Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-06-2016, 22:49   #41
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Forse hai la convinzione errata che un ingegnere informatico sia un programmatore. Mi dispiace ma non è così. E se qualcuno fa ingegneria informatica ambendo al titolo (poco pagato) di sviluppatore può risparmiarsi tranquillamente anni di studi.
Un ingegnere informatico dovrebbe essere in grado di affrontare (e risolvere auspicabilmente) qualsiasi tipologia di problema capiti in quell'ambito (ovviamente con le sfumature dovute ai vari ambiti di specializzazione).

E dovrebbe saper programmare. Se non lo sa fare non dovrebbe essergli consentito prendere una laurea in informatica (ingegneria o meno che sia).

Dopodiché chi ha l'idea che l'università dovrebbe insegnarti TUTTO ciò che si trova nel mondo del lavoro, sbaglia e di grosso anche.

In primis perché l'università dovrebbe essere "bleeding edge", una cosa che in realtà si è persa a causa di professori che hanno fatto il loro tempo e che non vogliono mollare la cattedra e spesso si trovano ad insegnare cose vecchie.

In tal senso l'università dovrebbe fornire alle società NUOVE soluzioni, non vecchie.

E secondo perché 3-5 anni di studio delle diverse materie non possono specializzare dei lavoratori (perché se facciamo come dicono le aziende allora poi mi devi pagare da senior non da junior ).

L'importante è preparare persone che siano in grado, preferibilmente non solo sulla carta, di ragionare a più ampio spettro, che sviluppino un metodo di risoluzione dei problemi prima di tutto, cosa molto più importante che conoscere questo o quel particolare strumento.

Oggi c'è Spring, domani c'è Django, domani ancora c'è Node.js... le tecnologie evolvono e cambiano (si, siamo d'accordo il C resta ).

Chiunque abbia fatto un percorso di studi fatto come si deve è in grado dal mio punto di vista di apprendere più rapidamente di chi non l'ha fatto. Poi sicuramente ci sono eccezioni che confermano la regola.

Purtroppo il vero male non è l'università in se, quanto la svalutazione dell'università... Se per avere più iscritti rendi il percorso più agevole, e non fai la dovuta selezione, allora ti ritrovi ad avere 100 laureati di cui solo una minima parte sa veramente di cosa si sta parlando, svalutando titoli e persone.

Dopodiché c'è anche da dire che il panorama informatico italiano è un po' deprimente, a parte piccole realtà di nicchia che sono specializzate in settori in cui magari si fa anche della ricerca.

Ultima modifica di WarDuck : 29-06-2016 alle 23:01.
WarDuck è offline  
Old 30-06-2016, 08:08   #42
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Un ingegnere informatico dovrebbe essere in grado di affrontare (e risolvere auspicabilmente) qualsiasi tipologia di problema capiti in quell'ambito (ovviamente con le sfumature dovute ai vari ambiti di specializzazione).
Sicuramente

Quote:
E dovrebbe saper programmare. Se non lo sa fare non dovrebbe essergli consentito prendere una laurea in informatica (ingegneria o meno che sia).
Cosa vuol dire per te saper programmare? Linguaggi ce ne sono 10.000 magari all'università di insegnano Java, ma esci di lì che sei una capra in Python e magari nemmeno conosci CSS3
Poi per creare un programma saper programmare non basta, bisogna essere esperti in User Experience che però è argomento di tutt'altre università che non sono ingegneria, poi bisogna essere anche grafici perchè beh oggi c'è tanta grafica nei programmi (e io devo ancora conoscerlo un ingegnere che sia un bravo grafico) e se c'è l'audio perchè non un buon tecnico del suono o musicista per comporre la musica del gioco?

Per me devi uscire da ingegneria capendo che un software non è fatto di sola programmazione.

Quando ho fatto ingegneria io non c'era corso dove non ti dicessero che l'ingegnere non è un programmatore (salvo poi dover scrivere software per passare gli esami). Beh purtroppo per me ho capito l'insegamento con qualche anno di ritardo.
tomminno è offline  
Old 30-06-2016, 09:37   #43
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Cosa vuol dire per te saper programmare?
Sapevo che mi avresti fatto questa domanda, che apre ovviamente un vaso di pandora.

Assumendo di conoscere la sintassi (base) di almeno un linguaggio di programmazione, vuol dire riuscire a:

1) sapere esattamente cosa fa un pezzo di codice che stai scrivendo (senza se e senza ma, la programmazione è una disciplina deterministica grosso modo, ma c'è chi la pratica "a tentativi").
2) saper adottare uno stile di programmazione tale per cui altre persone che conoscano quel linguaggio siano in grado di comprendere cosa hai scritto.

In aggiunta sarebbe auspicabile saper leggere un programma scritto in quel linguaggio.

Diciamo che l'essenziale è (1), ovvero se scrivi un qualsiasi codice devi essere certo di cosa faccia (almeno sulla carta, bug di compilatore/interpreti a parte).

Quote:
Linguaggi ce ne sono 10.000 magari all'università di insegnano Java, ma esci di lì che sei una capra in Python e magari nemmeno conosci CSS3
Ovviamente, ma sei d'accordo che dovresti essere in grado, una volta uscito di lì, di imparare entrambe le cose in, ragionevolmente, poco tempo?

Questo apre un altro problema, di impostazione, che è connesso alla diversità degli approcci, top-down o bottom-up.

Nella nostra università hanno messo Jython+JES al corso di fondamenti al posto di C.

Il risultato è che non c'è più un corso di C dedicato, per cui la gente si ritrova a fare Sistemi Operativi mettendosi le mani nei capelli.

Già anche una printf li destabilizza. Ma questo è un problema di visione della dirigenza del dipartimento: è molto confuso sulla strada da intraprendere.

Quote:
Poi per creare un programma saper programmare non basta, bisogna essere esperti in User Experience che però è argomento di tutt'altre università che non sono ingegneria, poi bisogna essere anche grafici perchè beh oggi c'è tanta grafica nei programmi (e io devo ancora conoscerlo un ingegnere che sia un bravo grafico) e se c'è l'audio perchè non un buon tecnico del suono o musicista per comporre la musica del gioco?

Per me devi uscire da ingegneria capendo che un software non è fatto di sola programmazione.

Quando ho fatto ingegneria io non c'era corso dove non ti dicessero che l'ingegnere non è un programmatore (salvo poi dover scrivere software per passare gli esami). Beh purtroppo per me ho capito l'insegamento con qualche anno di ritardo.
Non ho mai detto che sia fatto di sola programmazione, ma che è un requisito imprescindibile.

L'informatica e la programmazione non possono, a mio modo di vedere, essere disgiunte, così come la matematica e l'informatica non possono esserlo.

Per il resto sono d'accordo con te .
WarDuck è offline  
Old 01-07-2016, 08:07   #44
tomminno
Senior Member

Quote:
Non ho mai detto che sia fatto di sola programmazione, ma che è un requisito imprescindibile.

L'informatica e la programmazione non possono, a mio modo di vedere, essere disgiunte, così come la matematica e l'informatica non possono esserlo.

Per il resto sono d'accordo con te .
Dipende da che punto di vista guardi l'informatica. Se la vedi dal solo lato programmatore si, ma l'informatica non è disgiunta dai sistemi su cui gira quindi anche la sistemistica è imprescindibile per l'informatica.

Conosco diverse persone che non saprebbero scrivere neanche uno hello word, ma che gestiscono con successo budget annui a 7 zeri.
La programmazione è solo uno dei tanti dettagli all'interno di un sistema software. Perchè alla fine anche software scritto coi piedi "funziona".
tomminno è offline  
Old 03-07-2016, 10:23   #45
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Dipende da che punto di vista guardi l'informatica. Se la vedi dal solo lato programmatore si, ma l'informatica non è disgiunta dai sistemi su cui gira quindi anche la sistemistica è imprescindibile per l'informatica.
Non lo metto in dubbio, ma qui non si vuole mica sminuire questo o quel lavoro, perché se c'è mercato vuol dire che sono tutti necessari.

A questo punto ti io faccio la domanda: cosa è per te un "programmatore"?

Perché si continua insistentemente a farlo passare come lavoro di manovalanza o peggio di secondo piano.

Per parafrasare l'opera di Knuth, per me c'è dell'arte nella programmazione, proprio perché ci sono infiniti modi per scrivere lo stesso codice, non tutti uguali e non tutti eleganti allo stesso modo.

Stessi programmatori con stessa esperienza possono scrivere codice in modo diverso, proprio perché ognuno sviluppa un suo stile.

Quote:
Conosco diverse persone che non saprebbero scrivere neanche uno hello word, ma che gestiscono con successo budget annui a 7 zeri.
L'importante è che gli piaccia e li appassioni. Non c'è niente di peggio di fare un lavoro che non ti appaghi, e lì non c'è numero di zeri che tenga.

Quote:
La programmazione è solo uno dei tanti dettagli all'interno di un sistema software. Perchè alla fine anche software scritto coi piedi "funziona".
Beh certo, se ci si accontenta della mediocrità. Ma questo è un discorso che vale in generale.

Mi piacerebbe parlare con qualche commerciale e qualcuno esperto di marketing per capire quanto costa la pubblicità cattiva associata ad un software che esce nei tempi giusti ma è pieno di bug.

E quante telefonate magari ricevono dai clienti (se ne hanno).

Considerato che la maggior parte dei costi del software è nella manutenzione e non nello sviluppo, poi ti voglio

Ultima modifica di WarDuck : 03-07-2016 alle 10:25.
WarDuck è offline  
Old 04-07-2016, 09:47   #46
tomminno
Senior Member

Quote:
Non lo metto in dubbio, ma qui non si vuole mica sminuire questo o quel lavoro, perché se c'è mercato vuol dire che sono tutti necessari.

A questo punto ti io faccio la domanda: cosa è per te un "programmatore"?

Perché si continua insistentemente a farlo passare come lavoro di manovalanza o peggio di secondo piano.

Per parafrasare l'opera di Knuth, per me c'è dell'arte nella programmazione, proprio perché ci sono infiniti modi per scrivere lo stesso codice, non tutti uguali e non tutti eleganti allo stesso modo.

Stessi programmatori con stessa esperienza possono scrivere codice in modo diverso, proprio perché ognuno sviluppa un suo stile.
Purtroppo il programmatore o sviluppatore è l'ultima ruota del carro. E sempre purtroppo è un lavoro che è sì percepito come di bassa manovalanza (e non sarebbe così) se guardi all'intensa opera di esternalizzazione possibilimente in posti dove la manodopera costa 0 come l'India. Insomma lo sviluppatore non è percepito in maniera tanto diversa dall'operaio in catena di montaggio.

L'arte di saper programmare purtroppo porta da poche parti.

Quote:
L'importante è che gli piaccia e li appassioni. Non c'è niente di peggio di fare un lavoro che non ti appaghi, e lì non c'è numero di zeri che tenga.
Beh anche vedere che il tuo impegno non porta da nessuna parte è frustrante. Io ho fatto tutta la trafila da sviluppatore a team leader, poi ho deciso di cambiare e di passare dalla parte dove vengono prese le decisioni, spesso comunque assurde.

Quote:
Beh certo, se ci si accontenta della mediocrità. Ma questo è un discorso che vale in generale.
L'azienda guarda al fatturato. Ad esempio se un software scritto 20 e più anni fa porta decine di milioni l'anno di fatturato in costante aumento ogni anno, andarlo ad aggiornare è un salto nel buio aziendalmente parlando. Ogni logica informatica direbbe che è un software da cestinare e riscrivere, ma la realtà è ben diversa. Vedi le banche con ancora tutte le procedure in cobol o con intranet funzionanti su IE6. Poi basta vedere in giro quante aziende informatiche (leader in Italia) si presentano ai clienti con siti in ASP.

Quote:
Mi piacerebbe parlare con qualche commerciale e qualcuno esperto di marketing per capire quanto costa la pubblicità cattiva associata ad un software che esce nei tempi giusti ma è pieno di bug.
Per arrivare ad una pubblicità negativa il livello di bug deve essere enorme. Una dose mediamente bassa di bug non viene notata e un software con molti anni sulle spalle probabilmente ha tutti i problemi di questo mondo tranne un numero elevato di bug.

Pensa te poi che i clienti non fanno nemmeno caso a tutti quei casi in cui vengono rubati i dati, che probabilmente è il peggiore caso di malfunzionamento software possibile. Vedi il caso Adobe non mi pare che il data breach di milioni di dati dei clienti abbia impattato minimamente sul business.

Quote:
E quante telefonate magari ricevono dai clienti (se ne hanno).

Considerato che la maggior parte dei costi del software è nella manutenzione e non nello sviluppo, poi ti voglio
Spesso la manutenzione è affidata a persone o addirittura reparti differenti da chi ha sviluppato il software. Con conseguente addebito su un centro di costo differente da quello dello sviluppo, così riesci managerialmente a nascondere bene le magagne. E se non ci riesci mostri un prospetto di costi per il rifacimento e dei rischi di progetto per il nuovo e chi deve decidere di scucire i soldi generalmente sceglie per buttarli nella manutenzione del vecchio.
Anche perchè poi vorrebbero dallo sviluppo garanzie sulle migliori performance di mercato del nuovo prodotto/servizio software (fondamentalmente deve vendere di più del vecchio), cosa che assolutamente lo sviluppo non può garantire visto che questo dipende da scelte prese fuori dal reparto sviluppo.
tomminno è offline  
Old 04-07-2016, 14:37   #47
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
direi che il discorso è largamente ot e da piazzetta
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian