Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2013, 20:11   #41
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
perfetto stavo pensando di fare la tua stessa cosa prendendone uno a lavoro...mi hai fatto venire la scimmia voglio vedere anche io se ci sn differenze e vado di display port...per le linee secondo me nn è tuo monitor difettato potrebbe essere un prob della vga o dei driver,o di qualcosa che fa interferenza,o la corrente,io fossi in te proverei il monitor su un altro pc per scartare tutte queste ipotesi

mmm lo posso provare su quello di mi pa'... pero' mi sa sia prorpio il monitor ..domani mi arriva anche la seconda gtx titan.. quindi posso provare a cambiare vga ...ma lo fa su tutte e 3 le porte
Old 16-11-2013, 21:00   #42
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Guarda che la configurazione più fluida è quella in modalità Lightboost 10% + 120Hz.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 18:14   #43
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Guarda che la configurazione più fluida è quella in modalità Lightboost 10% + 120Hz.
sto usando il monitor in 120 hz perché in 144hz mi da problemi vedo righe chiare su sfondo nero
Old 19-11-2013, 23:48   #44
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
sto usando il monitor in 120 hz perché in 144hz mi da problemi vedo righe chiare su sfondo nero
Il punto forte di questi ultimi modelli oramai è la visione stroboscopica, non i valori di refresh visto che 120-144Hz oramai non sono più una novità.
Forse nemmeno ti sei accorto.

Ultima modifica di PaulGuru : 19-11-2013 alle 23:55.
Old 14-12-2013, 19:35   #45
The Witcher
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
una domandina su questo monitor.

Per svariati motivi, che non sto ad elencare altrimenti non ci sto con il post, vorrei far andare il monitor a 60hz.

A quella frequenza noto però un peggioramento dei colori. Ho letto qui che se lo collego in hdmi la situazione migliora (attualmente è collegato in displayport).

Mi confermate che è così?

grazie

Saluti!
The Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 15:06   #46
The Witcher
Bannato

Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
nessuno?
Old 28-12-2013, 16:01   #47
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
preso 3 di questi monitor provengo dal fratellono vg236h vi farò sapere se non mentre magari e cambiato qualcosa avevo occhiato anche eizo nuovo e il benq 2411t scartati poi il primo per il prezzo e inputlag e il 2 per eventuale futura compatibilità con modulo g-sinc, lunedi mi arrivano ne apro subito 1 e vediamo di confrontarlo col mio
Old 30-12-2013, 13:24   #48
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
una domandina su questo monitor.

Per svariati motivi, che non sto ad elencare altrimenti non ci sto con il post, vorrei far andare il monitor a 60hz.

A quella frequenza noto però un peggioramento dei colori. Ho letto qui che se lo collego in hdmi la situazione migliora (attualmente è collegato in displayport).

Mi confermate che è così?

grazie

Saluti!
io ho provato in dvi ed hdmi display port no,ed ho notato che con l'hdmi si hanno dei colori + vivaci rispetto al dvi,per avere la stessa resa di profondità di colore ho creato un profilo su win abbassando un pò il valore gamma.però nn ho provato il display port,cmq prova a collegare in hdmi e vedi se cambia qualcosa
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 15:30   #49
The Witcher
Bannato

provato. Qualche miglioramento c'è rispetto al displayport ma non come quest'ultimo e non capisco il motivo.
Old 01-01-2014, 14:38   #50
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
provato. Qualche miglioramento c'è rispetto al displayport ma non come quest'ultimo e non capisco il motivo.
non ho capito,quindi va meglio in hdmi?
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Old 01-01-2014, 17:35   #51
The Witcher
Bannato

no va meglio in displayport ma continuo a non capire il perché vada bene con quella connessione e non con dvi o hdmi
Old 01-01-2014, 19:07   #52
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

non sò che dirti io l'unica connessione che nn ho provato e proprio la display port,per il resto ho notato che usando l'hdmi i colori erano leggermente più vivaci rispetto al dvi,ma credo che fosse legato + ad un discorso di valori gamma differenti,infatti in dvi ho creato un profilo icc abbassando un pò la gamma perchè a 144hz era troppo luminoso ed i colori davano l'impressione di essere sbiaditi...

Old 06-01-2014, 15:47   #53
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
io i miei li ho settati cosi dvi

Impostazioni di 144hz:
Luminosità: 24
Contrasto: 70
Rosso: 100
Verde: 95
Blu: 84
Traccia gratis: 40
non mi ci trovo male tutto sommato niente di che sicuramente con l'acquisto di un colorimetro troverei il punto del bianco e nero migliore ma diciamo non mi lamento tra l'altro i miei a 144hz non danno noie
Old 14-02-2014, 17:23   #54
Merauder
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Ho da poco acquistato questo monitor (asus vg248qe)...Ancora pero' non mi e' arrivato il pc e quindi non mi pronuncio...Quello che mi interessava sapere invece riguarda appunto il LightBoost...Come funziona ??Avevo letto che in questo modello non e' abilitato e bisogna "forzarlo" con programmi apposta.E' vero ?non e' vero ??Te ne sarei grato se mi illuminassi

Montero' una 780 ti...

Ultima modifica di Merauder : 14-02-2014 alle 17:26.
Merauder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 18:45   #55
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Merauder Guarda i messaggi
Ho da poco acquistato questo monitor (asus vg248qe)...Ancora pero' non mi e' arrivato il pc e quindi non mi pronuncio...Quello che mi interessava sapere invece riguarda appunto il LightBoost...Come funziona ??Avevo letto che in questo modello non e' abilitato e bisogna "forzarlo" con programmi apposta.E' vero ?non e' vero ??Te ne sarei grato se mi illuminassi

Montero' una 780 ti...
Nessuno è abilitato come features nell'osd, almeno sotto quel nome, a parte qualcuno come Benq e Eizo che stanno fornendo una loro versione proprietaria negli altri modelli è da abilitare.
Old 14-02-2014, 20:03   #56
Merauder
Member

Quote:
Nessuno è abilitato come features nell'osd, almeno sotto quel nome, a parte qualcuno come Benq e Eizo che stanno fornendo una loro versione proprietaria negli altri modelli è da abilitare.
OK e per abilitarlo devo usare programmi esterni ??O esistono altri modi..?Ultima cosa...Sostanzialmente, (visto che cmq non penso di usarlo per il 3d al momento)conta molto con il 2d come resa ??Perche' su altri forum stranieri leggo discussioni chilometriche a riguardo, ma non capisco proprio tutto sinceramente
Old 15-02-2014, 14:07   #57
Merauder
Member

Qualcuno sa' rispondermi...?Grazie
Old 15-02-2014, 17:15   #58
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Qualcuno sa' rispondermi...?Grazie
ecco la guida

http://www.blurbusters.com/zero-motion-blur/lightboost/

come e' la luminosita' dello schermo su sfondi neri? quello che avevo io aveva luminosita' a chiazze.. e intravedevo delle righe bianche con luminosita' eccessiva..
Old 15-02-2014, 18:40   #59
Merauder
Member

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
ecco la guida

http://www.blurbusters.com/zero-motion-blur/lightboost/

come e' la luminosita' dello schermo su sfondi neri? quello che avevo io aveva luminosita' a chiazze.. e intravedevo delle righe bianche con luminosita' eccessiva..
Blurbuster lo conosco...Ma quello che mi domandavo e',se in termini di prestazione puo' fare la differenza utilizzare quel programma...Ha senso usarlo per i giochi in 2d ??E' un aggiunta ai gia' abbondanti 144hz?

Riguardo il monitor invece, dipende cosa intendi per luminosta' a chiazza...Per il momento sto con un pc muletto con il quale ci navigo, e gioco a malapena a Rust a dettagli infimi e con frame penoso...
Ma per quel che riguarda il monitor mi pare si comporti egregiamente...Prendendo sempre come esempio Rust (che e' un gioco dove si alternano giorno e notte), nei momenti di notturna, quando tutto e' al massimo dello scuro non noto nessun tipo di chiazza.L'unica cosa che si nota leggermente sono le lampade nella parte bassa del monitor (ma e' comprensibile).SU queste cifre, per quanta bonta' possano avere riposto i costruttori in fatto di hz,ed ms va' ammesso che dalla qualita' generale non e' che ci si possa aspettare miracoli...Per intenderci...Il mio tv (un led sony serie W905 da 46) e' su un'altro pianeta a confronto....Credo che per ottenere rese simili, bisogna sborsare fior di quattrini.E per un monitor sinceramente non mi sembra il caso.Questo tutto sommato lo trovo piu' che ottimo (imho) .
Anche perche' lo considero un monitor esclusivamente da gaming...E in quel campo imho vince, con la latenza bassissima e l'effetto ghost\blur assente, e' una manna dal cielo.
Se ci si butta dentro anche il fatto e' che gia' G-Sync ready, magari ci scappa anche l'upgrade piu' avanti...(se dovesse arrivare ad un prezzo abbordabile)

Ultima modifica di Merauder : 15-02-2014 alle 18:46.
Old 15-02-2014, 19:16   #60
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Blurbuster lo conosco...Ma quello che mi domandavo e',se in termini di prestazione puo' fare la differenza utilizzare quel programma...Ha senso usarlo per i giochi in 2d ??E' un aggiunta ai gia' abbondanti 144hz?

Riguardo il monitor invece, dipende cosa intendi per luminosta' a chiazza...Per il momento sto con un pc muletto con il quale ci navigo, e gioco a malapena a Rust a dettagli infimi e con frame penoso...
Ma per quel che riguarda il monitor mi pare si comporti egregiamente...Prendendo sempre come esempio Rust (che e' un gioco dove si alternano giorno e notte), nei momenti di notturna, quando tutto e' al massimo dello scuro non noto nessun tipo di chiazza.L'unica cosa che si nota leggermente sono le lampade nella parte bassa del monitor (ma e' comprensibile).SU queste cifre, per quanta bonta' possano avere riposto i costruttori in fatto di hz,ed ms va' ammesso che dalla qualita' generale non e' che ci si possa aspettare miracoli...Per intenderci...Il mio tv (un led sony serie W905 da 46) e' su un'altro pianeta a confronto....Credo che per ottenere rese simili, bisogna sborsare fior di quattrini.E per un monitor sinceramente non mi sembra il caso.Questo tutto sommato lo trovo piu' che ottimo (imho) .
Anche perche' lo considero un monitor esclusivamente da gaming...E in quel campo imho vince, con la latenza bassissima e l'effetto ghost\blur assente, e' una manna dal cielo.
Se ci si butta dentro anche il fatto e' che gia' G-Sync ready, magari ci scappa anche l'upgrade piu' avanti...(se dovesse arrivare ad un prezzo abbordabile)

si ha senso anche in 2d...c'e spiegato nel treadh che ti ho postato la differenza se lo leggi fino in fondo... il mio 144hz aveva dei problemi di righe biancastre e anche altri che lo hanno notano il solito problema se il tuo non lo fa meglio cosi..monitor veloce pero' la resa dei colori soprattutto a 144hz lasciava a desiderare almeno per i miei gusti... gsync su questo monitor ? e da dove gli viene messo il chip..

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian