|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
...arriva uno che, poverino, abbastanza ingenuamente fa una domanda che non stà nè in cielo nè in terra (parlare di processori come fossero caramelle e chiedere qual'è il più potente e quale ha più bit senza nemmeno domandarsi per cosa sano stati messi lì) e scoppia la solita guerra...
mi pare ovvio che le differenze tra l'Emotion Engine e il caccoloso P3 733 siano tali da non renderli nemmeno lontanamente paragonabili, un piccolo gioiellino il primo, na mmerda il secondo, ma ciò è proprio in virtù di ciò che essi devono fare... dovendo occuparsi di cose ben diverse che richiedono potenze computazionali ben diverse è ovvio che non si possa paragonare il P3 all'EE... sarebbe più saggio e forse meno MALIZIOSO occuparsi delle differebze tra il complesso EE-GS e NV2A a livello grafico, ricordando che il GS non può vantare le caratteristiche dell'NV2A che vengono svolte direttamente dall'EE... i dicorsi sui bit, bot e cct sono tra i più divertenti che abbia mai letto! detto ciò mi piacerebbe chiudere il thread...
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Quote:
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni. |
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
ah... dimenticavo... se fossi mod ti bannerei...
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
scusate, ma non avevo mai usato queste faccine, e mi andava di provarle senza rovinare qualche discussione. |
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
Quote:
ps2 con GPU?
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
La ps2 non ha nessuna GPU, almeno non nel senso comune del termine, ma un semplice chip grafico e anche piuttosto primitivo dal punto di visto delle features supportate.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni. |
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
||
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
per quanto riguarda il mio intervento non capisco come fai a non arrivarci da solo... e cmq non si tratta di "finire i processi a disposizione", si tratta di mantenere un framerate decente... con l'AI GT3 andrebbe molto più piano. fisica ed AI sono "costose", si parla sempre di grafica ecc... ma questi elementi hanno un costo non indifferente... e X-Box se la cava bene visto che la CPU è libera di 'limitarsi solo' su queste operazioni. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, sentiamo un po 1) che differenza c'è tra un celeron ed un p3? 2) che differenza c'è tra un p3 a 800mh ed un p3 ad 1Gh? |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
||
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
||
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
basta vi prego smettetela...sembra di stare nel reparto informatica del mediaworld
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
permettimi ma associare la tipologia di processore alla q.tà di l2 è piuttosto superficiale. Infatti la Xcpu ha ad esempio - L2 cache associativa a 8 vie come il p3 in luogo dell'associativa a 4 vie del celeron - bus L2 a 256 bit come il p3 in luogo dei 64 bit del celeron in definitiva la Xcpu è a tutti gli effetti un p3 con 128 k di l2 in luogo dei canonici 256.
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
M$ non ha fatto nessuna confusione, semplicemente è IMPOSSIBILE stabilire e dichiarare quanti poligoni può processare la X-Box, perchè essendoci una GPU programmabile, dipende dagli shader e quindi dal programmatore che li ha scritti: la velocità gli effetti applicati il numero di poligoni il dato che hanno dichiarato, 125M/sec con 4 texture si riferisce alla forza bruta. ad ogni modo la P2 è a forza bruta 66M/sec con 1 texture. altri dati indicativi sono: Pixel fill rate: no texture: X-Box 4.0G/sec P2 2.4G/sec 1 texture X-Box 4.0G/sec P2 1.2G/sec 2 texture X-Box 4.0G/sec P2 0.6G/sec NB: una particella non è un vertice semplice. X-Box, o meglio NV2A ha una features con la quale può processare particelle per come le intendi tu. (un vertice) ad ogni modo quei dati(125M/sec) sono poligoni al sec. e non particelle che sono tutt'altra cosa. la P2 non ha l'hw per farlo, cioè per gestire/processare particelle e quindi lo fa a livello software partendo dal poligono. (3 vertici) |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
A progettare e produrre la gpu del GC è stata la ArtX, che è stata comprata dalla Ati poco prima del lancio della console. L'unica cosa della Ati nel GC in pratica è l'adesivo appiccicato sul davanti Cmq saranno anche fixed function...ma mi sembra piuttosto chiaro che, visto che stiamo parlando di architettura e sviluppo diversi, i risultati possono essere (e sono) migliori di quanto sarebbero se parlassimo (come si ostina a fare Gohan) in ambito PC-Directx-ecc...tutto qui. Uff ma perchè mi caccio in queste discussioni? Non voglio mica dimostrare a tutti i costi che la mia console è la migliore...vorrei solo un po' più di elasticità e obbiettività da parte di tutti...
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
Mah, far arrabbiare un saiyan non è consigliabile...
Non è che mi puoi convincere che non ci sia una differenza tecnologica di una generazione tra xbox e gamecube, anche perchè l'hw del gamecube era già pronto da un pezzo, quello dell' xbox lo hanno finito la primavera e poi lo hanno venduto a novembre...fai solo che gli sviluppatori hanno ricevuto i kit definitivi solo in estate...il primo una una tecnologia di una generazione passata, il secondo quella dei vertex e pixel shaders che è della generazione successiva... Quote:
Quote:
Ciao ! |
||
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stesso nome si è poi esteso a tutti i chip con le stesse capacità. Di recente col chip P10 si è parlato per la prima volta di VPU ovvero di Visual processing unit per indicare un chip ancora piu avanzato nella generazione dell'immagine 3d. Se vuoi chiamare il GS una GPU puoi pure farlo ma per le sue caratteristiche non è associabile ai chip che attualmente vengono identificati con questo acronimo. Permettimi inoltre di farti notare che le frasi : "la XBOX a livello grafico è nettamente superiore " "la PS2 nonostante sia più vecchia di qualche hanno darà sempre filo da torcere ad XBOX" non stanno bene nella stessa frase Cmq rimane il fatto che il GS è un chip grafico molto veloce ma molto molto primitivo dal punto di vista delle feature supportate è si e no paragonabile ad una Voodoo 2 ( a parte la pipe completamente a 32 bit, ma che non vengono mai usati e il supporto alle tex > 256x256) ma ovviamente molto piu veloce.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.