|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Trovo sconvolgente che qualcuno si rivolga ancora a pratiche che risalenti a fine '700, ormai contraddette dalle più elementari scoperte chimiche e biologiche.
Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
C'è un bell'articolo su Le Scienze sull'omeopatia, dove si racconta che addirittura le soluzioni usate arrivano a contenere una molecola di sostanza "attiva" per dose e i sostenitori dell'omeopatia dicevano che l'acqua ha "una memoria" per cui gli effetti della sostanza usata venivano fatti "memorizzare" all'acqua che diventava lei stessa principio attivo, con tanto di studi e documentazione... tutti smontati ovviamente.
Comunque che l'omeopatia non sia una cura l'ha stabilito anche la legge italiana, dopo che Angela era stato denunciato perchè aveva detto in TV che l'omeopatia non è una scienza, ed è poi stato assolto. Comunque l'Italia è proprio il regno della cultura antiscientifica, c'è poco da fare...
#4 | |
Member
|
Quote:
Credo sia tollerata fondamentalmente perchè, se ben preparata (leggi molte diluizioni), è un ottimo placebo, ovviamante se è mal preparata, o preparata secondo le ricette originali di Samuel Hahnemann può essere decisamente tossica se non addirittura mortale. Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 18-03-2005 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Re: «I bimbi non vanno curati con l'omeopatia»
Quote:
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Secondo mè, il problema non è l'omeopatia, in generale,
ma la testardaggine di molte persone a credere fermamente in dottrine del tutto assurde. Queste persone, sarebbero disposte perfino a sacrificare la loro vita a causa di queste idiozie ! ![]() Di esempi ne posso fare molti, ma non voglio offendere nessuno, quindi è meglio che stò zitto ! ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
ho fatto una visita da un omeopata una volta
mi ha messo in mano una boccetta di acqua mi ha prmuto il bracci piano e ha detto che era ok mi ha messo in mano una boccetta di latte mi ha premuto il braccio praticamente sedendosi sopra e mi ha detto "visto che il braccio si abbassa"? sei intollerante al lattosio ![]() da degli esami MEDICI ho scoperto di essere allergico al pesce e al pollo, ma il latte posso berlo a ettolitri ![]() ![]() la cosa che mi ha fatto veramente incazzare sono due genitori che portavano la loro figlia di 7-8 anni periodicamente da questo tizio: un giorno in sala d'attesa la ho vista che piangeva, aveva le mani fasciate e i suoi hanno detto che era uno sfogo ( erano piaghe non da poco! a momenti sanguinava da tutte le mani) e che erano 2 settimane che andavano avanti a cortisone, dato che la cura non funzionava... l'omeopata cosa ha detto? che bisognava ASPETTARE ancora qualche tempo per far agire la sua cura!!! e il bello è che il tizio in questione è pure primario all'ospedale ![]() non sapete cosa avrei fatto a lui (e ai genitori) in quel momento ![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: Re: «I bimbi non vanno curati con l'omeopatia»
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: «I bimbi non vanno curati con l'omeopatia»
Quote:
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Ma nell'omeopatia rientrano anche le cure con le piante?
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Copio e incollo :
"Fondatore di questa disciplina è il tedesco Samuel Hahnemann (1755-1843) [cut] si convince della validità dell'ormai noto principio: similia similibus curantur (il simile cura il simile). Nell'Organon della Scienza Medica razionale (1810), la sua più importante opera, Hahnemann sostiene, infatti, che per curare una malattia o un malessere si debba assumere in bassissime dosi una sostanza che, generalmente, provoca nell'organismo gli stessi sintomi che si vogliono eliminare. Così in base a questo assunto, non oggettivamente dimostrato, sarebbe corretto prescrivere caffeina per curare l'insonnia o estratto di api per le infezioni cutanee, naturalmente alle appropriate diluizioni. Diluizioni che però noi oggi sappiamo essere un po' troppo "spinte" per permettere a una qualsiasi sostanza di conservare una certa efficacia. ..." Il resto qui Si possono trovare interessanti osservazione anche su altre "medicine alternative" sullo stesso sito . Quote:
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Sono sempre stato scettico nei confronti dell'omeopatia.
Mio fratello e mia madre usano un paio di prodotti omeopatici, consigliati da una farmacista che conosciamo, e che a loro dire funzionano. Sono consci anche loro del fatto che possa trattarsi solo di un effetto placebo, ma finchè funziona, per un motivo o per l'altro... ![]()
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Purtroppo oggi giorno la scienza è arrivata ad un tale livello di complessità che spesso è difficile comprenderla, complici anche molti "papaveroni" che anzichè divulgarla la usano x ifarsi belli , infarcendola di paroloni. A questo punto per molta gente va accettata o non accettata, sulla fiducia, tanto che molti la confondono con la superstizione e dalla superstizione e vengono ritirati fuori e rinnovati ragionamenti contorti / paradossi come quelli dell' omeopatia. Il paradosso è che proprio la scienza ufficiale ha descritto e documentato l'effetto placebo, ma - IMHO non ha saputo informare abbastanza sull'argomento. Se è vero che una fialetta di acqua fresca somministrata ad un malato "convinto" che quella sia un potente medicinale ha un leggero effetto terapeutico, è anche vero che pure una medicina buona, se il paziente lo si persuade che è buona, ha l'effetto benefico dato dal principio terapeutico + quello dovuto all' effetto placebo (in questo caso effetto persuasivo). Invece molti credono che agiscano l'uno o l'altro, e che coprano zone diverse, tantochè "se non ha fattto il farmaco andiamo dall'omeopata". La soluzione, IMHO, sarebbe umanizzare molti (nota bene : non ho detto TUTTI) medici, che spesso considerano il paziente alla stregua di una scocciatura e/o di una cavia da laboratorio (Sto parlando dell' atteggiamento, non della validità della cura e/o delle diagnosi e terapie) : Si recupererebbe il rapporto di fiducia con la medicina ufficiale e si leverebbero di giro molti imbroglioni .... ....per la cronaca, sempre il Buon Piero Angela mostrò un inchiesta / indagine (mi pare dei NAS), che trovarono tracce consistenti di medicinali tradizionali quali cortisone nelle "sostanze omeopatiche usate x terapie antiallergiche. Per la cronaca, da analisi particolari, che fecero ![]() ![]() ciapps, fatevi male come volete, ma non toccate i Pimpi ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Scappate dagli omeopati.
Ladri ignoranti mangiasoldi. (dimenticavo, anche gran parte dei medici lo sono)
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciapps ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Che miseria..la scena + triste era quella della bimba..mah..
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
|
la cosa che mi da più fastidio è che sia lecito per un medico spacciarsi per omeopata, che ci siano scuole di omeopatia, che in farmacia si vendano a carissimo prezzo e con altissimi guadagni centinaia di prodotti inutili se non in alcuni casi dannosi accanto ai farmaci per i quali è riconosciuta scientificamente un'azione terapeutica.
Sarò drastico ma a me sembra solo una grande truffa legalizzata o quantomeno tollerata. A cosa servono gli ordini professionali? Ci vorrebbe una distinzione netta tra scienza e credenza perchè la distinzione tra il medico che fa l'omeopata, il farmacista che vende prodotti inutili, maghi e maghetti che curano di tutto nelle maniere più fantasiose e la signora vanna marchi è sempre più sottile... certo ci sono vari livelli, non voglio dire che un medico che dice di curarti l'emicrania con l'acqua dei frati o il farmacista che ti consiglia un prodotto omeopatico al posto di un farmaco, magari consigliato se non prescritto da un medico, siano come quelli che fanno vedere a striscia ma in tutti i casi si tratta di persone che cercano un GUADAGNO sfruttando la debolezza/ignoranza della persona che hanno di fronte. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.