|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Mi pare evidente che i costi delle autostrade siano più alti di quelli che pensavi e che i costi per la realizzazione di tunnel siano più bassi. Senza contare che in una città satura o costruisci sopra (strade sospese) o costruisci sotto (tunnel), da li non si scappa. Oltretutto continui a non tenere conto dei vantaggi dell'uso dei tunnel (minor lunghezza dei tratti e problematiche e costi legate agli espropri). Oggi ci sono macchinari che scavano quasi da soli se il terreno è del tipo giusto, la profondità conta solo per lo scavo iniziale, poi prosegui diritto e non cambia nulla. Il preventivo di Musk dimostra direi abbastanza chiaramente che i costi sono paragonabili e non così spropositati come pensavi, a meno che tu non abbia altri numeri da mostrare e su cui possiamo discutere, ma le faccine ironiche non fanno argomento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Se vuoi qualche valore parametrico un minimo attendibile, il costo di una strada in galleria rispetto ad una in trincea o rilevato è di circa 30 volte maggiore. Se tieni conto che una piccola strada larga una decina di metri costa 1000/1500 al ml, il conto è presto fatto. Per i tunnel di musk c'e' da salire ancora un bel po', per una serie di ragioni che non sto qui ad approfondire e che non e' necessario tirare in ballo. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Peraltro i "luoghi diversi" li vedi solo tu, dato che questi tunnel non sono ancora stati costruiti. Il preventivo in Australia di cui stiamo parlando è a Sidney, non nel mezzo del nulla, e leggevo si tratta di passare dentro una montagna. EDIT: qui un'immagine del possibile percorso del tunnel: non in città ma appena fuori dal contesto urbano. Oltretutto nell'articolo in cui ho letto l'informazione (il primo che ho trovato con una ricerca ![]() Evidentemente la compagnia sta lavorando per ridurre i costi per la realizzazione di questo genere di infrastrutture. Io ho solo snocciolato qualche numero che ha mostrato, fino a prova contraria, che le "economicissime" autostrade che per te erano l'alternativa in realtà tanto economiche non sono. E che i costi sono paragonabili, il che francamente ha sorpreso anche me. Quote:
Quote:
Direi che sei molto, molto lontano dall'essere un minimo convincente sulle tue posizioni. Quote:
Ultima modifica di calabar : 29-05-2019 alle 13:47. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |||
Senior Member
|
Rispondo solo ad alcuni punti, stiamo andando ben oltre l'utile e il mio tempo a disposizione.
Vedo comunque che continui con le faccine senza dare risposte vere, quindi da dire non c'è rimasto molto. Quote:
Ad ogni modo direi che più che lo schiavo con lo scalpello l'ipotesi più probabile perchè possa fare prezzi competitivi è che abbia investito in tecnologie che gli diano vantaggi sui concorrenti. Poi certo, dato che devi sminuire ciò che realizza Musk capisco anche che utilizzi un linguaggio di questo tipo. Quote:
Quote:
Buon proseguimento ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
I ribassi d'asta ai nostri giorni sono anche consistenti, ma tenuto conto che i lavori sono circa l'80% del costo dell'intervento e che i ribassi si attestano su circa il 25%, mi pare evidente che sostanzialmente non cambi un bel niente e che quello che c'e' in quel video è pura fantasia da qui a qualche decade avanti, almeno. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.