|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
Quote:
![]() le teorie sono l'essenza pura della scienza sono ipotesi non dimostrate che la scienza deve provare ogni teoria merita rispetto per quanto strampalata possa essere perchè fino a quando qualcuno non la confuta è valida e la scienza deve cercare di dimostrarla se tutti prendessero le teorie come psedo-scienze il modo di pensare sarebbe assoluto,e tu saresti al rogo ![]() ![]() ![]() la filosofia e la scienza sono molto più vicine di quanto si pensi, moltissimi filosofi sono stati anche degli eccellenti matimatici mi vengono in mente pascal,cartesio,talete,aristotele,liebiniz.E' la filosofia che da spesso impulso alla scienza dando le ipotesi fondamentali alla scienza il compito di dimostrarle |
|
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Re: Re: TOPIC SCIENTIFICO: l'universo simmetrico
Quote:
dimostra che non è così allora ![]() non c'è un punto di vista fisico perchè tu non sai come potrebbe essere la fisica al di fuori del tuo sistema di riferimento anche la teoria di Einstain è assurda?così come quella di bohr? in questa frase hai cancellato circa un centinaio di anni di "scienza" ![]() per rispondere a Anakin non c'è criterio scientifico in ogni teoria sono semplicemente delle ipotesi valide altrettato quanto quella del big bang |
|
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
se mi sono espresso male....ti comunico che è possibilissimo in quanto sto dormendo sulla tastiera ![]() |
|
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
In effetti mi sono espresso a cane pure io....cmq si fanno ipotesi, e con una dimostrazione si arriva alla tesi. E' un po' troppo comodo dire "la mia teoria è questa, ed è giusta finchè la scienza non la confuta".
|
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]()
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]()
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Re: TOPIC SCIENTIFICO: l'universo simmetrico
personalmente lo trovo troppo costrittivo... ci sono almeno una decina di punti confutabili... però interessante cm teoria
|
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
anche la scienza alla fine è una religione-filosofica,
che incrementa il commerciodei pc e dei telefonini, che ricerca acqua su IO e la sporca qui, che fa venire il mal di testa nei concetti, ma che non sa creare un filo d erba, se non dal precostituito, che non sa perche i pianeti e il cosmo galleggia, mentre qui quasi si sprofonda, e non sanno perche, uno con poche parole, abbia sfamato 5000 persone con resto di 12, da pochi pani e pochi pesci. troppo in la, non fa vedere il qua, e nel qua, c e anche il la, basta che non sia oltre. c'e il prima nel poi, e il poi nel prima, nel mentre, basta non pensarci, ma accettare, anche qui c'e risposta, non discutibile, ma strabiliante. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
Quote:
Amen fratello ![]()
![]() |
#51 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() Quote:
LOL Una mia ipotesi: su alpha centauri c'è vita intelligente. Non puoi smentirla, non puoi tu nè nessun altro finchè non costruiamo un'astronave per arrivarci. Secondo il tuo ragionamento questa vaccata merita rispetto quanto qualsiasi altra. Fighissimo ![]() ![]() Ti rendi conto che *forse* qualcosa non và nel tuo ragionamento ? ![]() Quote:
Dunque: non basta formulare una ipotesi per renderla credibile...altro che rogo... Se poi vogliamo credere che la fisica sia legata al buddismo (mi ha fatto morire quel pezzo) o una ipersfera (ma che cazz'è ?) allora possiamo anche credere agli ufo ed andare sul sito di disinformazion.it & similia per fare "il pieno" di vaccate come questa. La fisica è un'altra cosa. ![]() Quote:
Oggi, a mio avviso, sono piuttosto distanti ma questo non c'entra con ciò che abbiamo letto nel primo post
![]() |
#52 | ||||
Senior Member
|
Re: Re: Re: TOPIC SCIENTIFICO: l'universo simmetrico
Quote:
![]() ![]() ![]() E dov'è l'impianto matematico di questa roba ?? ![]() O devo confutare il buddismo ?? ![]() ![]() Quote:
Quote:
Bohr, Albert...hanno dato *qualche* costruzione matematica a ciò che andavano dicendo... SIcuro di ciò che sostieni? ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() A questo punto la domanda sorge spontanea : ma quanto ne sai di fisica ?
![]() |
#53 |
Senior Member
|
ognuno con le sue idee
![]() io potrei dire tutto l'universo discende da un mio capello....voi non potete dire che non è vero a meno che non ci sia qualcosa di sbagliato nell'ipotesi(per esempio sono calvo ![]() cmq posso comprendere il tuo ragionamento anche Einstein venne preso per pazzo con la sua teoria come tutti d'altronde il fatto che si è ancorati ancora a una fisica molto sperimentale data da tempo lineare e velocità non relativistica per questo queste teorie possono sembrare strampalate |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
no scusate,secondo me qua non ci siamo.
c'è un errore di fondo imho in quel che dicono molti. innanzitutto sgombriamo un po di equivoci. le teorie scientifiche non saranno mai dimostrate. una teoria scientifica sara' accetata e considerata valida,perche' ragionevolmente spiega e predice meglio di altre teorie i fenomeni reali. quindi il punto se una teoria è scientifica o meno,non riguarda il poterla dimostrare o riprodurre a tavolino. perche' nuove conoscenze potranno sempre svelare che le cose possono essere viste in maniera differente. si è citato Einstein,la sua teoria(scientifica) ha dovuto aspettare anni per avere conferme sperimentali,nessuno sostiene che prima non era scientifica. anche quel che si faceva prima,ovvero il teorizzare l'esistenza del etere,era una teoria scientifica(nonostante fosse errata!). perche' per esempio? perche' l'ipotizzare l'esistenza del etere,era il modo piu' semplice per spiegare tutta una serie di fenomeni che altrimenti apparevano inspiegabili,non avendo le nozioni che abbiamo noi ora sulle proprieta' della luce,e sullo spazio-tempo l'ipotizzare che dovesse esistere una sostanza che permeava lo spazio,era un ragionamento assolutamente corretto e naturale,introducendo il quale molte cose sembravano avere un po piu' di senso. ovvero i fatti sembravano spiegabili meglio introducendo l'etere. erano diciamo i calcoli e gli esperimenti stessi a invocare qualcosa come l'etere,per essere compresi. e cosi in generale la fisica teorica,cosmica,delle particelle, e in tutti i campi,in continuazione si spinge e investiga su tentativi spesso anche fantasiosi,ma SEMPRE suggeriti da qualche indizio,o da qualche calcolo,come possibilita' di far tornare meglio i conti alla nostra comprensione. ora se uno si sveglia una mattina,e si immagina che possa esistere un altro lui stesso dal altra parte del cosmo,e che tutta la materia sia doppia...che gli uomini rivivono la vita al infinito dimenticandosi delle vite precedenti intrappolati in una temibile ipersfera di cristallo..ma questo mi deve dire come ca@@o gli è venuta in mente? che fenomeni hanno portato a ipotizzare come credibile questa tesi? che fenomeni sono meglio spiegati o predetti,assumendo questa tesi? se non c'è risposta a queste domande,è ridicolo parlare di tesi scientifica. non è tesi scientifica qualsiasi cosa che possa essere immaginato,a quel punto si puo immaginarla in diecimila modi diversi,anche piu' intriganti e coerenti. siamo nel 2000 si dice,ma dovreste essere piu' critici rispetto a cosa è scienza e cosa non lo è.
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq il mio ragionamento parte dal fatto che se c'è questa teoria delle ipotesi devono essere verosimili quindi se qualcuno ne parla ci deve esere una mezza teoria di findo difficile da confutare |
|
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
è segreta? cioe' se arriva una tale alla porta con un aspirapolvere verde fluorescente sulle spalle,e ti racconta che in base alla teoria delle divergenze ventiquatrili,acquistando lo zainetto si aumenta del 456% la probabilita' di un contatto con un caro defunto,tu supponi che se esiste la teoria delle ipotesi verosimili dovranno pur starci...o lo mandi a quel paese? poi questa famigerata TUS vorrei proprio vedere su cosa possa poter ipotizzare che riviviamo in eterno,dimenticandoci le vite precedenti. tralasciando le violazioni dei principi piu' noti,che queste affermazioni comportano.
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Io lo faccio comunque tentare...al max lui ed il caro defunto mi puliscono casa con l'aspirapolvere fluorescente ![]()
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
magari vedere gradiente, equazioni integro differenziali, derivate alla somme parziali, e equazioni di schroedinger non è il massimo per la massa tu mi sapresti enunciare la teoria della relatività?tramite la dimostrazione teorica di einstain? quando si enuncia una teoria alla massa si spega nel mondo più semplice possibile perchè di quella massa lo 0.0000001% la capirebbe quindi si tralasciano le matematiche |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.