Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-06-2004, 03:34   #41
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Io l'ho comprato ieri e oggi lo vendo a 2300 euro (pagato circa 2500 euro). Per me la risoluzione è troppo alta... lo sapevo
Se vi interessa... ma non vorrei aprire un thread per venderlo. Cmq per avere 3 ore di vita mi sembra un affare. Fate un fischio se vi interessa
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 09:40   #42
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Iscritto dal: Apr 2004
Zara ma avvalersi del diritto di recesso no?
Old 26-06-2004, 12:41   #43
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Originariamente inviato da Zara
Io l'ho comprato ieri e oggi lo vendo a 2300 euro (pagato circa 2500 euro). Per me la risoluzione è troppo alta... lo sapevo
Se vi interessa... ma non vorrei aprire un thread per venderlo. Cmq per avere 3 ore di vita mi sembra un affare. Fate un fischio se vi interessa

Ma perchè non sei andato a vederlo prima di acquistarlo?
E' chiaro che i giudizi sulla risoluzione sono quanto di più soggettivo ci possa essere, ma se tu l'avessi visto (acceso) prima di prenderlo...
Comunque mi dispiace davvero

____
JAGO
Old 26-06-2004, 12:45   #44
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Zara ma avvalersi del diritto di recesso no?
Se l'avesse acquistato online è un suo sacrosanto diritto, nel caso invece l'avesse acquistato in un negozio non credo sia cosi facile. Tentar non nuoce.

____
JAGO
Old 26-06-2004, 12:49   #45
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Originariamente inviato da Dark Saint
Ho visto il 117s a Milano, è bellissimo ... confermo che le icone per quanto piccole sono leggibilissime, probabilmente cmq non è un prodotto ideale a chi passa le giornate su Word mentre mi sembra particolarmente ideale a chi fà editing video / 3D

lo schermo è da paura, sembre di aver davanti un vero e proprio schermo da cinema riprodotto in miniatura da 17"

Mi è piaciuto molto l'effetto vaio all'accensione ... molto Jappo devo dire. Il peso mi è sembrato pittosto leggero pèr la dimensione, la tastiera parecchio piacevole.. molto morbida

Quote:
domanda stupida... ma il mouse te lo danno ???
Solo nel VGN-A197XP il mouse wireless è incluso nel prezzo.
Quote:
... cmq purtroppo il notebook era lockato quindi ho potuto vedere poco

magari arrivassero le tue foto ...

DS
Martedi provo a chiedere in ufficio se mi prestano la fotocamera digitale. Altrimenti fino a quando non mi arriva la Olympus che ho ordinato (fine luglio) non riesco a far niente.
Ci provo

Ciao

____
JAGO
Old 26-06-2004, 12:52   #46
WhiteAngel87

raga vogliamo fare una cosa???
xke non prendiamo tutti i nostri vaio e li bruciamo?

Old 26-06-2004, 12:55   #47
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Originariamente inviato da WhiteAngel87
raga vogliamo fare una cosa???
xke non prendiamo tutti i nostri vaio e li bruciamo?

____
JAGO
Old 26-06-2004, 15:20   #48
Zara
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jago30
Se l'avesse acquistato online è un suo sacrosanto diritto, nel caso invece l'avesse acquistato in un negozio non credo sia cosi facile. Tentar non nuoce.

____
JAGO
Non l'ho acquistato online ma in un negozio. Dubito mi possa quindi avvalere del diritto di recesso. Piuttosto volevo chiederti una cosa, ma possibile che sia impossibile istallare xp pro senza tutti i programmi porcheria che vengono forniti insieme? naturalmente parlo del disco di ripristino secondo il quale, da quello che ho letto, è possibile istallare l'os solo insieme tutti i programmi... ma è pazzesco!
Tu che dici?
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 16:03   #49
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Note sul ripristino del sistema

Cito dalla "Guida per la risoluzione dei problemi e il ripristino del sistema VAIO" a pag. 33:

Questa procedura ripristina l'intero sistema. Non si può quindi decidere di ripristinare soltanto Windows.

Direi che è esente da dubbi.

____
JAGO
Old 26-06-2004, 16:11   #50
Zara
Bannato

Re: Note sul ripristino del sistema

Quote:
Cito dalla "Guida per la risoluzione dei problemi e il ripristino del sistema VAIO" a pag. 33:

Questa procedura ripristina l'intero sistema. Non si può quindi decidere di ripristinare soltanto Windows.

Direi che è esente da dubbi.

____
JAGO
Ma perchè mi citi quello che so? parlami semmai di quello che non so! la domanda è chiara: possibile che bisogna per forza tenersi le porcherie che ha deciso Sony in accordo con i signori dei software che distribuisce? io dico che deve pur esserci un sistema per ovviare a questo inconveniente, ma non so come, ecco perchè chiedevo.
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 17:07   #51
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Re: Re: Note sul ripristino del sistema

Quote:
Ma perchè mi citi quello che so? parlami semmai di quello che non so! la domanda è chiara: possibile che bisogna per forza tenersi le porcherie che ha deciso Sony in accordo con i signori dei software che distribuisce? io dico che deve pur esserci un sistema per ovviare a questo inconveniente, ma non so come, ecco perchè chiedevo.
La risposta corretta al tuo post è quella che ti ho dato: se usi il disco di ripristino, il sistema verrà ripristinato tale e quale a come te l'hanno dato da fabbrica, perciò OS + "porcherie varie" (come le chiami tu).
La domanda che poni ora è diversa (perchè non fai più menzione al disco di ripristino); la risposta è NO, non devi per forza tenerti il software che ti hanno installato.
Diciamo che oltre al portatile hai anche acquistato la licenza per MS Works + gli altri software installati Adobe; per alcuni, vedi NIS2004 la licenza d'uso è valida per un tempo determinato e poi scade.
Naturalmente nessuno ti vieta di installarti il SO ed il software che preferisci (supposto che per rimanere nella regolarità tu abbia le licenze d'uso per quello che ci vai ad installare). Il portatile è tuo, non di SONY.
Sinceramente non vedo dove sta l'incoveniente di cui parli.

____
JAGO
Old 26-06-2004, 17:10   #52
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Zara spiegati meglio. Anche a me sembra che l'amico jago ti abbia risposto in maniera più che esauriente.
PS Mi potresti spiegare meglio perchè non ti soddisfa questa macchina? Possibile che sei già in ballo a venderla?
Old 26-06-2004, 17:23   #53
Zara
Bannato

Re: Re: Re: Note sul ripristino del sistema

Quote:
La risposta corretta al tuo post è quella che ti ho dato: se usi il disco di ripristino, il sistema verrà ripristinato tale e quale a come te l'hanno dato da fabbrica, perciò OS + "porcherie varie" (come le chiami tu).
La domanda che poni ora è diversa (perchè non fai più menzione al disco di ripristino); la risposta è NO, non devi per forza tenerti il software che ti hanno installato.
Diciamo che oltre al portatile hai anche acquistato la licenza per MS Works + gli altri software installati Adobe; per alcuni, vedi NIS2004 la licenza d'uso è valida per un tempo determinato e poi scade.
Naturalmente nessuno ti vieta di installarti il SO ed il software che preferisci (supposto che per rimanere nella regolarità tu abbia le licenze d'uso per quello che ci vai ad installare). Il portatile è tuo, non di SONY.
Sinceramente non vedo dove sta l'incoveniente di cui parli.

____
JAGO
L'inconveniente è lampante e mi meraviglia che tu non lo veda. Ho acquistato il 197vp invece che il 117 per evitare problemi di garanzia qualora avessi voluto utilizzare xp pro invece che home. Pensavo così di aver acquistato la licenza dell'os, non di un sistema operativo con integrati dei programmi che detesto e non desidero avere. Non capisco come a te possa andare sempre tutto bene di questo portatile. Io ho avvertito la cosa come una scorrettezza e imposizione da parte di Sony (perchè devo usare norton che non mi piace? perchè usare i media Sony che trovo spregevoli? perchè per ovviare a queste istallazioni devo essere costretto a usare un os illegale se ho pagato il pro la fortuna di 100 euro in più rispetto l'home? e perchè così non posso neanche beneficiare del supporto di cui ho diritto?). A me la cosa suona più o meno così: non si può dare per scontato che in un os di un portatile che uno compra bisogna per forza prendersi anche il pacchetto che loro impongono. Io ho comprato un os, non dei software che non desidero, anzi odio! ma l'assurdo è che liberandosi del sistema Sony sul disco di ripristino (per forza di cose se non si desidera istallare gb invasivi di programmi ridicoli) si perde la garanzia! Tu mi dirai; istalla tutto normalmente e poi rimuovi manualmente i prog che non desideri, senza tutti questi problemi. Ma non è la stessa cosa!!! io sono un purista, e ti garantisco che non è la stessa cosa, fosse solo per il problema psicologico di avere un sistema operativo ibrido, che non corrisponde alla natura del vero xp pro esente di schifezze. Mah...

Ultima modifica di Zara : 26-06-2004 alle 17:26.
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 17:26   #54
Zara
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Zara spiegati meglio. Anche a me sembra che l'amico jago ti abbia risposto in maniera più che esauriente.
PS Mi potresti spiegare meglio perchè non ti soddisfa questa macchina? Possibile che sei già in ballo a venderla?
Certo che è possibile, la vendo ho detto.
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 17:31   #55
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Quote:
L'inconveniente è lampante e mi meraviglia che tu non lo veda. Ho acquistato il 197vp invece che il 117 per evitare problemi di garanzia qualora avessi voluto utilizzare xp pro invece che home. Pensavo così di aver acquistato la licenza dell'os, non di un sistema operativo con integrati dei programmi che detesto e non desidero avere. Non capisco come a te possa andare sempre tutto bene di questo portatile. Io ho avvertito la cosa come una scorrettezza e imposizione da parte di Sony (perchè devo usare norton che non mi piace? perchè usare i media Sony che trovo spregevoli? perchè per ovviare a queste istallazioni devo essere costretto a usare un os illegale se ho pagato il pro la fortuna di 100 euro in più rispetto l'home? e perchè così non posso neanche beneficiare del supporto di cui ho diritto?). A me la cosa suona più o meno così: non si può dare per scontato che in un os di un portatile che uno compra bisogna per forza prendersi anche il pacchetto che loro impongono. Io ho comprato un os, non dei software che non desidero, anzi odio! ma l'assurdo è che liberandosi del sistema Sony sul disco di ripristino (per forza di cose se non si desidera istallare gb invasivi di programmi ridicoli) si perde la garanzia! Tu mi dirai; istalla tutto normalmente e poi rimuovi manualmente i prog che non desideri, senza tutti questi problemi. Ma non è la stessa cosa!!! io sono un purista, e ti garantisco che non è la stessa cosa, fosse solo per il problema psicologico di avere un sistema operativo ibrido, che non corrisponde alla natura del vero xp pro esente di schifezze. Mah...
Ti posso consigliare di passare a MAC.......li forse avresti maggiori soddisfazioni.
Ciao
Old 26-06-2004, 17:36   #56
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Re: Re: Re: Re: Note sul ripristino del sistema

Quote:
Ma che cavolo dici?
Sai cosa ho fatto io? Alla prima accensione ho inserito il CD di Powerquest DriveImage ed ho avviato il portatile in DOS salvandomi tutta l'immagine del disco C nell'unità D.
Poi ho formattato l'unità C e ci ho installato XP Professional ex novo con il codice stampato sull'etichetta sotto il portatile.
Poi ho scaricato dal sito Vaio il pacchetto dei drivers e li ho installati.
Dopo mi sono installato i programmi che a me interessano (e di cui ho la licenza d'uso).
E cosi secondo te avrei perso la garanzia sul portatile?
La licenza d'uso di XP Professional io l'ho acquistata, e mi appartiene di diritto. Tutto il resto del software che c'è è un plus.
E poi potrei in qualsiasi momento ripristinare con DriveImage lo stato originario dell'unità C.
Cosa c'è che non va?
Non è che a me vada tutto bene di questo portatile, semplicemente non mi sto facendo delle seghe mentali per queste cavolate.
Fine.

____
JAGO
Old 26-06-2004, 18:18   #57
Zara
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Note sul ripristino del sistema

Quote:
Ma che cavolo dici?
Sai cosa ho fatto io? Alla prima accensione ho inserito il CD di Powerquest DriveImage ed ho avviato il portatile in DOS salvandomi tutta l'immagine del disco C nell'unità D.
Poi ho formattato l'unità C e ci ho installato XP Professional ex novo con il codice stampato sull'etichetta sotto il portatile.
Poi ho scaricato dal sito Vaio il pacchetto dei drivers e li ho installati.
Dopo mi sono installato i programmi che a me interessano (e di cui ho la licenza d'uso).
E cosi secondo te avrei perso la garanzia sul portatile?
La licenza d'uso di XP Professional io l'ho acquistata, e mi appartiene di diritto. Tutto il resto del software che c'è è un plus.
E poi potrei in qualsiasi momento ripristinare con DriveImage lo stato originario dell'unità C.
Cosa c'è che non va?
Non è che a me vada tutto bene di questo portatile, semplicemente non mi sto facendo delle seghe mentali per queste cavolate.
Fine.

____
JAGO
Non è per deluderti, così ho fatto anche io. Con la differenza che il back di drive image 7 l'ho fatto da win, non da dos (lo so era meglio il dos). Tuttavia il problema rimane, non so se hai capito il concetto. Ieri ho chiamato Vaio-link italia e mi è stato confermato che la garanzia o il supporto in termini più generali decade istallando un os differente da quello contenuto nel disco di ripristino (è scritto pure nel libretto che citi). Io chiamo questa una cazzata e un imposizione odiosa da parte di Sony, non una tragedia. So anche io che si può procedere come hai fatto (infatti così ho fatto anche io), ma il concetto rimane...
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 18:31   #58
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Note sul ripristino del sistema

Quote:
Non è per deluderti, così ho fatto anche io. Con la differenza che il back di drive image 7 l'ho fatto da win, non da dos (lo so era meglio il dos). Tuttavia il problema rimane, non so se hai capito il concetto. Ieri ho chiamato Vaio-link italia e mi è stato confermato che la garanzia o il supporto in termini più generali decade istallando un os differente da quello contenuto nel disco di ripristino (è scritto pure nel libretto che citi). Io chiamo questa una cazzata e un imposizione odiosa da parte di Sony, non una tragedia. So anche io che si può procedere come hai fatto (infatti così ho fatto anche io), ma il concetto rimane...
Va bene, se ti hanno detto cosi ti do ragione.
Comunque possono dire quello che vogliono, ma dammi retta fregatene! Se dovessero in futuro farmi storie sulla garanzia solamente perchè ho installato un SO diverso da quello "contenuto nel CD di ripristino" (che potrebbe benissimo essere anche una distro linux) riceverebbero entro un'ora una non tanto amichevole telefonata dal mio avvocato
Parlo naturalmente dell'uso della garanzia per un guasto / difetto di natura hardware.

OK, chiarita la questione, resta il fatto che mi dispiace che questo portatile non soddisfi le tue esigenze.

Ciao

____
JAGO
Old 26-06-2004, 19:04   #59
Zara
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Note sul ripristino del sistema

Quote:
Va bene, se ti hanno detto cosi ti do ragione.
Comunque possono dire quello che vogliono, ma dammi retta fregatene! Se dovessero in futuro farmi storie sulla garanzia solamente perchè ho installato un SO diverso da quello "contenuto nel CD di ripristino" (che potrebbe benissimo essere anche una distro linux) riceverebbero entro un'ora una non tanto amichevole telefonata dal mio avvocato
Parlo naturalmente dell'uso della garanzia per un guasto / difetto di natura hardware.

OK, chiarita la questione, resta il fatto che mi dispiace che questo portatile non soddisfi le tue esigenze.

Ciao

____
JAGO
Al limite in caso di guasto è sempre possibile reistallare l'os del disco di ripristino (sempre che non si tratti di un guasto hardware che lo impedisce) dopo essersi fatto un backup del materiale. Ripeto, non è una tragedia, ma l'ho trovato cmq fastidioso.
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 21:42   #60
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Zara comunque non ti capisco.....se volevi un open source non avresti certo preso un Note PC!?!

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian