|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
non so i pediatri con i bambini perchè ancora non ho figli, ma con mia moglie 3 mesi fa l'oculista le ha fatto fare il tampone per vedere se l'origine dell'infezione era virale o batterica, o meglio per vedere se l'ulcera che aveva nella cornea NON era di origine batterica: col tampone abbiamo escluso questo, ma ancora oggi non sappiamo se fosse virale o di origine traumatica (lenti a contatto). L'ulcera è stata probabilmente la conseguenza di una congiuntivite non curata adeguatamente (sembrava un semplice anche se fastidioso arrossamento, un'irritazione), fortuna che siamo cmq riusciti a prenderla in tempo ed ora sta guarendo. |
|
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
.... come ti dicevo è lecito fare una PROFILASSI antibiotica se si sospetta congiuntivite virale o se si sospetta una congiuntivite batterica (lo "spurgo" potrebbe esser stato duvuto anche ad altre cose fra cui sindromi allergiche) : non è detto che serva (se ad esempio è virale), ma i benefici sono molto maggiori dei rischi ...... .... generalmente cmq la congiuntivite in quanto infezione ti passa da sola, il problema sono proprio i casini che può fare nel frattempo ed il numero di persone in famiglia che se la possono prendere .... ... quella che hai fatto è una ottima terapia che cura i sintomi e da sollievo all' occhio, ma l'infezione (se di questo si trattava) se ne è andata da sola (ommeglio l'organismo la ha debellata da sola). X quanto rigurda la tachipirina (paracetamolo), ci sono un sacco di altri casi in cui non è efficace, come del resto ci sono anche reazioni individuali nulle o addirittura avverse : come tutte le cose anche (o soprattutto) i farmaci hanno dei limiti, limiti che andrebbero conosciuti e considerati sia (e soprattutto) da parte del medico che li prescrive sia dal paziente (o chi per lui) che li utilizza (mediante la lettura del foglio illustrativo). Io ti stavo solo facendo un esempio classico di uno di quelli che viene comunemente + trascurato da medici e pazienti. Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Come volevasi dimostrare ![]() Sono contento che nel vostro caso si sia cmq risolto tutot bene ![]() Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
#44 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Riccardo |
|||
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
|
Quote:
Inoltre, mi pare l' anno scorso, il vice presidente di una nota casa farmaceutica ha ammesso che almeno nel 30% dei casi i farmaci non hanno effetto. E' una notizia che mi ha colpito molto. |
|
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Quote:
Non credo sia però una buona idea affidarsi a cure di dubbia o nessuna efficacia... O meglio, se crede che possano essere efficaci nessuno vieta ciò, ma è importante comunque non abbandonare la medicina tradizionale, se non per patologie piuttosto semplici, come un'influenza o un raffreddore. Riassumendo direi, magari esagerando un po', ma sicuramente rende bene il concetto, che la medicina tradizionale è quella che fornisce minori incertezze, quindi tanto meglio averne il meno possibile di incertezze in salute... Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 24-03-2005 alle 09:57. |
|
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Sono d'accordo con te, certo e' che la stessa medicina tradizionale che anni fa diceva che l' agopuntura e' una pratica che non e' supportata da nessuna prova scientifica ora e' tornata sui suoi passi.
Lo scientificamente provato, purtroppo, e' relativo e sottomesso da un po' di anni a questa parte un po' troppo agli interessi economici di pochi (e non dite che non e' vero ![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Quote:
Cmq quello che volevo dire riguado l'agopuntura è che l'altro giorno ho visto un documentario sul National Geografic sulle medicine altrenative, e hanno fatto vedere un esperimento cn l'agopuntura, il medico è riuscito ad ottenere effettivamente dei benefici stimolando un punto sul braccio legato alle attività del cuore, lo stesso risultato xò è riuscito ad ottenerlo anche stimolando un punto diverso da quello e che con le attività cardiache c'entra poco. In oltre anche ragionandoci un po' è plausibile che l'agopuntura possa avere qualche effetto in quanto vanno a stimolare i nervi xkè i punti che gli agli vanno a stimolare e i meridiani lungo cui tali punti sn situati seguono proprio i percorsi dei nervi |
|
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() La dichiarazione che avete citato impropriamente affermava che circa il 30% dei farmaci vengono prescritti A SPROPOSITO, ovvero per casi che non li necessiterebbero e/o in casi in cui si sa che NON sono efficaci. Dire che circa il 30% dei farmaci NON HA EFFETTO è una bestialità bella e buona ![]() fra l'altro, una metà buona di quel 30% (ma anche più ![]() E' comunque un fatto non trascurabile e che ci deve far aprire gli occhi sul fatto che non si risolve sempre tutto con una pillola, ma ce ne corre da quel che avete riportato .... Quote:
.... poi lasciatelo dire, NON HAI IDEA di quali e quanti documentie relative prove a sostegno) devi produrre anche solo x poter proporre un nuovo farmaco, prove che devono venir duplicate dai vari ministeri ...... ..oltre alla sperimentazione a sostegno e alla farmacoviglilanza che per legge deve essere mantenuta su ogni prodotto fintatochè rimane in vendita .... ... se ti interessa, varie agenzie indipendenti hanno dimostrato che la maggior parte degli effetti avversi e dei casi di inefficacia del farmaco sono dovuti, nell' ordine, a 1) errata prescrizione (ovvero è stato prescritto il farmaco sbagliato o meno adatto x quel caso) 2) errata conservazione del farmaco. poi se si vuole sempre e comunque dire che le industrie farmaceutiche sono brutte e cattive, e che ile medicine fanno sempre male ok ... ... io preferisco dire e/o pensare che (x vari motivi fra cui la difficoltà di fare una diagnosi accurata, gli errori in buona fede, lo scarso tempo di alcuni, la scarsa preparazione e/o voglia di altri medici, cure fai da te senza passare da un medico etc etc.) talvolta si sbagli la prescrizione o la somministrazione di farmaci, e altre volte gli effetti colalterali siano molto superiori alle aspettative. Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Tanto più che sento spesso parlare del declino dell'efficacia degli antibiotici, perchè l'uso intensivo (e spesso spropositato) ha portato a una selezione dei batteri più resistenti. Al punto che alcuni ceppi di batteri ormai sono immuni agli antibiotici più diffusi. C'è da dire che spesso la richiesta di farmaci (o il ricorso a medicine alternative, perchè la medicina ufficiale non da risposte "soddisfacenti") esprime il bisogno di essere rassicurati.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
#51 | |
Member
|
Quote:
Fra tutte le medicine alternative direi che è l'unica che potrebbe far sperare, e che meriterebbe maggiori approfondimenti secondo me. Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi scusa, mi sbaglio o ultimamente ci sono un sacco di medicinali ritirati dal commercio perche' ritenuti pericolosi ? (vedi VIOXX) Ultima modifica di gabri87 : 24-03-2005 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che non ci sia una spiegazione per l'agopuntura non significa che non sia efficace, questo lo può dire solo uno studio statistico (e anche su questo si deve andare cauti). Comunque il corpo è un sistema molto complesso. Ad esempio non è ancora chiaro come l'effetto placebo possa avere effetti fisici sul corpo (la cosa è saltata fuori vedendo che i pazienti spesso provavano gli effetti collaterali descritti per il farmaco, anche se assumevano un placebo). Oppure pare che in alcuni rari casi delle cure di tipo omeopatico potrebbero avere qualche effetto (http://www.newscientist.com/channel/...mg18524911.600 - è descritto al punto 4), anche se i dati devono essere confermati.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() un sacco sono parole grosse ![]() ... nono conosco il VIOXX ne il caso relativo, ma è normale per molti farmaci, nella fase della farmacovigilanza, riconsiderare il rapporto beneficio/rischio e/o i casi di applicazione del farmaco .... ...talvolta ampliandoli e talvolta riducendoli, fino in alcuni casi a toglierli dal mercato. Questo non vuoldire che poi , una volta accertato il problema e le condizioni in cui si presenta, non vengano re-immessi (è successo anche x il paracetamolo). Questo non toglie che alcuni farmaci promettenti abbiano poi rivelato effetti dannosidurante l'utilizzo, in maniera assolutamente imprevedibile dai risultati di sperimentazione. O che alcuni farmaci in commercio siano delle vere e proprie schifezze (la novalgina) o siano spesso impiegati a sproposito ed in maniera pericolosa (vedi aulin, di cui ho ampliamente parlato in un 3D rintracciabile fra i link in sign) ed in molti paesi non siano vendibili, mentre in Italia si, ma "buttare l'acqua insieme al bambino" a me pare eccessivo. Come per tute le cose , i fartmaci sono strumenti. Ci vorrebbe da parte di tutti (dottori ma soprattutto PAZIENTI) + cultura e senso di responsabilità ad usarli ... .... poi secondo me + dei farmaci ammazzano molti dottori che lo sono x successione dinastica (in alcune famiglie il mestiere si tramanda da pardre in figlio x innumerevoli generazioni, e il dubbio che venga intrapresa l'attività x potere invece che x vocazione IMHO è + che legittimo, chi studia medicina con passione ed onesta e/o chi ha a che fare con l'ambiente medico penso mi capirà ![]() x Banus : effettivamente è il classico medico del cappero ![]() ... l'influenza poi la previeni col vaccino (e qui mi sento esperto ![]() ![]() ![]() ... gli unici antivirali che esistono sono quei veleni che sui usano x combattere l'Herpes, l'HIV o l'epatite, ma sono dei veri e propri chemioterapici ....... da usarsi solo in casi gravi e non per una influenza ....... ciapps e buona pasqua a tutti ![]() ...cmq x finire : l'effetto placebo è stato spiegato, il S:I. è integrato col sistema nervoso, ma ci vorrebeb un libro x parlarne ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#55 | |
Member
|
Quote:
Sono d'accordo sul fatto che dire che non esiste spiegazione è un po' forviante, molto più appropriato direi che agisce secondo un principio ancora ignoto. Come l'effetto placebo appunto, ma si potrebbe anche andar oltre con casi documentati di regressioni spontanee di masse tumorali. L'omeopatia si colloca in modo decisamete fuori questo ragionamento, dato che: 1. il principio secondo il quale agirebbe (leggi memoria dell'acqua) di fatto non ha nessun riscontro nelle attuali teorie fisiche o chimiche, anzi, ne è decisamente in contrasto 2. i modesti risultati da essa raggiunti possono essere ampiamente spiegati tramite effetto placebo (nessun farmaco omeopatico ha mai superato una verifica di tipo doppio cieco) 3. sono stati documentati moltissimi casi di shock anafilattico, intossicazioni e reazioni allergiche indotte da prepartati omeopatici, da quì la volontà del ministro Sirchia di aumentare le diluizioni ad un minimo i 30 per i farmaci omeopatici venduti in italia. Chiunque abbia un po' di dimestichezza con la chimica può benissimo verificare con la legge di Avogadro, prendendo ad esempio una sostanza del peso molcolare 100, come il carbonato di calcio, che dopo solo 12 centellimazioni praticamente il fluido è costituito da acqua pura, non ci sono più tracce della molecola "curante" iniziale. Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 24-03-2005 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
#56 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da come me li descrivi probabilmente non fanno molta differenza fra infettante e cellula infettata... Quote:
![]() Comunque sono state scoperte alcune basi biologiche, che è già molto ![]() Grazie per le informazioni ![]()
|||
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
|
Quote:
Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
|
Quote:
farmaci antivirali esistono eccome sono pochi ma esistono ed hanno azione specifica e selettiva (chiaramente non assoluta) su componenti virali. I più vecchi sono analoghi di nucleosidi che impediscono la formazione del DNA virale (AZT per l'AIDS, aciclovir per l'herpes...), i più moderni agiscono su alcune proteine modificate da geni virali e non presenti nelle celule umane (es. la trascrittasi inversa presente nei retrovirus). Questa categoria di farmaci dà da anni ottimi risultati nell'AIDS, meno nell'epatite C. ciao |
|
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul sito vaccinetwork.org ho trovato questo link: http://www.thelancet.com/journal/vol...search.32370.1 che sembra smentire quello che dici. Lo so che mi dirai che quel sito e' un sito di cialtroni e che non hanno nessuna conoscenza scientifica, ma a me piace sentire tutte e due le campane prima di decidere se vaccinare oppure no. Buona Pasqua e buone ferie anche a te comunque e grazie per le tue risposte. Gabriele |
|
![]() |
![]() |
#60 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
Premetto che non sono una fanatica delle cure alternative, ma se posso la medicina tradizionale la evito..e ripeto se posso
Sull'effetto placebo dell'omeopatia ho dei dubbi per il seguente motivo. il mio cavallo era affetto da una strana allergia che gli procurava bolle su tutto il corpo, dopo una serie di iniezioni di cortisone (farmaco non propriamente benefico per il fegato) e con l'unico risultato di rivedere comparire il problema dopo alcuni giorni ho provato con l'omeopatia...dopo una settimana il problema è sparito e non si è più ripresentato. Ora non so se il problema si sarebbe risolto cmq, ma non lo saprei nemmeno se fosse sparito dopo l'ennesima dose di cortisone..però ha fatto effetto....e non credo che il mio cavallo abbia percepito la differenza tra l'iniezione di cortisone e quella dell'antistaminico naturale... ![]() Detto ciò credo che l'omeopatia sia utile in certi casi e totalmente superflua in altri...le vie di mezzo e i compromessi credo siano sempre le cose migliori ![]()
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.) |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.