Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2005, 22:25   #41
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Ragazzi da quanto ho potuto sperimentare con un T-REX 2 e un V3 alimentati da una Seltz 35 (1700 litri/ora) ho notato ke mettendoli in Serie il sistema e' piu' efficiente di quando li ho messi in parallelo...

Almeno nel mio caso specifico (T-REX 2 + V3 nell' impianto) ho guadagnato circa 3°C mettendo il T-REX 2 in serie al V3
(Come processore ho un Prescott 3.2 @4200mhz @1,63V ke dissipa circa 210W in full load....)

Quindi mi trovo d' accordo con Nikolaos Kavvadias.
Old 28-03-2005, 23:14   #42
Nikolaos Kavvadias
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: L'Aquila
Buonasera,

Quote:
garzie molto chiaro,mi ha fatto molto piacere il tuo intervento.
prossimamente valuterò meglio temperature e delta t,durante le configurazioni su cui ho possibilità di mettere mano per sentire empiricamente ciò che dici.
il discoro teorico fila liscio e ti ringrazio per i chiarimenti.
per quello che posso dire tra la teoria è la pratica è che la teoria dev’essere per forza giusta, per poter aspettare di averci i risultati desiderati sul lato pratico. Comunque se servono altre spiegazioni no problem, è un piacere per me rispondere, tempo permettendo.

Quote:
il mio astio nei confronti di prodotti stranieri non è puramente legato alle caratteristiche e performances,sol oche valutando attentamente l'insieme delle cose credo sia preferibile avere un prodotto progettato e realizzato da gente che abita a "poca strada da me"e che in caso può fornirmi un'assistenza diretta,inoltre molte soluzioni provenienti da oltralpe non giungono se non con sovraprezzi enormi,quindi globalmente non è che siano meno performanti(per carità mica ho provato tutti i prodotti al mondo stipulandone una graduatoria)però se per avere un prodotto che forse abbasserà di 2°la temperatura devo pagare 20€ in + di un oprodotto a 20Km da me,allora rinuncio anche solo a pensare di vederlo in azione.inoltre spesso all'estero si puntano tubi e pompa di potenza e capienza limitate,che per diventare validi quanto un prodotto "artigianale"devono essere sottoposti a numerose modifiche.
Non credo sia questo il problema, credo invece che possa essere abbastanza più complicato. Il problema che a mio avviso si possa presentare in questo specifico caso è la mancanza di comparazioni reali e dico reali perché personalmente di reale ho visto ben poco e posso comunque aggiungere che di recensioni all’estero ne ho viste più di dieci e quindi una certa esperienza me la sono pur fatta.

Per quanto riguarda le differenze qualitative non credo che mi sia permesso di dire la mia perché mi metterò a fare dei nomi e comunque inizierò a parlare dei metodi di produzione ed i costi industriali, quindi vorrei evitarlo, ma credo che potrei limitarmi a dire che quelli stranieri costano meno di quelli Italiani come costo complessivo industriale. Sul settore performance invece ho sempre detto che quelli Italiani non temono nessun paragone neanche con i migliore di quelli stranieri ma il problema è sempre il solito: non c’è nessuna recensione che dimostra la nostra superiorità e continuerò a sottolinearlo finchè non ne uscirà una come Dio comanda. Purtroppo questa è la verità e come ho detto anche poco sopra, saremo sempre sottomessi dagli stranieri, sia perché non abbiamo tutto questo denaro da investire in pubblicità, sia perché i recensori stranieri non ci prenderanno mai sul serio. Questa comunque è la mia esperienza personale e se servirà vi posso fare diversi esempi con webmaster stranieri e persino con dei portali stranieri e così via. Infatti non è un caso che i Tedeschi non ci prendono in considerazione, come del resto non è un caso che i Francesi stiano sulla stessa lunghezza d'onda. Comunque sono del parere che se vogliamo vedere qualcosa di discetto, dovremmo farci noi il primo passo, senza stare a sperare che prima o poi lo faranno gli stranieri. Personalmente credo di essere in grado di dimostrare su carta e senza nessun test, che il 90% dei prodotti stranieri possa perdere anche di diversi C, rispetto a quelli Italiani, e questo non lo dico per farmi/farci pubblicità, ma lo dico perché lo credo veramente.

Quote:
ci sono ottimi prodotti stranierii che ho toccato con mano di cui anche io,povero incompetente e scarso di esperienza,mi rendo conto essere davvero validi.però quando dici che non esiste un progetto paragonabile al tuo,e poi mi dici di non aver detto mai che prodotti stranieri siano meno performanti mi pare un controsenso,
h oforse frainteso le tue parole?
Se mi permetti, questa definizione potrebbe essere relativa, come del resto potrebbero essere relative le mie idea per quanto riguarda le tue opinioni. Comunque io non credo di aver detto che i progetti stranieri siano mai stati superiori da quelli Italiani, se così fosse allora chiedo scusa a priori dato che mi sarò sicuramente confuso. Era comunque mia intenzione sottolineare che: non è mai stato dimostrato che i prodotti Italiani siano stati superiori rispetto gli stranieri e questo solo perché non c’è mai stata nessuna recensione e controverifica come Dio commanda. Adesso credo di essere stato più chiaro

Saluti Nikos.
Old 28-03-2005, 23:35   #43
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
@nikolaos sei stato chiarissimo,allora devo solo essere stato io a fraintendere alcune tue parole.
per il discorso fatto,chiaro che la teoria è ciò su cui la pratica deve basarsi,con la mia risposta intendevo solo dire che mi hai convinto a provare "altre vie",anche perchè essendo la fisica e la dinamica orientata a questo mondo indiscutibile è sol oquestione di fare dei calcoli.
sul fatto che la roba straniera sia economica ho i miei bei dubbi,a patto che per roba straniera entrambi stessimo parlando di prodotti equiparabili e non di oggetti che l'un l'altro non conosciamo
e riguardo alle comparazioni posso capire che sia difficile farne una efficente,spesse volte ci si ritrova con dati assurdi o inconfrontabili dovuti a prove molto poco attendibili

@principino io non sono nessuno per parlare dell'orientazione che ha preso il post,ma di certo tu ne hai spammato ne hai fatto pubblicità,la roba che hai è tua e sei libero di farle foto e metterle,anzi penso sia giusto fare foto e pubblicarle sul web per aiutare chi non ha mai gestito impianti simili ad avvicinarsi ad essi con meno esitazioni e difficoltà.se uno fotografa i result dei suoi bench con tale scheda o talatra non mi pare sia pubblicità,ma dato che ,ripeto,non sono nessuno,potrei sbagliarmi

al moderatore intervenuto:
credo che l'intervento di nikos abbia dato spessore alla dscussione in quanto ha risposto a me e a kimeruccio risollevando la discussione dal lato tecnico,e io penso che sia stata una discussione interessante anche se,forse,a sbagliare son ostato io ripiegando la stessa discussione su versi meno indicati,la prossima volta vorrà dire che lo contatterò in privato tenendo per me le considerazion iche mi spongono spontanee,pensavo che un forum fosse un luogo dove "scendere in piazza"per parlare,discutere trattare argomenti e scambairsi opinioni,ma forse mi posto nel modo errato scoinvolgendo l'ordine che vi era.se così è stato mi scuso,porgo a te e a tutti gli utenti le mie scuse in quanto non volevo turbare nessuno,ma cogliere l'occasione per trattare più tecnicamente un questione,niente più.

come già detto,ripeto,la prossima volta non interverrò e prima vedrò di chiarire miei dubbi o di polemizzare(se agli occhi di qualcuno ho fatto questo)in privato.
la mia non vuole essere una critica,e spero di non essere frainteso,voglio solo fare intendere il motivo per cui io(come penso anche altri che hanno preso parte alla discussione) abbiamo spostato il il discorso su un altro lato.

cmq chiudo col dire che è il mio ultimo intervento e che se dovrò continuerò privatamente la discussione
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 23:45   #44
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line
Ragazzi da quanto ho potuto sperimentare con un T-REX 2 e un V3 alimentati da una Seltz 35 (1700 litri/ora) ho notato ke mettendoli in Serie il sistema e' piu' efficiente di quando li ho messi in parallelo...

Almeno nel mio caso specifico (T-REX 2 + V3 nell' impianto) ho guadagnato circa 3°C mettendo il T-REX 2 in serie al V3
(Come processore ho un Prescott 3.2 @4200mhz @1,63V ke dissipa circa 210W in full load....)

con la tec è un discorso diverso.. in teoria è meglio in serie così si scaricano al volo i watt

@nikos la mia risponta non era per farti passare da contapalle... è che propio non mi ricordo che tu mi avevi contattato.. ci mancherebbe non risponderti
Old 29-03-2005, 00:46   #45
principino1984
Senior Member

L'Avatar di principino1984

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carrara
Quote:
Originariamente inviato da Gioz

@principino io non sono nessuno per parlare dell'orientazione che ha preso il post,ma di certo tu ne hai spammato ne hai fatto pubblicità,la roba che hai è tua e sei libero di farle foto e metterle,anzi penso sia giusto fare foto e pubblicarle sul web per aiutare chi non ha mai gestito impianti simili ad avvicinarsi ad essi con meno esitazioni e difficoltà.se uno fotografa i result dei suoi bench con tale scheda o talatra non mi pare sia pubblicità,ma dato che ,ripeto,non sono nessuno,potrei sbagliarmi

al moderatore intervenuto:
credo che l'intervento di nikos abbia dato spessore alla dscussione in quanto ha risposto a me e a kimeruccio risollevando la discussione dal lato tecnico,e io penso che sia stata una discussione interessante anche se,forse,a sbagliare son ostato io ripiegando la stessa discussione su versi meno indicati,la prossima volta vorrà dire che lo contatterò in privato tenendo per me le considerazion iche mi spongono spontanee,pensavo che un forum fosse un luogo dove "scendere in piazza"per parlare,discutere trattare argomenti e scambairsi opinioni,ma forse mi posto nel modo errato scoinvolgendo l'ordine che vi era.se così è stato mi scuso,porgo a te e a tutti gli utenti le mie scuse in quanto non volevo turbare nessuno,ma cogliere l'occasione per trattare più tecnicamente un questione,niente più.
nn mi sembra il caso di andare su questi estremismi, la mia risposta è stata dovuta alla goccia che ha fatto traboccare il vaso xkè già su un altro forum ero stato anche ammonito x queste foto, e mi sentivo profondamente preso per il c@@o, visto ke mi ritengo un utente serio ke rispetta le regole. Cmq finiamo qui questo OT ke è meglio

sto facendo qualke prova con l'impianto montato, l'unica cosa è ke le pompe fanno ancora troppo rumore, non vorrei ci fosse qualke bolla d'aria da qualke parte, ma sinceramente nn so dove sia, xkè nel rad nn ce ne sono, l'impianto l'ho girato e rigirato, scosso più e più volte senza nessun esito positivo...sono proprio ke pompe che fanno questo rumore oppure c'è ancora dell'aria? (io prima avevo delle 800 e questo rumore non lo facevano)
domani inizio i test seri!
ciao e ringrazio niko x le risposte tecniche che riesce a fornire
Old 29-03-2005, 01:01   #46
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
per le pompe.. se le tieni in mano fanno ancora rumore?
Old 29-03-2005, 01:03   #47
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
ragazzi, io non credo che ci sia pubblicità, altrimenti si dovrebbero chiudere 3/4 dei post di modding e overclocking. a mio parere in italia dal lato liquido siamo all'avanguardia, e comunque io potendo scegliere prenderei comunque prodotti italiani (a pari prestazioni, non con differenze di 10 gradi si intende). nn facciamo il solito post sui wb che finisce male .

principino secondo me qualche bolla nella vasca ce l'hai, le tue pompe non sono rumorose, o magari non abbiamo lo stesso metro di giudizio, ad esempio io ho una nova e la reputo un poco rumorosa.
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 12:14   #48
principino1984
Senior Member

L'Avatar di principino1984

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carrara
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
per le pompe.. se le tieni in mano fanno ancora rumore?
si, un po' di rumore lo fa sempre, eppure nel riempirla ho seguito tutte le "regole" vasca inclinata ecc ecc, poi ho messo sotto sopra tutto l'impianto, ho scosso il radiatore...
boh, dai vado a fare qualke test...
a dopo con gli screen
Old 29-03-2005, 13:45   #49
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line

E' ovvio che se hai solo un waterblock da una parte e il radiatore dall'altra, se li metti in parallelo l'acqua che circola non verrà mai raffreddata completamente, perchè non passa tutta dal radiatore, ma buona parte circola continuamente solo nel waterblock continuando a riscaldarsi e viene raffreddata solo dalla parte di liquido in uscita dal radiatore, a cui si rimescola, ma la temperatura non potrà mai essere uguale a quella dell'acqua fredda, sarà per forza un pò più calda ... questo scalda di poco tutta l'acqua in circolo, in quanto il radiatore "lavora a metà", seppur vengono ottimizzate le portate (che poi questa cosa va vista anche coi componenti che si ha, sia il V3 che il Trex hanno una resistenza molto bassa e strozzano poco le portate, pertanto vanno bene anche in serie). Ovviamente l'acqua sarà più calda quanto più è il carico da dissipare (e con la peltier questa cosa è decisamente più evidente).

Invece in serie TUTTA l'acqua che passa per il waterblock passa anche per il radiatore, che raffredda per intero l'acqua del circuito ....

Quindi nel caso waterblock singolo + radiatore, la soluzione migliore è sempre la serie per una questione di raffreddamento ottimale, seppur si perde un pò di più in portata (ma neanche tanto, in pratica dipende più che altro dal waterblock utilizzato, e il T-rex perde poco di portata). A tutto questo si arriva facilemnte con un minimo di logica ...

Ultima modifica di Necromachine : 29-03-2005 alle 13:51.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 15:55   #50
Alby3d
Senior Member

L'Avatar di Alby3d

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Alla luce dei fatti, espongo la mia: secondo me Principino sta facendo pubblicita'.
Abbiamo discusso decine di altre volte su impianti a liquido, includendo prodotti Lunasio, Ybris, Oclabs, Swiftech, e parlando di ogni genere di accessorio (pompe, radiatori).
Non ho mai visto nessun "nome grosso" venire qui a fare una specie di "filippica" (paragone in senso positivo) sulla propria linea progettuale, attuata nei water-block venduti.
Quindi, Nikolas, sono dell'idea che questo thread ti stia un po' troppo a cuore per essere un semplice "project log", come tanti altri qui.
E hai alzato le difese prima ancora dell'attacco, mettendo in mezzo anche una recensione "negativa" come quella di modding.net.
Un intervento come il tuo, viceversa, sarebbe molto piu' apprezzato nel thread "guida ai sistemi a liquido" di 85kimeruccio, quantomeno per garantire una certa "pluralita' di informazione" a chi lo legge ed aiutare tutti per avere un dialogo piu' costruttivo.

...ma quando uscira' un sistema a liquido che non ha bisogno di pompe e tubi enormi da sboroni per noi modder? L'ultima volta che ho messo mano ai tubi da 12 mi sono chiesto come ci sarebbe stato un innaffiatore da giardino roteante, nel mio case..
Al solito non voglio polemizzare (anche perchè sono niubbo del net) ma questo 3ad non mi sembra centri un granchè col modding ... Non ho capito neanche io chi siano i pezzi grossi anche perchè sinceramente di wb ne so abbastanza da non aver più bisogno di recensioni e commenti dai guru del settore.
Se principino avesse fatto da se il wb avrei detto di sì ma così come lo vedo scritto mi sembra una recensione di un sistema di raffreddamento. I discorsi serie/parallelo sono azzeccatissimi ma non mi sembra il topic adatto per queste problematiche. I wb di oclabs siano ottimi nessuno lo mette in dubbio e l'aiuto di Nikolaos Kavvadias è competente e preciso ma se non sbaglio qui si modda e a mio parere questo comporta almeno un pochina di artigianalità (forse ho dimenticato i fori sul case ) non so se mi spiego... se mi limito a comprare che cosa sto moddando?
Con questo non dico che uno debba farsi tutto da solo ma a parte la fase di assemblaggio io qui non ho visto altro.
[Sono anni che costruisco wb fatti in casa, dai tempi del Pentium2 e li realizzo con una fresa manuale a questo punto sarei più in tema io nel postare qui (a breve avrete le foto del nuovo sistema a liquido ARTIGIANALE che sto realizzando) ... che mi dite? ]

stay tuned

P.S. Il sistema a liquido in questione è ottimo OCLABS rulez
Xp 6000+ |3GB DDR 800 Kingston |8800 GTS |Gigabyte|TFT 19" ACER AL1916W|Philips A6 5.1 Audio.|LG 4082B|Voodoo1 - SLI Voodoo2 Original & Trust Dragon & Voodoo 3| --------->>>Importante!!! CERCO : GeForce2 GTS_AOPEN<<<<<-----
NO PVT!!! MAIL per favore...

Ultima modifica di Alby3d : 29-03-2005 alle 15:57.
Alby3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 15:56   #51
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Chiedo scusa a Principino per la conclusione che ho deciso di trarre da questa storia, ma ho a mente episodi (non strettamente avvenuti in questa sezione) di "undercover marketing", di cui conosco molto bene le dinamiche.
In questo caso potrei aver "preso un granchio", ma non e' questo il punto.

Se permetti, Nikolas, i tuoi interventi sono molto apprezzabili nella forma, ma non altrettanto nel principio.
Il forum nasce come punto di scambio di informazioni tra utenti che, mettendo a frutto le loro esperienze, condividono opinioni ed esperienze "vissute" sui prodotti acquistati.
Faccio il giornalista specializzato da tre anni ormai, abbastanza per giungere alla conclusione che il 90% dei prodotti in commercio non rivela i propri limiti e i propri reali difetti nei primi 3 giorni di funzionamento (il massimo lasso temporale che qualsiasi redazione si concede per provare qualcosa).

In altre parole nessuna recensione dira' mai quanto si rompe una pompa di un sistema a liquido, e nessun giornalista potra' mai sapere quanta corrosione per scintillio elettrogalvanico provocano dei raccordi in acciao inox su un waterblock in rame.
L'unico modo di saperlo e' svolgere un'inchiesta, contattando proprio i singoli acquirenti e raccogliendo le loro testimonianze.

Tornando al mio precedente reply, il forum e' paragonabile ad una "inchiesta permanente", e qui entriamo in gioco "noi due" (concetto estremizzato).
Da una parte ci sono io, moderatore con il bernoccolo del giornalismo, che deve tutelare la serenita' di discussioni ed appianare le divergenze tra utenti. Non solo: devo anche tutelare, in un certo senso, la "verita'" di queste discussioni, cercando di tenere lontano distorsioni commerciali e interessi puramente economici.
E qui entri in gioco tu. Le tue competenze, superiori di parecchie volte alla maggior parte di noi qui, hanno da una parte l'inestimabile valore della conoscenza, ma dall'altro la strumentalizzazione.

In altre parole, mentre un utente comune viene qui e scrive due righe perche' vuole discutere di quello che ha comprato e di come ci si e' trovato, tu devi anche tutelare i tuoi interessi economici e d'immagine. Se quindi il "principio di scaturigine" di un thread normale e' semplicemente passione e hobby, il reply di "un nome grosso" raramente e' fine a se stesso, e come tale deve essere limitato.
Il mio intervento non serve ad imbavagliare opinioni importanti come la tua, ma deve essere semplicemente un contrappeso ed evitare che si scada nella pubblicita'.

Concludo dicendo che sei piu' che benvenuto qui, e il tuo apporto e' preziosissimo. Quello che pero' non doveva esserci qui sono, ad essere precisi:
- link a recensioni di tuoi prodotti
- replica e commento della suddetta recensione
- paragoni piu' o meno "velati" con i tuoi concorrenti

Finche' si parla di flussi e portate, mi inchino e leggo interessato.
Se cominciamo a dire che su un altro portale hanno parlato male dei tuoi WB, siamo off-topic e sul filo della pubblicita'.
Ciao e a presto.
Stefano.
Old 30-03-2005, 01:27   #52
Nikolaos Kavvadias
Member

Buonasera, ho letto con attenzione i vostri post, e un lunghissimo pvt che ho ricevuto ieri. Non credo che sia l'occasione giusta di stare a dire chi ha ragione e chi ha torto ma credo sia meglio dire che ho contemporaneamente sia ragione che torto. L'intervento del moderatore mi ha fatto capire un paio di particolari che non avevo considerato. Comunque adesso vedrò di rispondere nella maniera opportuna cercando di coprire tutti gli argomenti trattati.

discorso Ita. vs stranieri

Non credo sia onesto dire che siamo meglio degli stranieri senza averci per lo meno nessuna dimostrazione plausibile tra le mani. Credo invece che se vogliamo farci valere, allora dovremo cercare il modo giusto per cui i recensori stranieri dimostreranno la nostra superiorità, cosa estremamente difficile ma non impossibile.

discorso costi

Oltre la classica fresatura a controllo numerico, esiste anche la tornitura a controllo e lo stampaggio. Per valutare il costo complessivo di un prodotto bisogna vedere da che cosa sia stato costituito e soprattutto il design ed i materiali.

Ad esempio i classici Block Italiani da base + coperchio saldati fra di loro costavano sicuramente di più rispetto quelli stranieri fatti fa base più coperchio in plexiglass, anche perchè la filosofia degli stranieri si è sempre basata su un sistema di fissaggio che sfruttava i fori della scheda madre. Queste scelte di materiali hanno il vantaggio di abbassare il costo di produzione ma comunque comportano per lo meno un minimo sacrificio, ovvero la precisione assoluta e le prestazioni assolute. Queste cose sono dovute al fatto della pressione geometrica dei 4 punti vs punto singolo e sulle dimensioni complessive dei Block che comunque la superficie in più comporta un significativo aumento di peso. Ad esempio, una base di 70x50x10mm pesa circa 90 grammi di più, rispetto la classica base da 50x50x10mm, (312.5 – 223.5gr).

Alcuni Block, sono stati prodotti con il metodo della tornitura a controllo, questo metodo permette una velocizzazione dei passaggi industriali e quindi permette un abbassamento dei costi complessivi circa del 20-30%, rispetto la fresatura a controllo numerico. Per ultimo ho lasciato il metodo dello stampaggio industriale dove esistono almeno due variabili, quella della tranciatura/pressatura che comunque escluderei in quanto quasi impossibile da applicare ai Block che conosco personalmente e quella della fusione. Infatti non è possibile che i sig. Tedeschi vadano a commercializzare dei Block CPU che costano solo 19euro + iva. E’ impossibile produrre a quel prezzo se non, con il metodo dello stampaggio, infatti basterebbe vedere micro-fori e le imperfezioni delle loro superfici superiori e laterali. La rettifica della base comunque, non la può escludere nessuno.

discorso recensori-giornalisti

Credo sia scontato che, in una recensione che abbia una durata di pochi giorni, sia possibile che i difetti ed i pregi di un prodotto vengono riscontrati tutti quanti. E’ ovvio che il recensore deve assumersi la responsabilità di analizzare il prodotto in esame e trarre le proprie conclusioni basandosi sulla la propria prova e soprattutto valutando diversi fattori. Il problema però che a mio avviso complica le cose, sono i numerosi fattori che i sistemi a liquido abbiano introdotto. Comunque alcune cose come la corrosione, l’eventuale rottura di una pompa, etc… vanno valutate col tempo e solo dopo aver provato diversi esemplari. Un Block ad esempio è quasi impossibile che si rompa, si romperà solo per colpa dell’utente o per colpa del produttore in caso in cui abbia sbagliato i materiali combinando rame ed alluminio nello stesso corpo solido. Qui mi riferisco ad un famoso produttore straniero che di famoso ha avuto solo il nome e niente di più, infatti se non ricordo male aveva saldato le alette di rame sulla base di alluminio, comunque ci sono stati anche altri casi in cui al momento dell’assemblaggio si era graffiato il guscio esterno (dalla parte interna) dell’alluminio anodizzato e dopo di che ci sono stati i classici fenomeni dell’elettrolisi, perdite e così via…

discorso serie, parallelo e peltier

Non è detto che la configurazione “in serie” riesce ad essere sempre più performante rispetto a quella “in parallelo”. Come ho già scritto bisogna valutare e capire molto bene che tipo di componenti si ha tra le mani. Nel specifico caso che c’è un V3, è scontato che è un progetto a bassa impedenza dove la restrizione relativa è pressoché bassa e quindi la portata finale sarà comunque alta, ovvero sopra i 500lt/h reali. Questo perchè è un progetto che usa un passaggio di due file di tubi aventi una disposizione “in parallelo”, quindi come vedete già di partenza il radiatore funziona “in parallelo” da se. Se noi andassimo ad abbassare la portata a metà, è chiaro che la turbolenza diminuirà in modo significativo ed è comunque chiaro che ci sarà per lo meno un decadimento di performance. Se però al posto del V3 ci fosse un radiatore a tubi tondi a passata unica, allora si che lì ci sarebbe da mettere l’impianto “in parallelo”. Questo perché la portata sarebbe stata inferiore ai 250-300lt e di sicuro comprometterebbe le performance del Block in quanto si tratta di un Block che funziona a portate medio-alte. Nel caso in cui entrambi i componenti abbiano la stessa portata allora non ha senso fare il collegamento “in parallelo”, a meno che non si dispone di una tanica dove sarebbe preferibile separare i due componenti ed usare due pompe dedicate per ogni singolo componente. Infine lascio per ultimo il discorso delle ventole che comunque influenzano tantissimo le performance di ogni impianto a secondo della loro potenza e velocità di rotazione.

Inoltre vorrei cogliere l’occasione per precisare una cosa, i radiatori Black Ice Pro ed Xtreme non sono lo stesso identico progetto anche se è scontato che usano la stessa identica struttura. Questo perché il Pro ha una sola fila di tubi piatti e quindi implica che dovrà passare la stessa quantità d’acqua, se messo in serie, dalla metà dei tubi complessivi. Quindi ci sarà un aumento di velocità dello scorrimento dell’acqua, una relativa diminuzione di portata ed infine un aumento della turbolenza.

Saluti Nikos.
Old 30-03-2005, 02:03   #53
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano

acchio che discorsi tecnici....non ci capisco più nulla...
parallelo-serie-serie-parallelo...

avendo wb chipset, vga e cpu che lavorano ad alte portate (keops k5 e hurricane k10 di ybris, mi scuserà Nikolaos se chiedo tirando in ballo la concorrenza ), un bel Black Ice Extreme II, che faccio??newjet da 1700l/h e tutto in serie, newjet 2300l/h e parallelo cpu-chipset + vga-raddy, o altro ancora???

e una soluzione con uscita air trap - raccordo a Y - pompa 1 con chispet>vga>cpu + pompa2 con raddy (ipotizzando due pompe esterne)??
anche così il raccordo a Y creerebbe problemi?

Ultima modifica di comodino : 30-03-2005 alle 02:16.
comodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 10:40   #54
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da comodino

acchio che discorsi tecnici....non ci capisco più nulla...
parallelo-serie-serie-parallelo...

avendo wb chipset, vga e cpu che lavorano ad alte portate (keops k5 e hurricane k10 di ybris, mi scuserà Nikolaos se chiedo tirando in ballo la concorrenza ), un bel Black Ice Extreme II, che faccio??newjet da 1700l/h e tutto in serie, newjet 2300l/h e parallelo cpu-chipset + vga-raddy, o altro ancora???

e una soluzione con uscita air trap - raccordo a Y - pompa 1 con chispet>vga>cpu + pompa2 con raddy (ipotizzando due pompe esterne)??
anche così il raccordo a Y creerebbe problemi?
Provo a dirti la mia:
Pompa 1700l/h > sdoppiatore a Y >
primo ramo:
chipset > cpu
secondo ramo:
gpu > raddy
- rientri separati nella Crystal Trap

La 2300l/h è eccessiva ed è per impianti mooolto particolari.

Se hai altre domande da fare, c'è discussione della super iper mega guida di 85kimeruccio, lì troverai risposte a tutti i tuoi quesiti, e se ne hai altri da fare falli in quella discussione per qui sennò andiamo OT
Old 30-03-2005, 11:00   #55
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
A me piacerebbe sapere qualche dettaglio in più sull'influenza delle ventole sulle prestazioni (per esempio usando un radiatore monoventola da 12cm, per dissipare 100W e tenere basse le temperature, quanti cfm occorrerebbero?)
Old 30-03-2005, 11:41   #56
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da bones
Provo a dirti la mia:
Pompa 1700l/h > sdoppiatore a Y >
primo ramo:
chipset > cpu
secondo ramo:
gpu > raddy
- rientri separati nella Crystal Trap

La 2300l/h è eccessiva ed è per impianti mooolto particolari.

Se hai altre domande da fare, c'è discussione della super iper mega guida di 85kimeruccio, lì troverai risposte a tutti i tuoi quesiti, e se ne hai altri da fare falli in quella discussione per qui sennò andiamo OT
precedentemente in questa discussione si era detto di come gli sdoppiatori di flusso possano portare parecchi problemi....e visto che Niklolaos aveva fatto un bell'approfondimento tecnico in merito alle portate mi sembrava utile, non solo per me, postare qui la domanda......
il sistema con cpu-chipset e vga-raddy l'ho già testato col vecchio impianto con gio.ma dual, volevo sapere se in impianti monopompa altre configurazioni erano più prestanti.......
non pensavo di essere OT.

la guida di kimeruccio a suo tempo l'ho letta meglio della bibbia.....
Old 30-03-2005, 13:00   #57
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Ah, scusa allora... io consiglio sempre di andare a leggere quella guida... meglio mettere le mani avanti!
Anche io ho riproposto la tua stessa domanda un po' a giro e quella che ti ho detto è la migliore configurazione che mi hanno detto tutti... magari sentiamo anche il parere di qualcun'altro...
Old 30-03-2005, 13:04   #58
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

avendo una doppia pompa è logico che questo sia il sistema migliore....
ma avendo una pompa sola, a quanto detto qui, sarebbe meglio mettere tutto in serie.
il fatto è che non mi convince mettere raddy e 3 wb in serie......
certo che così facendo potrei risparmiare i 13€ del raccordo sdoppiatore per la pompa...e non sono pochi.
ho cercato sul sito della Black Ice ma non c'è scritta da nessuna parte la portata del Black Ice Extreme II...quindi non saprei nemmeno a che altezza della catena in serie inserirlo.
Old 30-03-2005, 13:43   #59
Nikolaos Kavvadias
Member

Salve, per poter rispondere alle vostre ultime domande con precisione, mi servirebbe sapere la lista di ogni singolo componente e soprattutto le loro portate assolute. In più bisogna che venga specificato se veranno usati i sdoppiatori a "Y" o a "T".

Per quanto riguarda la portata dell'Xtreme 2, credo sia identica all'Xtreme singola ventola in quanto l'algoritmo matematico di base è sempre lo stesso. La portata media quindi, dovrebbe essere all'incirca sui 430-450lt/h. La portata del Pro è all'incirca 100lt/h reali di meno.

Comunque, a mio avviso ed a prima vista, la 2300lt/h non ha alcun senso, a meno che l'utente non decida di combinare un sistema "in parallelo" separato, allo stesso circuito sdoppiato. Però chi sarebbe disposto a fare tutto questo casino per un impianto a liquido ?

Per il discorso di metterci tutto "in serie", basterebbe valutare se i componenti che si ha tra le mani, siano capaci di lavorare nel loro range di funzionamento ottimale, nelle rispettive portate che un tale collegamento implicherà. Infatti basterebbe guardare il caso americano dove c'è stato il Block con entrata centrale a forma di @ nella versione normale e nella versione high-flow. Lo stesso produttore raccomandava che gli utenti usassero la versione high-flow soltanto con delle pompe potenti perchè altrimenti, ci sarebbe stato un calo di performance.

Saluti Nikos.
Old 30-03-2005, 14:24   #60
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

grazie delle risposte.

i componenti sono due ybris keops k5 ed un ybris hurricane k10, purtroppo le portate non le conosco, anche se so per certo che almeno i keops hanno portate molto alte.

il raccordo da utilizzare sarebbe questo, da avvitare all'uscita della pompa:

tutto ovviamente insieme ad un ExtremeII + pompa newjet 1700/2300(a questo punto penso di prendere una 1700).

deduco quindi che un sistema in serie raddy-chipset-vga-cpu con newjet 1700 sia il più prestante......ho capito bene?

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian