Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2011, 12:14   #41
cristianp81
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
pare che esistano cavi usb amplificati anche di dieci metri... vedrò..

ancora una domanda: oltre alle locandine la usi anche per altro? tipo biglietti da visita, brochures, ecc...

mi serve una macchina per le piccole tirature che mi consenta di stampare questi prodotti... ma non posso permettermi una laser....
cristianp81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 12:42   #42
NEOS
Senior Member

L'Avatar di NEOS

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
Mamma mia quante risposte ^^
Scusate l'assenza ma sono stato incasinato e solo adesso sono riuscito a trovare un pò di tempo per rispondere.
Come ha intuito domthewizard e qualcun'altro, la stampante non mi serve per grossi carichi di lavoro. Ma per la stampa di una 50ina di locandine a cliente. Si parla di massimo 1000 al mese o meno. La userei anche per la stampa di bozze.
Il discorso delle laser è per un carico di lavoro più alto e sto aspettando l'esito della richiesta per il prestito d'onore. Ho deciso di aprire una tipografia digitale qui nel mio posto dove abito. E nei preventivi c'è già una toshiba 2020c ed un plotter per manifesti a piccola tiratura
La stampante A3 che cerco adesso mi serve solo per tirature basse e/o bozze.

Grazie a tutti
Pc: Cpu: Intel I7 3770K@4.5ghz -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold.
NEOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 14:45   #43
cristianp81
Junior Member

Bene a quanto pare abbiamo tutti piu o meno le stesse esigenze!!!
Old 17-10-2011, 15:47   #44
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da cristianp81 Guarda i messaggi
pare che esistano cavi usb amplificati anche di dieci metri... vedrò..

ancora una domanda: oltre alle locandine la usi anche per altro? tipo biglietti da visita, brochures, ecc...

mi serve una macchina per le piccole tirature che mi consenta di stampare questi prodotti... ma non posso permettermi una laser....
io la uso per qualsiasi cosa

io cmq sono riuscito a fare un cavo+prolunga da 5+5m e funziona, diversamente il cavo amplificato da 10m l'ho dovuto riportare al negozio perchè non andava bene...
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 16:20   #45
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
..dovessi cominciare partirei anch'io con una soluzione non troppo onerosa...

in azienda i carichi di lavoro mi hanno costretto ad abbandonare l'inkjet tanti anni fa... Leggendovi ho capito che con la giusta macchina, sistemi di carica in continuo di inchiostri compatibili di qualità a pigmenti si può fare... rimango un pò perplesso se dovete affrontare lavori impegnativi.... certamente con molte laser otterereste dei risultati accettabili...con alcune laser più costose dei risultati buoni.... forse è vero come dice dom che lui ottiene risultati grafici eccezionalì ..ma è indubbio che ci mette del suo per utilizzare le sue macchine oltre gli standard... perchè con gli inchiostri originali non so con i costi come sarebbe....

Vabbè, mi avete incuriosito.... mi potete proporre una soluzione inkjet per la stampa dei cataloghi in fronte retro? Mi sembra che fronte retro non ce ne siano a pigmenti... diciamo che dovrei stampare prima i fronti e poi i retro...
boh! ..se provate a propormi la miglior soluzione possibile con inchiostri compatibili a pigmenti... poi provo a studiare la macchina... Io attualmente stampo su una bella carta bianca da 100 gr... che mi costa 7€ e qualcosa la risca da 500 pagine... con la inkjet posso considerare un costo analogo per fare fronte retro?
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 16:27   #46
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
..dovessi cominciare partirei anch'io con una soluzione non troppo onerosa...

in azienda i carichi di lavoro mi hanno costretto ad abbandonare l'inkjet tanti anni fa... Leggendovi ho capito che con la giusta macchina, sistemi di carica in continuo di inchiostri compatibili di qualità a pigmenti si può fare... rimango un pò perplesso se dovete affrontare lavori impegnativi.... certamente con molte laser otterereste dei risultati accettabili...con alcune laser più costose dei risultati buoni.... forse è vero come dice dom che lui ottiene risultati grafici eccezionalì ..ma è indubbio che ci mette del suo per utilizzare le sue macchine oltre gli standard... perchè con gli inchiostri originali non so con i costi come sarebbe....

Vabbè, mi avete incuriosito.... mi potete proporre una soluzione inkjet per la stampa dei cataloghi in fronte retro? Mi sembra che fronte retro non ce ne siano a pigmenti... diciamo che dovrei stampare prima i fronti e poi i retro...
boh! ..se provate a propormi la miglior soluzione possibile con inchiostri compatibili a pigmenti... poi provo a studiare la macchina... Io attualmente stampo su una bella carta bianca da 100 gr... che mi costa 7€ e qualcosa la risca da 500 pagine... con la inkjet posso considerare un costo analogo per fare fronte retro?
ciao
1) le mie macchine non hanno mai visto l'inchiostro originale se non per le cartucce demo
2) se ti serve formato A3 mi sa che fronte retro automatico non ce ne sono, in A4 invece quante ne vuoi (la stessa b310 che ho io con 40€ si può comprare il modulo e diventa fronte retro automatico, mentre invece la workforce 4015 che è una serie più nuova DOVREBBE avercelo già integrato)
3) mi sa di no, una 100gr per quanto resistente possa essere stampata fronte retro si inzuppa cmq di inchiostro... però appena ho un pò di tempo provo ad usare la 120gr. fabriano che ho nel cassetto, ma se vuoi cmq un risultato ottimale a livello di una laser devi orientarti su una carta patinata bifacciale
Old 17-10-2011, 16:50   #47
blasco017
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
1) le mie macchine non hanno mai visto l'inchiostro originale se non per le cartucce demo
2) se ti serve formato A3 mi sa che fronte retro automatico non ce ne sono, in A4 invece quante ne vuoi (la stessa b310 che ho io con 40€ si può comprare il modulo e diventa fronte retro automatico, mentre invece la workforce 4015 che è una serie più nuova DOVREBBE avercelo già integrato)
3) mi sa di no, una 100gr per quanto resistente possa essere stampata fronte retro si inzuppa cmq di inchiostro... però appena ho un pò di tempo provo ad usare la 120gr. fabriano che ho nel cassetto, ma se vuoi cmq un risultato ottimale a livello di una laser devi orientarti su una carta patinata bifacciale
immagino che quando consigliavi la carta patinata bifacciale ti riferivi all'inkjet e non alla laser come hai scritto.. e 500 pagine (1000) facciate quanto costano all'incirca? (prezzo per quantitativi di 50-100 risme da 500 fogli)

I cataloghi li faccio in A4 fronte retro... certo che nel passato ho fatto fronte retro con 3 inkjet della HP ... 2 in formato A3 CP1700DN (le ho ancora se qualcuno le vuole...) e un 2230 mi sembra.. e ricordo che dovevo impostare un minimo di tempo prima che girasse il foglio per consentire l'asciugatura ... e sì... in generale a livello di trascinamento dei fogli è stata una liberazione abbandonare l'inkjet... comunque diciamo che provo a pensare all'inkjet solo per la grafica... prova a consigliarmi la soluzione top e poi provo a ragionarci....

ciao
Old 17-10-2011, 16:59   #48
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
immagino che quando consigliavi la carta patinata bifacciale ti riferivi all'inkjet e non alla laser come hai scritto.. e 500 pagine (1000) facciate quanto costano all'incirca? (prezzo per quantitativi di 50-100 risme da 500 fogli)

I cataloghi li faccio in A4 fronte retro... certo che nel passato ho fatto fronte retro con 3 inkjet della HP ... 2 in formato A3 CP1700DN (le ho ancora se qualcuno le vuole...) e un 2230 mi sembra.. e ricordo che dovevo impostare un minimo di tempo prima che girasse il foglio per consentire l'asciugatura ... e sì... in generale a livello di trascinamento dei fogli è stata una liberazione abbandonare l'inkjet... comunque diciamo che provo a pensare all'inkjet solo per la grafica... prova a consigliarmi la soluzione top e poi provo a ragionarci....

ciao
guarda, per quanto riguarda la carta ho dato uno sguardo al catalogo felix-schoeller e ho trovato di bifacciale i codici J82274 (120gr.) e J87274 (170gr.). la 120gr al netto dello sconto (c'è poi da aggiungere l'iva) in versione monofacciale costa 9€ l'A4 e 19€ l'A3 in risme da 200ff, però mi hai talmente incuriosito che domani mattina chiamo e vedo se hanno a listino pure la bifacciale

per la macchina te l'ho detto, per me il top delle A4 è la b310n, anche se sulla carta la workforce 4015 sembra essere uguale (ha qualche ugello in meno nel colore) ma col fronte/retro già integrato

quella del fronte retro automatico "lento" purtroppo è una piaga che affligge parecchie inkjet soprattutto hp (io ne ho due), e purtroppo pure le epson pare che abbiano lo stesso "difetto" http://www.epson.it/Store/Stampanti-...fiche-tecniche)
Old 17-10-2011, 17:53   #49
blasco017
Senior Member

310n... la B-510DN sarebbe la sorella più grande giusto?

oggi il mio catalogo ha 122 facciate interne...61 fogli A4 ...ipotizziamo un 12 euro x un bifacciale (200 fogli) ...e sono 3,66 € solo di carta.....

alla qualità massima in stampa solo fronte che produttività avrebbe con delle coperture sul 20%? ... o meglio ancora le 122 facciate di un catalogo secondo te in quanto tempo me le stamperebbe?
Si connette in rete e questo è ok. Avendo solo 32 MB di ram credo che avrebbe necessità di un pc che gli gestisca la coda dati e continuo traffico di rete che può rallentare gli altri pc... li non so... dipende anche da dove si stampa...

Tirandogli un pò il collo, consapevoli di poter avere un guasto... si può pensare di farla lavorare 4 ore di fila? ..e quindi potremmo stimare quante facciate stampate in quelle 4 ore?
Immagino che le testine di stampa si possano sostituire con semplicità..e che i ricambi non costino uno sproposito... per cui si potrebbe anche avere i ricambi pronti... certo che un lotto di 100 cataloghi sono 12200 facciate interne ... vabbè.. si riflette... certamente avrei timore del fattore guasti ed inceppamenti...
A livello di costi inchiostro mi potresti fare una stima x facciata o per catalogo?

..certamente più ne scrivo e più mi sembra troppo per questa tipologia di macchine... che non sono pensate per un uso intenso... volendo i costruttori potrebbero benissimo "vestirle" con ram..disco fisso...software di gestione interni... però evidentemente il mercato non gli chiede questo... vabbè..iniziano discorsi lunghi.... se riesci a darmi delle info provo ad immaginare queste macchine nella stampa dei cataloghi....

ciao
Old 17-10-2011, 17:55   #50
cristianp81
Junior Member

bene ordinata pomeriggio la epson b1100 ed arriva venersdì... sera di venerdì vi saprò dire se ne è valsa la pena.... ho un po di lavoro in arretrato che ho tenuto apposta...

a questo punto si accettano consigli sulla carta......
Old 17-10-2011, 18:01   #51
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
310n... la B-510DN sarebbe la sorella più grande giusto?

oggi il mio catalogo ha 122 facciate interne...61 fogli A4 ...ipotizziamo un 12 euro x un bifacciale (200 fogli) ...e sono 3,66 € solo di carta.....

alla qualità massima in stampa solo fronte che produttività avrebbe con delle coperture sul 20%? ... o meglio ancora le 122 facciate di un catalogo secondo te in quanto tempo me le stamperebbe?
Si connette in rete e questo è ok. Avendo solo 32 MB di ram credo che avrebbe necessità di un pc che gli gestisca la coda dati e continuo traffico di rete che può rallentare gli altri pc... li non so... dipende anche da dove si stampa...

Tirandogli un pò il collo, consapevoli di poter avere un guasto... si può pensare di farla lavorare 4 ore di fila? ..e quindi potremmo stimare quante facciate stampate in quelle 4 ore?
Immagino che le testine di stampa si possano sostituire con semplicità..e che i ricambi non costino uno sproposito... per cui si potrebbe anche avere i ricambi pronti... certo che un lotto di 100 cataloghi sono 12200 facciate interne ... vabbè.. si riflette... certamente avrei timore del fattore guasti ed inceppamenti...
A livello di costi inchiostro mi potresti fare una stima x facciata o per catalogo?

..certamente più ne scrivo e più mi sembra troppo per questa tipologia di macchine... che non sono pensate per un uso intenso... volendo i costruttori potrebbero benissimo "vestirle" con ram..disco fisso...software di gestione interni... però evidentemente il mercato non gli chiede questo... vabbè..iniziano discorsi lunghi.... se riesci a darmi delle info provo ad immaginare queste macchine nella stampa dei cataloghi....

ciao
te lo ripeto, non sono macchine costruite per avere questo carico di lavoro... la testina non la cambi facilmente (soprattutto perchè dopo la sostituzione va calibrata) e non costa pochissimo. sulla qualità non c'è bisogno di stampare al massimo della qualità, va benissimo anche su una qualità media se non utilizzi carta fotografica

la media degli inchiostri è difficile da fare, tieni presente che c'è sempre da calcolare la copertura e la qualità utilizzata, però un ink pigment buono se preso a litri (anche 1l per volta) costa sui 3-4€ ogni 100ml. per il tempo onestamente non saprei dirti, il tempo non l'ho mai calcolato
Old 17-10-2011, 18:21   #52
blasco017
Senior Member

Quote:
te lo ripeto, non sono macchine costruite per avere questo carico di lavoro...
... nemmeno per lavorare con gli inchiostri di altri

...a volte ritengo sia utile provare quantomeno a pensare a soluzioni diverse senza rimanere sempre fermi sulle proprie convinzioni...

ciao
Old 17-10-2011, 18:25   #53
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
... nemmeno per lavorare con gli inchiostri di altri

...a volte ritengo sia utile provare quantomeno a pensare a soluzioni diverse senza rimanere sempre fermi sulle proprie convinzioni...

ciao
vabbè la politica degli inchiostri è da rapina

cmq si puoi sempre comprare una macchina del genere per le piccole produzioni (la workforce 4015 costa sui 160€ spedita)
Old 17-10-2011, 18:51   #54
cristianp81
Junior Member

Quote:
sulla carta lucida ovviamente stampa
qualche consiglio su marche e tipi?
Old 17-10-2011, 18:54   #55
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

io utilizzo carta digigate
Old 18-10-2011, 08:48   #56
cristianp81
Junior Member

Quote:
io utilizzo carta digigate
costicchia parecchiooo o sbaglio. mi pare troppo per stampare una locandina che ha una vita utile al massimo di una settimana
Old 18-10-2011, 10:24   #57
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

parlavi di carta fotografica o sbaglio?
Old 18-10-2011, 12:51   #58
NEOS
Senior Member

L'Avatar di NEOS

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
Dom tu quale carta usi per le locandine da stampare sulla inkjet in formato a3? e gli inchiostri? Scusa le domande ma voglio capire per bene cosa prendere e cosa evitare
Pc: Cpu: Intel I7 3770K@4.5ghz -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold.
NEOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 13:10   #59
blasco017
Senior Member

Quote:
vabbè la politica degli inchiostri è da rapina

cmq si puoi sempre comprare una macchina del genere per le piccole produzioni (la workforce 4015 costa sui 160€ spedita)
..con 160 euro non compro nemmeno una delle 4 unità immagine della mia xerox 7760.. ci ragionerò su per il dopo xerox...

ma quali sono le aspettative di durata di queste stampanti? Quante mila copie siete riusciti a stamparci al massimo prima di gettarle?
ciao
Old 18-10-2011, 13:42   #60
cristianp81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NEOS Guarda i messaggi
Dom tu quale carta usi per le locandine da stampare sulla inkjet in formato a3? e gli inchiostri? Scusa le domande ma voglio capire per bene cosa prendere e cosa evitare
Stess esigenze! Ma per le locandine mica usi la fotografica? Quanto te la fai pagare a capia allora? Penso patinata lucida sia la pù indicata e costi anche meno o sbaglio???
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP