|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
IMHO questa usanza dell'assolvere l'utilizzatore del PC perchè "non se ne intende" nel 2020 non ha più senso di esistere.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Di aziende colpite da virus nell'ultimo mese in italia ce ne sono tante. Molte sono state costrette a fermare la produzione per un paio di settimane, altre invece hanno ripristinato i dati con difficoltà.
Io ritengo che il vecchio tape, tanto in voga anni fa ma ancora utilizzato da tanti, possa fare ancora la differenza. Nella mia attuale azienda i backup sono tutti su storage di rete, nella precedente ANCHE su nastro. Una rottura in più da gestire, ma sicurezza in più in caso di virus |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
E' la classica tendenza italiana in cui il responsabile è sempre qualcun altro. Sembra che si voglia considerare le persone alla stregua di bambini che operano scelte insensate solo perchè l'alternativa sarebbe quella di usare un paio di neuroni ogni tanto. Riprendendo l'esempio del ladro. Ovvio che nessuno sia autorizzato ad entrare dentro casa di qualcuno senza il suo permesso, ma non per questo motivo dobbiamo fornirgli tutti i mezzi per rendergli facile commettere un reato. Il nostro cervello si è evoluto da quando abbiamo iniziato a camminare in maniera eretta, ma spesso qualcuno se ne dimentica e vuole rimanere all'età della pietrà perchè è troppo faticoso pensare e riflettere.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Un buon IT serve anche a coprire questi personaggi, con firewall, backup e tutto quello che serve per limitare eventuali danni che farà l'utente di basso profilo. EDIT:Non sto giustificando il basso livello informatico ma secondo me, come detto da altri, il problema grosso di questa azienda è stato la parte IT che non era preparata a situazioni di questo tipo. Ultima modifica di polli079 : 10-01-2020 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
sarebbe auspicabile anche qualche corso interno alle aziende, almeno laddove le dimensioni siano maggiori di quelle familiari. intendo roba base, che tanto il grosso è sulle banalità
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Io posso farti anche 1000 corsi, ma se tu decidi di abboccare a qualsiasi email senza preoccuparti del mittente, del contenuto e farti quantomeno un paio di domande. Abbiamo a che fare con persone adulte, non certo con dei bimbi dell'asilo che non sanno LEGGERE e ragionare un minimo. Poi ovvio che un buon IT mette in campo moltissime soluzioni per evitare determinate casistiche, ma non può sostituirsi all'uso dell'intelletto. Se ti dico di non scaricare ed eseguire qualsiasi cosa che ti arriva via mail e tu nonostante corsi ed avvisi, fai clic perchè invogliato dai colori sgargianti o dal testo invitante, allora che cosa dovrei fare? scollegarti mouse e tastiera? legarti le dita?
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
O magari prima gli si fa un cazziatone davanti a tutti i colleghi assicurandosi che guardino tutti. Ultima modifica di nickname88 : 10-01-2020 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Che è poi quello che succede se io con il carrello elevatore metto sotto un mio collega....
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
guardate che purtroppo la questione non è semplice, un mucchio di persone usano facebook, instagram e sticavoli come fosse niente, ma usciti da quello non hanno la più pallida idea, gente che ti chiama perchè nonostante ore di sforzi l'antivirus continua a impedirgli di aprire quel fattura.exe, o non gli permette di aprire il link per il tracking della spedizione Fedex (-ma hai spedito o attendi qualcosa con fedex? -No), non gli lascia scaricare il programma tal dei tali, oppure si trovano una mail sospetta in sandbox, la rilasciano appositamente e la aprono senza chiedersi come mai era finita li, altri che, senza sapere come, modificano le estensioni dei file e fanno fuoco e fiamme "Il Pc non funziona!!" perchè non riescono ad aprirlo, altri che ignorano le differenze tra un file da 30kb e uno da 3GB, pretendono si apra nello stesso tempo e cliccano 50 volte su un'icona perchè è inchiodato.
Non pensate che sia un problema solo da cinquantenni cresciuti a penna e calamaio, ci sono anche impiegate di 25 anni che non capiscono un belino.
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Mi chiedo... se un'impiegata non sa usare il proprio strumento di lavoro, non è che forse c'è un problema?
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Sicuramente, ma la formazione costa, una volta che sono in grado di fare il minimo per i titolari va evidentemente bene, anche ai proprietari manca la cultura della sicurezza informatica.
|
|
|
#54 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Piccola correzione basata sulla mia esperienza.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Ci stà. Assolutamente. Il famoso Gdpr li aveva fatti cagare addosso, ma passata la festa, gabbato lo santo.
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Anche i backup a volte non bastano...
La mia ex compagnia di Milwaukee, di cui non faccio il nome ma che potete trovare facilmente su google, e' stata beccata a natale con un ransomware con riscatto di diversi milioni... che non avevano.. ed e' una compagnia di servizi IT!!! Che faceva largo uso di Citrix e disaster ricovery. In pratica l'infezione originale risale a 1 anno prima ma e' rimasta in sordina, dato che non ha criptato i file immediatamente ma solo propagato l'infezione. Non so come ha fatto a evitare gli antivirus. Dopo 1 anno si e' attivato, quindi i backup sono anche da buttare, credo ne abbiano di piu' vecchi ma a quel punto hai praticamente perso tutto il lavoro degli ultimi 12 mesi. Credo stiano ancora battagliando per ripristinare tutto.. facevano supporto a case di riposo per cui molte non potevano accedere i sistemi per amministrare medicine ecc.. qualche anziano e' morto sicuramente. Chi propaga questi virus e' feccia umana... Ultima modifica di Ultravincent : 10-01-2020 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
però dovrebbe stare ai responsabili it (che sono i dirigenti più imporatnti, più che spesso) far capire ai titolari quali sono i rischi a lasciare 'liberi' gli utenti interni, tanto quanto il dotarsi di protezioni dal punto di vista delle infrastrutture.
probabilmente è uno di quei casi dove la verità sta nel mezzo. trovo cmq che l'utente poco scolarizzato sia tra gli ultimi colpevoli, anche se spesso è quello che paga, perchè fa comodo ai piani alti (sia amministrativi che informatici)
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E un'azienda da 300 dipendenti che non ha avuto nemmeno una persona che configurasse come si deve i pc win degli impiegati (mi viene pure in mente quegli altri casi dove abbiamo assistito perfino a caos ospedalieri, da non credere)?
Per quanto non mi piacciano come OS per tutta una serie di questioni, è cmq possibile affermare che i Win odierni hanno oggi di serie tutti gli strumenti (dalla versione pro in avanti) per mettere in atto una certa blindatura, ANCHE nel caso l'impiegato lanciasse un allegato infetto e non avesse perfino alcun anti-malware residente (sì, proprio così, senza se e senza ma, io lo faccio da anni). E' compito del responsabile dell'infrastruttura informativa dell'azienda, tutto il resto sono cagate a raffica. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Pienamente d'accordo.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Cio' non toglie che i creatori di questi virus rimangono feccia umana.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.