Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2014, 11:31   #41
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da belsi Guarda i messaggi
Pazzia...Pazzia, sto pensando di fare una pazzia:

con qualcosa che ho risparmiato vorrei prendere un case midTower (TT Commander G41 CA-1B4-00M1NN-00) e una mobo fullATX ( GA-970A-UD3P o M5A97 EVO a seconda di quello che trovo spedito in Amazzonia)
e trasformare il mio assemblato mATX in un assemblato molto più c4zzut0
senza cavi sparsi sulla scheda madre, spazio a morire nel case, SATA3...
insomma un salto di qualità!

che ne dite?

certo perché no

ma perché il TT Commander? ho trovato qualche review e ne parlano bene, ma non è meglio un collaudato Corsair Carbide 200R o 300R?

sembra cmq un buon case

non conosco la Gigabyte che hai citato, ma la Asus M5A97 EVO si invece ed è ottima, altamente raccomandata per overclockare facilmente e stabilmente gli FX
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 11:46   #42
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
certo perché no

ma perché il TT Commander? ho trovato qualche review e ne parlano bene, ma non è meglio un collaudato Corsair Carbide 200R o 300R?

sembra cmq un buon case

non conosco la Gigabyte che hai citato, ma la Asus M5A97 EVO si invece ed è ottima, altamente raccomandata per overclockare facilmente e stabilmente gli FX
allora la scelta di quel case è spiegata in questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2650812
all'epoca volevo l'FX-8350 ed ero allo scuro di tutto il discorso sulle fasi ecc...

ho capito poi che posso anche tenermi felicemente il mio FX-6300 visto che
si tratta della stessa cosa sono un modulo disattivato (3 invece di 4 moduli, per ogni modulo 2 thread o core come li si voglia chiamare...) e 4,0GHz su una scheda madre decente li raggiunge senza problemi...

chiusa la parentesi magari dai un'occhiata anche tu a questo case:
http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00002302

visto che probabilmente hai più esperienza di me potresti notare qualche difetto che io non ho notato...

come scheda madre per adesso in Amazzonia spedita da loro (con Prime)
c'è solo la Asus M5A97 EVO quindi mi sa che vado per quella (ordino lunedì forse, il prezzo è un pò alto adesso però...)
belsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 11:52   #43
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

mah del G41 non mi convince questo:

Graphic card space limited without removing hard drive cage (270mm)

cioè torneresti con la versione ridotta del tuo problema?
Old 21-08-2014, 12:12   #44
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
mah del G41 non mi convince questo:

Graphic card space limited without removing hard drive cage (270mm)

cioè torneresti con la versione ridotta del tuo problema?
no ma infatti l'hdd cage secondario si rimuove senza l'utilizzo
di cacciaviti o altro semplicemente estraendolo, e così facendo restano comunque 3 (invece di 6) slot per 3,5"/2,5" drives
che sono sicuramente più che sufficenti (ci puoi mettere un SSD 256GB e 2 HDD per storage 1TB+1TB RAID 0, sono megalomane? )

Ultima modifica di belsi : 21-08-2014 alle 12:14.
Old 21-08-2014, 12:36   #45
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Per la scheda madre, se proprio devi cambiare, ti consiglierei una con il chip 990FX come la Gigabyte 990XA
Qua costa meno che da amazon
http://taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=24438

però è consigliata più che altro per gli FX da 8core che possono avere problemi con il chip 970 (boh, tipo problemi a lanciare Steam e cose strambe del genere... ma che vor di? ), se rimarrai con il 6300 va bene anche il 970FX

Il case... bhe adesso hai un Elite, direi che cambiare non fa male credo che non ci sia bisogno per forza di case enormi ma che siano organizzati bene, come quello infatti che permette di togliere l'HD cage secondario facendo spazio alla scheda video o l'Antec GX500
Old 21-08-2014, 12:52   #46
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

No, la EVO non ha problemi di surriscaldamento delle altre 970

È famosa proprio x questo, anche perché ha una sezione di alimentazione superiore a molte 990, costando meno

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Old 21-08-2014, 12:54   #47
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Se proprio vogliamo trovarle una sfiga, ha solo un PCIE 16x (come tutte lauree 970) ma x chi non fa dual gpu, ci se ne frega?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Old 21-08-2014, 13:08   #48
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

secondo me per le mie esigenze il chipset 970 va bene,
non faccio crossfire, 1 vga discreta mi basta

Ultima modifica di belsi : 21-08-2014 alle 13:26.
Old 21-08-2014, 13:11   #49
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
secondo me per le mie esigenze il chipset 970 va bene,
non faccio crossofire, 1 vga discreta mi basta
più che il 970, la EVO

la maggioranza dei 970 ha veramente problemi di surriscaldamento sui VRM in OC o con gli 8 core come l'8320

ma la EVO no, perché ha 1 sezione di alimentazione solida (6+2 al posto che l'usale 4+1 che anche alcune 990FX hanno)
Old 21-08-2014, 13:14   #50
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

dell'Antec GX500 non mi piace questo
Maximum CPU cooler height: 158 mm

cioè non ci va nemmeno un Hyper 212 ...
Old 21-08-2014, 13:19   #51
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
no ma infatti l'hdd cage secondario si rimuove senza l'utilizzo
di cacciaviti o altro semplicemente estraendolo, e così facendo restano comunque 3 (invece di 6) slot per 3,5"/2,5" drives
che sono sicuramente più che sufficenti (ci puoi mettere un SSD 256GB e 2 HDD per storage 1TB+1TB RAID 0, sono megalomane? )

beh alla luce di questo, direi che allora è un ottimo case

le review che ho trovato sono tutte positive
Old 21-08-2014, 13:20   #52
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
più che il 970, la EVO

la maggioranza dei 970 ha veramente problemi di surriscaldamento sui VRM in OC o con gli 8 core come l'8320

ma la EVO no, perché ha 1 sezione di alimentazione solida (6+2 al posto che l'usale 4+1 che anche alcune 990FX hanno)
io mi attengo a questo https://docs.google.com/spreadsheet/...aMmtpUFE&gid=4

quindi minimo GA-970A-UD3 o M5A97 EVO
Old 21-08-2014, 13:22   #53
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
io mi attengo a questo https://docs.google.com/spreadsheet/...aMmtpUFE&gid=4

quindi minimo GA-970A-UD3 o M5A97 EVO
si lo usavo anche io, po ho perso il link nel marasma

ma mi era rimasta impressa la EVO, e da allora consiglio quella

poi ho trovato una combo i5-2320+mobo+16gb-ram usata e... bhe l'FX se n'è andato affanculo
Old 21-08-2014, 13:32   #54
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
si lo usavo anche io, po ho perso il link nel marasma

ma mi era rimasta impressa la EVO, e da allora consiglio quella

poi ho trovato una combo i5-2320+mobo+16gb-ram usata e... bhe l'FX se n'è andato affanculo
ahahaha sicuramente per migliore da un FX devi solo buttarti in Intel,
infatti avevo pensato a una config tipo la tua con GTX 660 e i5 4440 su H97M, solo che avrei dovuto tenermi il mio case e tra vendere e comprare sarei andato sicuramente a spendere di più... quindi mi tengo l'FX

per curiosità: che FX avevi? Bulldozer o Vishera?
se non ricordo male l'ultima volta avevi un Phenom II

Ultima modifica di belsi : 21-08-2014 alle 13:39.
Old 21-08-2014, 13:39   #55
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
ahahaha sicuramente per migliore da un FX devi solo buttarti in Intel,
infatti avevo pensato a una config tipo la tua con GTX 660 e i5 4440 su H97M, solo che avrei dovuto tenermi il mio case e tra vendere e comprare sarei andato sicuramente a spendere di più... quindi mi tengo l'FX
bhe io ho fatto un affare

comprato qua sul forum da un ragazzo gentilissimo, credo avesse quei componenti perché ci aveva fatto una review

quindi prezzaccio: i5 2320 + MSI Z77 + 4x4 GB di ram Kingston a 200€

a volte aspettare, paga

era 1 anno e passa, forse anche 2, che pensavo a uppare dal Phenom X6 a un i5

la 660 invece ce l'ho perché all'epoca non era ancora uscita la 270x, o forse costava ancora sui 200€

avevo una 7850 1gb di cui ero abbastanza soddisfatto, ma stutterava (poco) in Skyrim, anche con RadeonPro e avendo ridotto il frameahead a 1

ma pare sia un problema delle AMD con quel motore

in compenso con Nvidia, quel motore ha un problema di clipping

per ora cmq sn soddisfatto, alla fine va un 15% meno della 270x, devo solo ridurre l'antialiasing in certi giochi tipo Crysis 3 o Dragone Age 2, e consuma pochissimo

quando uscirà una scheda dalle prestazioni della 770 e della 280x a bassi consumi, allora farò un pensiero a un upgrade

per il resto, per giocare a Quake Live, basterebbe l'integrata
Old 21-08-2014, 14:22   #56
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
bhe io ho fatto un affare

comprato qua sul forum da un ragazzo gentilissimo, credo avesse quei componenti perché ci aveva fatto una review

quindi prezzaccio: i5 2320 + MSI Z77 + 4x4 GB di ram Kingston a 200€

a volte aspettare, paga

era 1 anno e passa, forse anche 2, che pensavo a uppare dal Phenom X6 a un i5

la 660 invece ce l'ho perché all'epoca non era ancora uscita la 270x, o forse costava ancora sui 200€

avevo una 7850 1gb di cui ero abbastanza soddisfatto, ma stutterava (poco) in Skyrim, anche con RadeonPro e avendo ridotto il frameahead a 1

ma pare sia un problema delle AMD con quel motore

in compenso con Nvidia, quel motore ha un problema di clipping

per ora cmq sn soddisfatto, alla fine va un 15% meno della 270x, devo solo ridurre l'antialiasing in certi giochi tipo Crysis 3 o Dragone Age 2, e consuma pochissimo

quando uscirà una scheda dalle prestazioni della 770 e della 280x a bassi consumi, allora farò un pensiero a un upgrade

per il resto, per giocare a Quake Live, basterebbe l'integrata
ottimo, forse ti ha fatto un buon prezzo perchè i componenti li avevava avuti "in regalo" per fare la review...o comunque non so come funziona ma penso i recensori non acquistino le componenti...

Comunque ne è uscita una ottima config,
non ho mai pensato di buttarmi nell'usato per acquistare componenti,
però magari se il venditore ha una buona reputazione e si è abbastanza
esperti per derterminare le condizioni dell'oggetto da come si presenta ecc...
Per il momento ho imparato che CPU e RAM sono "indistruttibili"
nel senso che non importa quante ore di lavoro abbiano funzionano lo stesso
come al primo giorno se sono state trattate bene... schede video e schede madri invece con i loro condensatori e chip saldati sono un altro discorso...devono essere di qualità per durare...

Ultima modifica di belsi : 21-08-2014 alle 14:24.
Old 21-08-2014, 18:25   #57
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

...intanto ho installato la R9 270 DUAL-X...ottima, le ventole sono inudibili,
rispetto al design reference è molto meglio, prima al 100% mi tremava il case...
insomma ho imparato la lezione per così dire, il design reference sarà (secondo me )anche bello , ma non è molto efficente... come dicono alcuni dalle mie parti "è bell ma n' abball'" XD

comunque lunedì vorrei ordinare anche mobo e case, visto che persiste ancora
il problema della scheda video che tocca i fili del Power-ON/PowerLED/HDDLed...
Old 21-08-2014, 21:07   #58
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

comunque alla fine tra GA-970A-UD3 o M5A97 EVO, visto che stanno più o meno allo stesso prezzo, chi la spunta? Asus o Gigabyte?
Old 21-08-2014, 21:10   #59
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
comunque alla fine tra GA-970A-UD3 o M5A97 EVO, visto che stanno più o meno allo stesso prezzo, chi la spunta? Asus o Gigabyte?
dalle recensioni e dalle opinioni, la Asus

qualcuno che si lamenta della Giga l'ho trovato (anche cose serie, tipo in Overclock), della Asus nessuno (se non cose minori, tipo il controller USB 3 che non è un missile etc)
Old 21-08-2014, 23:04   #60
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
dalle recensioni e dalle opinioni, la Asus

qualcuno che si lamenta della Giga l'ho trovato (anche cose serie, tipo in Overclock), della Asus nessuno (se non cose minori, tipo il controller USB 3 che non è un missile etc)
va be calcola che i controller USB3 non sono del chipset AMD, VIA VL805 sulla Gigabyte e ASMedia sulla Asus
forse le DIGI VRMs fanno la differenza...

PS: la scritta THX sulla tua mobo mi ricorda questo:
https://www.youtube.com/watch?v=VUcWyt0nmHk
xD
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian