Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2012, 22:14   #41
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
Se parliamo di nvidia non andrei oltre una 560Ti classica o 570
Siamo comunque in un periodo di nuove entrate per le GPU, la pazienza potrebbe premiare.
Old 28-02-2012, 22:20   #42
Prodigy-86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
ho ordinato ieri una asus 6950 2gb
Old 28-02-2012, 22:22   #43
Prodigy-86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
ho ordinato ieri una asus 6950 2gb
Old 29-02-2012, 15:16   #44
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Dunque,
per giocare a 1080p a qualsiasi gioco ( eccezione fatta per il multiplayer di BF3 ... ma non ricordo se hanno risolto il problema con le path ) 1gb basta ed avanza....

per l'editing video non è un problema tanto la quantità di ram, ma l'architettura della GPU.
che software utilizzi ?

se parliamo di Premiere Pro o simili ( quindi CUDA dipendenti ) sicuramente nvidia.
Altrimenti andiamo sulle openCL e qui AMD sa il fatto suo.
Non so ancora quale software utilizzare perchè aspetto il pc nuovo per iniziare i miei primi momtaggi.. per questo vorrei una scheda abbastanza versatile che mi permetta una buona resa nei montaggi video e nei giochi in full hd..
Cmq a dirla tutta inizialmente mi ero fissato con nvidia per il fatto dei cuda, ma poi ho scoperto che per non pregiudicare la qualità dei montaggi (il mio scopo è di masterizzare su cd il lavoro finito per poi rivederlo in salotto) bisogna utilizzare solo e soltanto la forza bruta della cpu... per cui no ai vari cuda,app, opencl che potrebbero essere utili solo per il caricamento (scusate se nonn uso termini tecnici ) e quindi a questo punto uno vale l'altro.
Pertanto non bado più di tanto alla marca della scheda video (AMD O NVIDIA) ma guardo, soprattutto per una questione di longevità, i gb di memoria.. Perchè ok che ora 1gb va più o meno bene ma tra due/tre anni?
E poi ho notato che le schede video che stanno uscendo hanno tutte ben più di un gb di memoria.. e vorrei fare un'acquisto oculato.

Tornando ai programmi per l'editing video credo che utilizzerò alla fine pinnacle visto che molte persone lo consigliano proprio a chi per la prima volta si affaccia nel mondo del videoediting.. Se sceglierò questo programma so già che dovrò fare affidamento per tutte le operazioni alla forza bruta della cpu (da qui la scelta del' i7 2006k se non riesco ad aspettare l'i7 3770k ipotizzando che costeranno più o meno uguali... )

p.s. JakSmolder ti volevo chiedere se il pc te lo assembli da solo o te lo fai assemblare dal negozio? Pensavo che se lo fa il negozio posso sempre rivolgermi a quest'ultimo per individuare eventuali problemi, altrimenti devo essere abile io a trovare il componente difettoso da spedire in garanzia... fermo restando che se lo monto io corro sempre il rischio di rovinare qualcosa ..
miguelx74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 18:50   #45
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Fra 3-4 anni ci faremo poco delle attuali schede video....
Potrebbe bastare la ram installata sulla GPU, ma se poi la potenza non è adeguata a cosa serve avere 1-2-3gb ?

Per quanto riguarda il CUDA...
bè, è vero che teoricamente la codifica effettuata dalla CPU è esente da errori...
ma onestamente, ne ho fatte tante ( ma davvero tante ) di codifiche H264 1080p col cuda senza riscontrare mai un problema/artefatto grafico.

Tieni conto che i tempi di codifica sono parecchio più bassi che usando una CPU fortemente overcloccata.
Chiaramente poi dipende dal tipo di progetto.

Con premiere Pro, e un progetto in particolare ( più sequenze video in contemporanea )... con la CPU servono un paio d'ore, col CUDA 15 minuti

Per il software, bè... dipende dalle tue esigenze,
c'è Edius, Premiere Pro, Pinnacle, Vegas....

a seconda del budget chiaramente.

Se caso, prova a scaricare la Trial di Premiere Pro e vedi come ti trovi...
è gratis per 30 giorni.

Ultima modifica di ufomito : 29-02-2012 alle 18:55.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 20:05   #46
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bologna
Si anche la potenza è importante... mi sa che non si riesce a fare un'acquisto e non pensarci più

quindi con cuda non hai visto nessuna perdita di qualità? ti sei rivisto il video in tv? Hai fatto pure delle comparazioni tra i vari cuda, quicksynk,app, ecc.. ?
Scusa le tante domande ma vorrei capire perchè da ciò decido tra la scheda video AMD e NVIDIA..

Infatti appena mi arriva il pc mi scaricherò un po di trial e vedrò come mi ci trovo.. per un princiante assoluto che vuole montare un video delle vacanze consigli un programma in particolare o è una cosa troppo soggettiva?
miguelx74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 20:12   #47
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Ma guarda, io sono piuttosto pignolo...
ci sono state altre discussioni come queste in merito al CUDA e qualità...
molto costruttive anche.

Per quanto riguarda il CUDA, posso dire senza fallo di essere molto soddisfatto.
Basti fare una prova rapida.... prendere un video qualunque e fare una codifca con DVDfab ad esempio...

codifica singola col CUDA o doppia con la CPU
e confrontare i tempi di codifica e la qualità video.

Io i video elaborati me li guardo sulla TV 1080p ovviamente, e non ho MAI avuto difficoltà o errori riscontrati.

Poi ovviamente, non metto parola sull'architettura CPU, che pur offrendo tempi di codifica MOLTO superiori offre un controllo e sicurezza maggiore ( teoricamente ).

Per quanto riguarda il software... come dicevo, dipende dalle esigenze e dal budget.

Premiere Pro ti consigliavo di provarlo ( tra i vari software in prova per 30 giorni ).
Se poi ci abbini una GPU nvidia abiliti la codifica hardware Mercury

il programma migliore è quello che sai usare meglio.... la vedo cosi..
Di Premiere si trovano tutorial un po ovunque e in italiano... è anche vero che la licenza costicchia un po.

Poi è questione di pratica.
Per le codifiche CUDA confermo che PRemiere è quello che offre tempi migliori. ( anche se parliamo di secondi di differenza con i rivali software sempre supportati dal CUDA )

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian