|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
e poi ho già preso il vasone per l'olivo , che è molto più leggero e trasportabile dai... C,òaò,zò,a
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se piglio un ramo e faccio crescere solo quello , non è che mi diventa un albero storto ? Ma per es : il ramo più basso , sulla dx in foto , dovrei potarlo no ? Cà.aà.zà.a
|
|
|
|
|
#45 | |||
|
Senior Member
|
Assolutamente NO, i rami crescono in lunghezza fino a quando non vengono potati, dopo dal punto di potatura ricrescono altri rami che protenderanno verso la sorgente di luce (naturale o meno) per cui il tronco non cresce in altezza visto che da dove si dipartono i rami è interrotto, quindi per andare in altezza serve un ramo intero che ha libertà di crescere in lunghezza....
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Purtroppo non si può fare tutto con qualsiasi pianta..
in norvegia non si sognerebbero mai di piantare le palme in giardino, e a malta non pianterebbero mai degli abeti rossi. Ma poi che gusto c'è ad avere un ulivo in vaso??? non capisco proprio, mi dispiace...
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
se è per questo nel parchetto della chiesa nel mio quartiere a fidenza ci sono 6 olivi piantati nel terreno e d'inverno li proteggono con il tessuto-nontessuto ma non vedo problemi a farlo, mica si sta parlando di tenere in vaso un olivo a Trento città (nel Garda ci sono coltivazioni di olivi)
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora il prox inizio primavera poto quel ramo ed altri... seguendo le vostre indicazioni ovviamente ps però io ho un albicocco che ormai avrà 10 anni , lo presi piccino ( sai i tipici alberelli da frutto che vendono negli ipermecati ) e mi sembra che sia cresciuto eccome anche il tronco poi vabbeh ormai si è assestato... ps2 ieri ho preso un'altra confezione di semi di rosmarino , li ho seminati nel vasone dove stanno le altre 4 piantine ( sono 4 e non 3 , una era nascosta da una pianta di basilico che non so come è cresciuta lì ). Beh non ho fatto a tempo a piazzare i semetti nel terreno che delle formiche già se li stavano portando via starde!!!ps3 approposito del rosmarino. una delle piantine ( saran 7 cm max ) è bella dritta mentre le altre 3 son " cadenti " verso il suolo... come mai ?? C.àà.à.à.z.a
Ultima modifica di CYRANO : 17-06-2010 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cà.a.àzà.aà.za
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://giardinaggio.efiori.com/Impar...Forma-A64.html Quote:
Se restano cadenti verso il basso, c'è bisogno di un andrologo.....
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Ma potandolo ora non rischio che tutta la pianta ne soffra ???
C,lma,lmz,lmòa
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
vabbeh l'ho taglia... se mi muore la pianta vi chiedo i danni eh!
joe scusa la domanda ignorante : ma se dici che il tronco non cresce , come mai sta differenza fra i due olivi che hai postato ? ossia , come hanno fatto far crescere il tronco di quello alto ?? C;.a;'.a;'.a;'s.;s;.s;.s.;s..a;.;
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quando nasce una pianta da seme ha il fusto con ancora la gemma apicale al vertice per cui da quella si sviluppa in altezza, e lo fa tendenzialmente all'infinito andando sempre verso l'alto, se ad un certo punto interrompi questa sequenza con un taglio, non essendoci più la gemma apicale, lo sviluppo avverrà tramite le gemme laterali poste più in alto e il processo riprende, nel caso dei 2 olivi postati, uno è stato interrotto prima dell'altro, semplice no? Nulla vieta però come ti ho detto di prendere un ramo laterale e considerandolo tronco farlo crescere in verticale, naturalmente l'albero sarà un po' storto, ma la natura se ne frega altamente e piano piano col crescere anche questo difetto tende a sparire.....
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
ma come mai avrebbero interrotto la crescita del piccolo olivo ? per farne un bonsai ? ma allora dovevano scriverlo " olivo bonsai " , cosi' uno si regola..io pensavo che fosse solo " piccolo" rispetto a quell'altro che hai postato...
quando sara' ora di potare voglio fare una cosa : scatto una foto , poi col fido paint.net ad ogni ramo associo un numerino. e voi esperti guardando la foto mi direte quali numerini tagliare C'.a'.z'.a'.z'.a
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
e noi i numeri li giocheremo al superenalotto senza dirteli
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
L'olivo sta bene... pero' devo ancora dargli un nome.
Anzi glielo do subito , lo chiamero' : popeye !!! Ma e' necessario che debba aspettare settembre per strapiantarlo ? perche' avrei voglia di farlo diggia' ! OT : ho una vaschetta di basilico , non ricordo che tipo sia. Comunque , dato che finora non l'ho usato ( ma stasera si , ne mettero' nella pizza surgelata Si puo' potare per far si' che cresca " a cespuglio" oppure e' troppo tardi ?? ps xcdcoso , mia madre ha confermato che quello che hai scambiato per fico e' a tutti gli effetti una pianta di zucca ![]() Al che mi chiedo : se pianto dei semi di oliva di quelle in salamoia ( tipo quelle di cerignola boh... ) che possa nascere qualche piantina ?? magari userei il vaso dell'olivo ( quello suo originale ... ) Clalzl,a,lla,zll,aal,a,,a;l
Ultima modifica di CYRANO : 10-07-2010 alle 05:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!