Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2003, 09:38   #41
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da ella
l'Universo di Dune secondo me è ancora più complesso e articolato...
in un solo libro (non considero quelli dopo ne le storie che ha scritto il figlio) ha creato non solo un universo, ma anche una filosofia, un passato, una storia, una religione, una leggenda, ha creato una cosa talmente complessa che necessita letture e riletture per essere compresa almeno in parte, come complessità credo che possa essere solo paragonato al Signore Degli Anelli (anche se io non lo conosco molto bene) ...

concordo perfettamente... per quanto ammiri e mi piaccia leggere Asimov, la complessità di Dune non ha confronti, mentre Asimov ripete sempre un pò le stesse cose.
Old 26-08-2003, 09:45   #42
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Asimov lo avevo letto tempo fà,adesso sto ricoprando tutti i libri nella collana mondadori e sono arrivato al penultimo:L'orlo della fondazione.

Li ho letti tutti in circa un mese,e mi è moltop iaciuto,anche se lo trovo lontano anni luce da dick.

Dick e piu maturo secodo me di asimov e imho tutta un altra cosa(in meglio ,ofd course)

Provate a leggere Svegliatevi dormienti,L'uomo nell'alto castello(la svastica sul sole),Possono gli androidi sognare pecore elettriche.

Poi puoi leggere anche la trilogia di valis(per menti forti)
Old 26-08-2003, 09:45   #43
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Quote:

a proposito... a chi fa ca*are come a me Clarke?
Se "Incontro con Rama" ti fa questo effetto hai un intestino veramente particolare
Old 26-08-2003, 09:46   #44
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
concordo perfettamente... per quanto ammiri e mi piaccia leggere Asimov, la complessità di Dune non ha confronti, mentre Asimov ripete sempre un pò le stesse cose.
Qualcuno ha mai letto niente di Dan Simmons?
Old 26-08-2003, 09:51   #45
ella
Senior Member

L'Avatar di ella

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rodigium
L'unico carino è appunto Incontro con Rama... anche se poteva essere ridotto a un racconto...
e anche un racconto giallo fighissimo dove un bambino di pochi mesi ammazza i genitori(!!!) non mi ricordo il titolo...

ma per il resto... sara pregiudizio ma proprio mi sta sulle scatole...
Old 26-08-2003, 09:53   #46
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da MarColas
Qualcuno ha mai letto niente di Dan Simmons?

hyperion, la caduta di hyperion, endymion, il risveglio di endymion

i primi due sono ECCEZIONALI, nel complesso è una delle migliori cose di fantascienza che ho letto
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 09:58   #47
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Letto Neuromante...
Ma sai vero quando Gipson è andato a vedere Blade runner...
cosa ha detto... "Azz... non ho scritto nulla di nuovo mi hanno preceduto" o qualcosa del genere... insomma c'è rimasto di cacchina....
non dubito anche se a voler essere cattivo posso dire che quello di blade runner è stato l' unico esempio che mi viene in mente di film migliore del libro!

insomma a me "ma gli androidi sognano le pecore elettriche?", soprattutto confrontato col mio film preferito ha deluso tantissimo...
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 10:02   #48
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
hyperion, la caduta di hyperion, endymion, il risveglio di endymion

i primi due sono ECCEZIONALI, nel complesso è una delle migliori cose di fantascienza che ho letto
Io sto rileggendo (compatibilmente col poco tempo libero) la saga di Hyperion.
Ma quello che mi colpisce di Simmons è la capacità di cambiare totalmente genere...mai letto "Danza macabra" o altri suoi libri?
Old 26-08-2003, 11:05   #49
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
l'Universo di Dune secondo me è ancora più complesso e articolato...
in un solo libro (non considero quelli dopo ne le storie che ha scritto il figlio) ha creato non solo un universo, ma anche una filosofia, un passato, una storia, una religione, una leggenda, ha creato una cosa talmente complessa che necessita letture e riletture per essere compresa almeno in parte, come complessità credo che possa essere solo paragonato al Signore Degli Anelli (anche se io non lo conosco molto bene) ...
bhe insomma...
però che pochi msg in sto 3d...su su...
dai... non vi piace la Scifi?
Ehm... Mi sembrava che stessimo parlando di fantascienza...
L'impronta primaria di DUNE, ciò che lo rende un capolavoro immortale è L'ECOLOGIA, il plasmarsi della coscienza umana in un arco sterminato di secoli (in termini di cultura, religione, politica). In esso sono decritte in modo assolutamente mirabile le evoluzioni indotte dall'ambiente sull'uomo (Freemen) e dell'uomo nei confronti dell'ambiente (Kynes - Bene Gesserit) tramite un numero infinito di manipolazioni genetiche e alterazioni dell'ecosistema con i suoi relativi cicli biologici (Il verme delle sabbie dalla cui spezia dipendeva la civiltà spaziale; bada bene non da computer, robot o qualsivoglia tecnologia informatica).

Infine voglio ricordare che DUNE è l'unico romanzo in tutta la storia della letteratura ad avere vinto sia Il premio NEBULA che il premio VICTOR HUGO, a testimonianza di come esso sia un ibrido di eccezzionale valore...
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 14:13   #50
ella
Senior Member

L'Avatar di ella

Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Ehm... Mi sembrava che stessimo parlando di fantascienza...
L'impronta primaria di DUNE, ciò che lo rende un capolavoro immortale è L'ECOLOGIA, il plasmarsi della coscienza umana in un arco sterminato di secoli (in termini di cultura, religione, politica). In esso sono decritte in modo assolutamente mirabile le evoluzioni indotte dall'ambiente sull'uomo (Freemen) e dell'uomo nei confronti dell'ambiente (Kynes - Bene Gesserit) tramite un numero infinito di manipolazioni genetiche e alterazioni dell'ecosistema con i suoi relativi cicli biologici (Il verme delle sabbie dalla cui spezia dipendeva la civiltà spaziale; bada bene non da computer, robot o qualsivoglia tecnologia informatica).

Infine voglio ricordare che DUNE è l'unico romanzo in tutta la storia della letteratura ad avere vinto sia Il premio NEBULA che il premio VICTOR HUGO, a testimonianza di come esso sia un ibrido di eccezzionale valore...

bella descrizione...
bravo... veramente...
ma devi considerare que quella di Dune è un'involuzione del genere umano...
che dalla Scienza, dai computer
ha fatto ritornare la superstizione e la guerra Santa.
Old 26-08-2003, 14:42   #51
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:

Il che non è poi tanto fantascientifico...
Old 26-08-2003, 14:44   #52
ella
Senior Member

L'Avatar di ella

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
Il che non è poi tanto fantascientifico...
gia... ma cmq lui l'ha scritto in epoca un po' meno sospetta...
rivela solo i corsie i ricorsi della storia umana... a cui purtroppo non ci si puo sottrarre...
Old 26-08-2003, 15:59   #53
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:

"Quando un albero cessa di crescere inizia a morire"
L'evoluzione non ha un andamento lìneare, anzi (pensa ai dinosauri..), pensa a tutti i corsi e ricorsi storici..

In Dune è presente un conflitto sostanziale: Forma organica vs Forma artificiale

La forma artificiale è inferiore in quanto muore nel momento in cui nasce, può solo limitarsi ad esprimere ciò per cui è stata creata. La forma organica non ha virtualmente limitazioni, questo almeno finchè la sua evoluzione non viene imprigionata all'interno di una "MATRICE" (ti dice niente questo termine? ) Se ciò avviene l'evoluzione si arresta nel momento stesso in cui raggiunge il suo apice (lo Kwisatz Haderach del Bene Gesserit). Subentra un processo di "cristallizzazione": la forma che ne deriva può essere perfetta ma non è più "viva"... Distruggere la matrice è il solo modo per dare alla civiltà umana un futuro; dal nuovo brodo primordiale scaturiranno nuove tensioni evolutive, nuove forme nel cui dna sarà presente la memoria di quelle precedenti... La memoria è la chiave dell'evoluzione...

Ultima modifica di eoropall : 26-08-2003 alle 20:05.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 19:54   #54
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Ragazzi vedo che il 3d sta diventando molto interessante e devo dire che ci sono veri esperti del genere sul forum....

Ho finito proprio oggi di leggere la raccolta "Tutti i miei robot" e devo dire che il racconto che mi ha lasciato perplesso ed affascinato è CHE TU TE NE PRENDA CURA.....pensare che l'uomo si autodistrugge con le proprie mani fa un po venire i brividi e soprattuto che lo faccia senza neanche rendersene conto.

Cmq molto bello è THE BICENTENIALL MAN, mi comuove leggerlo....

Un'ultima cosa: cosa mi dite rigurdo i suoi libri divulativi?
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 20:00   #55
ella
Senior Member

L'Avatar di ella

di divulgativo di Asimov... purtroppo non so nulla...

io sono malata di SciFi... la Scienza... è troppo.. non so... limitativa... quando teorizzeranno la PsicoStoria... beh... allora se ne vedranno delle belle...!!!!
cmq... ti risponderà sicuramente qualcuno...
Old 26-08-2003, 20:15   #56
::::Dani83::::
Senior Member

Città: Rimini
ragazzi mi avete convinto a leggere qualche suo libro!! Da dove mi consigliate di partire??
Old 26-08-2003, 20:17   #57
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da :::ani83::::
ragazzi mi avete convinto a leggere qualche suo libro!! Da dove mi consigliate di partire??
Be io sono partito dai robot, ma credo che anche il ciclo delle fondazioni sia un buon inizio....
Old 26-08-2003, 20:18   #58
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
la raccolta "sogni di robot"
Old 26-08-2003, 20:18   #59
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:

l'importante è leggere i vari libri nel giusto ordine, così non fai confusione...

che siano i robot, la fondazione o altro, cerca di seguire il loro ordine logico
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 20:20   #60
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
l'importante è leggere i vari libri nel giusto ordine, così non fai confusione...

che siano i robot, la fondazione o altro, cerca di seguire il loro ordine logico
Scusa quale sarebbe l'ordine del ciclo dei robot? va bene se leggo le varie raccolte saltando ovviamente i racconti "doppioni" ?
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian