Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2011, 19:40   #41
quarion
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Ecco dove qualcuno si perde. Il difetto di conformità fa riferimento alla conformità tra contratto d'acquisto e prodotto acquistato, quindi in realtà è identico al guasto accidentale. In pratica io acquisto un iMac funzionante, come da contratto, dopo 15 mesi si rompe, quindi diventa non più conforme al contratto d'acquisto e ricade automaticamente nella garanzia. Ragazzi, non fatevi infinocchiare, capisco che a volte la legge è difficile da interpretare, ma qui è molto chiara. O voi da contratto avete acquistato un prodotto che NON E' FUNZIONANTE?
Ma davvero dici?

La conformità è una caratteristica che deve essere presente fin dall'inizio.

Se io ti vendo l'iphone dicendo che la fotocamera è da 10 MPixel, tu hai due anni di tempo per fartelo sostituire perchè la fotocamera NON E' da 10 MPixel.

In pratica, ci deve essere la dimostrazione (nei primi sei mesi presunta, nei ultimi diciotto da provare a carico del compratore) che il difetto era esistente al momento dell'acquisto.

es: la plastica che si spaccava sui macbook bianchi, o gli schermi degli iMac che si ingialliscono. Quello è un difetto di fabbrica, che difatti la apple ti copre anche oltre i due anni.

Ma se dopo 18 mesi ti si fonde la scheda madre, quello non è un difetto di conformità.
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 21:03   #42
Alexxio360
Senior Member

L'Avatar di Alexxio360

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da quarion Guarda i messaggi
Ma davvero dici?

Se io ti vendo l'iphone dicendo che la fotocamera è da 10 MPixel, tu hai due anni di tempo per fartelo sostituire perchè la fotocamera NON E' da 10 MPixel.

In pratica, ci deve essere la dimostrazione (nei primi sei mesi presunta, nei ultimi diciotto da provare a carico del compratore) che il difetto era esistente al momento dell'acquisto.

es: la plastica che si spaccava sui macbook bianchi, o gli schermi degli iMac che si ingialliscono. Quello è un difetto di fabbrica, che difatti la apple ti copre anche oltre i due anni.

Ma se dopo 18 mesi ti si fonde la scheda madre, quello non è un difetto di conformità.
Esatto! La garanzia copre i danni già presenti fin dall'inizio o comunque difetti di fabbrica conosciuti, se io lo faccio cadere non posso di certo chiedere la garanzia.Se nella caduta si è rotto qualcosa la garanzia non lo copre il danno...

Trattative Mercatino: Kev Jack - sa83 - PanzoManII - RICH1. - china87 - drmarcusmiller - Luigi Follina - Saich70
Alexxio360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 21:05   #43
cappellodipaglia87
Senior Member

L'Avatar di cappellodipaglia87

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Io l'Applecare l'ho pagata 140 euro su Amazon.it.

Garanzia legale o no, l'Applecare è un'altra cosa, è una vera assistenza diretta del produttore, e 140 euro li vale tutti.

Posso capire quella dei Macbook pro che costa un occhio della testa, ma 140 euro sono meno del 10% sul totale e ti fa stare tranquillo per 3 anni.

Il problema non si deve nemmeno porre.
Si ma infatti, te l'hanno mandata a casa o ti hanno mandato il codice ?? Amazon.it??

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
paghi la chiamata

ah lion dovrebbe uscire il 9 luglio
Sul serio ????? AZZZZZZZZ !!!!!!! BENEEEEEEEEEEE!!!!!!
cappellodipaglia87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 22:09   #44
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da cappellodipaglia87 Guarda i messaggi
Si ma infatti, te l'hanno mandata a casa o ti hanno mandato il codice ?? Amazon.it??
Che domande...

Ti pare che Amazon ti manda i codici? Non ho mica detto di averla presa su Ebay....

Amazon mi ha mandato la scatola italiana sigillata e senza spese di spedizione.
Old 30-06-2011, 22:18   #45
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Ecco dove qualcuno si perde. Il difetto di conformità fa riferimento alla conformità tra contratto d'acquisto e prodotto acquistato, quindi in realtà è identico al guasto accidentale. In pratica io acquisto un iMac funzionante, come da contratto, dopo 15 mesi si rompe, quindi diventa non più conforme al contratto d'acquisto e ricade automaticamente nella garanzia. Ragazzi, non fatevi infinocchiare, capisco che a volte la legge è difficile da interpretare, ma qui è molto chiara. O voi da contratto avete acquistato un prodotto che NON E' FUNZIONANTE?
La cosa non è tanto semplice.

Dopo il primo anno sei tu che devi dimostrare il difetto di conformità.

È questo il punto.

Per questo io la garanzia legale nemmeno la considero.
Considero solo quella commerciale giudicandola in base alla serietà del produtore, e con Apple si sta tranquilli comunque.

Voglio far notare infatti che non sono pochi i casi in cui Apple abbia riconosciuto difetti di conformità non solo oltre il 12esimo mese ma addirittura oltre il 24esimo.

Quando Apple riconosce un difetto la sua assistenza va ben oltre quanto imposto dalla legge.

A me è stato riconosciuto il diritto di recesso (con tanto di restituzione dell'intera somma e senza spese di spedizione) addirittura oltre 2 mesi dopo l'acquisto di un iMac late 2009 comprato a fine ottobre 2009.
Ditemi il nome di un'altra azienda che faccia lo stesso...!!

Apple è una ditta seria, si sta in una botte di ferro, state pur tranquilli.

Ultima modifica di giofal : 30-06-2011 alle 22:20.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 03:20   #46
cappellodipaglia87
Senior Member

Quote:
Che domande...

Ti pare che Amazon ti manda i codici? Non ho mica detto di averla presa su Ebay....

Amazon mi ha mandato la scatola italiana sigillata e senza spese di spedizione.
Che domande!! Non ho mai preso io qualcosa da amazon uk e tanto meno da it cmq ottimo la prendero' fra un anno magari
Old 01-07-2011, 08:56   #47
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Che domande!! Non ho mai preso io qualcosa da amazon uk e tanto meno da it cmq ottimo la prendero' fra un anno magari
Occhio che su Amazon disponibilità e prezzi possono variare da un momento all'altro.
Old 01-07-2011, 10:08   #48
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ma davvero dici?

Quote:
Originariamente inviato da Alexxio360 Guarda i messaggi
Esatto! La garanzia copre i danni già presenti fin dall'inizio o comunque difetti di fabbrica conosciuti, se io lo faccio cadere non posso di certo chiedere la garanzia.Se nella caduta si è rotto qualcosa la garanzia non lo copre il danno...
Non è così, che poi certi venditori smaliziati e poco onesti vogliano farvela passare in questo modo è un altro discorso. La garanzia di non conformità si riferisce a una non conformità tra prodotto e contratto. La durata è di 2 anni e quindi se il prodotto entro i due anni risulta in qualsiasi modo non conforme al contratto d'acquisto, va ripristinato a condizioni conformi. Voi non dovete dimostrare proprio niente, semmai sono loro che devono dimostrare che il prodotto rispettava i canoni contrattuali. Ovvio che se la non conformità deriva da un vostro utilizzo errato dell'apparato il discorso è diverso, ma anche nel primo anno se vi cade il prodotto e si rompe, col piffero che passa in garanzia. Tant'è che ora anche la Apple parla chiaramente di 2 anni di garanzia per il territorio italiano, un motivo ci sarà. Non fatevi infinocchiare, in caso di storie fate mandare una lettera da un legale e poi vediamo se non ne rispondono.
Old 01-07-2011, 11:38   #49
cappellodipaglia87
Senior Member

Quote:
Occhio che su Amazon disponibilità e prezzi possono variare da un momento all'altro.
Infatti non c'è già + !!!
Old 03-07-2011, 14:37   #50
cappellodipaglia87
Senior Member

Altra domanda raga, ma le casse integrate quanto sono buone ?? Si sente o fanno venire le palle ?? Io ho le mie casse della logitech z4 attaccate a questo piccì con il suo jack, se volessi attaccarle allìimac posso ?? e inoltre se volessi averle sia su questo pc che sull'imac senza dover togliere ogni volta il jack e metterlo sull'altro esiste una riduzione o uno sdoppiatore ???
Old 03-07-2011, 14:49   #51
bamba`
Senior Member

L'Avatar di bamba`

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
L'AC con sconto studente prendetela sul sito apple o in un applestore.

Lo sconto è nettamente maggiore rispetto a quello dell'APR.

Quella per l'ultimo MBP l'ho presa a 206€ mentre l'APR mi avrebbe fatto uno sconto del 6%.
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 21:06   #52
cappellodipaglia87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bamba` Guarda i messaggi
L'AC con sconto studente prendetela sul sito apple o in un applestore.

Lo sconto è nettamente maggiore rispetto a quello dell'APR.

Quella per l'ultimo MBP l'ho presa a 206€ mentre l'APR mi avrebbe fatto uno sconto del 6%.
A me il mio power reseller mi fa solo il 5% di sconto su tutto il mac, lo so è molto poco, però se volessi prenderlo su apple store, o andarci fisicamente spendo + di benzina e di tempo che quello che ci guadagno, però l'apple care in effetti potrei prenderla sull'apple store on line !!!
Old 05-07-2011, 08:47   #53
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
A me il mio power reseller mi fa solo il 5% di sconto su tutto il mac, lo so è molto poco, però se volessi prenderlo su apple store, o andarci fisicamente spendo + di benzina e di tempo che quello che ci guadagno, però l'apple care in effetti potrei prenderla sull'apple store on line !!!
Tutto si può prendere sul sito online.

A dire il vero è il canale da privilegiare.

Ogni volta che ho preso da negozio fisico (foss'anche un Apple Store) me ne sono sempre pentito.
Old 05-07-2011, 12:23   #54
cgp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:

Ogni volta che ho preso da negozio fisico (foss'anche un Apple Store) me ne sono sempre pentito.
cm mai?
cgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 17:09   #55
cappellodipaglia87
Senior Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da cgp Guarda i messaggi
cm mai?
Si infatti come mai ??

Cmq ordinato oggi da un premium reseller, imac 27, 2 tera, poi ho preso la tastiera lunga con il tastierino numerico e poi ho messo il magic mouse anzichè il track pad, so che va bene, solo che non sopporto e dico non sopporto i portatili per quella cosa li ma dai voglio muovere qualcosa non muovere le mie mani su un quadrato o no ??
Old 05-07-2011, 17:50   #56
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:

Potrebbe invece tranquillamente esserlo: non sta scritto da nessuna parte che una scheda madre debba durare meno di 18 mesi. Magari sarebbe tutto a posto se non fosse per quel condensatore birichino troppo gonfio.. beh, e quello non sarebbe un difetto di conformita'? Un condensatore di qualita' puo' durare ben di piu', ci sono server che stanno accesi h24 per anni e stanno ancora in vita.
Non dico con questo che un macbook o un imac debbano essere costruiti con componenti server grade, ma 2 anni non sono niente per un componente elettronico, che non sia soggetto ad usura. Quindi non si danneggera', se usato in condizioni idonee, ne' dopo 1 ne' dopo 2 ne' dopo 2 anni e mezzo. Ma per esempio, io non proverei a portare in garanzia un macbook la cui batteria dopo 18 mesi durasse poco, se non sono sotto Applecare. Il motivo e' semplice: le batterie non sono eterne e si usurano. Questo e' uno dei casi in cui invece converrebbe avere l'applecare, perche' te la cambierebbero in garanzia. Ma se un negozio mi desse picche per quel motivo, non me la prenderei... chiaramente un difetto del genere non si puo' manifestare dopo 3 mesi senza pensare che ci sia un difetto di fabbricazione (ma in quel caso sarei comunque sotto garanzia, quindi pace), ma se lo facesse dopo quasi 2 anni, e' chiaro che si dovrebbe considerare un danno da usura e per questo non un difetto di conformita'.

A parte questo, reputo l'applecare comunque un buon investimento (specie se acquistata su canali paralleli) perche' la "qualita'" della copertura srebbe diversa sin dal 366 giorno. Cio' non toglie che se uno decide di non farla, e al 400esimo non gli si accende piu' il mac niente senza che sia accaduto nulla di particolare, DEVE esigere il riconoscimento della garanzia legale.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 20:10   #57
cappellodipaglia87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Potrebbe invece tranquillamente esserlo: non sta scritto da nessuna parte che una scheda madre debba durare meno di 18 mesi. Magari sarebbe tutto a posto se non fosse per quel condensatore birichino troppo gonfio.. beh, e quello non sarebbe un difetto di conformita'? Un condensatore di qualita' puo' durare ben di piu', ci sono server che stanno accesi h24 per anni e stanno ancora in vita.
Non dico con questo che un macbook o un imac debbano essere costruiti con componenti server grade, ma 2 anni non sono niente per un componente elettronico, che non sia soggetto ad usura. Quindi non si danneggera', se usato in condizioni idonee, ne' dopo 1 ne' dopo 2 ne' dopo 2 anni e mezzo. Ma per esempio, io non proverei a portare in garanzia un macbook la cui batteria dopo 18 mesi durasse poco, se non sono sotto Applecare. Il motivo e' semplice: le batterie non sono eterne e si usurano. Questo e' uno dei casi in cui invece converrebbe avere l'applecare, perche' te la cambierebbero in garanzia. Ma se un negozio mi desse picche per quel motivo, non me la prenderei... chiaramente un difetto del genere non si puo' manifestare dopo 3 mesi senza pensare che ci sia un difetto di fabbricazione (ma in quel caso sarei comunque sotto garanzia, quindi pace), ma se lo facesse dopo quasi 2 anni, e' chiaro che si dovrebbe considerare un danno da usura e per questo non un difetto di conformita'.

A parte questo, reputo l'applecare comunque un buon investimento (specie se acquistata su canali paralleli) perche' la "qualita'" della copertura srebbe diversa sin dal 366 giorno. Cio' non toglie che se uno decide di non farla, e al 400esimo non gli si accende piu' il mac niente senza che sia accaduto nulla di particolare, DEVE esigere il riconoscimento della garanzia legale.
Non ho capito, se io la compro insieme al mac io ho 3 anni di apple care, se la compro a un mese dalla scadenza sempre quella giusto ?? insomma applecare aggiunge 2 anni giusto ??
Old 05-07-2011, 22:00   #58
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Non ho capito, se io la compro insieme al mac io ho 3 anni di apple care, se la compro a un mese dalla scadenza sempre quella giusto ?? insomma applecare aggiunge 2 anni giusto ??
esatto, estende la garanzia del produttore a 3 anni. E' indifferente farla il giorno dell'acquisto o quello prima della scadenza, fatta eccezione per il supporto telefonico gratuito che altrimenti cessa dopo i 90 giorni dall'acquisto (poi appena riattivi applecare vi hai diritto di nuovo). Molti tendono a farla verso la fine specie nel caso di cellulari o portatili, che sono tipicamente molto piu' esposti ai danni accidentali non coperti da garanzia: sarebbe un peccato attivare la applecare (altri $) per un cellulare che magari dopo 2 mesi dall'acquisto ti cade in acqua, invalidando ogni garanzia: essendo la applecare non trasferibile su un altro dispositivo, sarebbero solo soldi buttati. Nel caso dell'imac tutto sommato penso cambi poco
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 22:41   #59
cappellodipaglia87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
esatto, estende la garanzia del produttore a 3 anni. E' indifferente farla il giorno dell'acquisto o quello prima della scadenza, fatta eccezione per il supporto telefonico gratuito che altrimenti cessa dopo i 90 giorni dall'acquisto (poi appena riattivi applecare vi hai diritto di nuovo). Molti tendono a farla verso la fine specie nel caso di cellulari o portatili, che sono tipicamente molto piu' esposti ai danni accidentali non coperti da garanzia: sarebbe un peccato attivare la applecare (altri $) per un cellulare che magari dopo 2 mesi dall'acquisto ti cade in acqua, invalidando ogni garanzia: essendo la applecare non trasferibile su un altro dispositivo, sarebbero solo soldi buttati. Nel caso dell'imac tutto sommato penso cambi poco
Ottimo, un imac in acqua non deve cadere, cmq al limite la compro e mi tengo la scatoletta chiusa fin che non passa l'anno ma cmq abbiamo appena detto che è lo stesso quindi la faccio e bona !!!
Old 08-07-2011, 12:26   #60
ChFl
Member

L'Avatar di ChFl

Iscritto dal: Apr 2011
Città: The Big Prickly Pear: Cagliari
Quote:
Ottimo, un imac in acqua non deve cadere, cmq al limite la compro e mi tengo la scatoletta chiusa fin che non passa l'anno ma cmq abbiamo appena detto che è lo stesso quindi la faccio e bona !!!
Non per fare il solito... però la legge di Murphy non ha limiti!

Edit: e magari se ti porti il 27" al mare, per sciorare...
iMac 27" mid '11 (i7 3.4GHz, 16GB, SSD Apple + Seagate 1TB, 6970M 2GB) + Razer Mamba + Samsung 22", iMac 24" early 08 (C2D 2.8Ghz, 2GB) , MBP 13" mid '09 (2.26Ghz,8GB, SSD M4 128GB), Time Capsule 1TB, HTC Desire Z
ChFl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian