Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-07-2004, 00:11   #41
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Non trovate che la parola "SCIENTIFICO" nel titolo di questo 3D stoni terribilmente visto che di scientifico quì non c'è nemmeno l'ombra di nulla ?

proviamo con TOPIC FILOSOFICO, TOPIC TRASCENDENTE, TOPIC DI TEORIE PSEUDO SCIENTIFICO-ESISTENZIALISTA-MISTICO ?

secondo me sbagli alla grande
le teorie sono l'essenza pura della scienza sono ipotesi non dimostrate che la scienza deve provare

ogni teoria merita rispetto per quanto strampalata possa essere perchè fino a quando qualcuno non la confuta è valida e la scienza deve cercare di dimostrarla

se tutti prendessero le teorie come psedo-scienze il modo di pensare sarebbe assoluto,e tu saresti al rogo

la filosofia e la scienza sono molto più vicine di quanto si pensi,
moltissimi filosofi sono stati anche degli eccellenti matimatici
mi vengono in mente pascal,cartesio,talete,aristotele,liebiniz.E' la filosofia che da spesso impulso alla scienza dando le ipotesi fondamentali alla scienza il compito di dimostrarle
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 07-07-2004, 00:24   #42
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Re: Re: TOPIC SCIENTIFICO: l'universo simmetrico

Quote:
Se questa è scienza io sono Valeria Marini...

Suvvia...stà roba è semplicemente assurda dal punto di vista fisico già dalla seconda riga...

dimostra che non è così allora e questa teoria cadrà

non c'è un punto di vista fisico perchè tu non sai come potrebbe essere la fisica al di fuori del tuo sistema di riferimento

anche la teoria di Einstain è assurda?così come quella di bohr?
in questa frase hai cancellato circa un centinaio di anni di "scienza"

per rispondere a Anakin non c'è criterio scientifico in ogni teoria sono semplicemente delle ipotesi valide altrettato quanto quella del big bang
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 07-07-2004, 00:29   #43
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
ogni teoria merita rispetto per quanto strampalata possa essere perchè fino a quando qualcuno non la confuta è valida e la scienza deve cercare di dimostrarla
Guarda che non funziona così: le ipotesi devono essere dimostrate, non confutate
Topomoto è offline  
Old 07-07-2004, 00:35   #44
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Guarda che non funziona così: le ipotesi devono essere dimostrate, non confutate
la tesi deve essere dimostrata non le ipotesi

se mi sono espresso male....ti comunico che è possibilissimo in quanto sto dormendo sulla tastiera
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 07-07-2004, 00:40   #45
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
In effetti mi sono espresso a cane pure io....cmq si fanno ipotesi, e con una dimostrazione si arriva alla tesi. E' un po' troppo comodo dire "la mia teoria è questa, ed è giusta finchè la scienza non la confuta".
Topomoto è offline  
Old 07-07-2004, 00:40   #46
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da SHIVA>>LuR<<
la tesi deve essere dimostrata non le ipotesi
si ma visto che questa tesi è un'ipotesi (come tutte le teorie piu' o meno realistiche) allora in questo senso è l'ipotesi da dimostrare
Old 07-07-2004, 00:42   #47
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
In effetti mi sono espresso a cane pure io....cmq si fanno ipotesi, e con una dimostrazione si arriva alla tesi. E' un po' troppo comodo dire "la mia teoria è questa, ed è giusta finchè la scienza non la confuta".
infatti la tesi fintanto che non è dimostrata resta ipotesi (ipo-tesi)
Old 07-07-2004, 00:50   #48
aKemi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Re: TOPIC SCIENTIFICO: l'universo simmetrico

personalmente lo trovo troppo costrittivo... ci sono almeno una decina di punti confutabili... però interessante cm teoria
aKemi è offline  
Old 07-07-2004, 04:20   #49
off
Member

L'Avatar di off

Iscritto dal: Jun 2004
anche la scienza alla fine è una religione-filosofica,
che incrementa il commerciodei pc e dei telefonini,
che ricerca acqua su IO e la sporca qui,
che fa venire il mal di testa nei concetti,
ma che non sa creare un filo d erba, se non dal precostituito,
che non sa perche i pianeti e il cosmo galleggia,
mentre qui quasi si sprofonda,
e non sanno perche, uno con poche parole,
abbia sfamato 5000 persone con resto di 12,
da pochi pani e pochi pesci.
troppo in la, non fa vedere il qua,
e nel qua, c e anche il la, basta che non sia oltre.
c'e il prima nel poi, e il poi nel prima,
nel mentre, basta non pensarci, ma accettare,
anche qui c'e risposta, non discutibile, ma strabiliante.

off è offline  
Old 07-07-2004, 07:01   #50
Il Capitano
Senior Member

L'Avatar di Il Capitano

Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Quote:
Originariamente inviato da off
anche la scienza alla fine è una religione-filosofica,
che incrementa il commerciodei pc e dei telefonini,
che ricerca acqua su IO e la sporca qui,
che fa venire il mal di testa nei concetti,
ma che non sa creare un filo d erba, se non dal precostituito,
che non sa perche i pianeti e il cosmo galleggia,
mentre qui quasi si sprofonda,
e non sanno perche, uno con poche parole,
abbia sfamato 5000 persone con resto di 12,
da pochi pani e pochi pesci.
troppo in la, non fa vedere il qua,
e nel qua, c e anche il la, basta che non sia oltre.
c'e il prima nel poi, e il poi nel prima,
nel mentre, basta non pensarci, ma accettare,
anche qui c'e risposta, non discutibile, ma strabiliante.

E dopo questo, direi che non possiamo aggiungere altro!

Amen fratello
Old 07-07-2004, 09:03   #51
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
secondo me sbagli alla grande
Secondo me no

Quote:
le teorie sono l'essenza pura della scienza sono ipotesi non dimostrate che la scienza deve provare

LOL

Una mia ipotesi: su alpha centauri c'è vita intelligente.

Non puoi smentirla, non puoi tu nè nessun altro finchè non costruiamo un'astronave per arrivarci.

Secondo il tuo ragionamento questa vaccata merita rispetto quanto qualsiasi altra.

Fighissimo

Ti rendi conto che *forse* qualcosa non và nel tuo ragionamento ?

Quote:
se tutti prendessero le teorie come psedo-scienze il modo di pensare sarebbe assoluto,e tu saresti al rogo
PArliamo un pò più seriamente..

Dunque: non basta formulare una ipotesi per renderla credibile...altro che rogo...

Se poi vogliamo credere che la fisica sia legata al buddismo (mi ha fatto morire quel pezzo) o una ipersfera (ma che cazz'è ?) allora possiamo anche credere agli ufo ed andare sul sito di disinformazion.it & similia per fare "il pieno" di vaccate come questa.

La fisica è un'altra cosa.

Quote:
la filosofia e la scienza sono molto più vicine di quanto si pensi,
moltissimi filosofi sono stati anche degli eccellenti matimatici
mi vengono in mente pascal,cartesio,talete,aristotele,liebiniz.E' la filosofia che da spesso impulso alla scienza dando le ipotesi fondamentali alla scienza il compito di dimostrarle
Forse in passato.

Oggi, a mio avviso, sono piuttosto distanti ma questo non c'entra con ciò che abbiamo letto nel primo post
Old 07-07-2004, 09:08   #52
evelon
Senior Member

Re: Re: Re: TOPIC SCIENTIFICO: l'universo simmetrico

Quote:
dimostra che non è così allora e questa teoria cadrà
LOL

E dov'è l'impianto matematico di questa roba ??

O devo confutare il buddismo ??

Quote:
non c'è un punto di vista fisico perchè tu non sai come potrebbe essere la fisica al di fuori del tuo sistema di riferimento
eh ?

Quote:
anche la teoria di Einstain è assurda?così come quella di bohr?
in questa frase hai cancellato circa un centinaio di anni di "scienza"
Ma che vai dicendo ?

Bohr, Albert...hanno dato *qualche* costruzione matematica a ciò che andavano dicendo...

SIcuro di ciò che sostieni?

Quote:
per rispondere a Anakin non c'è criterio scientifico in ogni teoria sono semplicemente delle ipotesi valide altrettato quanto quella del big bang
L' "ipersfera di cristallo" ha, per te, la stessa credibilità scientifica della teoria del big bang ????

A questo punto la domanda sorge spontanea : ma quanto ne sai di fisica ?
Old 07-07-2004, 09:09   #53
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

ognuno con le sue idee

io potrei dire tutto l'universo discende da un mio capello....voi non potete dire che non è vero a meno che non ci sia qualcosa di sbagliato nell'ipotesi(per esempio sono calvo )

cmq posso comprendere il tuo ragionamento anche Einstein venne preso per pazzo con la sua teoria come tutti d'altronde

il fatto che si è ancorati ancora a una fisica molto sperimentale data da tempo lineare e velocità non relativistica per questo queste teorie possono sembrare strampalate
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 07-07-2004, 09:11   #54
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
no scusate,secondo me qua non ci siamo.
c'è un errore di fondo imho in quel che dicono molti.

innanzitutto sgombriamo un po di equivoci.
le teorie scientifiche non saranno mai dimostrate.
una teoria scientifica sara' accetata e considerata valida,perche' ragionevolmente spiega e predice meglio di altre teorie i fenomeni reali.
quindi il punto se una teoria è scientifica o meno,non riguarda il poterla dimostrare o riprodurre a tavolino.
perche' nuove conoscenze potranno sempre svelare che le cose possono essere viste in maniera differente.

si è citato Einstein,la sua teoria(scientifica) ha dovuto aspettare anni per avere conferme sperimentali,nessuno sostiene che prima non era scientifica.
anche quel che si faceva prima,ovvero il teorizzare l'esistenza del etere,era una teoria scientifica(nonostante fosse errata!).
perche' per esempio?
perche' l'ipotizzare l'esistenza del etere,era il modo piu' semplice per spiegare tutta una serie di fenomeni che altrimenti apparevano inspiegabili,non avendo le nozioni che abbiamo noi ora sulle proprieta' della luce,e sullo spazio-tempo l'ipotizzare che dovesse esistere una sostanza che permeava lo spazio,era un ragionamento assolutamente corretto e naturale,introducendo il quale molte cose sembravano avere un po piu' di senso.
ovvero i fatti sembravano spiegabili meglio introducendo l'etere.
erano diciamo i calcoli e gli esperimenti stessi a invocare qualcosa come l'etere,per essere compresi.

e cosi in generale la fisica teorica,cosmica,delle particelle,
e in tutti i campi,in continuazione si spinge e investiga su tentativi spesso anche fantasiosi,ma SEMPRE suggeriti da qualche indizio,o da qualche calcolo,come possibilita' di far tornare meglio i conti alla nostra comprensione.

ora se uno si sveglia una mattina,e si immagina che possa esistere un altro lui stesso dal altra parte del cosmo,e che tutta la materia sia doppia...che gli uomini rivivono la vita al infinito dimenticandosi delle vite precedenti intrappolati in una temibile ipersfera di cristallo..ma questo mi deve dire come ca@@o gli è venuta in mente?
che fenomeni hanno portato a ipotizzare come credibile questa tesi?
che fenomeni sono meglio spiegati o predetti,assumendo questa tesi?
se non c'è risposta a queste domande,è ridicolo parlare di tesi scientifica.
non è tesi scientifica qualsiasi cosa che possa essere immaginato,a quel punto si puo immaginarla in diecimila modi diversi,anche piu' intriganti e coerenti.

siamo nel 2000 si dice,ma dovreste essere piu' critici rispetto a cosa è scienza e cosa non lo è.
Old 07-07-2004, 09:18   #55
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
ora se uno si sveglia una mattina,e si immagina che possa esistere un altro lui stesso dal altra parte del cosmo,e che tutta la materia sia doppia...che gli uomini rivivono la vita al infinito dimenticandosi delle vite precedenti intrappolati in una temibile ipersfera di cristallo..

..ma questo mi deve dire come ca@@o gli è venuta in mente?
Peperonata con le cozze ?

Old 07-07-2004, 09:21   #56
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Quote:

ora se uno si sveglia una mattina,e si immagina che possa esistere un altro lui stesso dal altra parte del cosmo,e che tutta la materia sia doppia...che gli uomini rivivono la vita al infinito dimenticandosi delle vite precedenti intrappolati in una temibile ipersfera di cristallo..ma questo mi deve dire come ca@@o gli è venuta in mente?
forse ha mangiato peperonata la sera.....o forse si era fumato l'impossibile

cmq il mio ragionamento parte dal fatto che se c'è questa teoria delle ipotesi devono essere verosimili quindi se qualcuno ne parla ci deve esere una mezza teoria di findo difficile da confutare
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 07-07-2004, 09:22   #57
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Quote:
Peperonata con le cozze ?

anticipato di un soffio
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 07-07-2004, 09:34   #58
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
forse ha mangiato peperonata la sera.....o forse si era fumato l'impossibile

cmq il mio ragionamento parte dal fatto che se c'è questa teoria delle ipotesi devono essere verosimili quindi se qualcuno ne parla ci deve esere una mezza teoria di findo difficile da confutare
ma e dove sta questa mezza teoria?
è segreta?
cioe' se arriva una tale alla porta con un aspirapolvere verde fluorescente sulle spalle,e ti racconta che in base alla teoria delle divergenze ventiquatrili,acquistando lo zainetto si aumenta del 456% la probabilita' di un contatto con un caro defunto,tu supponi che se esiste la teoria delle ipotesi verosimili dovranno pur starci...o lo mandi a quel paese?

poi questa famigerata TUS vorrei proprio vedere su cosa possa poter ipotizzare che riviviamo in eterno,dimenticandoci le vite precedenti.
tralasciando le violazioni dei principi piu' noti,che queste affermazioni comportano.
Old 07-07-2004, 09:41   #59
evelon
Senior Member

Quote:
se arriva una tale alla porta con un aspirapolvere verde fluorescente sulle spalle,e ti racconta che in base alla teoria delle divergenze ventiquatrili,acquistando lo zainetto si aumenta del 456% la probabilita' di un contatto con un caro defunto,tu supponi che se esiste la teoria delle ipotesi verosimili dovranno pur starci...o lo mandi a quel paese?
LOL

Io lo faccio comunque tentare...al max lui ed il caro defunto mi puliscono casa con l'aspirapolvere fluorescente

Old 07-07-2004, 09:41   #60
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Quote:
ma e dove sta questa mezza teoria?
è segreta?
cioe' se arriva una tale alla porta con un aspirapolvere verde fluorescente sulle spalle,e ti racconta che in base alla teoria delle divergenze ventiquatrili,acquistando lo zainetto si aumenta del 456% la probabilita' di un contatto con un caro defunto,tu supponi che se esiste la teoria delle ipotesi verosimili dovranno pur starci...o lo mandi a quel paese?

poi questa famigerata TUS vorrei proprio vedere su cosa possa poter ipotizzare che riviviamo in eterno,dimenticandoci le vite precedenti.
tralasciando le violazioni dei principi piu' noti,che queste affermazioni comportano.
tralasciando il fatto che i principi più noti in quanto tali non valgono in questo universo della fisica

magari vedere gradiente, equazioni integro differenziali, derivate alla somme parziali, e equazioni di schroedinger non è il massimo per la massa
tu mi sapresti enunciare la teoria della relatività?tramite la dimostrazione teorica di einstain?

quando si enuncia una teoria alla massa si spega nel mondo più semplice possibile perchè di quella massa lo 0.0000001% la capirebbe quindi si tralasciano le matematiche
SHIVA>>LuR<< è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian