Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2004, 14:51   #41
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Sarà vero (anche se ho i miei dubbi, ma tu hai più esperienza...) per ingegneria meccanica ed elettronica, quelle più "pratiche".

Ma io ad ing informatica non noto differenze fra un laureando venuto dall'ITIS e uno venuto dal Liceo. Il problema risiede solo in come hanno studiato, e se hanno capito quello che hanno fatto.

Per quanto mi riguarda la preparazione del liceo mi è servita solo nel primo anno, dal secondo in poi aver fatto un itis o il linguistico non avrebbe cambiato le cose

Devo dire che quelli del classico, invece, stanno facendo tutti schifo, quindi ritengo un vero e proprio luogo comune il fatto che il classico dia un buon metodo: imparano tutto a memoria, e quando gli chiedi di applicare un pattern architetturale, ti chiedono il manuale per vedere come si fa... Credo che sia un metodo molto più adatto alle materie umanistiche, anche perchè bisogna riconoscere che riescono a studiare anche 10 ore al giorno

In sostanza ritengo che sia l'impegno e la passione quella che fa un buon ingegnere, il resto li considero luoghi comuni al 50%. E che con il NO molti ingegneri stanno scendendo dalla (mai esistita) nuvoletta di "piccoli onniscenti" e capiscono che hanno solo le basi per fare un buon lavoro, ma esperienza, abnegazione e voglia di migliorarsi sono le cose più importanti.

Firmato: un futuro ingegnere Junior
(se con questa cosa mi porto sfiga da solo, ucciderò Belzebub, anche se non c'entra nulla )

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 14:56   #42
Scoperchiatore
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degl

Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
Ti mancano tutte le equazioni differenziali, tutto il calcolo con più di una variabile, studi di funzione con più variabili, ecc... e a ingegneria questi argomenti servono come l'aria
Allo scientifico le differenziali, gli studi di funzione a più variabili, integrali doppi e tripli non sono in programma.

Però io gli ITIS che conosco avevano fatto al massimo gli integrali semplici e tra l'altro, io ero in un ITIS (anche se frequentavo il liceo) e come preparazione di matematica, non sapevano un cazzo.

Ma probabilmente è dovuto al fatto che i prof della gente che conosco non sono riusciti a completare il programma, perchè se è veramente come dite voi, un programma del genere completato dà un'ottima base per i primi esami di matematica.

Io c'ero
Old 10-09-2004, 15:00   #43
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Belzebub
Ho avuto esperienza di diplomati allo scientifico che all'università avevano voti altissimi ma che si sono mostrati assolutamente impreparati durante la tesi... non riuscivano nemmeno ad usare un banale foglio excel. Conosco invece diplomati all'TIS con la media di voti molto bassa, che riuscivano a programmare una valvola motorizzata senza avere nessuna specifica nozione di informatica.
Sui secondi, è capitato anche a me di vederne. Solo che a parte 1, non ho mai visto gente di meccanica fare programmi decenti al PC (questo per dire che l'intuizione non coadiuvata da cultura è poco utile, ma c'è )

Sui primi... sento spesso queste cose, di gente che ha voti alti e poi non sa fare delle cose pratiche semplicissime, ma io non ne ho mai visto 1 così Tutti quelli che conosco io sono studenti, a tempo perso programmano per hobby, usano linux perfettamente, fanno siti in flash... cazzo, sono superman!

Può anche essere che alcuni sono inadatti al mondo del lavoro per mancanza di praticità, ma nella mia facoltà ne vedo veramente pochi.

Io c'ero
Old 10-09-2004, 15:10   #44
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Allo scientifico le differenziali, gli studi di funzione a più variabili, integrali doppi e tripli non sono in programma.

Però io gli ITIS che conosco avevano fatto al massimo gli integrali semplici e tra l'altro, io ero in un ITIS (anche se frequentavo il liceo) e come preparazione di matematica, non sapevano un cazzo.

Ma probabilmente è dovuto al fatto che i prof della gente che conosco non sono riusciti a completare il programma, perchè se è veramente come dite voi, un programma del genere completato dà un'ottima base per i primi esami di matematica.
qua è diverso.
Old 12-09-2004, 00:04   #45
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da dario2
da me al "sud" l'itis è la scuola degli sfaticati lameno x il 98% , e infatti tale gente uscita da tale luogo è nullafacente xkè nn sa fare un cazzo...

so ke al nord è diverso e molto ma dallem ie parti è cosi...
concordo, ma forse più del 98%
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 14:03   #46
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Re: Re: Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
guarda uno scientifico che fa + matematica di un itis? ehi in quinta loro fanno il nostro programma di fine terza inizio quarta

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
questo vale per itis informatica ti ricordo che il nostro programma di quinta equivale agli esami di analisi
Old 12-09-2004, 14:15   #47
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
il programma di matematica di un itis informatica è molto diverso da qualsiasi altro itis, 6 ore in terza, 5 in quarta e 4 in quinta con laboratori e in più 3 ore di statistica in aggiunta a mate credo sia normale per un informatico masticare più mate che i diplomati cugini in altre materie
Old 12-09-2004, 20:57   #48
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?

Quote:
Originariamente inviato da Belzebub
DOMANDA:

la tipologia di studi alle superiori influenza la preparazione degli ingegneri meccanici?
Ho un amico Ing. Meccanico che mi disse (anni fa), di come gli sia servito avere un diploma da tecnico dell'industria meccanica, per l'inserimento nel mondo del lavoro. Non so se a livello di "preparazione" o di "richiesta" dei datori di lavoro.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian