|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
25k euro di manutenzione per 8 anni? Ma che è una Bentley?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Sono, in media, oltre 3k euro all'anno ![]() Inoltre dipende molto anche da quanti km vengono percorsi, ma se vogliamo paragonare le spese di manutenzione fra una 208 elettrica e la sua controparte a benzina IMHO occorre stimare una percorrenza medio-bassa, tipo 10-15k km/anno, perché credo che l'utilizzo tipico di un'auto del genere (intendo la 208-e) sia in città e prima periferia
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
più di 25k euro in 8 anni per una utilitaria? bollo+assicurazione saranno 5/600 euro l'anno, diciamo 12mila km annui a 15 al litro (a benzina) e fanno 1200, siamo a 1800. Gli altri 1200 e rotti da dove li prendi? Diciamo le gomme ogni due anni (400 euro, 200 l'anno e sono stato largo considerando gomme da 17/18"), rimangono 1000 euro l'anno, diciamo 100 euro di olio e filtro tutti gli anni e ogni tot una manutenzione più costosa? Sei comunque fuoristrada. E sono stato largo considerando 15 al litro (molte utilitarie benzina e diesel fanno meglio) e 12k km annui quando molta gente con le utilitarie ne fa anche solo 8/10. Inoltre, dopo 8 anni un'utilitaria è arrivata? Ma cosa stai dicendo? Le strade sono piene di utilitarie del 2010 e precedenti, sono tutte persone che stanno rischiando di rimanere a piedi di li a poco? Dai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
edit
Ultima modifica di Pkdrone : 16-05-2020 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
Parlando l'altro giorno con un venditore Peugeot , già la nuova 208 di listino dovrebbe costare 4000 € in più dell'attuale e avendo la corsa tanto in comune con la 208 credo che la corsa-e costerà sulle 28000- 30000 €.
In Italia mancano le colonnine ,se ne parlerà fra una decina d'anni per l'acquisto di massa di queste auto |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Come ha scritto l'utente poco più in alto, i costi sono decisamente inferiori. E se consideriamo un auto a GPL, sono ancora meno. L'anno scorso ho venduto l'auto di mia madre, guarda caso 8 anni, Clio a GPL, 110mila km. L'auto è un orologio. Venduta ad una ragazza giovane che la usa per andare a lavorare, sono sicuro che durerà almeno altri 8 anni. (110k km /8 anni/ 13km/l *0,6€ = 650€ *8 anni = 5200€, arrotondiamo a 5500€ con la benzina eventuale. 400€ di gomme ogni 2 anni sono 1600€. Manutenzione, 300€ l'anno c.ca-e ci metto dentro tutto, tergicristalli compresi. Manutenzione straordinaria 1000€. Siamo a 10500. Poi c'è l'assicurazine ed il bollo, di cui la prima è una variabile decisamente personale. Quindi vediamo, un auto elttrica le gomme le usa uguale, i freni un'po meno, l'elettricità da colonnina pubblica costa poco meno del GPL, il tagliando in officina lo devi fare comunque senno invalidi la garanzia, l'assicurazione la paghi. Non paghi il bollo, e spendi un'po meno di manutenzione. Controbilanciamo comunque gli oltre 10000€ di differenza sull'acquisto del nuovo. La vedo dura.) Dopo 8 anni la batteria dell'auto elttrica comincia a sentire gli anni, e non acquisterei mai un elettrica usata, cosi vecchia: rischi di dover cambiare la batteria dopo qualche anno, con una spesa immensa. E non c'entrano i km con l'elettrico, anche se sta ferma in garage per 10 anni, la batteria sarà da buttare comunque. Un termico, se sta ferma per 10 anni, è nuova. La tecnologia attuale delle batterie è primitiva e non andremo da nessuna parte cosi. Ultima modifica di Ragerino : 25-05-2019 alle 09:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
ci si dimentica di dire che i 330 km in primavera se tutto va bene... se vai a 130 in autostrada dimezzano. quindi ogni ora devi fermarti a caricare mezz'ora.
oppure la usi in città, perfetta, 30mila euro di utilitaria, e poi prendi una seconda auto per i viaggi. oh ma per il futuro bisogna fare sacrifici e soprattutto non badare troppo al taeg! |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() non mi pare una grande prospettiva in termini di "ecologia"... finisce che è più ecologico un euro0...
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
difficile dimostrare che c'è una difettosità difficile che chimicamente sia stabile per 20 anni, temo.
![]() |
![]() |
#50 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se potessi comprarla allo stesso prezzo che pagai per la mia Opel Corsa C. sarebbe mia subito. Per l'utilizzo che ne faccio io sarebbe più che sufficiente. Ma non credo di trovarla a 12.000 euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
per altro i prezzi mi sembrano ampiamente gonfiati.. xke se e' vero che la batteria costa quello che costa (3?4?k in produzione), il resto delle componenti in una elettrica non possono che costare meno che in un auto tradizionale.
E quindi perche' un ricarico di oltre il doppio rispetto ad un benzina invece di soli 2-3k in piu (costo della batteria)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
la batt costa al netto di progettazione, proprio hardware, $200 a kWh.
avrai notato che ormai il prezzo dell'auto non viene più neanche citato. importa solo che hai le notifiche whazapp/facebook, che puoi guardarle mentre l'auto frena da sola, e che con 199euro è tua. c'è gente che è convinta che risparmia perchè fa il pieno gratis. del resto se fai i calcoli della manutenzione come locusta... solo un idiota non prenderebbe una elettrica. magari quelli che hanno speso 15mila euro di pannelli solari quindi hanno energia gratis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Ma sì, figurati se mi prendo un'utilitaria da 30k per fare i miei 10km al giorno (per andare al lavoro). Diesel o benzina usati e via andare. Dispiace ma è così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi...
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
![]() ![]() ripeto... AVANTI A BRUCIARE!! ![]() ps: la mia ex 206 1.6 16v era del 2002, ci ho fatto 286.000 e l'ho rivenduta ![]() Alla faccia di chi parla dei famosi 8 anni e costi di manutenzione, che per inciso non ho mai dovuto fare ad esclusione dei soliti tagliandi temporali. Mo questa 308 SW 1.6 16v che ho ha pure la distribuzione a catena e manco quella fino a 120.000 ce devo pensare... Si si comprate fior di dindi di elettricità... Quando in città si viaggia cosi bene anche su due ruote... (ho pure un due ruote... ![]()
Worker PC: I7 & 12Gb Ram & Zotac GTX1070 amp - SSD - ASUS D2X - vario ed eventuale - tutto dentro al HAF922 Mulo ![]() HTPC: i5K con GTX 1060 6GB Leggi LE MIE TRATTATIVE |VENDO: Al momento nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
Gli altri vanno dal "non va bene alle MIE esigenze quindi è inutile" al "fa schifo/fa cagare", a quasi nessuno è venuto in mente che si tratta di prodotti ancora 'giovani' e in via di sviluppo per cui è normale che abbiano ancora certi limiti. La maggior parte delle persone fa molto meno di 350Km al giorno , per cui l'autonomia è un problema solo per chi fa abitualmente lunghi viaggi. A loro nessuno vieta di usare auto a benzina/gasolio, ma dovrebbero avere il buon gusto di dotarsi di impianto GPL/metano, cosa alla portata di tutti. Il problema semmai è la ricarica visto che le colonnine sono ancora poco diffuse, ma pure prima della diffusione delle auto a benzina i distributori non esistevano eppure ora sono ovunque. In quanto ai tempi di ricarica i produttori non stanno certo con le mani in mano: ricarica rapida e sostituzione al volo del pacco batterie già sono due possibili soluzioni. Comunque una cosa sfugge ai più, cioè che lo scopo dell'auto elettrica è inquinare di meno, non far risparmiare. Meno inquinamento vuol dire meno malattie (e di conseguenza minor spesa sanitaria) e una migliore qualità di vita. Nessuno sceglierebbe un medico mediocre per se e per i suoi cari perché economico, ma si rivolgerebbe al migliore e sarebbe disposto a indebitarsi fino al collo pur di avere le migliori cure. In tutto questo c'è anche una strada che sarebbe opportuno prendere: modificare le nostre vite in modo da rendere meno necessari gli spostamenti con mezzi privati.
![]() Ultima modifica di sinadex : 30-05-2019 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Concordo però sull'ultima frase. Conosco persone, anche sui 30 anni, che prendono la macchina per fare casa-casa amico, 2 km. O per andare a comprare due cagate a 1km (eh ma dopo ho le sportine..) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
C'è da dire che a volte avere l'auto, anche su percorsi brevi è imprescindibile, almeno se si vuole condurre un'esistenza più o meno degna. Qui nell'ultimo mese è piovuto con temperature da Scandinavia, ad esempio. Inoltre, nel mio seppur breve percorso casa-lavoro-casa, le strade sono strette, non ci sono ciclabili e c'è un discreto traffico negli orari di punta. Andare in bici sarebbe un suicidio, andare coi mezzi significherebbe perdere un'ora in più al giorno solo per andare/tornare dal lavoro. Quindi, per fare i miei 10km al giorno per andare al lavoro, sceglierò un usato a combustione appena mi molla la Micra a gasolio di 12 anni (acquistata quando facevo almeno 50km al giorno eh!). Figuriamoci se spendo 30 bombe per fare 10 km al giorno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.