|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
up
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
cecho?
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
qualcuno potrebbe dirmi se è vero, come dice checo, che un processore con diverso numero di layer scalda di più di un altro a parità di watt dissipati e superficie del die? in questo caso, perchè?
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
|
Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
nessuno mi sa rispondere?
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
si, ma perchè a parità di watt dissipati e con core di dimensioni simili dovrebbe scaldare molto di più, come dice checo?
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
sinceramente quello che ha detto checo non mi convince, però vorrei sapere se ho ragione o mi sbaglio
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Aggiungere un layer metallico e conseguentemente aumentare la dimensione del die (oltre ad ulteriori ottimizzazioni nel processo produttivo) fanno in modo che la resistenza termica tra l'interno della CPU e le alette del dissipatore stesso sia inferiore con i benefici in termini di temperatura che ne conseguono.
Penso che Checo habbia detto lo stesso. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
sul fatto che aumentare le dimensioni del die favorisca lo smaltimento del calore è senza ombra di dubbio veritiero, però dalle parole di checo non traspariva questo, infatti ha detto che scalda di più un thunderbird che ha un core nettamente più grande
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
ho avvisato cecho via icq, speriamo rispi
io credo che i thunderbird scaldino cmq meno di un 3200 attuale. Non c'è ragione per pensarla diversamente |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
ecchime!
ora vi elenco tutti i motivi per i quali secondo me un t-bird 1400 scalda di più di un barton 3200 1° dissipa medimante 4 w in meno 2° pur avendo una superficie maggiore dal palomino sono state fatte delle ottimizzazioni del core che permettono di smalitire meglio il calore questo in soldoni, cmq magari è sbagliato, ma il mio discorso era più generico, ovvero a parità di dimensioni e forma del core e di watt dissipati in base a come viene progettata una cpu essa può scaldare in modo diveroso, a causa di un diverso smaltimento termico. per esempio se si riesce a proggettare una cpu che scaldi uniformemente tutto il core sarà meglio di una che lo scalda a temp diverse concentrando il calore in determinati punti. tra barton e tbird vi sono anche queste differenze.
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo era quello che intendevo quando dicevo che veniva ottimizzato lo smaltimento dal centro del core fino al dissy. Comunque non dimentichiamo una cosa: quando c'erano i TB i dissipatori in giro erano al 90% i classici cooler master da 2 soldi con ventolina 60x60 tutti in alluminio e con base storta. Al giorno d'oggi basta pensare che con 22E ti porti a casa un SLK700 e capisci molte cose. Comunque 4W in + del 3200+ è un consumo notevole. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
si, ma di quanti gradi? secondo me la differenza è piccola
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
cazz con quell'avatar non ti riconoscevo + |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.