Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 10:45   #41
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Angolari in acciaio non saprei, io di solito li vedo in alluminio, ma penso si trovino anche in acciaio. 1 cm di plexi mi pare troppo, secondo me 0,5 più il fonoassorbente bastano, ma dovresti chiedere a qualcuno più esperto in materia.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 11:22   #42
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
ok, vediamo se qualcuno del forum può esserci d'aiuto per quanto rigurda l'insonorizzazione del mod.

Tornando all'argomento dissi, mi chiedevo in quale caso sarebbe causato maggior rumore; dalla turbolenza creata dall'aria che urta contro lo Zalman o dalla turbolenza creata dall'aria che urta contro il Sonic Tower?
Lo Zalman viene investito in parte dall'aria proveniente dalla ventola, mentre il sonic viene investito tutto. C'è da dire però che lo Zalman ha la sua ventola, che per quanto silenziosa sia qualche dB lo crea (anche se inudibile a case chiuso), e potrebbe crearsi una ulteriore turbolenza data dall'aria che pesca la ventola del 7000 B CU.

Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 11:44   #43
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Secondo me lo zalman (anche se molto probabilmente raffredda di più), conta che le heatpipe e le lamelle sono fatto in modo che l'aria passi senza troppi problemi nel sonic tower.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 18-04-2005, 21:50   #44
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

possibile che non ci sia nessuno oltre a SilverXXX che possa dare consiglio o commenti? Più opinioni ci sono migliore è il risultato...
Old 19-04-2005, 02:15   #45
Double V
Member

Ciao a tutti, ho ordinato il Sonic Tower, per me il silenzio è importantissimo, e poi tanto ho un case molto ben areato. Fra una settimana circa mi arriva e vi faccio sapere come si comporta...se anche la dissipazione non fosse eccellente ho trovato una ventola da 12cm e 13dB che gira a 720rpm, se sarà necessario dopo prenderò anche quella, secondo me è l'ideale per questo dissipatore!
Ci sentiamo fra una settimana
Double V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 09:24   #46
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

@ Double V > attendiamo tue news!

dato che 6 un amante del silenzio, hai qualche suggerimento da proporre in merito alla struttura hw o ai materiali da impiegare?
Old 19-04-2005, 20:07   #47
Double V
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fast&Furious
dato che 6 un amante del silenzio, hai qualche suggerimento da proporre in merito alla struttura hw o ai materiali da impiegare?
Premetto che è impossibile rendere un pc completamente muto, mi sembra che anche la pompa di un sistema di raffreddamento a liquido produca circa 25 dB, ma con una precisa scelta dei componenti, qualche accorgimento e un normale raffreddamento ad aria si possono ottenere risultati molto migliori

In ogni caso la scelta dei componenti è fondamentale, non ha senso coprire il case di materiale fonoassorbente quando comunque il rumore uscirà dalle prese d'aria, il fonoassorbente deve essere il contorno a un lavoro ben fatto, si userà alla fine, se le temperature lo permetteranno

Riguardo ai componenti (dato che su alcuni sei ancora indeciso) bisogna scegliere il giusto compromesso fra prestazioni e rumore, dipende quindi da quello che dobbiamo fare col pc, nel mio caso non mi interessano le massime prestazioni, non uso mai il pc per giocare, ho le console per questo, quindi cerco sempre di avere il massimo silenzio possibile. Scheda madre e scheda video hanno dissipazione passiva (ma è possibile montare grossi dissipatori passivi anche su alcune schede grafiche performanti che producono molto calore, informati meglio prima di acquistarla)
Come processore ho un Barton 2600+ e non mi interessa overcloccare, ma nel tuo caso, col 2500+ portato a 3200+ usando il Sonic Tower non dovresti avere problemi, dato che il dissipatore va bene anche per il pentium4, che arriva a dissipare anche 100w, e poi in caso di necessità puoi sempre montarci una ventola da 12cm molto silenziosa.
Per ridurre al minimo il calore prodotto all'interno del case la soluzione migliore sarebbe usare una scheda madre con video integrato, ma qui siamo a livelli maniacali e non penso che ti interessi.

Per quanto riguarda il case, senza complicarsi le cose e restando in standard Atx, preferirei un big tower, con ampio spazio interno per posizionare al meglio i componenti e per lasciarli "respirare" (ad esempio io non metto mai 2 unità ottiche attaccate fra loro) ,come materiale penso sia migliore l'acciaio.

Come case io ho lo Stacker, anteriormente ha una ventola da 12cm 1200rpm e 16.4 db che immette aria fresca sul cestello degli hdd (isolato dal case con dei gommini) e posteriormente una uguale che la butta fuori, ti assicuro che nonostante siano silenziosissime muovono molta aria, adesso la tempratura interna è di 32 gradi con cpu a 39 (raffreddata da una Nexus da 19 dB). Nella parte superiore c'era una ventola da 8cm e 23 dB che butta aria fuori "dal tetto" del case, per me troppo rumorosa, l'ho cambiata con una da 17dB ma mi dava ancora fastidio e la tengo spenta.
Adesso se stacco l'alimentazione alla ventola del processore, l'unica fonte di rumore è l'alimentatore, un Super Flower da 450w con ventola da 14cm, che in ogni caso è molto silenzioso, ma non muto, se ne devi comprare uno ti consiglio un modello fanless, ne ho trovato uno da 430w e 80% di efficienza (maggior efficienza = meno calore )

Secondo me la soluzione migliore è di mettere anteriormente 2 silenziosissime ventole da 12cm che immettano aria fresca nel pc e 2 uguali nella parte posteriore che buttino fuori l'aria calda, tutte e 4 parallele fra loro, in questo modo riduci turbolenze e fastidiosi ricircoli d'aria.
E' meglio usare 2 ventole da 12cm molto silenziose che girano a bassi rpm piuttosto che una sola che muove la stessa aria, infatti il livello di pressione sonora, misurato in dB, è espresso in scala logaritmica: una regola empirica è che sommando due fonti sonore identiche si ottiene un incremento di 3 dB
Quindi ventola da 20 dB+ + ventola da 20 dB = 23 dB
Ho visto che da ventola che hai scelto è da 26 dB, io ti consiglierei di non prenderne mai oltre i 20 dB, che potrai poi diminuire abbassandone il voltaggio, te lo dice uno a cui una ventola da 20 dB dà fastidio
Cmq il discorso cambia se sei uno che cerca sempre di spingere al massimo tutto, cpu, memorie...in tal caso ti consiglio un regolatore di tensione che ti permetta di scendere anche sotto i 5V

Nel caso di un alimentatore fanless, questo non riuscirebbe ad espellere
all'esterno del case tutto il calore che produce, l'ideale sarebbe installare una ventola da 12 cm (questa tassativamente il più silenziosa possibile, ho notato che in questa posizione il rumore generato si nota di più) nella parte superiore del case che espella l'aria dal tetto

Avere un pc silenzioso è il risultatato di un preciso equilibrio, per eliminare tutte le fonti di rumore bisogna staccare tutti i componenti e le ventole dall'alimentazione, poi avviarli uno alla volta, per vedere il loro contributo al rumore totale.
Potrebbe essere necessario rendere silenzioso l'hdd chiudendolo in un box di alluminio completamente chiuso da installare in uno slot da 5.25, sarebbe ottimo poi trovare il modo di fissare una ventola da 12 cm per raffreddarlo meglio. Se non usi il box, in ogni caso disaccoppia l'hdd dal case.
Se devi acquistare anche l'hdd i più silenziosi sono i Seagate (ho controllato delle tabelle con tutti i valori di rumore in dB prodotti da tutti i più comuni hdd)

Ora si può valutare se mettere dei pannelli fonoassormenti, ma a questo punto non so se sarà ancora necessario

Da un anno sto facendo guerra al rumore, il mio pc è davvero molto silenzioso ma non muto... se qualcuno riuscisse ad applicare tutti gli accorgimenti che ho scritto sopra penso che avrebbe un pc quasi inudibile...il più silenzioso del forum!

Ultima modifica di Double V : 19-04-2005 alle 20:42.
Old 19-04-2005, 20:34   #48
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Wow quanta roba tutta in una volta!
Sono pienamente d'accordo, solo sugli ali fanless non sono molto d'accordo; anche se sicuramente molto più silenziosi (e ci mancherebbe ) non so se valga la pena rispetta a un ottimo ali silenzioso ma non fanles, l'aumento di temperature è "notevole", e dato che fast cerca anche delle buone temperature, non so quanto gli convenga. Cmq, se dobbiamo metterla anche sul cambio di componenti (non so se fast li deve cambiare per il suo mod), visto che gli occorre potenza ma anche silenzio, sarei per un A64 3500+ e una 6800gt (se gli serve una scheda video grossa) con un dissi passivo (tipo zalman o tt) che dovrebbe mantenersi abbastanza fresco grazie al ricircolo delle ventole.

ps. lo stacker l'ho anch'io e mi chiedevo che ventole ci avevi messo, dato che avevo pensato anch'io di cambiarle.
Old 19-04-2005, 20:48   #49
Double V
Member

Ho cambiato case e alimentatore da poco, anch'io ho evitato di prenderne uno fanless proprio per non avere alte temperature, ma poi me ne sono pentito quando ho visto che con lo Stacker le temperature si erano abbassate di una dozzina di gradi...sono d'accordo con te quindi, solo penso che con un buon case, spazioso e ben ventilato, magari si possa provare ad "osare" qualcosa in più

Dimenticavo: le 2 ventole sono cooler master che erano nello Stacker, ma in rete non le ho trovate in vendita (solo quelle da 13 dB, ma muovono poca aria) E' possibile abbassarne leggermente il voltaggio? Sono alimentate dal molex...

Ultima modifica di Double V : 19-04-2005 alle 20:52.
Old 19-04-2005, 21:00   #50
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Mah, secondo me quelle dello stacker sono silenziose ma non il massimo, per cui le ho downvoltate a 7 prima e a 5 poi (anche quella sopra, che penso di togliere quando cambierò l'ali schifoso che ho adesso con uno degno). Ho semplicemente cambiato i pin di un molex passante che avevo facendo in modo che alle ventole attaccate dopo arrivassero 7 o 5 volt (questo metodo lo suggerisco anche a te, fast, se hai delle ventole con attacco molex). Da 7 a 12 cambia molto come rumore, da 7 a 5 molto meno. Come aria spostata per me il meglio è 7v, poco rumore ma cmq una buona dose d'aria.

ps. scusa per l'ot, fast
Old 19-04-2005, 22:22   #51
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

scusate se rispondo ora ma sono arrivato on-line poco fa...

noto con piacere che sono state sollevate parecchie questioni correlate al silenzio

@ SilverXXX > non scusarti di nulla, sono consigli utili a tutti!

per quanto riguarda il case, ho pensato che la soluzione migliore fosse farsene uno, dato che con i case in commercio non è possibile a mio parere raggiungere il massimo delle prestazioni per quanto riguarda le temperature della CPU, infatti sia in case tower e sia in case desktop l'aria non arriva mai in modo diretto sul dissi o addirittuta alla base del dissi, e inoltre mi è venuto in mente che con la mobo orizzontale il calore della CPU potesse essere meglio dissipato tramite un ottimo dissi.

Nel progetto fatto fin'ora l'obiettivo è sempre stato il silenzio pur non trascurando le temperature. Nella prima versione che avevo proposto avevo inserito 4 ventole, ma SilverXXX mi ha fatto notare che la quarta ventola poteva esser tranquillamente sostituita dall'ali che avrebbe pescato e tirato via l'aria calda spinta dalla ventola posta di fronte. Questo permetteva di guadagnare qualche dB. Dopo di è discusso del dissi, del posizionamento delle ventole, delle ram e del castello degli hd, sicuramente disaccoppiati. Per la scheda video avevo pensato (come detto nei post precedenti) ad un dissi, ma non avevo deciso nessun modello in particolare.

Per le ventole avevo pensato alle Noiseblocker SX2 Pro per la loro silenziosità e massa d'aria mossa a 12V. Ovviamente se le prendo le porto a 7 o a 5V. Dici di rimanere sotto i 20 dB? E quali sono le migliori ventole 12x12 che si mantengano sotto i 20 dB?

L'ali fanless non lo vedo molto bene, terrà certo il silenzio ma non so fino a che punto possa dissipare bene il calore prodotto...

Il PC lo userei per:
grafica (Photoshop, Illustrator, Cinema4D)
no videogame
un pò di programmazione sw
programmazione web
gestione di alcuni dispositivi come cell e palmari collegati al PC

2 OS > Linux e WinXP

Piccola News > Fate finte che non abbia scelto nulla, oggi ho avuto un ripensamento, quindi per ora nessun pezzo è deciso (neanche cpu e mobo), quindi si parte da Zero. Prima la progettazione, poi la realizzazione

Dovremmo coordinare le idee di tutti, al fine da creare qualcosa di veramente unico!

Magari lasciamo anche da parte le mie esigenze e proviamo a pensare il tutto come se non fosse per me il PC ma per i maniaci del silenzio che però non vogliono temperature altissime all'interno del PC. In quest'ottica può ancora andar bene la struttura che io e SilverXXX abbiamo pensato (vedere img sopra) o ve ne sono di migliori?

scusate se mi sono dilungato...
Old 19-04-2005, 23:23   #52
Double V
Member

I dati dichiarati sulla rumorosità delle ventole secondo me sono da prendere molto con le molle...tempo fa ho preso una SilentX da 8x8x2.5, dichiarata per 14dB, faceva più rumore di una Nexus da 17dB, penso sia meglio basarsi su rpm e aria spostata.
Delle ottime ventole sono le Papst da 12cm, 1200 rpm, 18dB e 41CFM
Old 20-04-2005, 11:45   #53
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

precedentemente nel thread di MaurizioXP (Guida ad un computer silenzioso) si è parlato delle ventole da 120, ed è emerso che le + silenziose fossero le noiseblocker, un pelino superiori (in termini di silenzio) alle Papst, anche quest'ultime cmq di alta qualità

Sapevo di non potermi fidare dei dati dichiarati dalle case produttrici...
Old 21-04-2005, 17:23   #54
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

...ragazzi, vi si è bloccata la tastiera? Avanti!! Proponiamo idee per una struttura davvero valida!

UP UP UP UP UP UP
Old 21-04-2005, 19:22   #55
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Speravamo di vedere le prime foto
Old 21-04-2005, 20:58   #56
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Speravamo di vedere le prime foto

eheheh, quelle non mancheranno, ma prima desidererei ideare insieme a voi una struttura ad hoc! Lo so, sono un perfezionista
Old 21-04-2005, 21:34   #57
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Io quel che potevo l'ho fatto, se vuoi di più ti posso progettare una MoBo adatta
Old 22-04-2005, 00:10   #58
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

ok, allora per la struttura ci siamo, ora tocca decidere i pezzi da utilizzare, marca e modello per tutto ciò che farà parte dell'hw. Dopo passeremo ai materiali da usare per il case...

grazie ancora per tutti i consigli!
Old 22-04-2005, 11:34   #59
humanoid
Member

L'Avatar di humanoid

Città: Slovenia
Se sai parlare lo sloveno, qui' e' descritta la fabricazione o mod come ti pare di una case fatta con fibre di carbonio

http://www.slo-tech.com/clanki/04010/04010.shtml
humanoid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 13:48   #60
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da humanoid
Se sai parlare lo sloveno, qui' e' descritta la fabricazione o mod come ti pare di una case fatta con fibre di carbonio

http://www.slo-tech.com/clanki/04010/04010.shtml

purtroppo .lo sloveno non rientra tra le lingue da me conosciute... puoi aitarmi te a tradurre? Può essere utile a tutti sapere come fare a costruire un case in fibra di carbonio. A me l'idea alletta molto, che vantaggi offre la fibra di carbonio oltre il minor peso? E' fonoassorbente?

So che ad esempio la parte superiore del telaio della BMW M6 (sbav sbav... ) è in fibra di carbonio...
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian