|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
semplicemente quando apri entra aria calda ke ha + volume di quella fredda, quando kiudi questa si congela subito diventando meno voluminosa quindi fa calare la pressione all'interno del freezer ke ti da questo effetto
x il fatto ke dopo un po' è + facile aprirlo penso xkè cmq entra dell'aria all'interno |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
il frigo non tiene il vuoto...l'aria entra ed occupa lo spazio (provocato dalla diminuzione di volume dell'aria calda all'interno).
Diciamo che se non entrasse aria non apriresti + il frigo, o ci dovresti mettere una bella forza... se ci fai caso i freezer dei bar (quelli col vetro) riesci ad aprirli + difficilmente...questo perchè la Temperatura interna è ancora + bassa e il grado di vuoto che si crea è maggiore...
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq l'aria non congela.... si raffredda semplicemente... (per farla congelare...ce ne vuole! ![]()
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
ma xché a me lo fa anche col frigo spento? Se sbatto la porta i secondi successivi è veramente duro da aprire. Secondo me anche l'effetto ventosa delle guarnizioni fa la sua parte.
![]() |
#46 |
Senior Member
|
che significa a figo spento? Devi vedera la temperatura...se intendi spento come al negozio...vedi che l'effetto non lo fa...
se invece il frigo lo stai usando e poi lo spegni...gli devi dare il tempo di siscaldarsi? ![]() certo cmq che le guarnizioni calamitate offrono una resistenza ![]()
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
il frigo è spento da diversi anni. Lo uso per tenerci gli attrezzi in garage
![]()
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
|
Quote:
prova a chiuderlo lentamente e vedrai che il frigo "spento" non ti darà più l'effetto ventosa, in questo caso e dovuto al semplice spostamento d'aria che crei chiudendo la porta velocemente ![]() nell'altro caso le spiegazione sono gia state date in modo esauriente!
1)Non seguire sentieri già tracciati; Và, invece dove non vi è alcun sentiero , e lascia una traccia!! 2)Potete dire di aver capito qualcosa, solo quando sarete in grado di riuscire a farlo capire anche a vostra nonna! A.Einsten Utenti con cui ho trattato ....... vendo varie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
|
Ci ho riflettuto un attimo e il mio parere di ing meccanico coincide in gran parte con quello già espresso.
Il portello, è soggetto sulla sua faccia interna e sulla faccia esterna a due pressioni differenti: la prima, P1 , dovuta all'aria fredda contenuta al proprio interno, la seconda, Po, dovuta all'ambiente esterno, a temperatura più alta. In totale possiamo considerare il portello, in un qualunque istante in cui esso è chiuso, come soggetto ad una forza applicata DALL'esterno VERSO l'interno, Fo , pari al valore di sovrapressione per l'area del portello : Fo = (Po-P1)A . Questa forza, quando lo sportello è chiuso, viene equilibrata dalla reazione vincolare distribuita sul bordo del frigorifero ed il sistema è in equilibrio. Apriamo adesso il portello: Affinchè il portello si possa aprire vi deve essere un bilanciamento di forze e momenti applicati : ma il portello è soggetto solo alla forza Fo sopra descritta, alla forza F applicata sulla maniglia (ortogonalmente al portello) e alla reazione vincolare della cerniera, posta a distanza l dalla maniglia (larghezza del portello). Ipotizzando di calcolare l'equilibrio dei momenti rispetto all'asse cerniera, otteniamo che la forza da applicare F vale: F*l = (Po-P1)A da cui F = (Po-P1)A/l = (Po-P1)/b dove b è l'altezza del portello.... In sostanza, quando Po => P1 (frigorifero spento o al minimo) la forza richiesta è più piccola , quando Po >> P1 (freezer o frigorifero al massimo) la forza richiesta è più grande se misurassimo la pressione interna al frigorifero P1 , nota la geometria del frigorifero (A,l) potremmo determinare con precisione il valore di F da applicare per aprirlo. Da considerare che tutti gli eventi accessori (danneggiamento anche lieve delle guarnizioni di tenuta, COMUNISSIMO, o presenza di magneti, hanno una rilevanza che le relazioni qui sopra non considerano!) ovviamente IMHO Ultima modifica di Valo : 08-07-2004 alle 03:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() L'avrò spiegata da schifo non essendo un fisico ma la risposta è quella.
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Non ho problemi apro sempre tranquillamente la portiera del freezer.
Saluti.
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ma se il freezer/ congelatore ha i cassetti che lo riempiono non o fa , vero?
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
eccomi qua:
che l'effetto sia dovuto all'abbassamento della temp dell'aria e quindi della sua pressione (a volume costante )nn ci piove.... l'effetto delle calamite è trascurabile..... quello che mi colpisce è la rapidita' con cui l'aria viene raffreddata essendo che l'aria è praticamente un isolante termico. il motivo per cui cio' "nn" affligge quelli coi cassetti sta nel fatto che proprio questi limitano la massa d'aria immessa e l'effetto ,che cmq è presente viene molto ridotto. va bhe' che la differenza di temp in questo periodo stara' sui 40/45°c (30--> -15°C) ma la rapidità del fenomeno è impressionante!!!!!!!! inserite un coltello tra freezer e guarnizione e una volta chiuso fate a mo' di forzarla, sentirete un bello sfiato!!!!!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.