|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il fatto che lampeggi al di la dei problemi tecnici credo sia voluto. Vengono chiamate "luci di segnalazione" perchè non sono fari per permettere a te di vedere ma per permettere agli altri di vedere te ed il lampeggio ti rende più evidente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Piuttosto perdonate la domanda da ignorante, ma se non ha batterie dove viene accumulata la correte, condensatori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Amsterdam (NL)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Dai non mi pare una scelta furba.. buttarci un condensatorino per stabilizzare il flusso di corrente è il minimo. Costa una scemata e dura una vita.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
d'altra parte nulla si crea tutto si trasforma etc etc...
cmq meglio della dinamo sicuro. meglio delle luci led con batteria non so penso cmq che la 'batteria' di backup (se ho capito come e fatto, letto di volo) serva anche a coprire quando si e fermi, che non e che da fermi a bordo strada cambi molto rispetto a quando ci si muove |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Accumulatore si intende piccolo condensatore che accumula carica per far funzionare il sistema una manciata di scecondi quando ti fermi.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
2. Ancora non hai spiegato come dovrebbe funzionare a ruota ferma. Magia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Se dovessero fare uno o due giri al secondo come le ruote di una bicicletta, darebbero un'energia insignificante. Il rotore che tu pensi direttamente calettato sul mozzo in realtà è messo in rotazione necessariamente da un sistema ad ingranaggi drasticamente moltiplicatore di giri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Da ragazzo andavo in bici e ricordo lo sforzo necessario se la dinamo era in rotazione, sforzo che diminuiva impercettibilmente se staccavo l'alimentazione alle lampade (a circuito aperto la reazione indotta è nulla), Ovviamente se elimini gli attriti devi vincere solo la reazione magnetica contraria e tutto lo sforzo è sfruttato per produrre energia elettrica. Ma mannaggia, fin da quei tempi (parlo di quasi 60 anni or sono) mi sono chiesto ripetutamente perchè non avessero costituito (o ricoperto) il cerchione posteriore di materiale magnetico, praticamente creando una cinquantina di coppie di polarità opposte, ovvero incollandoci una cinquantina di magnetini ovvero lamine magnetiche lungo il cerchione, ovviamente perfettamente allineate; in prossimità del freno posteriore, ed in modo molto simile ad esso, avrebbero potuto essere applicate le espansioni polari di una bobina statore (il rotore era il cerchione stesso). Banale, no! Da notare che magari lo sforzo aggiuntivo per produrre energia poteva essere non sottovalutabile, ma ampiamente dosabile grazie all'inserimento manuale di più lampade (oggi led) a seconda dell'esigenza (non reostato, che conduce a perdita termica), sempre contando sul fatto che la resistenza magnetoelettrica opposta è funzione dell'assorbimento, e senza assorbimento non si ha opposizione di forze, per cui questa sorta di dinamo è sempre in rotazione e non necessita di essere sganciata quando non si ha assorbimento elettrico. Come ben saprete, odio i brevetti ed ogni forma di protezione ovvero di chiusura assurda del patrimonio intellettuale che appatiene all'Umanità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
per me resta un fatto. è una dinamo moderna con una resa infima ad un prezzo cmq non giustificato!
la vecchia dinamo dava fuori 6V a 500 mA! mica palline!! io con 2 dinamo alimentavo un normale stereo di casa appoggiato dietro con un amplificatore di 5W fatto col TDA7002! solo dopo 1 anno ho rifatto gli impianti mettendo una batteria al piombo per suonare anche da fermo. quindi questa COSA è una minchiata e non una innovazione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Le dinamo moderne sono molto efficienti e hanno una resistenza molto bassa, quasi nulla a luci spente:
Per esempio mozzo-dinamo-son
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
38€??? ma se per 20€ ho preso una cinesata da 1200 lumen con batteria ricaricabile che faceva una luce mostruosa e mi garantiva oltre 4 ore di utilizzo al massimo, che me faccio di questa lucetta che non si vede nemmeno la ruota anteriore???
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.