Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2003, 01:43   #41
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Eheh,ma che dici?

Quote:
Originally posted by "Fast-M"

Ora che esiste un portatile come il 803 io credo che bisogna seriamente riflettere sulla reale utilità dell'esistenza dei desktop.
totalmente d'accordo, comunque è da almeno un anno che ci sono portatili che possono tranquillamente sostituire un desktop ... non è che acer abbia fatto la rivoluzione con la seria 800

ciao, giullo

edit: ovviamente ci sono ambiti in cui un desktop è comunque insostituibile (se uno ha bisogno della massima potenza disponibile oppure se deve usare delle schede pci particolari, tipo montaggio audio/video)
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 05:27   #42
Fast-M
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originally posted by "Wild Weasel"

mi ricordo un articolo di hwupgrade dove si vedeva che su certe cose il centrino era meglio del 2.6 su altre un po' inferiore, per quello ho detto che siamo sui livelli del PIV 2.6
Guarda le prove complete, non badare agli articoli. Vai su:

http://www4.tomshardware.com/mobile/20030205/index.html

e nota l'enorme incremento tecnologico e prestazionale del Centrino sui precedenti processori di qualsiasi tipo.
Fast-M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 12:17   #43
overclokk
Senior Member

L'Avatar di overclokk

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]

Quote:

con ben 1 mega di cash L1, sai che significa?
e te lo sai che significa?
perchè ha 1 mega di cache L2......

in virgola mobile comunque i p4 vanno molto meglio....ovvero i giochi!
lo dice uno con tm803lci...una bestia scatenata.......
overclokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 19:20   #44
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

in linea di principio il portatile oggi e' preferibile... quasi in tutto. Specie dato che molte periferiche puoi attaccarle e staccarle con usb, irda, bluetooth, firewire, senza necessita' come un tempo di slot isa o pci. Ovvio che il portatile perde ancora qualcosa, specie in ergonomia (tastiere, dispositivi di puntamento, ancora -- in generale, dico -- non sono ai livelli medi dei desktop.

Per quanto riguarda i centrino credo che risultino invece rivoluzionari, almeno per il mondo pc. L'autonomia, la stabilita', la silenziosita', la mancanza di riscaldamento, sono cose che sono nuove. Molto piu' avanti anche degli athlon XP.

Per quanto riguarda la potenza, mi interessa poco se siamo sui pIV 2.4 o 2.6 equivalenti. La macchina e' fatta di tante cose... e per i giochi, alla fine, conta molto la GPU. Inutile discutere troppo... in generale credo che i centrino (con la sola ombra -- molto lontana, pero') del palladium, battano tutti i processori CISC consumer e semi-pro attualmente sul mercato. Su (quasi) tutta la linea.

btw, il tm800 e' fantastico.

bacioni!!!

kali
kali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2003, 04:17   #45
Fast-M
Junior Member

Quote:
Originally posted by "overclokk"

e te lo sai che significa?
perchè ha 1 mega di cache L2......

in virgola mobile comunque i p4 vanno molto meglio....ovvero i giochi!
lo dice uno con tm803lci...una bestia scatenata.......
Si mi scuso per l'imperfezione un pò ridicola, ma ha un mega di cash L2.
Si lo so cosa significa, vengo dal basso livello, assembler x86 e ingegneria inversa.
Significa che ha ben un mega di cash L2, memoria di secondo livello che subito dopo la L1 è velocissima e ha dei costi molto elevati per mega.
La cash di primo e secondo livello intervengono in ogni calcolo del processore, in un processo che prende il nome di "pipelining" dei dati e su questo si basa tutta l'impostazione degli attuali processori ad architettura X86 di Intel. Appunto per questo, una cpu con una memoria cash di secondo livello più ampia, può eseguire un pipelining ancora più esteso, ottenendo evidenti vantaggi in termini di prestazioni visto che i dati che servono di più alla cpu vengono mantenuti per più tempo e in maggiore quantità su una memoria con tempo di accesso molto basso, cioè la cash L2.
Non mi dilungo, altrimenti dovrei mettermi a parlare di registri AX, BX ecc.
L'importante è che ti ho fatto capire che so cosa dico quando scrivo e che avevo solo sbagliato nella digitazione per distrazione.
Comunque, bando alle chiacchiere, il Centrino è una nuova tecnologia che gestische meglio del buon vecchio P4 ogni cosa.
Quindi, è evidente che solo uno sprovveduto può ora acquistare un P4, quando c'è già in commercio una macchina rivoluzionaria come il 803 Acer.
Non so dove tu abbia reperito l'informazione che il P4 in floating point sia meglio del Centrino.
Mi sembra strano per il semplice fatto che il test su strada tra i due processori sui giochi 3D tipo Quake 3 Arena è stato abbondantemente perso dal P4. Se vai su www.tomshardware.com che è secondo me il principale sito mondiale di test e benchmark di hardware, noterai che l'Acer 803 è praticamente il migliore portatile oggi in commercio in tutto, anche nei giochi 3D.
Il buon vecchio Tom lo definisce la "Ferrari dei Centrino" e se leggi tutto il servizio noti subito che la definizione si può esterndere a "La Ferrari dei Portatili", visto che ha fatto sfigurare il corrispondente IBM!
<
Old 31-05-2003, 11:08   #46
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

Sono un convinto sostenitore della serie TM800 di acer, ma non userei toni cosi' forti... rimango sempre del parere (che ripetero' fino alla noia) che non esista il portatile ideale (purtroppo!).

Probabilmente *al momento* (perche' ovviamente il mercato si evolve spinto dalla teconologia e viceversa) e' il miglior compromesso, o meglio, uno dei migliori. Di certo spinge in avanti la portabilita' (leggerezza, silenziosita', autonomia) senza perdere (anzi guadagnando per certi versi) in potenza. MA da qui a dire che sia il migliore in assoluto... non lo so. Forse i professionisti dell'informazione provano anche a sfruttare titoli e toni sensazionali...

Io ho acquistato il tm800 x mia sorella... sono rimasto veramente impressionato sotto *ogni* aspetto e lei e' moooolto soddisfatta... ... ma da qui a dire c achiunque che sia sbagliato acuistare altro credo ce ne corra.

Un abraccio a tutti!!!

kali
Old 31-05-2003, 16:24   #47
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

ho avuto finalmente modo di vedere sto benedetto acer tm800 onestamente non capisco i toni assolutamente enfatici di alcuni post ... è sicuramente una bella macchina, così come sicuramente ci sono nb basati sul centrino migliori (vedi IBM con i thinkpad t o sony con gli zm, anche se in questo ultimo caso si tratta di nb sicuramente meno potenti e con target d'utilizzo diversi) .... la tecnologia centrino è sicuramente rivoluzionaria ma non tanto per le prestazioni quanto per il discorso consumo, anche se nessuno parla del fatto che centrino è già palladium ready

ribadisco che chi ha bisogno della massima potenza disponibile su un nb deve (purtroppo) ricorrere ad un p4 (tipo 3.06 HT)

un'ultima cosa: non fate troppa importanza a tom's hardware. ormai sono secoli che le sue review sono inattendibili e faziose ....

ciao, giullo
Old 31-05-2003, 16:38   #48
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

Per la verita' mi pare che piu' di uno, oltre il sottoscritto, abbia piu' volte cercato di moderare i toni sull'entusiasmo per il tm800...

questo non toglie che sia una ottima macchina. Dopo 1 mese e mezzo quello di mia sorella continua a fare 4 ore e mezza di autonomia, con office, internet, mp3, dvd e soprattutto giochi 3d... e la potenza generale, al di la' di OGNI benchmark, nell'uso comune e' ben piu' che allineato ai piu' potenti modelli in commercio per il mercato home... cio' che piu' ha colpito, probabilmente, e' il rapporto prezzo/prestazioni... il sony stesso (Che abbiamo lodato in tanti) ha una sezione video decisamente non all'altezza per non parlare delle connessioni; ibm e toshiba sono su altre fasce di prezzo, piu' in alto... e di palladium se ne e' parlato eccome...

E' un portatile che si apprezza USANDOLO molto piu' che guardandolo... contera' qualcosa.

Niente toni trionfalistici, ma direi che ogni tanto si deve dare a cesare cio' che e' di cesare. Cercando di mantenere un minimo di buon senso acceso, per quanto sia difficile

un abbraccio....

kali
Old 31-05-2003, 19:46   #49
Fast-M
Junior Member

Quote:
Originally posted by "Giullo"

ho avuto finalmente modo di vedere sto benedetto acer tm800 onestamente non capisco i toni assolutamente enfatici di alcuni post ... è sicuramente una bella macchina, così come sicuramente ci sono nb basati sul centrino migliori (vedi IBM con i thinkpad t o sony con gli zm, anche se in questo ultimo caso si tratta di nb sicuramente meno potenti e con target d'utilizzo diversi) .... la tecnologia centrino è sicuramente rivoluzionaria ma non tanto per le prestazioni quanto per il discorso consumo, anche se nessuno parla del fatto che centrino è già palladium ready

ribadisco che chi ha bisogno della massima potenza disponibile su un nb deve (purtroppo) ricorrere ad un p4 (tipo 3.06 HT)

un'ultima cosa: non fate troppa importanza a tom's hardware. ormai sono secoli che le sue review sono inattendibili e faziose ....

ciao, giullo
Non so su quali basi e presupposti denigri Tom sulle sue precise e dettagliate review.
Semmai Tom è quello che da sempre ha sminuito i grandi colossi come Intel e ha elogiato e valutato ottimamente i prodotti AMD, dandogli sempre ciò che meritano.
Quindi io non vedo alcuna faziosità e alcuna imprecisione in ciò che scrive Tom, anzi ha sempre valutato ottimamente le case secondarie come AMD e altre quando sono riuscite a tenere ogni confronto con un colosso come Intel e altri.
Tom è molto giusto e ha sempre notato anche il minimo particolare dei prodotti che ha testato, mettendolo subito in evidenza e denigrando Intel e altri laddove mancavano anche minimamente.
Quando criticate gli altri, avete realmente valutato l'oggetto della vostra critica o fate solo critiche volanti che non hanno alcun fondamento??

E poi siamo sicuri che facendo girare un gioco come GTA3 su quel P4 a 3ghz, vada meglio che su un Acer803 che ha una ATI 9000?
Ho i miei dubbi.
Alla fine penso che vi facciate un po troppi problemi nell'enunciare verità così palesi, come quella che l'Acer 803 sia una rivoluzione del concetto stesso di portatile e che non esista al mondo miglior portatile almeno al momento.
Sony??IBM Thinkpad??
Non tengono in niente il confronto con l'803 e a mio avviso sono la dimostrazione lampante che purtroppo i colossi spesso sfruttino il loro nome non producendo prodotti sempre validi, ma basandosi sulla fiducia che la gente poco esperta gli da, acquistanto comunque i loro prodotti nonostante l'eventuale, evidente inferiorità rispetto ad altri.
[/img]
Old 31-05-2003, 20:32   #50
overclokk
Senior Member

L'Avatar di overclokk

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
Allora sono felicissimo di quanto tu sia superentusiasta del tm803.....

comunque io al mio gli ho trovato 3 piccoli difettucci:
1)quando masterizzi e quando legge dal cd sfarfalla leggermente lo schermo
2)il minitor è buono ma migliorabile il nero e l'angolo di visione(ottimo invece contrasto e luminosità)
3)questa è verament euna sciocchezza se metti l'audio a palla e togli la batteria gracchia (qualche volta non sempre) la cassa di destra

per il resto Acer e Centrino sono dellle bombe...
ah ultima cosa io ci voglio mettere un disco da 5400 giri o meglio se esce velocemente da 7200
overclokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 00:05   #51
elegnak
Junior Member

L'Avatar di elegnak

Iscritto dal: May 2003
Con degli amanti del portatile così convinti non posso replicare
E tanto più che mi sto lasciando prendere anch'io dal fascino dei laptop....

Non sono abituata a poter lavorare dove voglio ma penso non sarà difficile

Grazie per la risposta sul centrino anche se non ho trovato tutti d'accordo.
Avevo già fatto riferimento a Tomshardwere per altri argomenti e non avevo avuto ancora il tempo di consultarlo a proposito del centrino.
Credo però, come diceva Fast-m, sia assolutamente affidabile e super partes.

Ai cavalieri dell' acer TM 803 un saluto e buona notte

P.s. Ma cos'è il palladium ready?
elegnak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 13:22   #52
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

Palladium e' una tecnologia combinata hardware/software per controllare l'uso di software su una certa piattaforma hardware. Vorrebbe combattere la pirateria, ma rischia di inficiare la privacy degli utenti.

Ma e' ancora di la' da venire, se ne discute molto animatamente. Personalmente sono ottimista e non credo che passera', ma bisogna comunque tenere gli occhi aperti.

Sull tm 800-803 ho poco da aggiungere... sul tm800 di mia sorella nno si nota alcuno sfarfallamento masterizzando/leggendo, il monitor mi pare abbia un angolo di visione piu' che soddisfacente (ci siamo messi a scambiare mp3 con una amica di modena che aveva il titanium di apple e l'angolo di visuale di quest'ultimo era solo di poco superiore all'acer, mentre su luminosita' e contrasto non c'erano assolutamente differenze, anzi... (Certo, poi il titanium si spegne con il fade-out... una figata, davvero... certe chicche sono davvero carine... va beh, non si puo' avere tutto...). Non ho invece provato l'audio a palla con la batteria staccata...

Sapete, ho tanta voglia di vedere le specifiche *reali* del modello che sostituira' il tm803... per l'estate dovrei acquistare il notebook per me e questi acer con il centrino mi stuzzicano proprio troppo....

un abbraccio!!!

kali
Old 01-06-2003, 17:15   #53
elegnak
Junior Member

L'Avatar di elegnak

chiaro ed esauriente

Thank you
Elegnak
elegnak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 07:38   #54
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Visto la piega che stà prendendo questa discussione riguardo a portatile/dekstop perchè non venite ad esprimere la vostra opinione qui?

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=462217&highlight=

a me è venuta questa voglia proprio vedendo cosa può fare un Acer 800

Grazie
Ayrton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 09:51   #55
umile
Senior Member

L'Avatar di umile

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
beh se questo 803lmi è veramente con mastedvd con ati9000 ...............è una bomba allora........chissà con una 9600 az
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 10:36   #56
allafraf
Member

L'Avatar di allafraf

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
ciao dove avete trovato la notizia che esce lmi803? dopo una veloce ricerca in rete non ho trovato nulla, nell'altra discussione del centrino, i-mo mi ha detto che bisogna aspettare il 3 giugno ma sapete anche voi che la curiosita' e tanta se avete qualche notizia, postate,
ciao a todos
Powermac 2x2,5 Ghz - Apple Cinema Display 20" - 1,5 GB di Ram - Ati radeo 9600 XT - Notebook -- Acer TM803LMi - Pentium-M @1.6Ghz - 512MB ram - 40GB disco - Mast. DVD-R/RW Pioneer - Ati radeon 9000, 64MB - wireless - bluetooth
allafraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 10:46   #57
i-mo
Member

Beccato!
Domani.....
i-mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 14:16   #58
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

premetto che sono tornato alle 6 di stamane da un pokerino ... forse risponderò in modo un pò acido ....

Quote:

Tom, anzi ha sempre valutato ottimamente le case secondarie come AMD e altre quando sono riuscite a tenere ogni confronto con un colosso come Intel e altri.
guardati al recensione dell'ati 9700pro contro la geffofx 5800 ultra ... poi capirai perchè tom è fazioso ..

Quote:

E poi siamo sicuri che facendo girare un gioco come GTA3 su quel P4 a 3ghz, vada meglio che su un Acer803 che ha una ATI 9000?
Ho i miei dubbi.
anche tu sei andato a letto tardi?!?! spero tu stia scherzando ... per quanto il centrino a parità di mhz surclassi il p4 (migliore architettura, più ipc, pipeline più corta quindi più efficiente, ma maggiore difficoltà a salire di clock, un pò come gli athlon) purtroppo 1,2 ghz di differenza (tra il più veloce centrino ed il più veloce p4) in molti applicativi mhz intensive (se mi passate il termine!) si fanno sentire eccome .. e qualsiasi professionista (quindi gente che usa il pc per lavorare e non per farci girare 3dmark ) che ha bisogno della maggiore potenza elaborativa possibile opterà per il p4 perchè cmq il tempo è denaro e anche solo 30 secondi risparmiati in un rendering sono $$$

Quote:

Alla fine penso che vi facciate un po troppi problemi nell'enunciare verità così palesi, come quella che l'Acer 803 sia una rivoluzione del concetto stesso di portatile e che non esista al mondo miglior portatile almeno al momento.
scusa ma è il tuo primo portatile? non lo dico per cattiveria o per menarmela ma da come lo descrivi sembra che tu non abbia mai visto un desktop replacement serio ... se parliamo di autonomia e peso sono d'accordo (anche se 2,7 kg non sono proprio bruscolini) ma come potenza pura di calcolo ci sono nb ben più potenti ...

Quote:

Sony??IBM Thinkpad??
Non tengono in niente il confronto con l'803 e a mio avviso sono la dimostrazione lampante che purtroppo i colossi spesso sfruttino il loro nome non producendo prodotti sempre validi, ma basandosi sulla fiducia che la gente poco esperta gli da, acquistanto comunque i loro prodotti nonostante l'eventuale, evidente inferiorità rispetto ad altri.
[/img]
questa è la baggianata più grossa ... ma hai mai visto un sony od un ibm dal vivo (o anche un apple se è per questo..)? la differenza qualitativa è enorme!!! dallal qualità costruttiva, al telaio, allo schermo, ai giunti ... siamo proprio in un'altra fascia di mercato (e di prezzo!!)

per concludere: sono contento che tu sia così entusiasta del tuo nb, è la conferma di quello che sul forum diciamo da sempre ... NON ESISTE IL NB MIGLIORE IN ASSOLUTO, solo quello che risponde meglio alle tue esigenze specifiche ...

ciao e senza rancore, giullo
Old 02-06-2003, 16:36   #59
allafraf
Member

L'Avatar di allafraf

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
ECCOLO IL NUOVO CENTRINO IN VENDITA
http://www.tradeup.it/shopinabox/Stores_App/Browse_Item_Details.asp?Shopper_id=9978621534319978&Store_id=377861380&page_id=23&Item_ID=28278

PER LE SPECIFICHE C'E QUESTO LINK SPAGNOLO, MA ACER AGGIORNA I LISTINI ITALIANI SEMPRE PER ULTIMO???

http://www.acer.es/vi/page0.jsp-page79,,80,14,,,58,,,,,,,,,2372,,,,,,,,,,,58,14,,14,14,,,,14,,,,14,,,,14,,,,,,,,,,,14,,,0,0,14,,1038828163.htm
Powermac 2x2,5 Ghz - Apple Cinema Display 20" - 1,5 GB di Ram - Ati radeo 9600 XT - Notebook -- Acer TM803LMi - Pentium-M @1.6Ghz - 512MB ram - 40GB disco - Mast. DVD-R/RW Pioneer - Ati radeon 9000, 64MB - wireless - bluetooth
allafraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 16:39   #60
paperinik2k
Member

L'Avatar di paperinik2k

Iscritto dal: Feb 2003
Oppure qui nella pagina con il listino
paperinik2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian