|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Appunto, l'interfaccia conta molto poco. L'importante è la meccanica. Anche se in un futuro non molto remoto spero che escano dei dispositivi di memorizzazione "tipo flash" di grandi capacità e tempi di accesso nell'ordine dei nanosecondi, permettendo di eliminare un enorme collo di bottiglia. Non se ne può più dei vetusti HD meccanici!
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Omesso il test rumorosità, usato un Saegate modello vecchio (il modello ATA V non lo producono più)....
Ajajai hwup =(( |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Città: TS
|
Controller SATA esterno
Finitela di dire che il SATA su controller esterno è castrato, tutti gli SCSI usano controller PCI e non mi pare siano castrati....
solita voce che qualcuno mette in giro e tutti ripetono come delle pecore. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Re: Controller SATA esterno
Quote:
E aggiungerei: credete davvero che un'interfaccia nuova (SATA) possa rendere un disco + veloce? La velocità di un disco è data dalla sua meccanica e dall'interfaccia utilizzata, siamo d'accordo.... Ma il 'vecchio' ATA133 (a meno di utilizzare configurazioni RAID) è ancora molto + che sovradimensionato Quindi il serial ata è solo una comodità per i cavi e per il presunto hot-swap... è un pò la differenza di prestazioni che c'è tra agp4x e agp8x.... quale differenza??? Che poi sia più 'figo' non ho dubbi
|
|
|
|
#46 |
|
|
beh io un raptorino come disco di sistema ce lo metterei più che volentieri, poi un bel maxtor per i dati. certoc hi fa video editing spinto potremme mettere due coppie di raptor in raid 0, così ha due superdischi da 72GB
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
In pratica ho venduto due IBM che facevano la loro porca figura e ho preso due rottami
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma l'Hot Swap ?
Ma l'Hot Swap ?
Windows XP SP1 , come si e' comportato con il : Scollega->Collega Schermate Blu ? |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
ok costano un botto i raptor
pero 2 messi in raid 0... 60GB netti... non sono pochi per il solo SO e qualche scrittura saltuaria di dati per maggiore spazio c'e' sempre il controller ide con un disco ide econonomico anche volendo.... Cosa vogliamo di piu.... Adoro i raptor... si era capito? bye |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Imperia
|
x JOJO tu li hai già 2 Raptor in RAID?
vorrei sapere come si comportano in RAID |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
|
la questione è la solita:
chi ha i soldi per lo scsi, spenda pure, e se la velocità gli serve davvero, lo vedrà; per chi ha un po' meno soldi, 400 euro per due raptor in raid sono per me un buon investimento. ovviamente, magari tra un anno o due pagheremo molto meno per tutto questo, e magari gli SCSI saranno sempre i più veloci... ma i soldi sono sempre soldi (e gli HD sempre HD!) PS ma chi ha soldi non può prendersi un G5? |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
|
x Bardok
anch'io sono molto curioso, soprattutto per l'audio, ma anche per il video non troppo spinto
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Imperia
|
x Alessandro Bordin: complimenti xer l'articolo, comunque vedo che il mio maggior interesse a sapere come si comportano entrambi gli HD in RAID e abbastanza diffuso fra i lettori dell'articolo, se ti è possibile potresti fare ancora qualche test in RAID, te ne sarei molto Grato CIAO
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
|
povero Alessandro... sotto interrogatorio
l'hot swap con la 7vaxp ultra service pack 1 funziona.
io ho il maxtor e tira spedito e scalda meno di un 80 un ata 133 maxtor (mi sembra potresi sbagliare) non dimneticate che il sata arrivera a transfer di 700 mega al secondo. Cmq non so chi lo ha detto pero è vero è proprio ridicolo vedere nel pc qualcosa di meccanico. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Scusate volevo sapere se si sà qualcosa sull'uscita di Raptor con capacità maggiori di 36Gb
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Compratelo...
tranquillamente se avete un po' di soldini da "buttare".
L'ho preso da un paio di settimane e con una installazione fresca di XP devo dire che la differenza si vede.... Ovviamente un secondo disco come Magazzino è d'obbligo... osso skeggia. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
Il fatto è che non serve prendere ne uno SCSI U320 (se non si fanno catene)ne un disco serial ATA perché entrambi non riempiranno mai la banda a disposizione .
Non ho visto i valori del raptor ,ma dubito che superi i 100MB di transfer , stessa cosa vale per gli SCSI 15K che non superano i 160MB . Mettendoli in RAID non aumenta la velocità del disco ,ma si dividono le operazioni tra i due. Forse c'è maggior differenza tra l'AGP 4x e 8x che tra un ATA100 e un SATA150, montate il raptor con un interffaccia ATA100 e ve ne accorgete. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Il test in RAID è in programma, a questo punto. Il tempo di procurarmi i dischi e ci lavoro |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
x Bardock
no purtroppo non ho (ancora) i raptor in raid ho solo due maxtor80 con firmware nuovo da 8MB in raid0 e non vanno male affatto... devo aspettare di cambiare MB con una SATA RAID. I raptor li prendero a settembre/ottobre, i maxtor li ho da poco, e mi sembra peccato. Cmq se si comportano come i maxtor, e li colleghi in raid... prenderanno sicuramante un buon 35% di prestazioni generale... E le prestazioni da singolo sono gia strepitose, figuriamonci in coppia x csteo non sono daccordo con te... (almeno non al 100%) la velocita' aumenta e come... certo non del 50-100%, ne del 40-50% come ci si aspetterebbe(e forse si dato che stiamo parlando di basso tempo di accesso dei dischi 8ns magari reali, 5 sulla carta.... contro i 14 dei normali hd degli altri concorrenti (valore altissimo se confrontato ai vecchi 12-13ns della vecchia generazione... (scandaloso!) Ed i normali raid con 14ns non prendono moltissimo in velocita'... se prima un disco fa 35MB/s, in raid poi fara 40-45MB/S ovviamente in media. Ovviamente sul raid influisce molto il sincronismo sulle due unita che viene regolate ed ottimizzate dal chipset Raid. Per quando due dischi siano uguali in tutto e per tutto, ci sara sempre quello che e' piu sveglio o veloce di pochissimo (manciata di kB), e l'altro dovra sempre aspettare quel millisecondo in piu l'altro un po piu zoppo.... e da li, il fatto che la velocita' non aumenta in modo esponeziale (un 50% teorico)... pero aumenta anche se di poco (inteso come 10-25% e scusa se e' poco! per aumentare questi valori, le unita dovrebbe essere veramente gemelle, il chipraid dovrebbe avere una potenza di calcolo maggiore a quella attuale, ed il bus dovrebbe essere non condiviso con altre operazioni... cosa che oggi e' impossibile con la tecnologia attuale... speriamo con la prossima. E cmq ce ne sbatte molto poco che il disco in seguenza non legge moltissimo... Avete presente quando win inizia a flullare e si ridisegna lo schermo e le icone a ruota La banda si... non verra mai saturate... anche i 15k sfiorano i soli 90/100MB rali e nemmeno sui 320 totali disponibili |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
secondo voi è + veloce un raptor o 2 maxtor in raid?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.