|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
E l'unico modo per beccarla è stato tramite un network analyzer professionale, tipo quei cosi che sembrano dei grossi game boy. E ovviamente la cosa era casuale. Brutta storia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
|
risposta
be' è anche vero che un cavo spellato blocchi tutta la rete, soprattutto se si trova in zone centrali come quelli che collegano i server
io viaggio a 0,62 mbps e riesco a fare pochissimo, nel senso che a volte ci impego un eternità anche solo per inviare un email di 50kb impegarci più di 2 o 3 minuti per aprire la pagina per collegarsi alla casella di posta e non riuscire ancora a fare qualcosa di basilare, anche te diresti che è un impedimento al lavoro poi la banda totale necessaria dipende da quanti utenti ci sono e dalla specializzazione della infrastruttura di rete, nel senso che se gli utenti la usano per scopi lavorativi bastano 2 mbps a testa minimo uno, se si tratta di una azienda che gestisce, che ne so, un provider di posta elettronica (tanto per rimanere in argomento) con decine di migliaia di utenti collegati, non solo sono necessari parecchi server ma anche una bandwidth di molti gbps wolfhwk hai detto che c'è un modello di scheda di rete difettoso, sai percaso la marca e il modello così possiamo velocemente confutare o confermare questa ipotesi anche io usavo uno di quei programmi per il controllo della rete ma non mi ricordo più qual era, forse prtg network |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Dallo switch al router ha un altro full duplex da 200/2000 Mbit/s sfruttato da tutti per l'accesso alle reti esterne. Il collo di bottiglia lo crei a livello di WAN (link più lento), quando deve trattare il payload livello 3 con eventuali protocolli di livello datalink (PPPoE, PPPoA, frame-relay etc). Nel loro caso, 18 utenti, la 20 mega dovrebbe bastare per traffico FTP, web, mail, accesso remoto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Ha, bella domanda. Non mi ricordo più, forse broadcom. Quello usato per controllare la rete non è un programma, è un attrezzo proprietario da 500-600 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
|
risposta
comunque rivolgendomi a wolfhwk il collo di bottiglia si verifica negli snodi che permettono il collegamento con le reti esterne, è ovvio che finchè si riamane sul locale (LAN) non ci sono problemi, fino ad un certo punto
comunque non so se questi 2000 mbps siano effettivi, il massimo che ho mai visto raggiungere in un test è di 200 mbyte/s ovvero 1600 mbps in una gigabit, in una 10 gigabit circa 9,3-9,5 gbps effettivi ma non so se si possa arrivare al 100% della velocità massima fisica rivolgendomi invece a malatodihardware per 10MB intendi 10 mbps/10 mbps downlink/uplink o 80 mbps/80 mbps (come 10 mbyte/s) |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Intende 10Mb/s simmetrica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
|
risposta
mmmm
per 18 utenti lo sai quanto fa 10/18? fa 0,55 mbps non si riesce a far niente o quasi a 0,55 mbps ma forse... c'è una logica ah ci sono arrivato adesso se uno vuole applicare un controllo dei dipendenti e assicurarsi che facciano il proprio dovere, a parte una miriade di software che analizzano il flusso delle informazioni e i server remoti contattati, avere una banda di 0,55 mbps influirebbe già non c'è lo con nessuno ,ho detto solo una delle possibili casistiche per cui qualcuno dovrebbe imporre una banda ridotta per precisi motivi l'ho capito solo adesso che è tutto stato progettato per un certo scopo |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Ma tu fai il conto come se tutti facessero lo stesso traffico web simultaneamente...
Ce l'hai presente l'oversubscription? |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
|
io considero l'eventualità peggiore, andrebbbe tutto testato così,
l'oversubscrption descrive cosa accadrebbe nel caso peggiore, se basassimo i test sul caso migliore, non avrebbe neanche senso farli |
![]() |
![]() |
#51 |
|
ho un dubbio sullo switching come dicevi prima a 2000 mbps full duplex e simultaneamente nel caso dell'oversubscription
tipo un 24 porte gigabit andrebbe a 48 gbps di bandwidth generale, ma ho dei dubbi che possa supportare senza problemi un traffico del genere secondo me è solo un valore teorico calcolato matematicamente senza alcuna utilità perchè magari la cpu si brucia se sottoposta a cicli di molte ore/giorni di traffico così intenso, è vero che gli switch da rack sono ventilati, e progettati allo scopo di sopportare queste sessioni di lavoro intense, ma gli altri no quindi sono esposti a rischi di surriscaldamento lo stesso dubbio c'è l'ho nella rete in questione con 18 utenti e solo 10 o 20 mbps, sebbene lo switch supporta velocità superiori, ma quello che non potrebbe sopportare è il carico di lavoro, se non è lo switch è il modem o il router ma comunque è così Ultima modifica di k55mdts : 24-05-2013 alle 23:48. |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ok il caso peggiore, ma quando mai un utente farà 2mbps costanti? Forse se sta scaricando qualcosa. E in ogni caso quando siamo sulla ventina di pc inizierei ad applicare url/port filtering e qos in modo abbastanza aggressivo..
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
|
risposta
non ci sarà mai un traffico costante di 2mbps x 18 uteneti quindi 36 mbps, ma certe cose vanno sapute prima, prima di far che fare
poi con tutte quelle strozzature che ci metti forse se li sogneranno i 2 mbps parlando di queste strozzature, ho sentito che esistono due modi per impostare queste strozzature, la prima è la tua immaginazione, nel senso che ti devi immaginare te quello che andrebbe filtrato oppure raccogli dati per elaborare una lista , la seconda è che esistono dei database precaricati con all'interno tutte le parole chiave e gli url da filtrare, trovati grazie ad un sistema che si basa sul tasso di entropia e sull'analisi/ordinamento/ e archiviazione dei dati statistici questo lavoro sarebbe fatto da server speciali chissà dove che monitorano la navigazione globale l'ho solo sentito dire, ma magari esistono oppure no c'è un altra storia, reale e confermata che con lo stesso sistema è stato possibile prevedere l'11 settembre, katrina nel 2005 etc, scusa se mi sono dilungato, ma ora torniamo al problema hai qualche aggiornamento? intendo, sei riuscito a risolvere il problema |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio un esempio più terra terra. Devo vendere i biglietti per una partita allo stadio. Ne vendo più dei posti disponibili, sperando che non si presentino tutti. Ultima modifica di Wolfhwk : 25-05-2013 alle 09:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo riguarda prodotti per piccole medie imprese. Quelle grandi useranno switch multilayer con una capacità di switching, come dicono loro, "at wire speed". Questo grazie a tecnologia simile al CEF e la TCAM. Lo stesso vale per le acl e il QoS. Ma non è ovviamente il caso che stiamo trattando. Però, dato che il server è interno e non comunicano con una server farm/datacenter, la banda adsl/hdsl/shdsl non è necessario che sia elevata. Ultima modifica di Wolfhwk : 25-05-2013 alle 09:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
e allora il problema è a livello WAN. Rimango dell'idea che il router probabilmente faccia fatica a gestire un certo carico di lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
|
se volessimo come dicevo prima ridistribuire la potenza in più router/modem come dovrei fare?
come potrei distibuire il carico di lavoro da un solo router/modem a tipo 2 o tre in modo equo da non sottoporre a sforzi eccessivi uno dei tre esisterebbe una soluzione costosa, che eliminerebbe il problema dei router per consumer che sono di potenza insufficiente: ho anche visto una soluzione firewall, i net gear stm (smt150,smt300, smt600) che sono calibrati per 150, 300 o 600 utenti. la versione smt300 e la smt600 potrebbe essere una soluzione più valida perchè il tuo fvs336g supporta fino a 253 utenti nella prima domanda che hai fatto hai detto di aver connessi 300 client quindi l'fvs336g potrebbe avere dei problemi con quel carico di lavoro (gli utenti sono 20 ma i client sono tantissimi) un diagramma a fondopagina http://www.netgear.it/prodotti/azien...s/STM300.aspx# potrebbe descrivere una possibile risposta: internet>>firewall>>smt solutions>>switch >>.... ho visto anche le specifiche del fvs336g e non ha prestazioni non eccelse che secondo me sarebbero necessarie per una carico di questo tipo ho visto quindi il srx5308 ricapitolando internet>>modem*>>firewall srx5308>>smt300>>switch>>..... *ah sul modem non saprei come fare, non so nemmeno come unire la potenza di più dispositivi come diceva americofeliziani e non esistono soluzioni modem aziendali, ormai il doppino telefinico è messo da parte da anni, anche se ho letto che ci sono aziende che sono state in grado di implemetarlo a 1gbps a meno di un km, come ci siano riusciti non lo so ma quello che è certo è che una linea italiana non è sufficiente |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Implementi anche un zone based firewall sullo stesso per classificare il traffico e dunque bloccare il p2p. Oppure compri un modulo adsl/hdsl/shdsl wan da installare nel cisco e butti via il modem/router telecom. O ancora meglio, chiedi telecom di darti un router serio (secondo il contratto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
|
Io ho dato un occhiata a net gear perche ero gia nel sito
Ma non discuto che cisco abbia delle soluzioni tipo le serie 2800 e le 3700 |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
PS. E per chi ancora dice che è complicato configurare i router Cisco per piccole medie imprese gli darei due zuppe dritto per dritto. Tra SDM e il nuovo CCP avrete l'interfaccia grafica clicca avanti avanti windows style.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.