Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2019, 15:25   #21
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
il centro città è il paradiso dell'elettrico, che sfrutta al massimo il continuo stop&go per la ricarica, non deve stare acceso al semaforo rosso e via dicendo. Tutto il contrario dei motori a combustione che soffrono il traffico.

Ripeto, quei valori di autonomia mi sembrano attendibili. Ormai da più parti si legge che il consumo medio di un'elettrica è sui 13-15 kWh/100 km.

EDIT, se guardi i criteri della prova, c'è scritto che la metà del percorso è fatta in città.
Lo stop & go necessita più energia perchè lo spostamento da fermo richiede molta più coppia e la frenata non è altro che la dissipazione dell'energia creata prima per muovere il veicolo.
Per quanto possa ricaricarsi, di certo l'energia recuperata è molto inferiore a quella dissipata dalla frenata.

Il città anche l'elettrico fa meno kilometri.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 15:32   #22
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Lo stop & go necessita più energia perchè lo spostamento da fermo richiede molta più coppia
per i motori termici è lo stesso, non è che la fisica funziona in modo diverso.
Quote:
e la frenata non è altro che la dissipazione dell'energia creata prima per muovere il veicolo.
Per quanto possa ricaricarsi, di certo l'energia recuperata è molto inferiore a quella dissipata dalla frenata.
tante grazie.. sempre meglio recuperata, anche se poca, piuttosto che sprecata del tutto.
Quote:
Il città anche l'elettrico fa meno kilometri.
no. https://www.quora.com/Why-is-the-mil...n-on-a-highway
E in proporzione, rispetto a un termico, ne fa molti di più.
La città è la bestia nera dei motori a combustione, come l'autostrada lo è per gli elettrici.

Ultima modifica di Opteranium : 24-05-2019 alle 15:35.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 15:35   #23
LoGi
Senior Member

L'Avatar di LoGi

Iscritto dal: Apr 2005
Si e aspetta qualche anno che voglio ridere del PARCO USATO.
Arriveranno le prime TOYOTA a basso prezzo con le batterie da buttare nel cesso... Nessun problema il pacco nuovo ti costa 4K

A mio modo di vedere, il parco usato, a differenza del bruciato , sarà un'accozzaglia di cellulari usati (passami il termine) a cui cambiare la batteria, ergo tutte sul groppone del concessionario e/o venditore privato.
Vedrai quante inqiulate Me vojo proprio divertì.

Ripeto, con questa tecnologia... AVANTI A BRUCIARE!!

Leggi LE MIE TRATTATIVE |VENDO: Al momento nulla...
LoGi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 15:37   #24
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LoGi Guarda i messaggi
Si e aspetta qualche anno che voglio ridere del PARCO USATO.
Arriveranno le prime TOYOTA a basso prezzo con le batterie da buttare nel cesso... Nessun problema il pacco nuovo ti costa 4K

A mio modo di vedere, il parco usato, a differenza del bruciato , sarà un'accozzaglia di cellulari usati (passami il termine) a cui cambiare la batteria, ergo tutte sul groppone del concessionario e/o venditore privato.
Vedrai quante inqiulate Me vojo proprio divertì.

Ripeto, con questa tecnologia... AVANTI A BRUCIARE!!
le batterie vengono riutilizzare come accumulatori per case/uffici/industrie https://it.motor1.com/features/26747...zare-batterie/
Old 24-05-2019, 15:42   #25
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
per i motori termici è lo stesso, non è che la fisica funziona in modo diverso.

tante grazie.. sempre meglio recuperata, anche se poca, piuttosto che sprecata del tutto.

no. https://www.quora.com/Why-is-the-mil...n-on-a-highway
E in proporzione, rispetto a un termico, ne fa molti di più.
La città è la bestia nera dei motori a combustione, come l'autostrada lo è per gli elettrici.
Non sto dicendo che il termico faccia meglio o sia diverso, ma ha molto più margine in fatto di autonomia.

L'elettrico se mi parte da 300Km in condizioni ideali, cosa succede in condizioni pessime ?
Correre il rischio di rimanere a piedi se non carico ogni giorno ( ma nemmeno nel caso faccia viaggi più lunghi del solito ) non è accettabile.

Ultima modifica di nickname88 : 24-05-2019 alle 15:45.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 15:48   #26
LoGi
Senior Member

L'Avatar di LoGi

Quote:
le batterie vengono riutilizzare come accumulatori per case/uffici/industrie https://it.motor1.com/features/26747...zare-batterie/
D'accordo, e va bene.
Ma a me (come per chiunque altro immagino) che me frega?
Quando vado al parco usato voglio la macchina apposto e spendere poco.
Se la batteria la riciclano, togliendola dalla macchina, una nuova o almeno al 70% dovranno pur metterla e di certo non te la regalano.

Se adesso vuoi una citycar tipo chessò una Smart e (visto i divieti) che sia Euro4, con 2k ti prendi la tua citycar.

Con sti telefoni colca che te le trovi a 2k...ma proprio colca.

Ehi, sto parlando in generale, non voglio essere offensivo nei tuoi riguardi.

Old 24-05-2019, 15:55   #27
Opteranium
Senior Member

Quote:
Non sto dicendo che il termico faccia meglio o sia diverso, ma ha molto più margine in fatto di autonomia.

L'elettrico se mi parte da 300Km in condizioni ideali, cosa succede in condizioni pessime ?
Correre il rischio di rimanere a piedi se non carico ogni giorno ( ma nemmeno nel caso faccia viaggi più lunghi del solito ) non è accettabile.
la cosa che ti deve far temere per l'autonomia è il climatizzatore, su quello c'è molto da lavorare: specie in inverno può diminuire l'autonomia anche del 25% perché le elettriche non possono sfruttare il calore del propulsore come fanno i MCI.

Il resto ritengo sia aleatorio. Anche l'usura delle batterie è stata dimostrata molto inferiore al previsto, tanto che in una osservazione di 10 anni sulle tesla nessun modello è sceso sotto il 90% di carica.
Old 24-05-2019, 15:58   #28
Opteranium
Senior Member

Quote:
Se adesso vuoi una citycar tipo chessò una Smart e (visto i divieti) che sia Euro4, con 2k ti prendi la tua citycar.
penso sia improprio parlare di usato per gli elettrici, dato che si tratta di una tecnologia recente e in espansione.
Dagli tempo e vedrai che arriveranno anche quelli e a prezzi giusti.
Old 24-05-2019, 16:27   #29
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il confronto può essere fatto con la Peuget 208 elettrica a noleggio e con la versione diesel/benzina
https://www.motori.it/ultimi-arrivi/...o-al-mese.html

Costa 60 euro in più al mese per 4 anni. Da togliere altri 2000 euro in caso di rottamazione.
Old 24-05-2019, 17:05   #30
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Si ma le auto elettriche dovrebbero competere anche con tutte le altre, non solo fra loro.
300Km sarebbero sufficienti per molti se fossero reali, in realtà al 90% sono numeri tirati fuori in condizioni specifiche.
Il la macchina in città non la utilizzo mai. L'elettrico a senso solo li.
altrimenti è meglio un motore a combustione puro.......
Il mio utilizzo della macchina è per i viaggi (anche in giornata) dove faccio almeno 300 km in un giorno, anche su strade di montagna a pieno carico...... dubito che quelle macchina facciano 300 km in quelle condizioni.

Per la città ci sono i mezzi pubblici o il car sharing, per fuori ci vuole più autonomia. Con la mia Polo 1.4 a benzina un pieno mi basta per 700 km molto spesso.
Difficilmente vado sotto ai 500.

Quindi una macchina per sostituire la mia polo dovrebbe costare meno di 20.000 € e fare almeno 500km con un pieno ricaricandosi in al massimo 15 minuti......
(Poi voglio vedere quando saranno tutte elettriche le code dai distributori se ci mettono anche solo 15 minuti a caricarsi)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 17:25   #31
LoGi
Senior Member

L'Avatar di LoGi

In un'ottica migliorata dell'auto elettrica, in teoria non dovrebbe manco servire il distributore, ma la macchina dovrebbe essere in grado di autogestirsi e al massimo quando arrivi a casa ci attacchi la TUA corrente a 220v (non doversi far fare l'impianto a parte ) giusto per portarla a pieno carico.
Questa è la MIA visione di macchina elettrica, pro ambiente e anti complottismo petrolifero o di qualsiasi altro materiale combustibile.
Oltre ad essere a tutti gli effetti una normalissima macchina che si comporta come una vecchio stampo, dove non devi essere terrorizzato dal fatto di dover ricaricare. Certo, il top del top, sarebbe una Delorian alimentata a birra e bucce di banana ...ma a quei livelli penso non ci arriveremo mai...

@ Opteranium
Non sarà proprio improprio tra 2-3 anni quando nel parco usato arriveranno le PRIUS o le YARIS ibride delle prime uscite
Perchè le ibride vuoi o non vuoi hanno pure le batterie... e se non si trovano quelle di ricambio? Se fem?

Old 24-05-2019, 17:39   #32
lope33
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quante pippe mentali che vi fate, come tutti i prodotti non esiste il modello UNIVERSALE, ma quello più adatto alle proprie esigenze. Se dovete fare 500km al giorno tutti i giorni è ovvio che attualmente l'elettrico non faccia per voi, senza il bisogno di smerdare una ottima tecnologia in evoluzione.
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 18:09   #33
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
@ Opteranium
Non sarà proprio improprio tra 2-3 anni quando nel parco usato arriveranno le PRIUS o le YARIS ibride delle prime uscite
Perchè le ibride vuoi o non vuoi hanno pure le batterie... e se non si trovano quelle di ricambio? Se fem?
Veramente nel parco usato le prime ibride ci sono da un pezzo, il cambio batteria costa circa 2000 euro, ma non è che se prendi un cifone da giargiano o una smart da 2000 euro, che passa più tempo dal meccanico che nel box, vai a spenderci di meno.
Per un uso cittadino non ce n'è per nessuno con le ibride, io ero superdubbioso come te, poi l'anno scorso ho usato un'Auris ibrida, e a parte che è un po' brutta, avevo consumi inferiori al mio diesel (che ha qualche cv in meno) anche nell'extraurbano lento (quello da Brianza) e su stradine di collina.
In autostrada consuma molto di più rispetto al diesel, ma con quello che risparmi in settimana al mare ci vai gratis.
Old 24-05-2019, 18:20   #34
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Quote:
se la vendessero a 20 mila euro, forse..
Una Corsa? Non la vorrei neanche regalata
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 18:58   #35
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
a differenza degli utentu precedenti, la mia esperienza con una corsa dti motore isuzu del 2001 é piuttosto positiva. ancora va ottimamente, dopo 300k km. unico problema la sonda (pare, o forse la turbina). nei viaggi lunghi dopo 30-40min spia gialla e la turbina inizia a tagliare. pero francamente di punto del 2001 ne vedo molto molto poche..
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 19:41   #36
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
a differenza degli utentu precedenti, la mia esperienza con una corsa dti motore isuzu del 2001 é piuttosto positiva. ancora va ottimamente, dopo 300k km. unico problema la sonda (pare, o forse la turbina). nei viaggi lunghi dopo 30-40min spia gialla e la turbina inizia a tagliare. pero francamente di punto del 2001 ne vedo molto molto poche..
Credibilissimo, mio padre aveva l'Astra F SW, negli anni '90, ed era un gioiellino...credo che il crollo qualitativo ci sia stato dopo l'uscita della terza serie della Corsa, da allora il marchio non è stato lo stesso.
Old 24-05-2019, 21:56   #37
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
la vecchia corsa era una punto. quella "nuova" è una 208.

i singoli casi su auto da milioni di pezzi contano poco. io conosco chi proprio non è interessato all'auto, e con la corsa gpl non ha mai avuto un problema in 10 anni. solo fortuna. del resto se guardate qualche dato serio.. oggi bisognerebbe comprare solo giapponese o pochissime coreane.
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 21:59   #38
Pkdrone
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2016
edit

Ultima modifica di Pkdrone : 16-05-2020 alle 12:21.
Pkdrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 22:17   #39
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
il prezzo della 208-e, da cui deriva, sarà di circa 31.000 euro.
questa costerà sui 29.000.
la stima di 3450km non è distante dalla realtà in utilizzo normale... se non sono 350 saranno 320.
la 208 è dichiarata a 340km in WLTP, 450 in NEDC.
a differenza dei consumi al banco che si fanno sulle auto endotermiche, i WLTP delle auto elettriche sono decisamente più veritieri; il rendimento delle auto elettriche è alto e quello medio reale si avvicina sempre al teorico.
il costo di un'auto si conta nell'arco della vita.
ai 15.000 di una 208 a benzina si dovrebbero conteggiare più di 25.000 euro di manutenzione ordinaria e straordinaria di 8 anni d'uso, l'assicurazione, il bollo...
ad una buona auto elettrica la manutenzione ordinaria e straordinaria (soprattutto la straordinaria) è decisamente basso; bollo è gratis per 5 anni (in alcune regioni per sempre) e si paga la metà per il resto della vita del veicolo, mentre l'assicurazione è generalmente più bassa (anche al 50%)...
la batteria è garantita pe r8 anni.
per tutto quel periodo al massimo l'autonomia può abbassarsi al massimo sui 300km, sennò la devono cambiare.. la questione è che probabilmente durerà più di 20 anni...

insomma, alla fine, sulla lunga, auto e costi nei successivi 8 anni sono inferiori per l'auto elettrica a confronto dell'auto a benzina (e, signori, dopo 8 anni l'auto è arrivata... un'utilitaria al massimo la usi in città e di sicuro non provi ad andarci in vacanza in giro per l'europa, quindi non prendetevi per i fondelli).

se poi si contano anche gli incentivi, ci si risparmia anche.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 23:33   #40
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
la vecchia corsa era una punto. quella "nuova" è una 208.

i singoli casi su auto da milioni di pezzi contano poco. io conosco chi proprio non è interessato all'auto, e con la corsa gpl non ha mai avuto un problema in 10 anni. solo fortuna. del resto se guardate qualche dato serio.. oggi bisognerebbe comprare solo giapponese o pochissime coreane.
Si, proprio le Opel Gpl, buone davvero, vai sui forum dell'Astra, il più fortunato cambia gli iniettori più spesso di quanto fa la revisione.
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian