|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Parma
|
Se mai io mi chiedo cosa se ne faccia una scheda come questa di 256 mega
"GeForce FX5600 BFG Technologies 29/05/2003 - Recensione della scheda video di BFG Technologies dotata di funzionalità VIVO e di 256MB di memoria" Secondo me è un bella boiata sia con 128 che con 256 mega solo che la versione maggiorata vi costa di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Guarda, i 256 Mb hanno una sola funzione, ed è quella di salire oltre L'AA4x con risoluzioni di 1600x1200 o oltre.
Siccome però la generazione attuale di GPU (Nvidia o ATI che sia) non è in grado di generare un numero di FPS sufficienti per giocare con quei livelli di dettaglio, quindi, per ora, i 256MB sono abbastanza inutili, salvo nel caso di Textures VERAMENTE massicce; queste textures però non si vedono frequentemente nei giochi perchè piegherebbero le ginocchia sia a tutte le schede meno dotate di memoria, sia all'attuale conformazione dell'AGP, che comunque sarebbe costretto a caricarle prima o poi. Forse tra un paio di anni i 256mb saranno uno standard, ma per ora è molto meglio tenere in tasca i 200€ di differenza e cambiare scheda quando sarà necessario. Ovvio che, nell'uso professionale, le cose cambiano parecchio e quindi più memoria c'è meglio è: anzi, a questo proposito è possibile che ATI intenda lanciare una versione 256mb della 9800Pro per ottenere una economia di scala per la produzione delle future versioni FireGL high end (stesso PCB). Non confondere la quantità di Ram sulla scheda con la Banda Passante della memoria: la prima consente risoluzioni e dettaglio migliori (ma la banda passante rimane identica), mentre la seconda consente un incremento degli FPS a parità di dettaglio (alto). LvP |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
X Lud von Pipper
“Non confondere la quantità di Ram sulla scheda con la Banda Passante della memoria: la prima consente risoluzioni e dettaglio migliori (ma la banda passante rimane identica), mentre la seconda consente un incremento degli FPS a parità di dettaglio (alto).”
Non mi sembrava di aver detto l’incontrario, probabilmente hai capito male, sono d’accordo con te in questa affermazione. Il mio discorso era che con una quantità di memoria raddoppiata tecnologicamente aggiornata potevo avere più performance di ogni tipo prima di tutto perché con la quantità della ram potrei utilizzare i 1600*1200 a 96hz del mio Sony trinitron a 21 pollici anche con gioconi veramente pesanti, e poi per la scalabilità che hanno le DDRII in termini di overclock (già le DDR della versione a 128 arrivano 410 Mhz) con un conseguente aumento della banda passante che in soldoni vuol dire pura performance. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
ma no potete pretendere ke il prezzo sia eccessivo. stiamo parlando di 256MB di RAM DDRII !!!
sono d'accordo ke non verrà sfruttata x i prossimi 2 anni. Anke io vorrei una Lamborghini ma non mi metto dietro a protestare x il prezzo. ki hà il potere di avercela tanti komplimentoni x lui!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Hai ragione marziodivx sono d’accordo con te
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Se odvessi scegliere (non devo perchè ho in ordine una 9800Pro 128 della Hercules) direi che a quel prezzo, oggi prenderei la GeFX5900: anche se ha "Solo" 128mb ha una banda superiore e pare che sia leggermente più performante rispetto alla 9800.
Poi, magari, la prossima versione della ATI si riprenderà la palma della velocità, ma per ora le cose mi sembrano stare così. LvP
![]() |
#47 |
Senior Member
|
X Lud von Pipper
“Se odvessi scegliere (non devo perchè ho in ordine una 9800Pro 128 della Hercules) direi che a quel prezzo, oggi prenderei la GeFX5900: anche se ha "Solo" 128mb ha una banda superiore e pare che sia leggermente più performante rispetto alla 9800.
Poi, magari, la prossima versione della ATI si riprenderà la palma della velocità, ma per ora le cose mi sembrano stare così.” Ma sei sicuro di quello che stai dicendo, questa scheda costa ancora più di una 9800 Pro ed è molto peggio sia in termini di performance che di qualità video mi sa tanto che ti devi schiarire le idee vai a vederti questa News: http://news.hwupgrade.it/10035.html Byes, Ywes |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Credo che la 5900 sia molto migliorata qualitativamente rispetto alla 5800, da quello che leggo sui bench di Tom's (da prendere "Cum Grano Salis") e di Anandtech.
Ovvio che la 5900 costerà molto di più di una 9800, però, se dovessi fare una scelta per il futuro, indipendentemente dal prezzo e volendo giocare a 1600x1200 AAx4 e anisox8, direi che la 5900 ha, oggi come oggi, un po'più di margine. Il problema è che da noi non la vedremo prima dello SMAU, e per allora dovrebbe essere pronta qualche novità da parte di ATI. Quello che mi preoccupa però sono i grossi problemi che ATI sta incotrando con l'R400, al punto che, il mese scorso, avevano parlato di abbandonare il progetto: se il ritardo della nuova generazione ATI sarà consistente, la marca canadese potrebbe perdere definitivamente il vantaggio acquisito su Nvidia dopo il Flop della 5800. LvP |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
comunque blasonate tanto la 9800pro a 256mb ma va solo 200 punti in più della mia 9800pro a 128mb, e scondo voi valgono 200euro inpiù per soli 300 punti ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Città: Germania
|
E' da vedere se l'AA 4X 4X e l'AF 8x della GF5900 sia qualitativamente paragonabile a quello delle 9500/9700/9800...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Di quali punti parli, scusa?
Se vuoi vedere se vale la pena spendere 200€ in più, devi vedere le prestazioni delle due schede con le applicazioni/giochi che utilizzerai REALMENTE... Io non compro una scheda andando a guardare il punteggio che fa con un benchmark sintetico!!! E vista la truffa attuata di recente per alterare i punteggi proprio in questi benchmark, se avessi comprato una scheda piuttosto che un'altra per questo motivo, gli unici punti che mi piacerebbe vedere sarebbero quelli di sutura sui responsabili di questo grande imbroglio... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: FIRENZE
|
Che fregature!
Continuano a sfornare schede su schede a ritmi forsennati facendo spendere un pattrimonio, e l'unica cosa che cambia da una scheda all'alltra è solamente la freq. di lavoro! che SCANDALO!!!!!!!! Per quella non c'è bisogno di nuove schede fotoniche, ci possiamo pensare anche da soli!!!!!! ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
parlo del 3dmark 2001 e 2003
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
L'avevo capito che parlarvi del 3DMark!!! L'hai letto bene il mio messaggio?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.