicuramente interpolate.

Io ho un po di roba, di Venezia, Toscana, Puglia e forse qualche altra zona.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 12:57   #57
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Quote:
si ma non lo capisce
Caro Leron, lungi da me polemizzare (d'altro canto hai messo una faccina, per cui ritengo il tono sia scherzoso!), però inizialmente avevi affermato che non ne esistevano (che siano una parte percentualmente piccola sono d'accordo con te) mentre mi risulta che in parte siano effettivamente 0,25 cm / pixel; se poi siano interpolate non lo so e se mi dici che ne hai viste a quella risoluzione reale e sono molto migliori ci credo!

Quote:

quasi sicuramente

edit, come volevasi dimostrare, mi sono informato:

WorldWind utilizza le foto da satelliti commerciali (non ci sono i diritti per quelle militari)

i principali satelliti commerciali attualmente in orbita sono

Ikonos (usa) in orbita dal 1999 Risoluzione
1 m

QuickBird (usa) in orbita dal 2001 Risoluzione
0,6 m

Spin-2 (usa/ru) in orbita dal 1998 Risoluzione
2 m

IRS-1C (india) in orbita dal 1995 Risoluzione
5,8 m

gli altri hanno risoluzione inferiore oppure sono militari (la lista non è aggiornatissima, magari ce ne sono in orbita di migliori sul versante commerciale ma non mi risulta)

la risoluzione massima quindi è 0.6 m (probabile di quelle foto)

Per la chache di WorldWind se vuoi ho tutti gli USA (la parte che é ad alta risoluzione o spacciata per tale )

ciao
Old 19-04-2005, 13:10   #58
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Caro Leron, lungi da me polemizzare (d'altro canto hai messo una faccina, per cui ritengo il tono sia scherzoso!), però inizialmente avevi affermato che non ne esistevano (che siano una parte percentualmente piccola sono d'accordo con te) mentre mi risulta che in parte siano effettivamente 0,25 cm / pixel; se poi siano interpolate non lo so e se mi dici che ne hai viste a quella risoluzione reale e sono molto migliori ci credo!

ma certamente, sto solo cercando di spiegare ciò che credo sia, non mi permetterei mai di polemizzare, stiam discutendo normalmente

probabilmente mi sono spiegato male, non intendo dire che non ci siano foto a quella risoluzione, con un passaggio aereo se vuoi le fai pure a 1cm, ma in ww SE ci sono sono pochissime (dico SE perchè quelle che hai postato non sono certamente a 25cm, devono essere appunto a 60cm )

sto spulciando il forum della community di ww, e vedo che molto spesso indicano "0.3mt" o "0.1mt" ma poi aperte vedo che sono tutte superiori a 0.5mt di risoluzione

per fare un esempio, questa

è a 0.25mt

mentre questa

è a un metro per pixel

Quote:

Per la chache di WorldWind se vuoi ho tutti gli USA (la parte che é ad alta risoluzione o spacciata per tale )

ciao

se me la puoi passare mi fai un favore
Old 19-04-2005, 13:25   #59
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Caro Leron, in effetti la foto che hai postato é molto più definita di quelle di WW (spacciate, ora posso dirlo con certezza, a 0.25); per curiosità che zona é?

Per la cache, ora devo assentarmi, se vuoi ci contattiamo via PVT per trovare un modo...

ciao
Old 19-04-2005, 13:28   #60
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ehm, con questo world wind che mi sto scaricando, c'è la possibilità di salvare le immagini?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian