Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 19:15   #41
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da PCM
di solito con la "top performance" attivata, mettendo overvolt a +10% (arrivava a 2.1v) e la frequenza a 140, non mi si avviava il bios ! ma aspettando due secondi ripartiva riazzerando automaticamente le opzioni ai valori di default...
credi che basti (ci sono due bios più un terzo con le impostazioni ottimizzate)? (sto clear cmos non mi riesce trovarlo sulla scheda madre)...
X il clear cmos nn preoccuparti, se ne hai bisogno, basta che stacchi l'alimentazione e togli la pila, come ti ho suggerito sopra.
Con il vcore a 2,1 ad aria rischi di friggere il procio, se vuoi seguire il mio consiglio, alza esageratamente i timings delle ram (prestazioni + basse) e metti fast command su normal, così riesci a vedere fin dove sale il procio (come vcore io nn andrei oltre +5%) escludendo errori che potrebbero essere dati dalle ram.
Quando hai visto fin dove é stabile il procio puoi provare i settaggi che ti ho consigliato, così se ci sono errori sai che dipende dai timings troppo spinti e li alzi un capellino, o alzi il vdimm (meno pericoloso del vcore, secondo me) fino a raggiungere la stabilità.
Un ultima cosa, che temperature hai?
Di queste stagioni, con vcore alti é facile fondere, soprattutto se il case nn é ben aerato ed il procio raffreddato a dovere.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 19-07-2004 alle 20:21.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 11:01   #42
PCM
Senior Member

L'Avatar di PCM

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cerreto Guidi - Empoli - Firenze
Nel case avevo tre ventole da 3000 giri ciascuna così disposte: una sul dissipatore del procio, una che apira l'aria dal case e una che da fuori butta aria fresca nel case.
Così configurato il sistema scaldava fino a 50 ° e il procio a 68-75°
overlocckato a 145*15 (default 133*15).

Così ho messo due ventole una sopra l'altra e ora il procio 146*15
scalda fino a 50-60° dopo 30 minuti di gioco con Matrix

Per quanto riguarda i timings ti possso dire che anche lasciando la frwequenza di default (133*15) al proc i valori della cas latency e trans non ddr400-ddr400 modificati secondo le tue indicazioni non fanno partire nemmeno il bios

cambiare o meno il voltaggio delle ddr non cambia assolutamente niente (10 clear cmos per effettuare le prove, anche variando un valore alla volta...)
il modulo da 512mb ddr333 è marchiato elixir, forse è per quello che i timings non sono modificabili.....

Cosa curiosa... dopo il primo cmos rientrando nelle advances chipset features le impostazioni dei timings erano settate su auto e la cas latency era rimasta a 2 con tutti quei valori che sono modificabili o meno a seconda del manual o auto (sono 5 o 6)
rimasti nelle impostazioni che tu mi avevi detto...

peccato che ciò sia successo soltanto la prima volta e non più dopo...

comunque riassumendo .... se provo a modificare anche un solo valore dei timings anche con i mhz e il voltaggio del procio di default il pc non parte...

che sc*lo....
PCM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 20:57   #43
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Nel case avevo tre ventole da 3000 giri ciascuna così disposte: una sul dissipatore del procio, una che apira l'aria dal case e una che da fuori butta aria fresca nel case.
Così configurato il sistema scaldava fino a 50 ° e il procio a 68-75°
overlocckato a 145*15 (default 133*15).

Così ho messo due ventole una sopra l'altra e ora il procio 146*15
scalda fino a 50-60° dopo 30 minuti di gioco con Matrix

Per quanto riguarda i timings ti possso dire che anche lasciando la frwequenza di default (133*15) al proc i valori della cas latency e trans non ddr400-ddr400 modificati secondo le tue indicazioni non fanno partire nemmeno il bios

cambiare o meno il voltaggio delle ddr non cambia assolutamente niente (10 clear cmos per effettuare le prove, anche variando un valore alla volta...)
il modulo da 512mb ddr333 è marchiato elixir, forse è per quello che i timings non sono modificabili.....

Cosa curiosa... dopo il primo cmos rientrando nelle advances chipset features le impostazioni dei timings erano settate su auto e la cas latency era rimasta a 2 con tutti quei valori che sono modificabili o meno a seconda del manual o auto (sono 5 o 6)
rimasti nelle impostazioni che tu mi avevi detto...

peccato che ciò sia successo soltanto la prima volta e non più dopo...

comunque riassumendo .... se provo a modificare anche un solo valore dei timings anche con i mhz e il voltaggio del procio di default il pc non parte...

che sc*lo....
X oc avere buone ram é essenziale, cmq di elixir io ho le pc 400 e con timings 2,5-3-3-11 nn vanno oltre 205 di fsb e con timings + bassi fanno come le tua; accontentiamoci di quello che abbiamo, nel tuo caso penso che dovrai tirare il procio lasciando le ram rilassate (146*15 = 2190 é quasi il 10% di oc).
Ricordati che in oc, utenti + esperti di me, raccomandano di stare sotto i 60°, x la durata del procio, anche se, a parer mio, vista la frequenza con cui diventano sorpassati, nn fanno in tempo a morire.

CIAUZ
Old 20-07-2004, 21:35   #44
PCM
Senior Member

L'Avatar di PCM

allora quello che me l'ha assemblato è stato uno St*onzo!

come ho scritto sopra anche senza overlock ne overvolt il proc scaldava oltre i 65°....
strano che una ventola 3150 giri/min non basti...
Old 20-07-2004, 21:37   #45
PCM
Senior Member

L'Avatar di PCM

Quote:
Ricordati che in oc, utenti + esperti di me, raccomandano di stare sotto i 60°, x la durata del procio, anche se, a parer mio, vista la frequenza con cui diventano sorpassati, nn fanno in tempo a morire.
e la temperuatura ottimale del sistema qual'è?
Old 20-07-2004, 22:20   #46
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
e la temperuatura ottimale del sistema qual'è?
Le temp + basse sono meglio é, a me (sulla 7VAXP) il procio sta sui 50° e la scheda sui 43° in full load, con xdream a palla (é rumoroso ma costa poco e soprattutto é abbastanza efficiente) 1 ventola in immissione e 1 in estrazione + 2 ventoline in bay da 5 e 1/4.
Il tuo dissi scotta? Perchè con quelle temp dovrebbe essere bello caldo, altrimenti significa che il sensore é sballato o che il dissi é montato male.
Puoi abbassare la temp del procio di qualche grado usando della pasta termoconduttiva a base d'argento, la migliore é la artic silver 5, gli assemblatori in genere usano quella siliconica.
Il Pc cmq é stabile a 146*15 ? Con quale vcore ?

CIAUZ
Old 21-07-2004, 18:48   #47
PCM
Senior Member

L'Avatar di PCM

con un +5% di vcore...
mi puoi consigliare un sistema di raffreddamento a liquido che abbia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni?
oppure una ventola molto potente?
Old 21-07-2004, 19:04   #48
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
con un +5% di vcore...
mi puoi consigliare un sistema di raffreddamento a liquido che abbia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni?
oppure una ventola molto potente?
X il liquido, mi dispiace, ma nn sò aiutarti; riguardo alla ventola puoi prendere una tornado della vantec, é rumorosa ma molto efficiente, io nel 2° pc l'ho usata x sostituire quella dell'xdream (già abbastanza rumorosa ed efficente) ed ho abbassato le temp di qualche grado.

CIAUZ
Old 24-07-2004, 07:28   #49
PCM
Senior Member

L'Avatar di PCM

invece una ventola silenziosa?
Old 24-07-2004, 13:31   #50
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
invece una ventola silenziosa?
Quelle silenziose generalmente girano + piano e sono meno efficenti, puoi provare a cambiare dissi con uno + performante ma nn troppo rumoroso, io nn essendomi mai preoccupato del rumore, nn sono troppo aggiornato in questo.
Cmq se cerchi, nel forum trovi sicuramente informazioni precise.

CIAUZ
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian