Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2016, 09:25   #41
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da modman Guarda i messaggi
ciao, ho visto il benchmark di x-plane che hai postato (che poi ho trovato a mia volta sul forum x-plane) ma tutte le radeon (poche) presenti nel bench sono abbastanza inferiori, anche rispetto alle gtx 780.. sigh
Quote:
Mi stavo appassionando alla gtx970 ma:

- ho scoperto il discorso dei 3.5gb + 0.5gb con crollo frame rate e false specifiche rilasciate
- la r9 390 ha 8gb di vram @512 bit mentre la gtx970 3.5 @ 256 bit.. senza paragone!
- letto vari articoli dove con benchmark si sostiene che nvidia abbia mutilato i driver delle schede video della generazione precedente in modo da forzare un nuovo acquisto:
guardate http://www.bytemedev.com/the-gtx-780...ance-analysis/
ma anche https://www.youtube.com/watch?v=ZcF3...ature=youtu.be
guarda, io sono tra quelli che critica e ha criticato nVidia per la mancanza di chiarezza sulla vram della 970, mi sono pure "scontrato" con chi nel thread ufficiale sostiene che è tutto falso, finto, complottista

la disparità di funzionamento c'è, come un test specifico per accertarlo MA...

MA i tecnici nVidia hanno ovviamente programmato i driver in modo da non dover usare mai quel 0,5gb di vram con banda minore o comunque solo per allocare i dati da passare poi alla porzione vram con banda piena nel momento in cui i dati devono essere processati

insomma, con i giochi attuali non si avvertono cali di frame rate, perfino con quelli che allocano più 3.5gb di vram

quindi con giochi di più di 10 anni fa quando si parlava di MB di vram e non di GB credo proprio che non avresti nessun problema neanche se tutti e 4 i GB fossero a banda ridotta

e quindi degli 8gb di vram della 390 che te ne faresti? sono utili per risoluzioni uber tipo la 4k, peccato poi che il core gpu non ce la fa a muovere pixel/poligoni a questa risoluzione

Quote:
A malincuore credo prenderò la AMD.. perché razionalmente è migliore (datasheet alla mano), ma mi sparerei se dovessi aver problemi con x-plane, opengl et similia
se lo fai solo per la scorrettezza di nVidia allora IMHO non fai un buon affare, a queste società capirai cosa importa vendere una scheda in più o in meno (anche 100mila schede in più o in meno)

secondo me dovresti prendere la scheda migliore per le tue esigenze, non "mandare messaggi" inutili e poi impazzire con un mancato supporto e/o problemi

della serie non compro nVidia per principio e prendo Amd cercando di farla andare o bestemmiandoci sopra per il mancato supporto opengl?

pessimo affare, poi fai come vuoi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 23:05   #42
modman
Member

L'Avatar di modman

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
guarda, io sono tra quelli che critica e ha criticato nVidia per la mancanza di chiarezza sulla vram della 970, mi sono pure "scontrato" con chi nel thread ufficiale sostiene che è tutto falso, finto, complottista

la disparità di funzionamento c'è, come un test specifico per accertarlo MA...

MA i tecnici nVidia hanno ovviamente programmato i driver in modo da non dover usare mai quel 0,5gb di vram con banda minore o comunque solo per allocare i dati da passare poi alla porzione vram con banda piena nel momento in cui i dati devono essere processati

insomma, con i giochi attuali non si avvertono cali di frame rate, perfino con quelli che allocano più 3.5gb di vram

quindi con giochi di più di 10 anni fa quando si parlava di MB di vram e non di GB credo proprio che non avresti nessun problema neanche se tutti e 4 i GB fossero a banda ridotta

e quindi degli 8gb di vram della 390 che te ne faresti? sono utili per risoluzioni uber tipo la 4k, peccato poi che il core gpu non ce la fa a muovere pixel/poligoni a questa risoluzione

se lo fai solo per la scorrettezza di nVidia allora IMHO non fai un buon affare, a queste società capirai cosa importa vendere una scheda in più o in meno (anche 100mila schede in più o in meno)

secondo me dovresti prendere la scheda migliore per le tue esigenze, non "mandare messaggi" inutili e poi impazzire con un mancato supporto e/o problemi

della serie non compro nVidia per principio e prendo Amd cercando di farla andare o bestemmiandoci sopra per il mancato supporto opengl?

pessimo affare, poi fai come vuoi

ciao ciao
grazie per la risposta, mi hai aiutato a ragionare, e infatti (come temevo) prenderò la gtx970 malgrado il prezzo e tutto, proprio perché ho bisogno di un'ottima implementazione opengl + buon supporto su linux
Old 05-04-2016, 21:26   #43
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
e un'ottima shceda
peccato appunto x alcuen pecche, vada x la storia della ram e vada x la pteonza cmq inferiore se si usano open cl/dx, ma se lo scopo principale e il simulatore di volo dirie ceh va piu che bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 22:50   #44
modman
Member

L'Avatar di modman

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
e un'ottima shceda
peccato appunto x alcuen pecche, vada x la storia della ram e vada x la pteonza cmq inferiore se si usano open cl/dx, ma se lo scopo principale e il simulatore di volo dirie ceh va piu che bene
eh già, sono giunto alla conclusione che per l'utilizzo piuttosto "general purpose" a cui è destinato il mio PC ho dunque bisogno di versatilità, supporto e compatibilità con linux.. e queste caratteristiche le ho trovate nella gtx970
Old 07-04-2016, 13:48   #45
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Io sono a 1080p, ma ho cappato i frame a 60 fps. Se vuoi levo il vsync e ti dico come va...

Mi togli una curiosità? so che per giocare in maniera più competitiva, conviene togliere il vsync per avere più di 60 fps...Mi potresti spiegare il motivo? non riesco a comprendere, con 60 fps si ha un'ottima fluidità..Sicuramente qualcosa mi sfugge

P.S. Sei sicuro che l'OC soprattutto del processore sia RS? prova con il processore a default ( e anche le ram se le hai in OC ) e verifica se hai ancora questo drop di fps.
Togli assolutamente i vsync perchè ti crea input lag, poi cappa gli fps a quanto vuoi.Io cmq gioco a risoluzione bassa, 1280x720, perchè vedo meglio i nemici.Penso che la mia 290 lavori poco per colpa di questa risoluzione
Old 07-04-2016, 23:55   #46
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da aramis6 Guarda i messaggi
Togli assolutamente i vsync perchè ti crea input lag, poi cappa gli fps a quanto vuoi.Io cmq gioco a risoluzione bassa, 1280x720, perchè vedo meglio i nemici.Penso che la mia 290 lavori poco per colpa di questa risoluzione
Perdonami la domanda da noob...Se tolgo il vsync, con cosa cappo gli fps? ed a quanto?

devo creare il file user.cfg e dare il comando per cappare a 60 fps o più?

P.s. ovviamente in questa risoluzione lavora poco...Mi sa che stressi troppo il processore, per questo avverti quei lag.

EDIT: Avevi perfettamente ragione. Ho disattivato il vsync e cappato gli fps con la stringa che ho messo nel file user.cfg.

Quasi non mi riconosco più da come gioco. Ho un kdr molto molto più alto rispetto a prima!Grazie davvero
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 08-04-2016 alle 01:03.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 13:34   #47
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Bravissimo, li devi cappare tramite user.cfg
Io alla fine non ho resistito ed ho preso una gtx980 a 360spedita
Old 09-04-2016, 00:05   #48
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Bravissimo, li devi cappare tramite user.cfg
Io alla fine non ho resistito ed ho preso una gtx980 a 360spedita
Quale versione di 980 hai preso?

P.S. infatti cappando gli fps si nota una differenza assurda. Sono diventato molto più bravo ( adesso posso permettermi un ratio di 3 uccisioni ogni morte almeno, non è tantissimo ma sono un giocatore della domenica )

Hai altri suggerimenti da darmi per migliorare un pochino la situazione o il grosso è fatto? Gli fps vanno cappati a 60 o più?
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
Old 10-04-2016, 19:44   #49
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
cosa vuole dire cappare fps in più ? io ho il Gsync del monitor attivato e vado fisso a 120fps? devo settare qualcosa?
Old 11-04-2016, 10:59   #50
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Quote:

P.S. infatti cappando gli fps si nota una differenza assurda. Sono diventato molto più bravo ( adesso posso permettermi un ratio di 3 uccisioni ogni morte almeno, non è tantissimo ma sono un giocatore della domenica )

Hai altri suggerimenti da darmi per migliorare un pochino la situazione o il grosso è fatto? Gli fps vanno cappati a 60 o più?
Ho preso un Asus Strix gtx980, spero sia valida
Altri consigli..campo visivo bello alto, tra +90/+100, dettagli tutti low, togli motion blur,occlusiuone ambientale e antial. post, ti concedo solo antial differito, io ho MSAA x4.Così sarà più brutto da vedere ma si individuano meglio i nemici e la grafica è più pulita.

Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
cosa vuole dire cappare fps in più ? io ho il Gsync del monitor attivato e vado fisso a 120fps? devo settare qualcosa?
Col Gsync non so se vale la pena, cmq si toglie dal gioco il vsync e si edita nell user.cfg questa stringa:
GameTime.MaxVariableFPS 150(a posto di 150 metti gli fps max che vuoi settare)
Old 11-04-2016, 11:05   #51
modman
Member

L'Avatar di modman

Quote:

scusate la domanda da profano, ma la differenza con il cap dei frames è davvero così incredibile?
è davvero possibile aumentare il ratio grazie alle impostazioni degli fps? si applica bene o male a tutti i giochi, giusto?
posso capire se un gioco gira a 20fps, allora si rischia di morire facilmente, potreste spiegarmi meglio?

grazie
Old 11-04-2016, 11:13   #52
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Se giochi online e sembre buona regola togliere il vsync..non è che diventi un fenomeno dopo, ma almeno togli quel fastidioso input lag
Old 11-04-2016, 21:32   #53
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Ho preso un Asus Strix gtx980, spero sia valida
Altri consigli..campo visivo bello alto, tra +90/+100, dettagli tutti low, togli motion blur,occlusiuone ambientale e antial. post, ti concedo solo antial differito, io ho MSAA x4.Così sarà più brutto da vedere ma si individuano meglio i nemici e la grafica è più pulita.

Col Gsync non so se vale la pena, cmq si toglie dal gioco il vsync e si edita nell user.cfg questa stringa:
GameTime.MaxVariableFPS 150(a posto di 150 metti gli fps max che vuoi settare)
Hai sicuramente fatto un ottimo acquisto, la gtx980 non scherza mica

Perfetto, allora adesso metto queste impostazioni che gentilmente mi hai consigliato e vedo come va.

Posso aggiungerti su Origin? se ti va, mandami il tuo nickname via pm

P.S. Mi sorge un dubbio..perchè hai messo nella stringa 150 fps quando il refresh del monitor immagino sia 60?

Quote:
Originariamente inviato da modman Guarda i messaggi
scusate la domanda da profano, ma la differenza con il cap dei frames è davvero così incredibile?
è davvero possibile aumentare il ratio grazie alle impostazioni degli fps? si applica bene o male a tutti i giochi, giusto?
posso capire se un gioco gira a 20fps, allora si rischia di morire facilmente, potreste spiegarmi meglio?

grazie
Ti posso assicurare che nel mio caso è cambiato tantissimo. Prima non ero in grado di fare una serie di uccisioni, perdevo il 70% ( indicativamente ) degli scontri a fuoco frontali. Mi chiedevo sempre perchè io sparavo al nemico, lo colpivo ma non moriva quasi mai. Ebbene da quando ho levato il vsync e seguito i consigli di aramis6, adesso se un nemico lo becco stai sicuro che crepa Ad ogni modo ti consiglio caldamente di togliere vsync e aggiungere quella stringa al file user.cfg.

Non sono un fenomeno, ci gioco un paio di volte a settimana per qualche oretta ( anche se ultimamente ci sto giocando un pochino in più, ma ho anche altri giochi da portare avanti ) ma io ho constatato una differenza sensibile.

Ultima modifica di raffy2 : 11-04-2016 alle 22:05.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian