Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2003, 15:29   #41
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originally posted by "Si_Vis_Pacem_Para_Bellum"

Bordin scrive: "...Le prestazioni del disco di Western DIgital sono da imputare esclusivamente alla meccanica ereditata da una generazione SCSI non recentissima, non di certo all'interfaccia."

Ehm.. non recentissima... non ad esempio Maxtor serie IV U320 @ 15.000 rpm
cio' non togllie che il sata deve essere inferiore allo scsi per esigenze commerciali, lo scsi morirebbe in un amen se il sata fosse cosi' performante. L'unico vantaggio dello scsi sarebbe la possibilita' di creare delle catene, cosa impossibile col sata, ma a livello di meccanica un sata e uno scsi possono anche essere identici.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 15:31   #42
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Appunto, l'interfaccia conta molto poco. L'importante è la meccanica. Anche se in un futuro non molto remoto spero che escano dei dispositivi di memorizzazione "tipo flash" di grandi capacità e tempi di accesso nell'ordine dei nanosecondi, permettendo di eliminare un enorme collo di bottiglia. Non se ne può più dei vetusti HD meccanici!
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 18:25   #43
aventrax
Senior Member

L'Avatar di aventrax

Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Omesso il test rumorosità, usato un Saegate modello vecchio (il modello ATA V non lo producono più)....

Ajajai hwup =((
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 18:30   #44
aventrax
Senior Member

L'Avatar di aventrax

Città: TS
Controller SATA esterno

Finitela di dire che il SATA su controller esterno è castrato, tutti gli SCSI usano controller PCI e non mi pare siano castrati....

solita voce che qualcuno mette in giro e tutti ripetono come delle pecore.
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 18:54   #45
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Re: Controller SATA esterno

Quote:
Originally posted by "aventrax"

Finitela di dire che il SATA su controller esterno è castrato, tutti gli SCSI usano controller PCI e non mi pare siano castrati....

solita voce che qualcuno mette in giro e tutti ripetono come delle pecore.
Grande! Questo è il commento più giusto che ho sentito!
E aggiungerei:
credete davvero che un'interfaccia nuova (SATA) possa rendere un disco + veloce?
La velocità di un disco è data dalla sua meccanica e dall'interfaccia utilizzata, siamo d'accordo....
Ma il 'vecchio' ATA133 (a meno di utilizzare configurazioni RAID) è ancora molto + che sovradimensionato rispetto alle velocità dei dischi 'economici' attuali... lo dimostra il transfer rate massimo che ancora non supera gli 80MB/sec.
Quindi il serial ata è solo una comodità per i cavi e per il presunto hot-swap...
è un pò la differenza di prestazioni che c'è tra agp4x e agp8x.... quale differenza???
Che poi sia più 'figo' non ho dubbi
Old 30-06-2003, 19:16   #46
atomo37

beh io un raptorino come disco di sistema ce lo metterei più che volentieri, poi un bel maxtor per i dati. certoc hi fa video editing spinto potremme mettere due coppie di raptor in raid 0, così ha due superdischi da 72GB )))
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 20:29   #47
TopoMorto
Member

Iscritto dal: Oct 2002
In pratica ho venduto due IBM che facevano la loro porca figura e ho preso due rottami , pero' a parte quando "leggono" (sembra un decespugliatore da 13cv) sono molto silenziosi
TopoMorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 20:49   #48
delphiguru
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Ma l'Hot Swap ?

Ma l'Hot Swap ?

Windows XP SP1 , come si e' comportato
con il : Scollega->Collega

Schermate Blu ?
delphiguru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 20:51   #49
J0J0
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
ok costano un botto i raptor
pero 2 messi in raid 0... 60GB netti... non sono pochi per il solo SO e qualche scrittura saltuaria di dati

per maggiore spazio c'e' sempre il controller ide con un disco ide econonomico anche volendo....
Cosa vogliamo di piu....

Adoro i raptor... si era capito?
bye
J0J0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 20:58   #50
Bardock
Registered User

L'Avatar di Bardock

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Imperia
x JOJO tu li hai già 2 Raptor in RAID?
vorrei sapere come si comportano in RAID
Bardock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 21:00   #51
overmars
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
la questione è la solita:
chi ha i soldi per lo scsi, spenda pure, e se la velocità gli serve davvero, lo vedrà;
per chi ha un po' meno soldi, 400 euro per due raptor in raid sono per me un buon investimento. ovviamente, magari tra un anno o due pagheremo molto meno per tutto questo, e magari gli SCSI saranno sempre i più veloci... ma i soldi sono sempre soldi (e gli HD sempre HD!)
PS ma chi ha soldi non può prendersi un G5?
overmars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 21:02   #52
overmars
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
x Bardok

anch'io sono molto curioso, soprattutto per l'audio, ma anche per il video non troppo spinto
overmars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 21:11   #53
Bardock
Registered User

L'Avatar di Bardock

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Imperia
x Alessandro Bordin: complimenti xer l'articolo, comunque vedo che il mio maggior interesse a sapere come si comportano entrambi gli HD in RAID e abbastanza diffuso fra i lettori dell'articolo, se ti è possibile potresti fare ancora qualche test in RAID, te ne sarei molto Grato CIAO
Bardock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 21:18   #54
dragunov
Senior Member

L'Avatar di dragunov

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
povero Alessandro... sotto interrogatorio

l'hot swap con la 7vaxp ultra service pack 1 funziona.
io ho il maxtor e tira spedito e scalda meno di un 80 un ata 133 maxtor (mi sembra potresi sbagliare)
non dimneticate che il sata arrivera a transfer di 700 mega al secondo.
Cmq non so chi lo ha detto pero è vero è proprio ridicolo vedere nel pc qualcosa di meccanico.
dragunov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 00:28   #55
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Scusate volevo sapere se si sà qualcosa sull'uscita di Raptor con capacità maggiori di 36Gb
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 01:00   #56
ossarium
Member

Iscritto dal: Apr 2000
Compratelo...

tranquillamente se avete un po' di soldini da "buttare".
L'ho preso da un paio di settimane e con una installazione fresca di XP devo dire che la differenza si vede....
Ovviamente un secondo disco come Magazzino è d'obbligo...

osso skeggia.
ossarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 02:52   #57
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Il fatto è che non serve prendere ne uno SCSI U320 (se non si fanno catene)ne un disco serial ATA perché entrambi non riempiranno mai la banda a disposizione .
Non ho visto i valori del raptor ,ma dubito che superi i 100MB di transfer , stessa cosa vale per gli SCSI 15K che non superano i 160MB .
Mettendoli in RAID non aumenta la velocità del disco ,ma si dividono le operazioni tra i due.

Forse c'è maggior differenza tra l'AGP 4x e 8x che tra un ATA100 e un SATA150, montate il raptor con un interffaccia ATA100 e ve ne accorgete.
csteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 08:48   #58
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originally posted by "Bardock"

x Alessandro Bordin: complimenti xer l'articolo, comunque vedo che il mio maggior interesse a sapere come si comportano entrambi gli HD in RAID e abbastanza diffuso fra i lettori dell'articolo, se ti è possibile potresti fare ancora qualche test in RAID, te ne sarei molto Grato CIAO
Ciao e grazie per i complimenti.

Il test in RAID è in programma, a questo punto.
Il tempo di procurarmi i dischi e ci lavoro
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 09:05   #59
J0J0
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
x Bardock

no purtroppo non ho (ancora) i raptor in raid
ho solo due maxtor80 con firmware nuovo da 8MB in raid0 e non vanno male affatto... devo aspettare di cambiare MB con una SATA RAID.
I raptor li prendero a settembre/ottobre, i maxtor li ho da poco, e mi sembra peccato.
Cmq se si comportano come i maxtor, e li colleghi in raid... prenderanno sicuramante un buon 35% di prestazioni generale...
E le prestazioni da singolo sono gia strepitose, figuriamonci in coppia

x csteo

non sono daccordo con te... (almeno non al 100%)
la velocita' aumenta e come... certo non del 50-100%, ne del 40-50% come ci si aspetterebbe(e forse si dato che stiamo parlando di basso tempo di accesso dei dischi 8ns magari reali, 5 sulla carta.... contro i 14 dei normali hd degli altri concorrenti (valore altissimo se confrontato ai vecchi 12-13ns della vecchia generazione... (scandaloso!)
Ed i normali raid con 14ns non prendono moltissimo in velocita'... se prima un disco fa 35MB/s, in raid poi fara 40-45MB/S ovviamente in media.
Ovviamente sul raid influisce molto il sincronismo sulle due unita che viene regolate ed ottimizzate dal chipset Raid.
Per quando due dischi siano uguali in tutto e per tutto, ci sara sempre quello che e' piu sveglio o veloce di pochissimo (manciata di kB), e l'altro dovra sempre aspettare quel millisecondo in piu l'altro un po piu zoppo....
e da li, il fatto che la velocita' non aumenta in modo esponeziale (un 50% teorico)... pero aumenta anche se di poco (inteso come 10-25% e scusa se e' poco!
per aumentare questi valori, le unita dovrebbe essere veramente gemelle, il chipraid dovrebbe avere una potenza di calcolo maggiore a quella attuale, ed il bus dovrebbe essere non condiviso con altre operazioni... cosa che oggi e' impossibile con la tecnologia attuale... speriamo con la prossima.

E cmq ce ne sbatte molto poco che il disco in seguenza non legge moltissimo... e' l'accesso e il random sequence che serve appunto oggi come oggi
Avete presente quando win inizia a flullare e si ridisegna lo schermo e le icone a ruota ... ecco con i raptor cio avvera' nella meta del tempo quasi , l'avvio fulminante non ne parliamo e quando copieremo due cartelle sullo stesso hd o su un'altro se spostiamo (copia+cancellazione su FAT)
La banda si... non verra mai saturate... anche i 15k sfiorano i soli 90/100MB rali e nemmeno sui 320 totali disponibili come dicu tu solo facendo una catena e facendone lavorare 3-4 in parallelo... allora i 320 saranno sufficiente per gestire il flusso dei dati.
qui sono daccordissimo.
J0J0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 10:00   #60
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
secondo voi è + veloce un raptor o 2 maxtor in raid?
Nannii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian