|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Samsung ha l'Exynos, un Cortex A9 con GPU ARM Mali, esattamente come ST-E e simile a TI (che invece usa GPU Imagination). Ai produttori come loro non interessa che il SoC sia ARM o Intel, basta che costi poco e venda tanto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Hai ragione; ma bisognerà vedere questi nuovi SoC Intel cosa saranno in grado di fare, sia per prestazioni, che per consumi.
Se riducono di un 50% i consumi di un attuale Atom, mantenendo attuali prestazioni (che sarebbe tanto), siamo ancora ben lontani da un ARM... Inoltre consumi a scapito di prestazioni? E quanto? Il treno non aspetta nessuno, Intel doveva pensarci prima. E sinceramente a me non dispiace un pò di sana competizione. I monopoli non aiutano certo noi consumatori, se ARM sarà migliore di x86 o viceversa lo decreteremo noi; ma è chiaro che se le proposte provengono solo da un filone, non ci sarà scelta...
Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio!!! ![]() Ultima modifica di Sevenday : 06-08-2011 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Quote:
E queste sono prospettive ad oggi molto rosee... INTEL ed AMD in questo mercato sono troppo indietro, recuperare sarà difficile. Ripeto, M$ ha deciso di supportare appieno ARM per il futuro WIN8...
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Concordo al 100%, recuperare sarà difficile almeno in tempi "brevi".
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
edit: c'è però da tenere conto che ARM secondo me tra 4 anni si prenderà il 10 % dei netbook e, non si sa mai, qualche punto percentuale dei net-notebook (portatili 13.3" con prestazioni contenute). C'è però da tenere conto che gli Atom 22 nm usciranno nel 2013 se non mi sbaglio e nel frattempo Intel potrebbe accorgersi che prendere un vecchio core2duo, togliere un po' di cache, rifarlo a 22 nm con i tri-gate, consuma di meno e ha prestazioni maggiori degli Atom 22 nm (non lo so, è solo una supposizione) e quindi riesce a ritagliarsi una percentuale ancora maggiore nei tablet, e perché no, ritagliarsi una bella fetta anche nei dispositivi embedded. Non si sa mai: magari VIA acquisisce una licenza ARM, inizia a produrre una CPU ibrida ARM + x86, migliore di ARM e Atom e zitta zitta, torna alla ribalta. A proposito: Nvidia non può acquisire una licenza x86, però magari può collaborare con VIA per produrre un ibrido. Andrebbe sul mercato come VIA, che però dividerebbe gli utili (e le spese di ricerca) con Nvidia (oppure non può fare neanche questo?). Ultima modifica di LS1987 : 21-08-2011 alle 18:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Per chi scriveva che le CPU ARM non sono lontane anni luce da quelle x86 vorrei dire che il mio notebook celeron 550 single core con una frequenza di 2GHz è ben più prestante di un qualsiasi dual-core ARM (parliamo di centinaia di MIPS contro qualche migliaio, e se facciamo i paragoni con le prime CPU Intel dual core (sempre per il mercato dei notebook), i proci ARM arrossiscono per l'imbarazzo.
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Quote:
In effetti ce la vedo la Adobe a rifare photoshop per farlo girare su arm ![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Ovviamente non è tutto rose e fiori, le applicazioni devono essere ricompilate con le nuove librerie credo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.