|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
OK!
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visto che non sono bill gates (che sappia programmare lui |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Questo è quello che stiamo cercando di realizzare... molti utenti qui nel forum ci hanno consigliato di utilizzare diversi sensori x rilevare il movimento delle palpebre, tutte molto interessanti ed ingegnose, ma anche costose e sofisticate. Una volta che abbiamo realizzato qualcosa di funzionante, possiamo cercare di migliorarla... Il tuo aiuto è ben accetto e ci interessa molto! La soluzione del Joystick era sta consigliata anche da Athlon: Quote:
Fammi sapere... Grazie ancora!!! |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Sesia Valley Local of: Pink Mount ..... The freeride paradise
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per distinguere una lettera da un'altra si potrebbe stabilire un tempo di attesa di un TOT di secondi entro i quali se non arrivano + impulsi, confronta il codice che ha acquisito è inserisce la lettera corrispondente nel file *.txt... Boh, questa è la prima cosa che mi viene in mente... Però bisogna stabilire il TOT... se lo si fa troppo lungo si rischia che i codici della seconda lettera vengano presi come input per la prima... o se troppo breve rischi di non riuscire a completare la lettera nel caso peggiore (ovvero 5 "Linee" -> corrispondenti al numero 0).... E' il solito problema del TIMING che ho anche con il prog cwget Morse traslator. Devi rispettare i tempi al millessimo altrimenti ti tronca il codice che stai inserendo... |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
Questa sarà sicuramente la soluzione da provare dopo in contatti meccanici (quando già funzionerà il resto)!
|
|
|
|
#49 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo visto qualcosa riguardo ai sistemi di misura interferomertici o roba cosi', in pratica per rilevare "crepe" all'interno dei metalli si poggia uno strumento simile ad uno stilo sulla parete metallica e su uno schermo si osservano i picchi corrispondenti alla distanza delle riflessioni......in linea teorica penso che un sistema simile potrebbe essere utilizzato.......oppure, idea che mi e' venuta or ora, usare un esposimetro che punti sulle palpebre che devono essere dipinte di un materiale riflettente o molto luminoso, in modo che la risposta elettrica dell'esposimetro sia divera tra palpebra chiusa e palpebra aperta. se solo riuscisse a fare un po' di pressione tra i denti! |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Una soluzione per il futuro (in quanto richiederebbe veramente molto tempo per scrivere il software e soprattutto trovare un programmatore abbastanza in gamba da realizzarlo) potrebbe essere quella di utilizzare una normalissima webcam.
In pratica si potrebbe sfruttare il bianco degli occhi come riferimento all'interno dell'immagine per stabilire la chiusura o l'apertura dell'occhio. Il software in questione potrebbe generare direttamente il file di testo per il codificatore txt/voce.
|
|
|
#53 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Monza
|
Innanzitutto veramente complimenti a tutti per quello che state facendo!!!
Cmq mi è venuta una piccola idea... Quote:
Quote:
Però non mi è chiaro se Gibi possa invece riuscire a chiudere l'occhio sinistro senza chiudere il destro (io infatti riesco a chiudere da solo il sinistro ma col destro non riesco) se fosse così, non si potrebbe forse impostare per esempio due occhi chiusi come linea e uno solo come punto?
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Ragazzi, intanto un abbraccio fortissimo e un enorme e sonoro IN BOCCA AL LUPO!
Se un povero linguista può aiutare, chiedete pure! Quote:
se si potesse trovare un sensore del genere, la diversa colorazione di occhio e palpebra dovrebbe essere sufficiente per la rilevazione (in termini di luminosità sono circa 3 stop, quindi il triplo di luce per il bianco dell'occhio rispetto al tono medio della pelle umana). Non sottovaluterei l'ipotesi di ripsk sulla webcam. Secondo me è attuabile, a patto di avere un rate di fps piuttosto alto.
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho pero' idea di quanto possa essere complicato...sono del parere che se una ditta che fa un software del genere lo rendesse disponibile almeno come prova per questa buona causa sarebbe un passo avanti, si potrebbe sentire la BMW, che mi pare sia la ditta di quel servizio, anche se mi rendo conto che e' dura.... |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Anzitutto imboccallupo, ragazzi. Se vi dovesse servire un madrelingua UK per tradurre/redigere eventuali richieste di finanziamento da indirizzare alle multinazionali dell'elettronica, chiedete pure.
Vi segnalo questo sito: www.readplease.com dove potete scaricare un buon sintetizzatore vocale. Io lo uso per snellire il passaggio di revisione col testo a fronte e mi trovo piuttosto bene.
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Innanzitutto complimenti per l'iniziativa, sono cose che scaldano il cuore!
Credo che la soluzione web-cam sia la migliore. Si basa su un concetto estremamente semplice che è quello descritto da ripsk, cioè la differenza tra immagini ricevute da una web-cam e non richiederebbe alcun intervento "fisico" su Gibi poichè sarebbe sufficiente che la camera punti verso una determinata zona del volto (purchè l'area inquadrata resti approssimativamente la stessa). Oltretutto mi sembra strano che un software del genere non sia già in circolazione, se possibile consiglierei di mettere un post nella sezione "programmazione" descrivendo per sommi capi il risultato che vorresti ottenere, forse qualcuno ha già incontrato un programma che faccia questo tipo di operazione. L'estremo sarebbe quello di dover scrivere il software partendo da zero e potrebbero essere necessari da 2 a 6 mesi per una versione beta. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Fatte un paio di semplificazioni, la cosa si è rivelata meno complicata di quanto pensassi.
Ho abbozzato un software che rileva il movimento di una parte del volto attraverso una webcam e usa il movimento come "click". Sulla finestra dell'applicazione c'è una specie di pulsantiera con 5 grossi bottoni che si attivano ad intervalli (punto, linea, riposo, fine parola (/), cancella) e che reagiscono quando il programma rileva un movimento (una palpebra, una smorfia con la bocca, dipende dall'area selezionata all'avvio). La pressione del tasto "fine parola" traduce il codice morse nel carattere dell'alfabeto corrispondente. Il programma (funzionante ma ancora allo stato "prenatale") richiede che sul sistema sia installato Windows o Linux (non l'ho ancora testato su quest'ultimo sistema), una WebCam, un ambiente Java 1.3 o superiore (preferibilmente l'ultima release, 1.4.2) e il pacchetto JMF2.1. Windows e WebCam a parte il resto è tutto scaricabile da internet gratuitamente. Se l'idea vi sembra "papabile" un paio di beta-tester potrebbero farmi comodo. Ciao. |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Innanzitutto complimenti a El Makiko per l'iniziativa! Mi sono commosso pure io! "Dare la parola" a una persona che non può muoversi ma che con il cervello c'è, è una cosa fantastica! Spero che riusciate nell'intento!
Le soluzioni proposte da alcuni utenti del forum ni sembrano fattibili, il tutto dipende da Gibì, dalle sue possibilità motorie.... Quote:
Azz....davvero hai scritto tu sto programma? In C? Come fai a rilevare il movimento tramite la webcam? Confronti i vari frame come se fossero delle immagini bitmap? Se funzionasse potrebbe essere una valida soluzione! Altrimenti io potrei realizzare un circuito (con microcontrollore) che rileva il punto e la linea e la pausa tramite le placchette applicate sulle palpebre di Gibì, che poi tramite la seriale e un programmino stupido, anche scritto in visul basic, scrive il tutto il un file txt o in una casella di testo....in questo modo sarebbe possibile definire liberamente i tempi di chiusura delle palpebre per definire il punto e la linea e lo spazio (comprensivi di margine di errore, ad esmpio la linea può essere riconosciuta tra 0,2 sec e 0,4....ecc...). Fatemi sapere. Ultima cosa: dov'è che stai El Makiko? Ciao, GHz!
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.