Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Se nn è nella lista specificatela nel post.
Mandrake 17 20.73%
RedHat 7 8.54%
SuSE 7 8.54%
GentOO 8 9.76%
Knoppix 3 3.66%
Debian 24 29.27%
Slackware 15 18.29%
Conectiva 0 0%
FreeBSD 1 1.22%
Altro...(specificare nel post) 0 0%
Votanti: 82. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2003, 23:09   #41
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Io tutta questa somiglianza fra slack e debian proprio non ce la vedo.

Debian = distribuzione ufficiale GNU, sistema di gestione delle dipendenze, tools per l'installazione e aggiornamento automatico dei pacchetti precompilati da fonti differenti (media, internet....), filosofia delle release stabili e ben collaudate anche se con pacchetti a volte obsoleti.

Slackware = per definizione la più Un*x-like, installazione manuale di qualunque pacchetto (leggi: bisogna procurarsi a parte i sorgenti dei programmi "alieni" e compilarli), nessuna gestione delle dipendenze.

IMHO sono due filosofie prettamente differenti e non mi sembra che si possa neanche dire che siano le più ostiche da utilizzare dato che comunque esistono varie altre distribuzioni (es. Gentoo) e minidistribuzioni senz'altro più complesse sia da installare che da configurare e mantenere.
Old 13-09-2003, 23:12   #42
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
menomale...
così non mi sento tanto isolato...
scusate se ve lo dico... a me debian non piace proprio ... è sicuramente un'ottima distro, forse per alcuni la migliore... è proprio la sua filosofia di ultrastabilità al contempo segnata da una obsolescenza dei pacchetti inaudita che la rende utilizzabile solo da chi ha la connessione veloce (che io, ovviamente, non ho) e che può portarla allo stato di "sid".. invece, chissà perchè patrick volkerding inserisce nelle sue release pacchetti nuovi, magari non nuovissimi, ma che comunque sono stabili quasi come quelli di debian woody se non addirittura ugualmente stabili... è vero, slackware non ha nessun tool per gestire pacchetti e dipendenze, ma anche questo fa parte del gioco: è bello mantenere slackware anche se devi scervellarti un attimino sulle dipendenze, ma spesso neanche più di tanto...

ciriciao pinguini matti!!!!
vero, woody è molto vecchia, ma non puoi dire che non è una buona distribuzione perchè sid richiede una connessione veloce.
può non essere la distribuzione giusta per chi ha una linea lenta, ma questo non li impedisce di rimanere un'ottima distribuzione.
potrei essere daccordo sul fatto che spesso si aspeta troppo per far passare a woody un pacchetto (sid non mi ha mai dato problemi), ma questo ti dà la possibilità di avere una macchina certamente stabile, e avere kde all'ulltima versione è spesso inutile.
non vedo quale problema potrebbe dare a un server non avere le ultime versioni di gnome e gcc (intanto gli aggiornamenti per la sicurezza sono costanti).
potrebbe invece essere fastidioso riavviare il server perchè è instabile....

ciauz
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 23:19   #43
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Quote:
Originariamente inviato da NA01

non vedo quale problema potrebbe dare a un server non avere le ultime versioni di gnome e gcc (intanto gli aggiornamenti per la sicurezza sono costanti).
potrebbe invece essere fastidioso riavviare il server perchè è instabile....

ciauz
Diciamo che è seccante per un uso prettamente workstation, quando vorresti utilizzare le ultime versioni di qualche pacchetto o hai bisogno di una certa versione di qualche tool per poter sfruttare parte del tuo hardware e scopri di dover aggiornare tre quarti della distribuzione da internet
Come soluzione server... ok è un'ottima scelta ma al momento, a meno che un giorno tutte le altre distribuzioni non diventino soltanto commerciali (parlo per assurdo sia chiaro), per un uso workstation esistono soluzioni migliori. Tutto imho chiaramente.
Old 13-09-2003, 23:28   #44
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
[OT]

ma un winmodem(pci) non può funzionare in linux?

[fine OT]

....hanks
Old 13-09-2003, 23:36   #45
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
sinceramente, per un uso server spesso non hai necessità di avere neanche un window manager, ma non è il caso in questione... ti ripeto che debian è una non buona, ma ottima distribuzione perchè stabilissima, con una comunità di manutentori che ci sa veramente fare: solo non mi piace dover stare ad aggiornare mezza distro per installare un'applicazione.. mi sembra un buon motivo per non installarla... poi ognuno ha il suo linux...

PS: che vuol dire IMHO???
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 23:41   #46
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

è solo una questione di velocità di connessione, e in quanto tale è destinato ad attenuarsi con il tempo (vi ricordate i 14k ? ).
io ho fw, e per mettere kde o gnome ci vogliono si e no 20 minuti.
il grosso vantaggio è che avrai sempre le ultime versioni (sempre a seconda della connessione), mentre il cd rimane sempre uguale. (e se ti scarichi la verione nuova da internet, allora diventa la stessa cosa).
sono daccordo con te che se avessi il 56k non metterei debian, la ma scelta cadrebbe su qualcosa i diverso!
Old 13-09-2003, 23:43   #47
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Quote:

PS: che vuol dire IMHO???
In my humble opinion, Secondo il mio modesto parere
Old 13-09-2003, 23:45   #48
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
Quote:
menomale...
così non mi sento tanto isolato...
scusate se ve lo dico... a me debian non piace proprio ... è sicuramente un'ottima distro, forse per alcuni la migliore... è proprio la sua filosofia di ultrastabilità al contempo segnata da una obsolescenza dei pacchetti inaudita che la rende utilizzabile solo da chi ha la connessione veloce (che io, ovviamente, non ho) e che può portarla allo stato di "sid".. invece, chissà perchè patrick volkerding inserisce nelle sue release pacchetti nuovi, magari non nuovissimi, ma che comunque sono stabili quasi come quelli di debian woody se non addirittura ugualmente stabili... è vero, slackware non ha nessun tool per gestire pacchetti e dipendenze, ma anche questo fa parte del gioco: è bello mantenere slackware anche se devi scervellarti un attimino sulle dipendenze, ma spesso neanche più di tanto...

ciriciao pinguini matti!!!!
Ah l'invidia che brutta bestia
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 23:47   #49
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
solo non mi piace dover stare ad aggiornare mezza distro per installare un'applicazione..
E da quando su debian per installare un appz devo aggiornare mezza distro? No perchè non me ne sono mai accorto
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Old 13-09-2003, 23:50   #50
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
ma sono l'unico che pensa che apt non sia poi sta gran cosa?

se mi voglio scaricare i pacchetti binari di slackware vado, mi prendo le patches e me le installo

ma siccome io NON mi fido dei binari fatti da altri, mi scarico i pacchetti e me li installo...

ma siccome NON mi fido neanche dei sorgenti fatti da altri mi riscrivo tutto il codice a manina (no vabbe'... adesso sto scherzando)

per quanto riguarda la diatriba download/cd dipende tutto da quello che uno vuol fare... anche se ho una connessione a 2 milioni di gigabit non mi sogno neanche di scaricare una distro unstable da internet se devo fare un server no?
Old 13-09-2003, 23:51   #51
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

i sorgenti con apt li puoi prendere....
e anche ricompilare tutto il sistema se vuoi (mai provato da nessuno credo )
Old 13-09-2003, 23:54   #52
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
ma sono l'unico che pensa che apt non sia poi sta gran cosa?

Argomentare questa tesi?
Old 13-09-2003, 23:56   #53
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
x Hrc211v (ma un nick più semplice no, eh?):
1)non è questione di invidia perchè ho usato, come ti ho già detto in qualche altro post, una debian sid...
2)non te ne sei mai accorto perchè forse apt ti scarica tutte le dipendenze del caso e te le installa...

x NA01:
a compilare tutta la distro dai sorgenti ci ho provato con un amico, ma visto che apt cambia atteggiamento (perdonami il termine) e non risolve più niente, ci siamo scocciati perchè sarebbe impossibile installare tutto da sorgenti senza dipendenze...
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 23:59   #54
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
Argomentare questa tesi?
mi sono espresso troppo velocemente... non voleva essere un post negativo per apt... che effettivamente e' comodo ma non mi sembra indispensabile per una buona gestione di una distribuzione linux!

comprendetemi... sono vecchio... il mio primo computer montava uno z80 in alcuni ambiti credo che sia ancora preferibile farsi le cosine tutte a mano...
Old 13-09-2003, 23:59   #55
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
x Hrc211v (ma un nick più semplice no, eh?):
1)non è questione di invidia perchè ho usato, come ti ho già detto in qualche altro post, una debian sid...
Stavo scherzando!!

Quote:
2)non te ne sei mai accorto perchè forse apt ti scarica tutte le dipendenze del caso e te le installa...
Scusa ma stai sostenendo una gastroneria bella e buona Mi dici una distro che usa programmi che funzionano da soli senza dipendenze? Rifletti un attimo su quello che hai scritto
Old 13-09-2003, 23:59   #56
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

ricompilati tutto allora, lo puoi fare, e il tempo impiegato è + o meno lo stesso di compilarselo a parte...
ma allora perchè non lasci slackware e passi a gentoo?
ti risolve le dipendenze e poi compila!
Old 14-09-2003, 00:02   #57
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
comprendetemi... sono vecchio... il mio primo computer montava uno z80 in alcuni ambiti credo che sia ancora preferibile farsi le cosine tutte a mano...
Sicuramente fare tutto da sè da una certa soddisfazione personale , ma devi tener conto che la maggior parte della gente non ha conoscenze e soprattutto TEMPO per star li a configurare tutto a mano e apt per queste persone , io compreso , è un gran cosa.
Old 14-09-2003, 00:03   #58
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
questa discussione si sta sbudellando!
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 00:03   #59
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Quote:
Originariamente inviato da NA01
ricompilati tutto allora, lo puoi fare, e il tempo impiegato è + o meno lo stesso di compilarselo a parte...
ma allora perchè non lasci slackware e passi a gentoo?
ti risolve le dipendenze e poi compila!
se era rivolto a me:
non passo a gentoo per una questione puramente... etica
non posso argomentare di piu' per motivi... regolamentari!
Old 14-09-2003, 00:05   #60
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
Sicuramente fare tutto da sè da una certa soddisfazione personale , ma devi tener conto che la maggior parte della gente non ha conoscenze e soprattutto TEMPO per star li a configurare tutto a mano e apt per queste persone , io compreso , è un gran cosa.
indubbiamente...
consideriamo che per lavoro DEVO conoscere esattamente cosa metto su una macchina e cosa devo evitare come la peste!
poi a casa e' tutta un'altra cosa!
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian