|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Comunque e' vero, i notebook non sono fatti per stare accesi notte e giorno e soprattutto il calore (se notebook vecchi) "fa male", ma d'altronde e' un modo per evitare di spendere altri soldi per un pc o per un netbook nuovo che faccia lo stesso compito. Finche' viene usato come mediacenter, lo si accende quando serve. Sarebbe bello abbinarci una scheda usb ad infrarossi + telecomando per comandare il pc a distanza (oppure una tastiera + touchpad bluetooth come quella che ho io... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150593204779 ha anche un bluetooth usb dentro, nel caso il pc in questione non ce l'ha. Mentre per lasciarlo acceso a scaricare bisogna tenere conto di due cose prima di farlo: sapere che durera' meno di quanto si pensi (magari ogni tanto spegnerlo per farlo riposare) e di non aver altri utilizzi in mente, di nessun tipo. Io l'ho fatto perche' e' un notebook vecchio. Un Flybook V23i, il Celeron 600MHz che monta reggeva bene XP SP1 ma dall'SP2 in poi e' un mattone, la CPU va spessissimo al 100%, anche col disco originale o un'altro da 5400rpm scalda come un fornetto (tra cpu e disco), il touchscreen e' mezzo andato (funziona ma tenendo premuto la freccia trema anche di 1cm ed e' impossibile utilizzarlo) la batteria dura 1 ora (anche se quella estesa che ho dura anche 3 ore circa)... Mi spiace perche' esteticamente e' anche gommato nero e fa un bell'effetto, ma e' praticamente inutilizzabile. Era piu' potente l'EEE 701 anche se il processore era sempre un Celeron (ma piu' moderno e poi era undercloccato da 900 a 600MHz). Lo so perche' ho avuto anche quello (e poi venduto) e un mio amico tutt'ora lo usa e XP SP3 + antivirus li reggeva bene, molto meglio di questo V23i. Riassumendo, piuttosto che buttarlo e dato che la potenza infima non permette un utilizzo multimediale, lo uso come muletto finche' non prende fuoco. Al che avra' un sostituto degno (un HTC Shift preso usato a 250 euro con su XP e le madonne per trovare i driver (1 settimana di ricerca quasi)) che per ora sto utilizzando per guardarmi i anime in streaming e in locale.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
io volevo prendere la fonera 2.0n https://www.fon.com/it/product/fonera2nFeatures
o qualcosa di simile... |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Oltre al mio vecchio e fedele Asus A6VA di cui ti avevo parlato un po' di giorni fa, sono venuto in possesso di un altro cimelio: un HP Pavilion zv5217EA.
Questo vecchio notebook mi è stato dato in quanto dismesso (totalmente inutilizzato da parecchio tempo) dai proprietari. Una volta aperto mi sono accorto che, a parte ovviamente l'età, è un PC che ha un'usura quasi nulla... da come sono messi touchpad e tastiera direi che sarà stato utilizzato due/tre volte al mese a dir tanto. Infatti anche le ventole sono molto silenziose. Le caratteristiche principali sono: - Data d'acquisto (presunta) - 2004 - CPU - Amd Athlon XP-M 2800+ 1,60 GHz - Ram - 1,25 GB (probabilmente all'inzio era 256 mb, poi espansa) - GPU: nVidia GeForce4 420 Go 32 MB - HD: dovrebbe essere 40 GB, anche se me ne segnala un po' meno. Windows 7 (32bit) va che è una scheggia su 1,25 GB di Ram... è molto più veloce dell'Asus, nonostante l'A6VA rimanga comunque nettamente superiore sia di CPU che di GPU, che ne ha soli 512 MB. Inoltre l'HP risulta nettamente più silenzioso per via del grado di usura nettamente inferiore. Per questi motivi ho spostato la licenza e l'Asus al momento è vuoto: gli metterò su una distro Linux. Ho avuto problemi a trovare i driver della scheda video per Seven, ma alla fine ho risolto scaricando una versione moddata generica per la serie GeForce 4 (anche se aveva le frequenze sballate e stava andando a fuoco. Ho risolto inserendo manualmente, da pannello, i valori corretti). Gli unici nei: - qualche graffio sulla cover - batteria morta - il touchpad è un Alps (quindi un prodotto mediocre). Una domanda... visto che si è anche parlato di alimentatori all'interno del thread (e che ne capisco poco): ho notato che il suo alimentatore ha il cavo scoperto (rattoppato con il nastro isolante) ed emette rumori poco rassicuranti. Al momento sto usando quello dell'A6VA. Le uniche differenze sono: - alimentatore HP: output 18.5V - 4.9A - alimentatore Asus: output 19V - 3.42A Posso andare sul sicuro, secondo te?
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 Ultima modifica di King Crimson : 26-04-2011 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
X Baboo.....riguardo la ventola e i voltaggi che ottieni attaccandola all'USB ora non ricordo precisamente.Tempo fa avevo fatto delle prove....in ogni caso speli i cavi e provi....cmq mi pare 7 volt e per quello che deve fare la ventola basta e avanza.
X tutti....ma sui vostri notebook old che programmi usate per gestire il risparmio energetico? Io sul Medion avevo impostato CrystalCPUID e funzionava benone. Ultima modifica di LupinRS : 26-04-2011 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque: usare quello della Asus e' rischioso (per l'alimentatore) in quanto sottodimensionato come amperaggio. Teniamo conto: mezzo volt in piu' o in meno non fanno la differenza (1 volt di differenza forse puo' essere dannoso, forse). Pero' se gli ampere sono minori, la potenza dell'alimentatore e' minore. Conta che: - ali HP = 90watt - ali Asus = 65watt male che vada hai BSOD o crash o spegnimenti dell'HP, ma un uso prolungato uccidi l'ali dell'Asus. L'ali dell'HP cosi' scoperto e' un problema anche per eventuali cortocircuiti, e' vero che la batteria anche se KO protegge (come un UPS) ma prima o poi rischia di saltarti qualcosa. Fai cosi': o ne cerchi uno usato da amici oppure compri un alimentatore universale per notebook da 90watt (o da 120 o maggiore se magari ti servira' per altri notebook in futuro) e sei a posto. Di norma sono sui 19volt (e quindi ok) altrimenti hanno un regolatore interno. In questo caso controlla bene le specifiche, altrimenti fiondati su quello universale da 19 volt e basta che gli ampere siano maggiori o uguali a 4,8 circa. Oppure, se ne sei capace, riparalo. Occhio a non invertire i cavi + e - altrimenti fiamme ![]() Quote:
Risparmio energetico? WHAT IN THE F*CK? ![]() Dunque io non li uso in quelli vecchi. In quelli nuovi ci pensa 7, in quelli vecchi lascio tutto al bios Tanto il Flybook muore gia' da solo, se gli metto un risparmio energetico, esce il processore, mi guarda e mi dice "OOOOOOH" con fare minaccioso ![]() Quindi li' nada, uso windows XP e imposto cosi': - screen saver 1 min (con password) - spegnimento schermo 2 min (con password) - spegni hard disk: NO - stand-by: NO - ibernazione: NO - cosa fare quando si chiude lo schermo: NIENTE - cosa fare quando si preme il pulsante dello spegnimento: ARRESTA SISTEMA (il tasto e' di fianco e verso l'interno, impossibile premerlo per errore, male che vada si spegne) - cosa fare quando la batteria e' sotto il 5%: IBERNAZIONE Idem per il profilo a batteria. Cosi' il pc sta sempre acceso. In caso salta la corrente, tolto che il modem si spegne perche' non e' sotto ups, pero' dopo 1 ora circa che la batteria si scarica, si iberna. Se torna prima, il modem si riprende e si ricollega tutto da solo (il pc ha ip statico e 2 porte aperte specificate da me per "lo scarico di merci con asini e fiumi"). Ho solo un problema. Se riavvio il pc, il wifi rimane spento, quindi da remoto (teamviewer) non posso accederci. Il Flybook Center si avvia come processo utente in automatico e attiva il WiFi. Da bios non c'e' l'opzione (forse devo aggiornarlo, se trovo un bios in giro ) e sono fregato. Provero' a far avviare il FC come processo macchina in automatico oppure lo piazzo come servizio (se ci riesco) e vediamo se risolvo...Potrei anche impostare il login automatico all'avvio con windows....ma anche no vero che dopo 1 minuto andrebbe di nuovo in blocco ma....
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 27-04-2011 alle 00:09. |
||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Ok rimesso in ordine il primo post. Poi tocchera' al secondo con gli ultimi pc vostri
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ti ringrazio per la rapida risposta, soprattutto perchè messa giù in modo semplice e comprensibile anche per me. Vedrò se salta fuori qualcosa di riciclato, altrimenti seguirò il tuo consiglio e mi prenderò un alimentatore universale.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda anche il primo post che ho modificato, ho usato "lo stesso stile" ![]() Ok per qualcosa di riciclato, ricorda solo: voltaggio (da 18 a 19 volt va bene), amperaggio (se proprio non lo trovi giusto, almeno 4,5 ampere e non dovrebbe darti problemi) e il connettore. Dato che sono tutti diversi, controlla la dimensione (basta che entri e che rimanga dentro, anche se e' di mezzo millimetro piu' piccolo) e la polarita': http://digilander.libero.it/baboo85/trashn9.jpg Questa immagine sta a significare che nel plug hai il polo positivo all'interno e quello negativo all'esterno. Se non sbaglio... Di solito hanno tutti la polarita' uguale, nel dubbio guarda nell'etichetta dell'alimentatore che il disegno sia uguale... Ormai penso sia impossibile trovare alimentatori per notebook "al contrario", ma come dico sempre: non si sa mai
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
Si effettivamente dovrebbe essere 5 volt....confermo che bastano e avanzano.Avevo provato con una ventola da 80 e il suo porco lavoro lo faceva...
Riguardo il rispamio energetico sul vecchio portatile CrystalCPU svolgeva alla grande il suo lavoro.Diminuendo la tensione al processore....diminuivo le temperature....e quindi anche la rumorosità... |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Io non posso.
Gia' ho dovuto scaricare ed installare un software (un mito chi l'ha creato) per riavviare in automatico TeamViewer che spesso non risponde perche' il processore e' fisso dal 90% in su sempre.
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Alla fine l'ho preso, proprio 2 minuti fa.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=200590467971 Soluzione simile a questa http://image.made-in-china.com/2f0j0...Cooler-Pad.jpg Lo usero' per il povero V23i prima che si sciolga (e prima dell'estate, che aiutera' la fusione del portatile e alla formazione di una gigante rossa ).
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
biricchini non si scarica da internet
comunque il mio "vecchio" hp pavillion zd8000, mio primo portatile con pentium 4, ati x600, 80gb di hard disk e 1 gb di ram attualmente mi funge da media center insieme al televisore 34", e ubuntu, l'lcd era andato a soccole (problema riconosciuto da tutti di questo portatile, ma hp non ne ha mai voluto sapere di farlo passare in garanzia) e quindi l'ho tolto, ho tenuto le antenne wifi in modo che se mi serve con tastiera e mouse senza fili posso anche andare su internet tranquillamente @Baboo85 per favore non cuocere quel povero flybook, era il pc dei miei sogni all'epoca complimenti anche per lo shift, una bella macchinetta pure quella... non riesci a metterci puppy su entrambi e dargli nuova vita? Ultima modifica di Paul92 : 03-05-2011 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che fondera' per primo e' l'hard disk, 60°C fanno male lo so, ma purtroppo e' un mini-bunker quel notebook. Tanto ne ho altri IDE in giro (un altro da 100GB @7200rpm, uno da 80GB e uno da 160 (o forse due)). L'HTC Shift e' uno schifo invece, tolto lo sclero per i driver, mi aspettavo di meglio (sai, Vista non e' cosi' leggero) invece a parte il touchscreen (solo perche' nel V23i e' mezzo andato) pure il resto fa schifo. Il touchpad (che potevano farlo trackpoint), la tastiera (i tasti sono gli stessi del V23i ma e' scomodissimo scriverci), quando scalda e la batteria (2 ore). Per ora lo uso per guardarmi gli anime (piu' copiati in locale che in streaming) ma poi lo mettero' al posto del V23i. Dargli nuova vita no, semplicemente perche' gia' da un bel po' ho un Flybook V5 che gia' uso poco. Comunque ho preso tutto usato su ebay facendo ottimi affari. Il V23i e' costato poco e ce l'ho da un bel po' (non ricordo quanto ho speso), il V5 l'ho preso usato a 800 quando costava ancora 1500 nuovo e l'unico difetto che ha e' la batteria tampone andata e a parte un paio di righe sul retro del monitor, il resto e' perfetto. Anche lo Shift mi e' costato 250 euro (nuovo sui 1000 ancora ) e, a parte l'alimentatore da auto che sembra avere 50 anni, il resto funziona bene.Ma lo volevo prendere come mini-notebook e avevo calcolato malissimo le dimensioni. Data anche la durata della batteria, lo usero' come sostituto del V23i (che gia' e' un mattone, quando lo uso e' molto lento... Vero che ha su XP SP3, Antivir e Comodo, pero'...). Il V5 e' il mio netbook (peccato anche li' per la batteria) e se proprio mi pesa portarlo a dietro, mi sono suicidato il portafoglio per un UMID M1 che e' grande quanto il Desire HD ma spesso quasi il doppio (pero' in tasca ci sta tranquillamente). P.S.: si', sono un folle, quando vedo certi portatili mi viene la mania peggio delle donne con scarpe e borse... Quote:
Per il resto ottimo, vedo che molti lo usano come mediacenter.
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 03-05-2011 alle 14:48. |
||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
ti stimo un sacco, anche a me piacciono tantissimo i mini portatili, solo che essendo uno studente squattrinato è già tanto se il portatile ce l'ho
il monitor l'ho smontato perchè è pieno di righe e ha anche una bella parte completamente nera, quindi è inutile, non ci si vede niente, ho preferito toglierlo in modo da consumare qualcosa meno... adesso pensavo di metterci una pennetta di quelle che fanno da sintonizzatore per il digitale, ma devo trovarne una a cui si possa attaccare quella di casa.. tra l'altro al momento giace smontato perchè volevo sostituire la pasta termina e pulire le ventole, scaldava tanto e le ventole andavano sempre ultimamente, e monta una cpu da desktop, son matti in HP xD |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti avviso subito: smontarlo non e' facile, ha viti e incastri ovunque. Io la pasta l'avevo cambiata senza togliere tutto (ero scarnificato dallo sclero a smontare tutto), un po' a fatica ma ce l'avevo fatta Si' io lavoro ormai (e penso che dopo l'estate cambio posto perche' e' si' dietro casa e ci vado a piedi in 10 minuti ma e' un lavoro di merda) e me li compro a fiotti. PURTROPPO. Comunque... Tornando a noi... Dagli anche una bella pulita (aria compressa o compressore) alle ventole. Se non sbaglio sono 3: due grandi e una in obliquo microscopica. Entravano in sequenza. La prima grande quasi subito, poi se la temperatura era troppo alta entrava la seconda. Se saliva ancora troppo entrava il tornado da 3-4cm che buttava dentro aria forzata (manco fosse un turbo)... Vedo che tu ne hai 3 grandi sotto, se non sbaglio... Dagli una soffiata (se lo apri e' facile, altrimenti soffia al contrario che vedrai le pantegane di polvere uscire ) che non fa mai male.Sto pensando anche io di usare un pc come mediacenter, ma la tv in camera e'....."coperta" e poi non la uso quasi mai... Dato che ho quella del pc, me ne sto comodo sulla sedia e la guardo li'. Ho gia' collegato il mio desktop "gaming" e quello di casa dei miei, non ho altri ingressi liberi (VGA e HDMI sono gia' occupati appunto)... Sempre per questo motivo sto usando l'HTC Shift. Quando non ho il desktop acceso, uso quello per guardarmi i video (se non devo fare altro come giocare o guardare la posta)... Poi anche di film, non ne ho mai guardato uno al pc. Non so, non mi viene proprio. E quindi sarebbe inutile avere un HTPC...
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
famosa per quanto facesse schifo?
già smontato completamente tranquillo, il sistema di dissipazione è una cosa enorme, praticamente tutta la parte posteriore sono alette di rame e heatpipe per raffreddare cpu e gpu le ventole le ho già smontate e soffiate per bene, è uscito solo qualche topolino riguardo l'uso da media center è comodissimo, quando ho voglia di guardarmi un film vado al blockbuster, lo noleggio e mi sparo sul divano tranquillamente, se trovo qualhce servizio che permette di noleggiare online e guardarseli con internet ancora meglio, anche se devo guardare qualche video o qualcosa su internet sdraiato sul divano guardo tutto tranquillamente poi magari con la penna usb vedo se riesco anche a registrare qualcosa, sarebbe decisamente comodo |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io per ora (la uso per altro) ho una tastiera + touchpad bluetooth. Ha un mini-bluetooth usb in un vano, nel caso il pc in questione non abbia il bluetooth. Molto comoda. Potresti startene sul divano senza alzarti ogni volta per cambiare film/alzare volume o mettere in pausa (vabbe' che in quel caso significa che devi alzarti http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150593204779 Nel caso interessi, confermo la compatibilita' con Symbian (Nokia N79). Purtroppo non con Android, l'app presente sul CD ha bisogno di un'attivazione gratuita in internet, attivazione che non funziona Su pc invece basta aggiungere la tastiera nei dispositivi. Ha anche la retroilluminazione per utilizzi serali e risparmio energetico incorporato.
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
si io uso già una tastiera+mouse bluetooth, però sono formato "standard", mentre quella lì è fighissima e comodissima così piccola
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Gia'
Sembra spessa, anche dalle misure (151x59x12,5mm) ma e' perche' i tasti "hanno la gobba" e ci sono i bordi arrotondati. Se proprio vuoi un metro di misura, e' larga come il mio iPod, piu' lunga di 3-4cm (la tastiera e' grande circa come l'iPod, poi c'e' il touchpad che rimane fuori) ed e' spessa quasi quanto il mio Nokia N79.
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: RIMINI
|
Salve ragazzi...
Volevo installare Windows XP su un HP pavilion Serie DV9283EA.. Di Serie Aveva Window Vista.. solo che non riesco a trovare i Driver per XP |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.

vero che dopo 1 minuto andrebbe di nuovo in blocco ma....
) e, a parte l'alimentatore da auto che sembra avere 50 anni, il resto funziona bene.