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Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
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Old 27-05-2019, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...neo_82530.html

The Boring Company ha pubblicato un curioso video nel quale mette in competizione due Tesla Model 3 in un breve tratto di strada: una in superficie nel traffico di tutti i giorni e l'altra all'interno del tunnel sotterraneo di prova della società

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-05-2019, 09:53   #2
Ginopilot
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Sarebbe ancora piu' interessante mostrare l'esistenza di differenza di temperatura tra acqua fredda ed acqua calda.
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Old 27-05-2019, 09:55   #3
Ragerino
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In pratica hanno scavato un tunnel per fare pubblcità? Molto interessante.
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Old 27-05-2019, 10:30   #4
calabar
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Non riesco a capire il senso dell'articolo, e perchè si insista sul fatto che si tratta di due condizioni differenti: ovvio che lo siano e ovvio che il test serva a mostrare la differenza tra le due situazioni e non certo fare una gara a parità di condizioni tra le due auto.

Questo test avrebbe avuto perfettamente senso se The Boring Company avesse voluto mostrare i vantaggi che un mezzo avrebbe avuto percorrendo un tunnel sotto vuoto esattamente come (si suppone) faranno gli Hyperloop rispetto alla percorrenza in superficie: invio due mezzi identici, strada libera, e alla fine misuro prestazioni, consumi ed eventualmente altri parametri utili.

Un confronto come quello che si vede nel video, con un'auto bloccata nel traffico e ferma ai semafori e l'altra libera di accelerare in un tunnel libero (apparentemente neppure sotto vuoto) non mi pare però abbia alcuna utilità.

@Ragerino
Credo che il tunnel sia uno di quelli costruiti per testare l'Hyperloop e ora utilizzato per questo video.
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Old 27-05-2019, 10:53   #5
io78bis
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@calabar
Questo video non è fatto per promuovere i benefici di Hyperloop ma per dimostrare i vantaggi offerti dall'altro progetto di mobilità Urbana/extraurbana che Boring Company sta sviluppando.

La differenza è che con questo video sembra vogliano comunicare l'intenzione di abbandonare l'uso delle piattaforme per far percorrere all'auto il tragitto. Cosa che secondo me avrebbe molto senso.
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Old 27-05-2019, 11:03   #6
calabar
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@io78bis
Temo di essermi perso l'altro progetto. In cosa consiste? Ovviamente l'articolo si è guardato bene dall'accennarne. =_='
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Old 27-05-2019, 11:23   #7
marcram
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@io78bis
Temo di essermi perso l'altro progetto. In cosa consiste? Ovviamente l'articolo si è guardato bene dall'accennarne. =_='
Non è un treno in un condotto sottovuoto, è una rete di tunnel percorribili con la propria auto (ferma su una piattaforma mobile, oppure in moto senza piattaforma), con elevatori posti in vari punti per accedere a questi tunnel.
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Old 27-05-2019, 12:02   #8
Ginopilot
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@calabar
Questo video non è fatto per promuovere i benefici di Hyperloop ma per dimostrare i vantaggi offerti dall'altro progetto di mobilità Urbana/extraurbana che Boring Company sta sviluppando.

La differenza è che con questo video sembra vogliano comunicare l'intenzione di abbandonare l'uso delle piattaforme per far percorrere all'auto il tragitto. Cosa che secondo me avrebbe molto senso.
Quello di fare una rete sotterranea per auto? Dove sarebbe il senso?
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Old 27-05-2019, 12:28   #9
marcram
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Quello di fare una rete sotterranea per auto? Dove sarebbe il senso?
Dov'è il senso della metropolitana se già ci sono gli autobus?
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Old 27-05-2019, 12:48   #10
aqua84
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Dov'è il senso della metropolitana se già ci sono gli autobus?
E tu paragoni un metropolitana "per persone" con una metropolitana "per auto"??
Falle uscire TU le auto dalle scalinate, oppure fai un ascensore che va su e giu con un auto alla volta, a che velocità?? Oppure fai 10 ascensori??

E questo sarebbe solo un problema superficiale, senza considerare quelli legati alla sicurezza, illegalità ecc...
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Old 27-05-2019, 13:08   #11
Ginopilot
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Dov'è il senso della metropolitana se già ci sono gli autobus?
L'autobus utilizza infrastrutture comuni (strade), la metropolitana invece ad hoc. Entrambe servono molti utenti con pochi mezzi. Realizzare tunnel sotterranei per la mobilita' individuale non e' fattibile.
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Old 27-05-2019, 13:09   #12
Ginopilot
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E tu paragoni un metropolitana "per persone" con una metropolitana "per auto"??
Falle uscire TU le auto dalle scalinate, oppure fai un ascensore che va su e giu con un auto alla volta, a che velocità?? Oppure fai 10 ascensori??

E questo sarebbe solo un problema superficiale, senza considerare quelli legati alla sicurezza, illegalità ecc...
Non poniamo limiti alla "genialita'" di musk.
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Old 27-05-2019, 17:24   #13
calabar
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Pare anomalo anche a me, ma se hanno in mente di realizzare il progetto qualche studio di fattibilità l'avranno fatto.

Da vedere come dovrebbe funzionare nel concreto, magari ci sfugge ancora qualcosa. Alla fine si tratterebbe semplicemente di avere qualche strada "diretta" in più che passa sotto la città, con tutti i problemi e le limitazioni del caso. Magari saranno a pagamento e le prenderà solo chi davvero avrà necessità di muoversi velocemente.

Quote:
Originariamente inviato da aqua84;
Oppure fai 10 ascensori??
Ne basterebbero due con posto per più auto che funzionino alternatamente, mentre uno carica le auto l'altro le porta giù e così via. Ci sarebbe comunque una fila all'ingresso, ma in situazioni di traffico sarebbe un problema minore.
In alternativa si potrebbe accedere con rampe, senza ascensori, come si vede nel video per l'uscita dell'auto.
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Old 27-05-2019, 17:49   #14
marcram
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https://youtu.be/u5V_VzRrSBI
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Old 27-05-2019, 17:52   #15
marcram
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Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
E tu paragoni un metropolitana "per persone" con una metropolitana "per auto"??
Falle uscire TU le auto dalle scalinate, oppure fai un ascensore che va su e giu con un auto alla volta, a che velocità?? Oppure fai 10 ascensori??

E questo sarebbe solo un problema superficiale, senza considerare quelli legati alla sicurezza, illegalità ecc...
Sì, chi non vede che senso hanno dei tunnel sotterranei per spostarsi in auto, non dovrebbe vedere nemmeno il senso di treni sotterranei per spostare persone...
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Old 27-05-2019, 18:01   #16
Ginopilot
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Quindi in pratica dovrebbero essere delle strade sotterranee alternative a quelle in superficie che potrebbe aver senso utilizzare solo se il traffico su e' molto elevato, mentre quello giu' sostanzialmente assente. Costi stratosferici per la realizzazione e la manutenzione, quando e' gia' difficile gestire i costi di quelle tradizionali. Probabilmente non avrebbe molto senso manco a dubai.
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Old 27-05-2019, 18:02   #17
Ginopilot
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Pare anomalo anche a me, ma se hanno in mente di realizzare il progetto qualche studio di fattibilità l'avranno fatto.
Ma probabilmente proprio no, parliamo di tesla.
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Old 27-05-2019, 18:46   #18
Tozzo72
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"l'auto che occupa il tunnel invece ha praticamente l'intero tracciato a completa disposizione, cosa poco probabile in un sistema che punta ad essere utilizzato da svariate auto in quanto pensato dalla società per snellire il traffico."

Dovrebbe essere evidente che anche con più veicoli a percorrerlo il tunnel permetterebbe le stesse prestazioni o quasi che con una sola auto. Con un sistema automatizzato di guida le auto potrebbero comunque andare al massimo anche a pochi centimetri l'una dall'altra.
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Old 27-05-2019, 18:53   #19
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"l'auto che occupa il tunnel invece ha praticamente l'intero tracciato a completa disposizione, cosa poco probabile in un sistema che punta ad essere utilizzato da svariate auto in quanto pensato dalla società per snellire il traffico."

Dovrebbe essere evidente che anche con più veicoli a percorrerlo il tunnel permetterebbe le stesse prestazioni o quasi che con una sola auto. Con un sistema automatizzato di guida le auto potrebbero comunque andare al massimo anche a pochi centimetri l'una dall'altra.
Si, perché poi all’arrivo svaniscono nel nulla.
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Old 27-05-2019, 18:55   #20
calabar
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Originariamente inviato da Ginopilot;
Ma probabilmente proprio no, parliamo di tesla.
Spero sia una battuta perchè come sparata proprio non è granché. Qualsiasi società di quel genere non muove neppure un passo senza uno studio di fattibilità, e avendo già messo mano a questo genere di progetti con Hyperloop dubito che la cosa sia tanto campata per aria. Ad ogni modo vedremo se e quando le realizzeranno.
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