|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Se le TLC hanno la libertà di farsi complici dei truffatori, la ragione è che i politici danno loro questa possibilità, non varando leggi che mettano tali comportamenti fra i reati perseguibili dalla legge.
Ma i politici, che noi votiamo, magari per la paura di sapere che qualche persona di colore sbarca in Italia, o per la paura dei comunisti che mangiano i bambini, magari si fanno pagare lautamente dalle TLC. Tutta la politica mondiale, o quasi tutta, è basata sullo scambio "do ut des" fra politici (i politici sono notoriamente selezionati come esseri corrotti) e corruttori. Ma chi paga tutti e due siamo noi, quegli emeriti fessi che votano i politici e che invece di scendere in piazza per combattere la corruzione, scendono invece per chiedere la sovranità nazionale, cioè la possibilità che i nostri politici ci rubino sovranamente qui in Italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Anche se il sistema funziona in modo statistico e di fatto alla fine danneggia nel credito solo poche persone, non significa che non sia meno grave il fatto che sia possibile e non si pensi adeguatamente a qualche rimedio.
Altrimenti non esisterebbero nè i reati e nè le punizioni ai reati che statisticamente sono applicati ad una percentuale bassa delle popolazione. Ultima modifica di giovanni69 : 22-10-2019 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
In un paese civile, per una roba del genere gli ideatori e chi li supporta lato telecom, vedrebbero già "il sole a scacchi" come si dice...
Perchè è a tutti gli effetti "appropiazione indebita". In un paese civile, una richiesta di addebito, deve essere specificatamente approvata dal proprietario, con relativa registrazione e/o documentazione della medesima... Ma così' facendo, queste "società" fallirebbero dopo tre giorni ! Invece, probabilmente, gli basta comunicare al gestore telefonico, di addebitare 5€ al numero xxxxxxxx, e questo viene fatto, così come la TIM ha fatto con la mia sim dell'antifurto che è stata iscritta a mia insaputa ad un non precisato servizio digitale, che non ha inviato alcunchè, semplicemente si sono presi 5€ a settimana... " Eh ma avrà cliccato su qualche banner " Si certo, ho preso un antifurto che quando sono via, va a visitare i siti sozzi ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() E poi blocco il numero ![]() ![]() Te vojjjo vede dò vanno...... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
A me è successo con Tre, ma in quel caso la complicità dell'operatore era evidente: infatti non appena ho sostituito i DNS di Tre con quelli di Google gli addebiti sono immediatamente e definitivamente cessati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Comunque, per una persona normale che ha una conoscenza nella norma delle tecnologia, in particolare se ha un minimo di conoscenza di legislazione e diritto, quindi parliamo di persone normalissime, non di ignoranti o stupidi, cadere in queste truffe è facilissimo.
Nessuno, a meno che non abbia letto notizie specifiche, può pensare che rispondendo ad una telefonata puoi trovarti abbonamenti o addirittura la ricarica svuotata, perché non funzionano così le vendite, in particolare telefoniche, e perché pensi che il tuo credito telefonico sia minimamente tutelato e non alla mercé di chiunque, allo stesso modo che è sintomo di paese con scarso senso di legalità poterti trovare abbinato ad un servizio semplicemente sfogliando internet. Vedo i politici preoccuparsi per stupidate, relativamente a telefonia e Internet, ma nessuno che pensi di ripristinare un minimo di legalità. Per cui evitiamo di additare come stupidi quelli che ci cascano, anche perché nella vita non si sa mai, domani potremmo cascarci noi, le truffe sono tali perché riescono a sembrare cose normali, se poi c'è una carenza legislativa, prima o poi tutti rimaniamo fregati.
![]() |
#50 |
Senior Member
|
sotto quale voce erano se andavi nell'app?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
La vera truffa e' che si possano attivare abbonamenti a pagamento cliccando su un banner.
Basterebbe dichiarare illegale il contratto stipulato in questo modo e le truffe finirebbero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Abbiamo tutti parenti che vivono o stanno in vacanza lì? La legge non può difendere la stupidità. Puoi fare mille norme, ma se la prima difesa naturale non la vuoi utilizzare, non puoi pensare che lo Stato ti faccia sempre da chioccia in ogni occasione o frangente della tua vita. Altrimenti prova a lasciare la porta di casa aperta e poi lamentati che ti hanno derubato e non ci stava una pattuglia fissa della polizia a sorvegliare. Quote:
Io di norma tendo a non rispondere la prima volta ad un numero che non ho in rubrica. Poi lo cerco (cambiano, ma non ogni 5 minuti) su internet per vedere se qualcuno ha già avuto esperienze negative. E in ogni caso dubito che se qualcuno un'estrema necessità di parlare con me, si fermerà dopo la prima volta che non riceve risposta (a meno di usare il cellulare come estensione del proprio corpo, ci può stare che non si risponda SEMPRE). No, ammetto che non ci lavoro con il cellulare (ne ho uno aziendale in ogni caso). Ma ripeto quanto scritto sopra e cioè che non vedo il problema a condividere con qualcuno il mio numero se ci devo fare affari. Poi magari ci sono dei lavori molto specifici che richiedono di rispondere a tutti indiscriminatamente, ma credo che non siano la regola.
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Tempo fa ebbi una bella discussione con un operatore telefonico che mi aveva addebitato la navigazione di due pagine web a pagamento (alle 3 di notte mentre io dormivo beatamente e il cellulare era spento). Alla mia richiesta di sapere quali fossero queste pagine visitate, invocò il rispetto della MIA privacy. Dopo un paio di minacce di denuncia alla polizia postale, ho ricevuto il riaccredito delle somme (parliamo veramente di spiccioli, ma vale il principio che non tollero le prese per i fondelli).
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
hai fatto benissimo
con questo motivo della privacy la gente è diventata scema. mi era successo quando mi hanno clonato la cc e amazon non voleva dirmi come qualcuno aveva comprato con la mia carta dei prodotti. per la mia privacy non mi hanno aiutato minimamente.
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ah no quella era un'altra cosa... ![]() Devi insistere e minacciarli di una denuncia anche perchè la scusa fa abbastanza ridere specie se ti fornisco tutte le prove che vuoi sulla mia identità.
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Uno stato di diritto non si basa sul concetto che predichi, ma su ben altro: se ti rubano in casa si perseguitano i criminali a prescindere se tu abbia o meno un sistema d'allarme ( ormai indispensabile) o una cassafforte o una polizza. Un reato rimane tale a prescindere dalla vittima, idem per un complice ( le tlc in questo caso). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma questo non vuol dire che lo Stato possa creare degli strumenti ad hoc per ogni idiota che esiste nel mondo e che decide di chiudere il cervello in un cassetto. Ti porto un esempio assurdo. Se tu decidi di attraversare un'autostrada di notte, lo Stato può dire agli autoveicoli di non superare una certa velocità, di accendere i fari e di non distrarsi alla guida, ma non può fornire il guidatore di superpoteri tali da evitare il probabile incidente dovuto alla tua idiozia (tua inteso come termine generale, sia ben chiaro ![]() Se leggi un po' di articoli di legge vari, scoprirai che spesso appare la parola "buon padre di famiglia", "diligenza", etc... Questo per dire che la tutela può esistere, ma nessuno può sostituirsi all'uso del cervello e alle logiche di buon senso che potrebbero evitarti dei problemi.
![]() |
![]() |
#58 | |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Altri operatori so che hanno delle opzioni ma per esperienza personale la cosa fa acqua (Ladrafone si parlo di te...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
infatti con la 3 al momento della sottoscrizione avevo disabilitato tutto e dopo un anno succede. 4 fregati. ridati subito e ribloccato quello che doveva essere bloccato...
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
In questi casi specifici è ASSOLUTAMENTE corretto che vi siano leggi e sanzioni adeguate perchè è evidente che sia un comportamento sul quale poco può fare il cliente finale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.