|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
intendo il cavo dell'ali che va sulla mobo affianco allla cpu,a 4 pin,kmq escludo sia l'alimentatore che e' un coolermaster,pagato 90 euro,e ho anche testato la tensione sui pin del cavo,ed e' dodici volt,quindi e' tutto ok sotto il profilo dell alimentazione,il cavo che alimenta il dissipatore funziona correttamente anche lui.
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Pardon, oggi sono cotto...
Non so che dirti, mi dispiace...
|
|
|
#44 |
|
Member
|
capita XD
Nuovi aggiornamenti, oggi arrivata scheda madre e altri problemi....... Collego il , processore faccio una prova ad avviare il pc ,e si avvia cioe le ventole girano,collego,la scheda video senza vga,il pc si avvia,( sempre parlando di ventole)collego il vga e non si avvia piu ,cioe fa un avvio di un secondo,allorche provo ad usare la scheda video ,integrata, senza vga il sistema si avvia,quindi provo ad inserire il vga ma non vedo nulla a monitor ,il pc non riesco a spegerlo,e ogni volta devo staccare la spina. Provo ad avviare con vga stavolta si avvia ma non vedo nulla,a monitor. Provo a togliere il processore dal socket ,e il pc non si avvia lo inserisco e non si avvia piu,dopo un po di tempo riprovo,e si avvia......non so cosa pensare,forse e' l' alimentatore la causa ?e' un cooler mater gt 650 e ha 2 anni.......la scheda madre e' nuova non penso sia gia malfunzionante anche se e' un asrok,.....attendo vostre risposte Ultima modifica di mospuo : 07-05-2012 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Se le ventole girano non significa che il computer funzioni. E' solo sintomo della corrente che c'è alla scheda!
Evidentemente la scheda madre non è, la scheda video neppure... In ordine di probabilità adesso c'è l'alimentatore al primo posto! Dispiace solo che tu abbia già comperato una mb nuova...cosa te ne farai? Però è proprio strano che il computer faccia tutti quei singhiozzi.... Per vga hai inteso il monitor? Se la scheda madre non è, è difficile che cambi qualcosa fra usare la vga integrata e quella dedicata. E se fosse davvero il processore? L'unica sai è provare... non c'è altro rimedio! Se intanto vuoi provare l'alimentatore, se hai un tester puoi misurare la tensione su ogni filo...è abbastanza affidabile e in internet trovi schemi del connettore atx. Eccone uno qui http://www.smpspowersupply.com/connector_atx_pinout.GIF |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
[Se non sei pratico, ma comunque hai un tester o lo puoi recuperare facilmente...Nella scheda del connettore ATX, il COM è ground, è indifferente uno o l'altro. Metti il negativo in ground e con il positivo ti sposti da un connettore all'altro così misuri la differenza di potenziale.]
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cos'ho scritto nella prima riga della tua citazione? "Se le ventole girano non significa che il computer funzioni"
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
|
la cosa ke mi fa escludere il procio e' prprio il fatto che con il procio inserito,su questa scheda madre il sistema parte,ma non si vede nulla,dato che appena collego il cavo vga o hmi alla scheda integrata o la video in mio possesso ,il pc non parte piu',o parte enon si vede nulla,e per di piu' se tolgo il procio il pc non si avvia,quindi escludo sia lui,quindi per me o e' l'ali difettoso o e' la scheda madre difettosa,provero,con il tester anche se non so ,magari anche se mi da i voltgiusti,puo darsi che l'ali guasto non mantenga la corrente una volta collegato tutto.......
P.s il processore l'ho collegato senza dissipatore,non penso che vada in protezione per quel poco che resta acceso il pc,e un altra cosa che non vi ho detto,e' che in ogni caso di avvio,non riesco piu' a pegnere il pc ,devo per forza staccare la spina,ora questo non so se dipende dall ali o dalla mb Ultima modifica di mospuo : 09-05-2012 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
Quote:
ma hai anche una vga integrata? cmq se puoi prova con un altro alimentatore.
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
si ho gia provato a tenere premuto ma non si spegne,pensavo che questo dato fosse indice di un malfunzionamento o dell ali o della mb,......provero' con un altro ali,ne ho 2 al vaglio,un corsair 600 watt 59 euro e uno cinese 16 euro stessi watt,quale consigliate x provare?
la vga ce l' ha integrata la scheda madre che ho comprato dato che ha l'uscita vga hdmi dietro, kmq Ho appena fatto la prova ,con l'alimenentatore collegato alla corrente mi da tuttii pin a 0 volt tranne power on a 5 v e il 5 vsb,come indicato nella figura postata da rousou,anche se penso che forse senza collegamento alla mb e acccensione del pc l'ali non eroga corrente dai pin,quindi e'impossibile misurarla Ultima modifica di mospuo : 09-05-2012 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Se hai acceso il tutto con la cpu senza dissipatore, hai ottime probabilità che la cpu sia defunta! 4-5 secondi forse non la distruggono, ma 10 o piu sicuramente si! E le protezioni termiche della mobo non è detto che intervengano, potrebbero essere escluse! Il dissipatore va SEMPRE montato, un catzetto di 1 cm quadro che sviluppa anche 100w si scalda in pochissimi attimi!!
Le prove che hai fatto, non hanno valore, le ventole che girano sono solo sintomo che l'alimentatore butta fuori i +12volts! Se vuoi testate l'alimentatore senza il pc, collega un cavetto tra un nero (COM o gnd) e il verde...l'ali sarà acceso, colleghi un carico ad un molex, tipo un lettore ottico, e col tester fai tutte le e misure che vuoi (bastano i +12, +5 e +3.3v). Quando il pc ti 'sembra' acceso, controlla se l'hd frulla e se apparentemente carica il sistema operativo (il led dovrebbe lampeggiare in modo incostante). Se la mobo non ha il buzzer, trova un piccolo altoparlante (nei case non recenti è presente sempre!) e collegalo alla mobo ai pin corrispondenti....i bip che sentirai indicheranno il problema.
|
|
|
#53 |
|
Member
|
penso ke la cpu andrebbe in protezione,dato ke la mobo e' nuova ,sulla vecchia presumibilmente rotta il sistema non si avviava con la cpu,quindi e' impossibile che l'abbia bruciata in questo modo,mentre sulla nuova senza dissipatore il sistema si avvia,( senza mostrare nulla a monitor),quindi nel caso di protezione della cpu si dovrebbe esser spento il tutto da solo dato che la mobo e' nuova,poi toccando la cpu on era neanche calda,ma abbastanza fredda.
Per il buzzer,io ho un coolermaster haf 922 come case,ma non ho mai sentito bep,da quando ce l'ho,neanche con la nuova mb,quindi presumo che le casse non ci siano ,faro intanto la prova dell ali |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è difficile che la tensione sia giusta e che poi non riesca a reggere la corrente. In caso di danneggiamento fisico degli apparati elettrolitici, induttanze, fusibili e chi più ne ha più ne metta il collegamento proprio fisicamente salta: quindi la corrente misurata è 0! |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Si, a meno che tu non abbia specificatamente disattivato le protezioni da BIOS tutti i processori intel da un bel po' di tempo integrano un interruttore termico.
Se non sbaglio a naso funzionano con i cambiamenti di resistività di un circuito in funzione della temperatura. Non serve che ogni volta spalmi la pasta termica con tutti i crismi...errore però quello di avviare il pc senza dissi montato! A questo punto però viene seriamente da pensare che tu possa aver fatto frittata di tutto...se dici che non scalda significa che proprio non si accende.Ma non ha mai scaldato neanche la prima volta che l'hai avviato senza dissipatore? |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
|
allora sulla vecchia mb e' impossibile che si sia bruciato senza dissy in quanto non si avvia con procio inserito,sulla nuova si e' avviato la prima volta senza cavo vga,quindi in teoria con il cavo si sarebbe potuto vedere il logo asus ecc,la seconda volta lo avviato con la scheda video e vga ma schermata nera senza nuolla a video,quindi in teoria potrebbe essere per il processore.
Anche se quando e' stato acceso non era caldo,( ora non ricordo la prima volta,ma e' kmq durata meno di 5 secondi)quando l'ho tastato l'avvio era durato almeno 10 secondi,dato che aspettavo il segnale sul video. La nuova mb non si avvia senza processore,cioe' si spegne dopo 1 secondo,quindi questo dato potrebbe far pensare a 2 cose,uno e' che l'ali non funziona correttamente ( cosa che escludero'dopo le prove con il tester) 2 che il processore nel caso fosse fritto il sistema non si dovrebbe avviare dato che sarebbe come se esso non ci fosse in quanto bruciato,invece si avvia, ora non vorrei che per colpa del processore possa aver bruciato anche questa mainboard,e' possibile? edit prova ali effettuata tensionegiusta su tutti i pin tranne che su quelloblu a 12 v ,segna 11,68 volt,domani provo a collegare il dissi al procio,puo darsi che non si avvia per protezione .......mi sto stressando XD Ultima modifica di mospuo : 09-05-2012 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Valori leggermente sballati, se l'alimentatore non è di grande qualità, è normale averli. 11,68 non so se rientri nella norma, ma sicuramente non è troppo fuori margine.
Il fatto che la MB si spenga senza processore è normalissimo. Cosa dovrebbe avviarsi a fare? Il processore è un po' un peccato, anche se non recentissimo, non è neanche vecchio Se per colpa della cpu hai bruciato anche la mb nuova, cosa poco probabile anche se in poca quantità possibile, a questo punto ti conviene buttare via tutto e non spenderci più soldi su quell'hardware. Per la scheda madre...il pc nuovo non prenderlo tutto in internet e cerca di barattare in negozio quella scheda quasi nuova per un po' di sconto su di una componente... Che ne so prova a farti fare 20-25€ di sconto sulla MB del pc nuovo! |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
l'alimentatore e' di qualita,costa ancora 85 euro,ed e' certificato 80 plus,come componenti ho tutto quello del vecchio pc mi serve solo una nuova mb e un nuovo processore,avevo pensato ad un i5,sperando che il socket lga 1155 non diventi obsoletoin 2 anni come il 775,la mb acquistata la rmando indietro applicando il diritto di recesso. dato che e' meno di 10 giorni che l'ho acquistata,per sicurezza gli scrittoche non mi funziona,poi se con la nuova configurazione non mi parte ancora il sistema vorra dire che e' l'alimentatore,e magari con i pezzi rimasti potrei farmi un pc di scorta a poco......che dite?
kmq la vecchia mb avviava il sistema anche senza processore...parlo sempre di ventole...... |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Evidentemente la nuova non lo fa perchè è più intelligente della vecchia...
Il socket 1155 è ciò che attualmente possa essere definito "più lungimirantemente duraturo" dato che è in ram dual channel, e si spera che rimanga utilizzato in futuro per i sistemi di fascia bassa. Il triple channel invece ora è stato soppiantato dal 2011, come sistemi di alto livello. Per il pc di scorta....SI, certo che puoi!vedi te se vuoi spendere soldi su qualcosa che evidentemente potrebbe non servirti mai. Sai, lo penso dall'inizio...ma adesso ho il coraggio di dirlo. Se ti affidassi ad un negozio di computer, avresti un tecnico che per un paio di decine di dindari di manodopera troverebbe il componente guasto e lo sostituirebbe per te. Senza comperare componenti a caso e sperare che il computer si accenda senza processore... |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Member
|
si hai perfettamente ragione,in fondo ora come ora ci faccio solo montaggio video,quindi forse e' meglio andare da un tecnico e individiuare il guasto ,anche se kmq se il pc si accende penso che il processore non sia bruciato,seno ' non partirebbe neanche,kmq devo fare la prova con il dissipatore,poi vediamo,ho paura solo di aver bruciato la di nuovo scheda madre.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.