Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2010, 11:08   #41
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Il g3 ha lo stesso controller del g2 aggiornato per cui è ovvio che le prestazioni siano comparabili ma sono sempre di alto livello.
Invece si vedrà il nuovo x25e con il nuovo controller, che dovrebbe avere 20vie al posto delle attuali 10, come andrà.

Per il resto sai che quoto quello che hai scritto.
infatti era quello che dicevo io.

fra l'altro gli X25-E attuali dovrebbero avere lo stesso controller dei G2, quindi tutta la differenza dei 2 è data solo dalle nand;questo aumento di 60-70 Mb/s credo che sia dovuto, oltre che ad un miglioramento firmware, piu che altro alle nuove NAND.

il controller a 20 vie degli X25-E presumo che lo abbiano fatto perchè poi nel professionale verra impiegato anche per SSD su PCI-EX o su fibra

speriamo che le eMLC abbiano un prezzo aggressivo

Ultima modifica di AceGranger : 06-10-2010 alle 11:10.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 11:17   #42
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
infatti era quello che dicevo io.

fra l'altro gli X25-E attuali dovrebbero avere lo stesso controller dei G2, quindi tutta la differenza dei 2 è data solo dalle nand;questo aumento di 60-70 Mb/s credo che sia dovuto, oltre che ad un miglioramento firmware, piu che altro alle nuove NAND.

il controller a 20 vie degli X25-E presumo che lo abbiano fatto perchè poi nel professionale verra impiegato anche per SSD su PCI-EX o su fibra

speriamo che le eMLC abbiano un prezzo aggressivo
Di sicuro non lo hanno fatto per usarlo solo con i controller integrati che per quanto buoni fanno da collo di bottiglia nel 4k.
Basta metterlo su un controller sas e la cosa già cambia.
Non so se sarà presentata la versione fibra ma sarebbe interessante.
Old 06-10-2010, 11:37   #43
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
I G3 sono dotati di cache (vedi tabella) a differenza dei precendenti G1 e G2, quindi il miglioramento in scrittura probabilmente è dovuto a questo.
Non trovo questo refresh degli x25-m particolarmente accattivante, certo che di buono ci sarà l'abbattimento del prezzo/GB, ed è una cosa con cui i concorrenti dovranno farci i conti, anche dovessero uscire con soluzioni più veloci.

P.S.: Io non trovo il sata 6Gbs così inutile.
Il RealSSD lo sfrutta piuttosto bene:
http://techreport.com/articles.x/19079/6

Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 11:52   #44
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
I G3 sono dotati di cache (vedi tabella) a differenza dei precendenti G1 e G2, quindi il miglioramento in scrittura probabilmente è dovuto a questo.
Non trovo questo refresh degli x25-m particolarmente accattivante, certo che di buono ci sarà l'abbattimento del prezzo/GB, ed è una cosa con cui i concorrenti dovranno farci i conti, anche dovessero uscire con soluzioni più veloci.

P.S.: Io non trovo il sata 6Gbs così inutile.
Il RealSSD lo sfrutta piuttosto bene:
http://techreport.com/articles.x/19079/6
Anche g1 e g2 hanno la cache 16mb e 32mb.
Secondo me è un buon miglioramento.
Old 06-10-2010, 11:59   #45
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Anche g1 e g2 hanno la cache 16mb e 32mb.
Secondo me è un buon miglioramento.
Ce l'hanno, ma la usano in scrittura?
Anandtech dice di no:
"The G1 and G2 drives didn’t store any user data in the off-controller DRAM, the third gen drive changes that. A large part of why the C300 is so quick has to do with its large external DRAM, something Intel has avoided implementing in the past due to the associated risk of data loss. Intel refers to the 3rd gen X25-M has having a power safe write cache, which sounds to me like it has an external DRAM paired with a big enough capacitor to flush the cache in the case of sudden power loss."
Old 06-10-2010, 12:19   #46
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ce l'hanno, ma la usano in scrittura?
Anandtech dice di no:
"The G1 and G2 drives didn’t store any user data in the off-controller DRAM, the third gen drive changes that. A large part of why the C300 is so quick has to do with its large external DRAM, something Intel has avoided implementing in the past due to the associated risk of data loss. Intel refers to the 3rd gen X25-M has having a power safe write cache, which sounds to me like it has an external DRAM paired with a big enough capacitor to flush the cache in the case of sudden power loss."
Ok ma questo non ha nessun impatto sulle prestazioni serve solo a non perdere i dati scritti la cache in scrittura viene lo stesso usata nei g1 e g2.
Old 06-10-2010, 12:55   #47
CountDown_0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
basse? rispetto a cosa
tutto dipende da come hanno fatto il test, quello che ti sembra basso magari è 2 volte piu veloce del disco SSD SLC in circolazione, i test dei dischi enterprise sono diversi da quelli per il mercato consumer e quindi i valori non sono confrontabili
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
non fanno confuzione, fare un benchmark che simula l'utilizzo del disco a un livello consumer è completamente diverso dallo stesso test che simula l'utilizzo a un livello enterprise

per esempio a livello consumer la coda disco raramente supera 2-3 mentre su un server avere code di 20-30 puo essere la norma
Che l'utilizzo consumer e enterprise sia diverso mi sta bene, ma quello che non mi torna è che nel random 4K in scrittura l'X25M-G3 arriverà a 40K IOPS mentre il nuovo X25-E arriverà a 5K... Dando per scontato che la versione enterprise avrà prestazioni che saranno ALMENO uguali alla versione consumer, come si spiega la differenza? Si tratta pur sempre dello stesso test, random 4K in scrittura. Tu mi dici che la coda è più lunga: bene, ma questo dovrebbe portare il disco ad avere valori più alti, non più bassi! Almeno per quello che ne so.

Se riesci a spiegarmi dove sbaglio mi fai un favore.
Old 06-10-2010, 13:05   #48
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO Guarda i messaggi
L'unica specifica che mi interessa è il prezzo. Non so voi....
Allora sei al posto sbagliato. È pieno di ottimi e economici HDD in giro.
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Sono profondamente deluso. Tutto questo tempo ad aspettare i nuovi G3 e poi leggo delle prestazioni in lettura e soprattutto in scrittura ridicole per un SSD che si presume essere di nuova generazione.
Ti piacerebbe un'automobile che va a 400 km/h, ma che ogni tanto nel traffico cittadino si spegne e che dopo un anno è da buttare perché il motore è fuso?
Quote:
Originariamente inviato da actarus_77 Guarda i messaggi
Per cui bisogna vedere se la terza generazione ha migliorato ulteriormente le già eccellenti prestazioni degli SSD intel nei test scrittura/lettura casuale,
Lo vedi nella tabella.

Per la redazione: la memoria flash non è "di tipo IMFT". IMFT sta per Intel-Micron Flash Technologies, la joint venture che produce NAND per queste due aziende. Errori di questo tipo sono inaccettabili su un sito come questo.

(avete visto il clamoroso errore nella homepage di Intel? )
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 13:16   #49
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi

(avete visto il clamoroso errore nella homepage di Intel? )
Qualche romano lavora per il sito della Intel

Spero di vedere un x25-v 80gb a 100€.
Old 06-10-2010, 13:29   #50
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Qualche romano lavora per il sito della Intel

Spero di vedere un x25-v 80gb a 100€.
Perché non un M? Almeno guardando i prezzi qua in Svizzera, è possibile aspettarsi un prezzo del genere per l'X25-M 80 GB.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 13:34   #51
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Perché non un M? Almeno guardando i prezzi qua in Svizzera, è possibile aspettarsi un prezzo del genere per l'X25-M 80 GB.
Il v (value) dovrebbe sparire.
Old 06-10-2010, 13:40   #52
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Il v (value) dovrebbe sparire.
Secondo questa roadmap pare di no. I modelli 40 e 80gb sarebbero solo in versione v.

Old 06-10-2010, 14:14   #53
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ma cosa dici? Te l'ha anche scritto a caratteri cubitali: "A large part of why the C300 is so quick has to do with its large external DRAM"

Questo è quello che succede a volersi trasformare da "esperto" di raffreddamento ad aria ad "esperto" di SSD (si scherza ovviamente)
A parte questi quote inutili almeno avresti dovuto seguire il discorso.
Lui sosteneva che i g3 userann la cache in scrittura cosa che i g2 secondo lui non fanno.
Sinceramente poi un quote da uno che ha h50 è trascurabile he he.
Cmq io uso ssd dal 1998 nelle macchine che progetto e penso di aver imparato qualcosa sugli ssd.
Old 06-10-2010, 14:20   #54
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Seph|rotH Guarda i messaggi
Perchè così costerebbero "troppo" di meno, ovviamente. Nessuno sano di mente ti compra un 20 GB a 50-60 euro e probabilmente un 20 GB a 20 euro sarebbe venduto in perdita.

L'idea purtroppo è sempre la stessa: invece di mantenere il taglio base e diminuirne il prezzo, raddoppiamo il taglio base e lo vendiamo allo stesso prezzo del vecchio taglio base o poco di più.

Pure io aspetto un 60/80 gb a 60/80 euro per il SO, i programmi e i 2/3 giochi che utilizzo più spesso, ma credo che non li commercializzeranno mai.
E mi sembra anche giusto, visto che il costo dell'SSD non è limitato solo alle celle di memoria. C'è anche il controller, che non costa esattamente poco (sia come componente che come spese di sviluppo).
Old 06-10-2010, 14:30   #55
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ah si ? Su quale pianeta?

Quando avrete finito di fare disinformazione battete un colpo.
Una cosa immagino tu sappia come funziona un sandforce e se non lo sai vai a vederlo.
I test che fanno li fanno sempre con pattern generici e comprimibili, vorrei proprio vedere un sandforce con file 4k da datacenter, ma non lo vedrò mai perché nessuno datacenter li userà mai.
Sono dischi per la massa e ho detto tutto.
I benchmark li lascio pure a te che ne capisci.
Old 06-10-2010, 14:34   #56
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
chi non ha un datacenter in casa propria dico io?
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 14:45   #57
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Città: Bassano del Grappa
Quote:
Ho avuto modo di testare un X25-M 80Gb, Un Corsair P64 e un Corsair F60 e soprattutto quest'ultimo mi ha lasciato allibito dalla reattività generale e dal fatto che si candida come uno dei migliori SSD da mettere in RAID0 grazie alla sua capacità di non perdere prestazioni nel tempo tantè che poi ho letto che viene consigliato proprio per tale scopo da un paio di siti che eseguono questo tipo di test.
Non conoscevo il Corsair F60. Inserisco il nome in google, ed il primo risultato è questo:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=88844

Old 06-10-2010, 15:40   #58
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Non conoscevo il Corsair F60. Inserisco il nome in google, ed il primo risultato è questo:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=88844

Se leggi tutto il 3d vedi che hanno risolto era un problema di driver.
Old 06-10-2010, 15:45   #59
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Quote:
Ah si ? Su quale pianeta?

Quando avrete finito di fare disinformazione battete un colpo.
Ammazza, sei simpatico come due ricci di mare uno sotto l'ascella e l'altro nelle mutande.
No dico io, parli di disinformazione proprio tu che hai iniziato la tua lunga carrellata di post facendo credere che l'elemento discriminante se non il più determinante sia quello della lettura/scrittura sequenziale?

Questo è quanto si è capito. Poi ovviamente ci si può spiegare meglio.
Comunque ho solo detto che le prestazioni IOPS sono importanti come quelle casuali dai 4k in su. Non dico che Intel abbia la leadership e non me ne frega niente. Però nonostante abbia avuto prestazioni in scrittura non eccelse è stato per molto tempo il miglior SSD in circolazione dimostra qualcosa no?
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 15:52   #60
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Per Sir.TEO

Ah mister informazione. Guarda un po' questi due link in cui vengono messi a confronti proprio l'F60 e l'Intel

http://www.digitalversus.com/intel-x25-m-postville-80-gb-p498_8993_342.html

http://www.digitalversus.com/corsair-force-series-f60-p498_9395_104.html

Non garantisco per l'attendibilità del sito ma anche altri articoli lo hanno dimostrato...
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Honor stupisce con Robot Phone, smartpho...
Torna il mini PC più richiesto su Amazon...
Doom: The Dark Ages vola su Steam Deck e...
Apple punta sull'energia rinnovabile: nu...
HONOR svela i nuovi top di gamma: debutt...
Arm e Meta uniscono le forze per un'AI p...
SAP NOW AI Tour: la strategia della Busi...
2 portatili da 349 euro a confronto: Len...
Raffreddamento a spruzzo: il folle test ...
Roborock Saros 10 e 10R, taglio di prezz...
4 minuti per scoprire le migliori offert...
Sky aumenta il prezzo di Multiscreen: +5...
'Laser arcobaleno' a basso costo: una sc...
F5 sotto attacco: hacker di Stato rubano...
'Non siamo la polizia morale eletta del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian