|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Il mio pacco da 64KWh costerebbe 5120$, diciamo che a me lo valutano 1500$ e lo rivendono come accumulo statico a n volte quel prezzo aggiungendo un BMS da 1500$. Con una considerazione se SAIC mi fa una proposta cosí fra 10 anni IO la accetto e lei ci guadagna. Se invece io decido di cambiare auto non è detto che compro SAIC ma scelgo fra tutti i produttori a disposizione. Dici che ci perde? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Dovrebbe... Sarebbe... Costerebbe... Venderebbe... Sono tante cose che si devono infilare una dietro l'altra per far si che questo avvenga, direi che se hai informazioni così dettagliate di quello che succederà tra 10 anni, io le utilizzerei per altri scopi, tipo ad esempio fare un sei al superenalotto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
|
Peccato che lo standard necessario non sarebbe nè su...
- celle cilindriche - a lama - prismatiche ... Lo standard sarebbe su - connessioni (pensa alla rottura quando vai all'estero e ti devi portare gli adattatori) - dimensioni esterne (e casualmente le batterie le mettono tutti sul fondo del pianale...) - protocolli di comunicazione Non sembra difficile da capire, eh!
Cpus: recycled T480s triple monitor + T495S + server Ryzen 5600G Musica: sys1 ls3/5a + tAmp + LMS, sys2 4vie tromba multiamp, Yamaha S90es, custom IEM + etymotics Gadget: DS, N900, Pyra, X360, Switch, iPhone12mini |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Il vecchio model business non funziona con le BEV. Tesla non prevede nemmeno tagliandi per mantenere la garanzia. Come mai ha scelto di perdere tutti sti soldi? Perchè i tagliandi di una BEV non sono come una ICE non c'è olio motore, filtro olio e carburante, non c'è uno scarico da controllare, non c'è frizione o cambio. Io dovrei spendere 80/90€/anno. Per lo piú controlli e qualche rabbocco di liquido. Su cosa marginare? Sui servizi, io ho laacchina connessa i primi tre anni sono gratis, poi dovrò pagare il servizio (e lo pagherò), aggiornamenti che non riguardano la macchina ma il software di infotaintment, di guida assistita e quant'altro tutta roba che sviluppi una volta e puoi distribuire ai clienti a gratis (per te che lo hai fatto) ma a pagamento per chi lo vuole. Tagliandi che estendono la garanzia (a pagamento) se controlli il SOH oggi puoi prevedere quanto cala nel prox anno e garantire una certa percentuale. Insomma i soldi non li puoi fare coi ricambi con le BEV. OK ti si rompe la PdC ma il motore dura mln di Km non è un motore termico. Ergo lo devi fare con altre cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Se BYD usa le Blade strutturali o hai un pianale progettato per fare diventare le lame parte della struttura del finale o non lo puoi fare. Quindi ben vengano le standardizzazioni ma all'interno delle aziende o di piú aziende che decidono di sviluppare insieme pianali, piattaforme e batterie. Ma lasciamo libero chi vuole seguire strade diverse di farlo. Altrimenti, in questa fase facciamo danni allo sviluppo tecnologico, perchè noi oggi siamo in una fase di sviluppo dell'elettrico per cui servono soluzioni diverse proprio per vedere quale via è piú percorribile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Le batterie strutturali sono una cagata pazzesca, l'unico "vantaggio" è che SENZA INNOVARE la chimica della batteria hai dei vantaggi nel ridurre il peso complessivo. Ma, ripeto, l'unica cosa in cui servono davvero innovazioni radicali è nella chimica della batteria per raggiungere maggiori densità energetiche, tutto il resto sono trucchetti che non portano miglioramenti significativi. Per questo un sistema di moduli standardizzati come dicevo FAVORISCE l'innovazione e rende più semplice la transizione verso gli EV. Adesso se compri un auto EV devi mettere in conto che in caso di incidente è molto più probabile dover rottamare l'auto in caso di danni alle batterie, con il sistema modulare semplicemente le sostituisci. Se compri un auto EV ma poi ti rendi conto che sarebbe stata migliore una plug-in hybrid, oppure viceversa, ora devi vendere l'auto e comprarne un altra. Con un sistema a moduli, vendi il modulo che non ti serve (es. uno dei moduli batteria) e compri quello che ti serve (es. un gruppo generatore per ottenere una simil e-power). Idem se compri un EV e dopo due anni esce una batteria col doppio del range a parità di peso che ti risolverebbe un sacco di problemi nei viaggi lunghi. Tutto questo renderebbe più facile ORA commercializzare gli EV ed eliminerebbe uno degli ostacoli che hanno ORA le aziende che fanno vera innovazione, bypassando i "costruttori di carrozze" che vendono solo "pacchetti completi" al prezzo che vogliono loro e nelle configuraziini che vogliono loro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Non so...non vedo molto bene l'introduzione di una standardizzazione, meglio allora un regolamento che disciplini la possibilità di sostituire con facilità i singoli moduli o celle del pacco da parte della casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
|
Quote:
ora il punto è capire se chi ha progettato la macchina ha previsto per questa una durata 2x-3x o oltre quella della batteria. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Mettiti però nei panni di un costruttore. Io adesso se dovessi sostituire la batteria della mia Model3, vado da Tesla, pago e me la faccio cambiare. Sono obbligato ad andare da loro. Un domani, standardizzando il tutto, con la mia Tesla potrei andare da BYD ed acquistare da loro il modulo guasto perchè magari loro me lo vendono al 20% in meno. Si creerebbe quindi concorrenza fra i vari produttori, ottima per il consumatore ma inutile per loro. Anzi, talvolta pure dannosa... Hai presente la giungla dei ricambi di concorrenza? Se tu fossi un costruttore, non valuteresti anche questo aspetto? Poi magari la standardizzazione delle batterie porterà sicuramente ad una diminuzione del prezzo che, forse, consentirà di vendere le BEV a prezzi più popolari ed incrementare i volumi di vendita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
più ci penso e più vedo solo beghe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
è importante nella vita ingegnarsi per risparmiare, oltretutto se non si è ricchi, ma il cambia batteria sulle BEV e riparazione grave motore sulla ICE sono situazioni in cui cerco in primis l'affidabilità. il tutto è un pourparlier, non mi metto a offendere chi la pensa diversamente. anzi se tutte le marche di auto proponessero un modello con batteria standard per far diffondere lo swap mi farebbe anche piacere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il fatto di poter usare batterie standard sarebbe come per ogni cosa che usa consumabili standard, alla fine il migliore riesce a vendersi meglio, ci potrebbero essere appunto produttori terzi di batterie e i costruttori di auto a preoccoparsi solo di fare la auto con i connettori e lo spazio giusti per poterle installare.
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ad ogni modo l'esempio delle stilo non mi sembra calzare a pennello, costano poco e puoi fare la prova del 9 (ci metti altre stilo di altre marche e vedi al volo). per fare la prova del 9 con le batterie delle auto dovresti tirarci fuori bei soldi e nel caso ipotetico si capisca il problema sia dell'auto e non della batteria il costruttore potrebbe sempre dirti la causa sia stata la batteria difettosa di terzi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Il discorso del "frenare il progresso" è immensamente demenziale: il formato delle stilo esiste da più di mezzo secolo, è passato fra svariate chimiche diverse (pure ricaricabili), ed è applicato a milioni di tipologie di apparecchi diversissimi fra loro (dalla torcia alla radio a la qualunque) alcuni dei quali manco esistevano mezzo secolo fa. Applicare batterie standard alle auto è l'unico modo per far diffondere l'elettrico nell'automotive, il resto sono stronzate ciclopiche ad esclusivo vantaggio dei produttori.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
riallacciandoci alle stilo qui sul sito sono stati postati telecomandi senza batterie standard. saranno il futuro? saranno un flop? boh, io mi auguro di vedere sempre prodotti migliori e non di sentire dire "ma se si è sempre fatto così perchè cambiare?" https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ri_113272.html https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ta_132854.html sulla diffusione delle auto elettriche invece dobbiamo cominciare a metabolizzare come sia un problema nostro come europei, quest'anno le elettriche cresceranno di almeno il 25% nel mondo. ah pure ignorando i dati della cina avremmo comunque una crescita nel mondo (senza cina) Ultima modifica di TorettoMilano : 27-12-2024 alle 21:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sei come uno che passa la giornata a predicare il veganesimo e poi la sera a casa si fa una grigliata di carne |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
E funzionano su apparecchi del 1960 e su apparecchi del 2024. CVD la standardizzazione ha portato progressi e diffusione.
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Pensa invece ai telefonini, macchine fotografiche e altri apparecchi che utilizzano batterie proprietarie di quali mirabolanti caratteristiche possono godere. Parlando da consumatore/utente finale, la standardizzazione è sempre un vantaggio, da produttore è uno svantaggio solo commerciale, perchè ci si trova a competere sullo stesso campo dei concorrenti, non certamente perchè non possono sviluppare tecnologie fantasmagoriche possibili solo con formati proprietari, anzi è più probabile che i produttori terzi a cui si rivolgono possano essere avvantaggiati nello sviluppare prodotti standardizzati nelle forme e caratteristiche principali senza doverne creare decine per i diversi clienti. Non mi pare che i produttori di gomme per automobili siano stati limitati nello sviluppo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.