Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2003, 13:53   #41
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Mi tengo la mia 9500Pro(330/330) pagata 200€ un po di mesi fa
volevo magari cambiarla con una 9600XT, ma visti i risultati, risparmio.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 14:26   #42
sdjhgafkqwihaskldds

Ottime schede di fascia media, sembrano avere + o - le stesse capacità, comunque vorrei sottolineare una cosa: Nvidia ha dovuto usare RAM a 900 MHz, contro i 600MHz di ATI. Considerando il fatto che entrambe hanno chip a 4 pipeline e ram a 128 bit, ciò fa pensare che le schede video ATI siano + potenti intrinsecamente.
Ciao a tutti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 15:11   #43
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Re: Re: X Fanizzi

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
I grafici li ho fatti io, non te la prendere con Raffaele che almeno x questo è incolpevole
Il nero è un verde scuro, a dire il vero; comunque l'ordine delle schede è sempre lo stesso, quindi letto l'ordine del primo grafico questo resta invariato in tutte le pagine
Ciao Paolo,
io ti seguo dagli albori di HWUpgrade... (che nostalgia!) e
nelle ultime versioni del tuo sito ho avuto sempre parecchia difficoltà a leggere i grafici (ho una leggerissima difficoltà a distinguere certe sfumature di verde ad es. con il giallo etc.).
Perché non venirci incontro con qualche soluzione? Magari con differenze di colori + forti (la difficoltà è nel riconoscere nella leggenda, in quel quadrettino molto piccolo e riportarla nel grafico).
Grazie e ciao!
Old 11-11-2003, 15:42   #44
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Città: Luino
Re: Re: Re: X Fanizzi

Quote:
Originariamente inviato da psychok9
la difficoltà è nel riconoscere nella leggenda, in quel quadrettino molto piccolo e riportarla nel grafico
Ciao,

OK, questo è un dettaglio importante (anche perchè, con tutta sincerità, non avendo io problemi faccio fatica a capire quali siano le eventuali difficoltà).
Vedremo di utilizzare riferimenti molto più grandi per i grafici
Old 11-11-2003, 20:32   #45
SikShady
Member

L'Avatar di SikShady

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Novara
ragazzi sapete dove trovare una 9700 o una 9800 sui 250€? se no mi sa ke mi piglio la 9600xt visto ke mi sembra migliore della 5700 ultra... ke ne dite?
SikShady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 20:48   #46
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
x efrem:
dici i grafici come sono adesso? Li hanno cambiati seguendo un mio suggerimento, secondo me adesso sono chiarissimi, pero' effettivamente non so cosa veda un daltonico: quali sono i colori che non confondi? Rosso e blu li distingui chiaramente?

eheheheheheh

tranquillo

La daltonia ha diverse gradazione, la mia è lieve, ma se mi metti dei verdi vicino ai rossi io vado nel panico più completo... della serie che nn so più quello che sto guardando, nn riesco più a mettere a fuoco

Tranquilliu ragazzi... mi faccio "leggere" i grafici dal mio socio ;D
Old 11-11-2003, 22:11   #47
sdjhgafkqwihaskldds

Per Paolo Corsini:
Perché in questi test si vedono solo schede video Ati e Nvidia? Mi piacerebbe vedere un paragone con le nuove schede della Matrox, lo sò che non sono state progettate proprio per i giochi e che forse fanno parte di un altro settore di mercato, ma se esistono perchè escluderle?
Ciao.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 22:17   #48
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da kuru
Per Paolo Corsini:
Perché in questi test si vedono solo schede video Ati e Nvidia? Mi piacerebbe vedere un paragone con le nuove schede della Matrox, lo sò che non sono state progettate proprio per i giochi e che forse fanno parte di un altro settore di mercato, ma se esistono perchè escluderle?
Ciao.
Ciao,
a parte che non sono io l'autore di questo articolo, ma il bravo Raffaele Fanizzi, Matrox non propone soluzioni per giochi 3D che possono essere considerate all'altezza di quanto al momento offerto da ATI e nVidia.
Molto semplicemente Matrox ha scelto di coprire altri settori del mercato, non quello del gaming 3D
Old 12-11-2003, 09:00   #49
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Considerando che i distacchi, nella maggioranza dei test, sono sempre stati nell’ordine di un numero di frame al secondo molto ridotto, non riteniamo opportuno definire vincitore in maniera definitiva nessuna delle due schede.
Coooosa? Ho cliccato per esempio su "Tomb Raider: The Angel Of Darkness" e ho notato che addirittura la 9500 pro va il 100% più veloce della 5700 ( va esattamente il doppio)...caro Raffaele Fanizzi, capisco che 9 sono pochi frame..ma 9 su 18 frame sono tanti, quindi vedi di essere più preciso a fare certe affermazioni, per favore, perchè poi la gente col salame sugli occhi ci crede e sbaglia ad acquistare, che è quello per cui esistono queste recenzioni.
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 11:53   #50
HorsePower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
...polvere o non polvere...?

..allora ragazzi che ne pensate...Nvidia si è di nuovo ripresa e si farà sotto oATi può fare la figa ancora per un annetto buono?
Quale lasciamo delle 2 skede-Video sugli scaffali a far la polvere??? Dilemma....
La 9600 pro da però HalfLife2 nel bundle, mi sa che ho già scelto! Ati... ecchime----
HorsePower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 11:59   #51
HorsePower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
...domenticavo...

La gloriosa 9600pro non è che come ho letto che è inutile come SVGA, sorelle sfigate o zii separate come ho letto da parte di qualcuno: si colloca nella sua parte giusta di mertcato, e la 9500pro che è sfuggita ad ATI, una 9700pro col "limitatore"!.Ora ATi ha fatto quello che voleva e vi voglio a svoccare tutto quello che volete... NON DIVENTERA' MAI LA 9800pro,non si ripete la storia9500-9700 eh..! Chi ha la 9500pro se la tenga stretta.. ha fatto u buonissimo acqisto, se mi fossi svegliato prima! cazz... ciauz
HorsePower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 03:08   #52
Gundam766
Senior Member

L'Avatar di Gundam766

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
X HAL2001

Quote: "e la prima volta che sento/leggo di una scelta per questo motivo."

Bè... se le 2 schede come prestazioni sono simili, i driver sono entrambi stabili, ed i prezzi sono allineati... anche io (se fossi indeciso) darei peso ai seguenti fattori:

1) La marca che mi sta più simpatica
2) Quella che esteticamente mi piace di più
3) Quella più corta (meno problemi con la RAM)
2) Quella che pesa di meno (meno carico sullo slot AGP)
3) Consuma di meno (un cavo molex in meno e magari con un dissi meno rumoroso)
4) Dissipatore più piccolo (rumore minore)
5) Negoziante più vicino...

Dici che alla fine sono sempre motivi strambi?
Gundam766 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 09:58   #53
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Gundam766
X HAL2001

Quote: "e la prima volta che sento/leggo di una scelta per questo motivo."

Bè... se le 2 schede come prestazioni sono simili, i driver sono entrambi stabili, ed i prezzi sono allineati... anche io (se fossi indeciso) darei peso ai seguenti fattori:

1) La marca che mi sta più simpatica
2) Quella che esteticamente mi piace di più
3) Quella più corta (meno problemi con la RAM)
2) Quella che pesa di meno (meno carico sullo slot AGP)
3) Consuma di meno (un cavo molex in meno e magari con un dissi meno rumoroso)
4) Dissipatore più piccolo (rumore minore)
5) Negoziante più vicino...

Dici che alla fine sono sempre motivi strambi?
ciao.
alcune di quelle motivazioni le condivido. 1,2,5.
per gli altri punti? sono sensibile al rumore. per il resto che devo dire si faccia quel che si vuole.
a presto.

Old 13-11-2003, 10:33   #54
lorfot
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
in fine

Io direi che la migliore è senza dubbio la
nVidia Ge-Force Fx5700 Ultra 256Mb
per due motivi importanti
1- Utilizza un processore grafico a 256bit;
2- utilizza memorie DDR-II
lorfot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 12:51   #55
Paolo Corsini
Amministratore

Re: in fine

Quote:
Originariamente inviato da lorfot
Io direi che la migliore è senza dubbio la
nVidia Ge-Force Fx5700 Ultra 256Mb
per due motivi importanti
1- Utilizza un processore grafico a 256bit;
2- utilizza memorie DDR-II
Un po' come dire che la mia macchina è più bella della tua, perchè ha le gomme più grandi, vero?

1) a livello di architettura RV360 di ATI come pensi che sia?
2) dici questo perché, a tuo modo di vedere le cose, DDR II è meglio di DDR "perché c'è il 2 in fondo, quindi è sicuramente meglio", vero?
Non hai ben chiaro come operino queste memorie, allora.
Old 13-11-2003, 13:52   #56
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

concordo in tutto, Paolo, è la moda del momento sparare a zero.
Basta notare che nVidia è duvuta per forza tornare alle ddr causa i problemi e le basse prestazioni delle ddr2.
Infatti non ho ben capito la mossa di XGI.
Ah, a proposito, prevedete di avere un sample di un chip Volari?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 13:55   #57
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Re: Re: in fine

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Un po' come dire che la mia macchina è più bella della tua, perchè ha le gomme più grandi, vero?

1) a livello di architettura RV360 di ATI come pensi che sia?
2) dici questo perché, a tuo modo di vedere le cose, DDR II è meglio di DDR "perché c'è il 2 in fondo, quindi è sicuramente meglio", vero?
Non hai ben chiaro come operino queste memorie, allora.

Il problema e' che c'e' ancora troppa gente che guarda solo la parte dei numeri e degli accessori: piu' sono alti e piu' per loro il prodotto e' superiore.
Non dico che non servono mai,ma il discorso mal recepito e' che i cosiddetti "numeri alti" sono spesso relativi.....anche se spesso fanno vendere di piu' proprio x la "sicurezza" che danno.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 15:15   #58
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Wonder
Coooosa? Ho cliccato per esempio su "Tomb Raider: The Angel Of Darkness" e ho notato che addirittura la 9500 pro va il 100% più veloce della 5700 ( va esattamente il doppio)...caro Raffaele Fanizzi, capisco che 9 sono pochi frame..ma 9 su 18 frame sono tanti, quindi vedi di essere più preciso a fare certe affermazioni, per favore, perchè poi la gente col salame sugli occhi ci crede e sbaglia ad acquistare, che è quello per cui esistono queste recenzioni.
Tomb Raider The Angel of Darkness è un caso molto particolare. Anche Halo usa i PS 2.0 ma i distacchi sono estremamente ridotti (quando presenti).

In ogni caso io parlo sempre a titolo generico. Quando ho detto che i distacchi sono contenuti, intendo dire che i distacchi sono MEDIAMENTE contenuti. Non a caso nella frase che hai quotato io ho scritto "nella maggioranza dei test". Di certo non valuto una scheda in base al risultato di un singolo benchmark, ma in base ad un risultato globale in cui il vantaggio delle schede ATi in Tomb Raider viene sfumato da altri risultati. Se il vantaggio sarebbe stato di quel livello in tutti i benchmark o nella maggioranza di questi, sicuramente le conclusioni sarebbero state differenti.

Ciao

Ultima modifica di Vifani : 13-11-2003 alle 15:18.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 16:45   #59
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

ad ogni modo non mi pare corretto utilizzare la 9500pro come raffronto per stabilire la migliore scheda del momento in quella fascia, perche' la 9500pro non e' piu' in vendita da mesi.
Va bene come metro di paragone soprattutto per valutare i vantaggi/svantaggi delle diverse architetture, ma nulla piu'.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 00:50   #60
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
ad ogni modo non mi pare corretto utilizzare la 9500pro come raffronto per stabilire la migliore scheda del momento in quella fascia, perche' la 9500pro non e' piu' in vendita da mesi.
Va bene come metro di paragone soprattutto per valutare i vantaggi/svantaggi delle diverse architetture, ma nulla piu'.
La 9500 Pro non è stata inserita come confronto per stabilire quale è la scheda migliore del mercato in quella fascia. La 9500 Pro è un prodotto che non sta più sul mercato e del resto nelle conclusioni non viene citata nel modo più assoluto. E' solo un confronto per far capire a quelli che l'hanno comprata in passato a che livello di prestazioni stanno rispetto alle schede più nuove. Vorremmo evitare che i possessori di 9500 Pro vadano ad acquistare una 9600 XT pensando che, visto che il numero del modello è superiore, anche le prestazioni lo siano. In passato successe una cosa analoga con le GeForce 4 MX e le GeForce 3.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian