Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2020, 10:01   #41
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Lo smartphone è da relegare solo a foto al volo per i social e copie di documenti. Poi per il resto, se ti fai un viaggio serio o una vacanza, con una macchina fotografica semipro ottieni risultati mediamente migliori in qualsiasi condizione di luce e con qualsiasi soggetto, compresi quelli che si muovono velocemente e su sfondi poco illuminati.
Non condivido nemmeno una parola. Se devo andare in viaggio e portarmi dietro la reflex piuttosto rimango a casa.E gli smartphone di oggi sia iOs che Android ti permettono di fare foto ad un livello più che accettabile per quello che devi fare con le foto delle vacanze.
Se parliamo di foto da studio o per servizi fotografici allora certo che gli smartphone non sono all'altezza ma per il resto sono più che adeguati.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:02   #42
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
una persona normale non lavora e basta.
Qualche sfizio se lo toglie. E la colazione al Bar con una bella e sana lettura dei giornali, una volta ogni tanto, fa parte proprio di queste usanze.
Poi è ovvio che se non esci da casa e mangi sempre pane e cipolle, probabilmente riesci a permetterti un sacco di altre cose. Ma la vita non è fatta solo di rinunce....e personalmente, non ci tengo a diventare il più ricco del cimitero..
Vero, hai proprio ragione..

Quote:
Probabilmente, essendo tu monoreddito, oltre a una buona auto, estingueresti anche il mutuo...
Come dicono a Roma, AVOJA!

Ultima modifica di bonzoxxx : 13-10-2020 alle 10:04.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:14   #43
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Non condivido nemmeno una parola. Se devo andare in viaggio e portarmi dietro la reflex piuttosto rimango a casa.E gli smartphone di oggi sia iOs che Android ti permettono di fare foto ad un livello più che accettabile per quello che devi fare con le foto delle vacanze.
Se parliamo di foto da studio o per servizi fotografici allora certo che gli smartphone non sono all'altezza ma per il resto sono più che adeguati.
Vuol dire che non hai la passione per la fotografia in viaggio, semplice.
Ci sta eh, sono pareri.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:21   #44
HwWizzard
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ci sta eh, sono pareri.
Per fortuna ho 2 figli maschi... a buon intenditore...
Comunque nel 99% dei casi le foto delle vacanze le visualizzi o le fai vedere su uno smartphone o al massimo un tablet, va da se che che le foto che fa uno smartphone Top di oggi sono più che sufficienti.
Poi ovviamente se voglio fare una fotografia da mettere al muro a casa con dimensioni importanti trovi sempre in loco un fotografo con dotazione fotografica professionale e ti fa tutte le foto che vuoi.
Old 13-10-2020, 10:42   #45
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ci sta eh, sono pareri.
Quoto

Senza scomodare i professionisti, ad un appassionato di fotografia sentire certe cose riguardo ai miracoli fotografici degli smartphone è come entrare in chiesa e tirare giù un bestemmione!!

Basta semplicemente vedere i RAW, ovvero l'immagine grezza non elaborata da filtri, algoritmi di compressione e correzione immagine, per rendersi conto della qualità di quei sensorini.... Il range dinamico è scarso se non inesistente; rumore ad ISO relativamente bassi che diventa importante spesso oltre i 400 ISO; contrasto colore scarso. In confronto anche il più scarso sensore da 1" da fotocamera svetta ampiamente.
Old 13-10-2020, 11:00   #46
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in generale penso sia una motivazione stupida "dimostrare lo status sociale" a meno che l'obiettivo sia passare qualche serata divertente. poi ovvio un pò di amor proprio fa sempre bene
Quello pure io, ma purtroppo in molti non la pensano come noi...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:07   #47
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Non dar spago al solito troll che parla ancora di status sociale per un oggetto che vende oltre 100mln di unità annue
Ma sai leggere ?
Ho appunto detto che NON E' CHE DIMOSTRI IL TUO STATO SOCIALE CON UN TELEFONO !

Quote:
Chiunque beve almeno 2 caffè al giorno, basta che rinunci ad uno dei caffè si può prendere l’iPhone TOP di gamma e ancora parliamo di status sociale...
e hai letto cosa ho scritto qui ?
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
...se ti puoi permettere un caffè al giorno al bar, ti puoi permettere anche questo !
Anzichè dare del troll, magari un corso di italiano ?

Quote:
Si ok, ma a parte chi ripete sempre la solita trollata dell'€ al giorno per comperarsi un Iphone,
Oh, bisogna che vi mettete d'accordo !
Old 13-10-2020, 11:11   #48
HwWizzard
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma sai leggere ?
Ho appunto detto che NON E' CHE DIMOSTRI IL TUO STATO SOCIALE CON UN TELEFONO !

e hai letto cosa ho scritto qui ?

Anzichè dare del troll, magari un corso di italiano ?

Oh, bisogna che vi mettete d'accordo !
Si posso darti qualche contatto di professori bravi...
non fare il finto tonto la tua trollata anche se ben studiata oramai ha stufato, dovresti inventarti qualcosa di nuovo che sei diventato monotono e prevedibile.
Old 13-10-2020, 11:14   #49
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Si posso darti qualche contatto di professori bravi...
Quando tu leggerai quello che è realmente scritto, non quello che la tua mente pensa che ci sia scritto, molto volentieri !
Quote:
non fare il finto tonto la tua trollata anche se ben studiata oramai ha stufato, dovresti inventarti qualcosa di nuovo che sei diventato monotono e prevedibile.
Se io scrivo OGGI C'E' IL SOLE e tu la intendi come DOMANI PIOVE, non ci posso fare nulla !
Adios !
Old 13-10-2020, 11:16   #50
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
Ripeto sfido a distinguere una foto scattata da uno smartphone con ottimo comparto fotografico e tra una reflex su un display full hd/4k, scatto fatto per entrambi senza cavalletto e in 10 secondi dall'aver colto il soggetto...
Questo è facile, la apri con photoshop (o altro) e la ingrandisci... in dieci secondi capisci subito !
Old 13-10-2020, 11:17   #51
HwWizzard
Bannato

Quote:
Questo dipende dal tipo di foto che fai, e da cosa vuoi ottenere.
Io a 3000mt di quota, e a piedi, mi sono portato un cavaletto della manfrotto nello zaino+una reflex con un 12-24+ panini e vestiario vario.
Solo il 12-24, costa più del prossimo Iphone 12 di imminente uscita...
Poi naturalmente mi sono portato a casa scatti che tengo per me, non vendo, e che semplicemente mi sarei sognato con qualsiasi smartphone.
Purtroppo, il sogno di tutti sarebbe quello di viaggiare leggeri, e portarsi dietro solo lo smartphone che sostituisce attrezzatura ben più costosa.
Ma rimane per l'appunto un sogno: se vuoi ottenere un certo tipo di risultati, non è con lenti di plastica e sensori grandi come una capocchia di spillo che li ottieni.

Si ma cogliere l'attimo spesso equivale a scattare velocemente facendo affidamento su ottiche luminose e autofocus degni di nota.
Tutte cose che uno smartphone si sogna...
Se devo andare in vacanza a 3000mt come hai descritto tu, rimango a casa. Ma queste sono preferenze personali. La cosa che contesto è il fatto che tu hai affermato che con lo smartphone puoi fare solo foto al volo o di documenti, cosa assolutamente non vera.
Old 13-10-2020, 11:21   #52
HwWizzard
Bannato

Quote:
quindi mi stai confermando che a risoluzione del display senza zoomare non ne saresti in grado. Ottimo.
Lascia stare, se si stesse parlando di uno smartphone Xiaomi affermerebbe l’esatto contrario...
Old 13-10-2020, 11:22   #53
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
quindi mi stai confermando che a risoluzione del display senza zoomare non ne saresti in grado. Ottimo.
Su uno schermetto da 5-6" difficile vedere differenze...
Old 13-10-2020, 11:39   #54
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
si vabbè...

https://www.dxomark.com/xiaomi-mi-10...camera-review/

quindi tutte le foto di questa analisi sono inutili, avrebbero dovuto fotografare una fotocopia o farci uno scatto da social. A volte mi domando certe uscite sono giustificate o sono buttate a caso solo per accendere la discussione...
Sono uscite date dall'esperienza di uso sia di un cellulare sia di una reflex con sensore full size e con obiettivi che costano molto più del 12 max pro super ultra.
Poi quello che dice DXO...
Anche solo a logica, si capisce che la fotocamera a capocchia di spillo con relativa lentina di vetro/plastica del più figo cellulare al mondo, nulla può contro la suddetta reflex.

Poi che il cellulare sia enormemente più comodo, la reflex in assetto da "guerra" pesa quasi due kg, e da portare al collo non è uno scherzo, e che le foto fatte con il medesimo vadano bene per la maggiorparte degli usi persone, nessuno lo mette in dubbio.

Quello che si contesta è che la qualità delle foto sia uguale, se vuoi e hai del tempo ti posso spiegare le varie differenze !

Ultima modifica di gd350turbo : 13-10-2020 alle 11:41.
Old 13-10-2020, 11:39   #55
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
si vabbè...

quindi tutte le foto di questa analisi sono inutili, avrebbero dovuto fotografare una fotocopia o farci uno scatto da social. A volte mi domando certe uscite sono giustificate o sono buttate a caso solo per accendere la discussione...
Beh belle foto, ammazza...
Old 13-10-2020, 11:42   #56
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
chi ha mai negato il contrario? si è partiti dal dire che le fotocamere degli smartphone vanno bene solo per far copie di documenti (?!) e che in vacanza o ci si porta una reflex o con lo smartphone si faranno solo cose inguardabili...
Assolutamente non vero !
Old 13-10-2020, 11:59   #57
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
State parlando di due cose diverse.

Vi ricordate le macchinette kodak usa e getta che si compravano per fare le foto delle vacanze? o le macchinette a pellicola "base" che si usavano 30 anni fa? Io me le ricordo per le gite con la scuola.

Oggi uno smartphone fa foto migliori di quelle, che non hanno alcuna pretesa esagerata ma vanno bene per appunto le "foto delle vacanze" di una persona a cui interessa il ricordo, specie se vengono viste sul display del telefono.

Se uno è appassionato di fotografia cerca altro.
Old 13-10-2020, 12:07   #58
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
si ma la tesi iniziale è che la fotocamera di uno smartphone va bene solo per foto al volo e copie di documenti (!) se si parla di appassionati di fotografia la questione cambia, ma l'estremismo del primo post è senza senso. Sfido poi ad identificare uno smartphone su risoluzioni fino a 4k...
Se guardi un jpg a piena risoluzione ( 100% ) di uno smartphone e quello generato in camera da un ML o reflex, anche entry level, ti accorgerai eccome delle differenze. E la differenza al 90% la fa l'hardware e non il software.
Soprattutto quando si scatta in situazioni di esposizione non ottimale o decente.
Per questo penso che sia meglio scrivere di miglioramenti negli algoritmi di compressione e gestione immagine ( software ) piuttosto che di fotocamere ( hardware ).
Piuttosto non capisco perchè Apple, ma potrò essere benissimo smentito stasera, non abbia percorso la strada di altri produttori nella tecnica del pixel binning per incrementare il range dinamico e il contenimento del rumore a scapito di un abbassamento di risoluzione. Come ha dimostrato Fujifilm ai tempi del SuperCCD EXR per i sensori di diagonale piccola o molto piccola è una soluzione molto efficiente per superare determinati limiti.
Old 13-10-2020, 12:20   #59
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
si vabbè...

Ah DXO... quelli che hanno perso la faccia perchè beccati a taroccare i risultati confondendo RAW, immagine derivata direttamente dal sensore, ed elaborata...
Si si allora perchè svenarsi per una lente decente che ti garantisce bokeh controllabile, uno sfocato vellutato ed una nitidezza naturale degna di questo nome?
Ma lo vedi anche te dal test che hanno postato che lavorano su jpeg, che per testare la qualità di ottica e sensore non ha proprio senso.
Old 13-10-2020, 12:53   #60
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
il link era per dimostrare che gli smartphone odierni possono andare anche oltre alle "foto ai documenti" come qualcuno sosteneva. Non ho mai detto che uno smarphone è paragonabile ad una reflex ma che in vacanza puo' comunque fare il suo sporco lavoro con una praticità che altre soluzioni non hanno. E' un compromesso? probabile ma visto che in vacanza vorrei rilassarmi e divertirmi la mirrorless la uso sporadicamente. Per la cronaca in Islanda l'ho scomodata solo per fotografare l'aurora e in un paio di altre occasioni, vista la difficoltà di luci e tempi di esposizione...
solo un ultimo offtopic...

Anni fa, ormai, al momento di mettere in vendita la vecchia auto, preso la reflex, messa su cavalletto, obiettivo 24/70 2.8, due flash comandati dalla stessa e 9 foto fatte in "bracketing" con 9 esposizioni diverse che hanno generato 9 raw uniti da un apposito programma..
Ebbene la gente mi contattava per acquistare l'auto ma nel contempo voleva sapere come avevo fatto quella foto !

Per par condicio, così non scontento nessuno:

quest' estate mi è capitato di vedere un arcobaleno in mezzo alla campagna mentre passeggiavo, bè se fossi andato a prendere la reflex me lo sarei perso, mentre con il cellulare ho portato a casa un ottima foto che ho pure stampato !
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP