Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 09:27   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
mah io a casa in giardino ho un ulivo dal lontano 1996 ed è tuttora alto circa 3 metri, ma nel complesso piuttosto striminzito e poco rigoglioso
Questo dipende da molte cose, dal terreno e soprattutto dalle attenzioni che gli si dedicano, comunque sono piante robuste e quando hanno un buon impianto radicale, fanno anche presto a crescere, ricordo la terribile gelata del 1984/85 che qua bruciò tutte le piante di ulivo (o meglio la loro parte aerea) e dopo soli 3/4 anni erano già cresciuti i fusti nuovi dalle radici rimaste e iniziavano i primi raccolti di frutti da olio
Old 16-06-2010, 09:48   #42
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Questo dipende da molte cose, dal terreno e soprattutto dalle attenzioni che gli si dedicano, comunque sono piante robuste e quando hanno un buon impianto radicale, fanno anche presto a crescere, ricordo la terribile gelata del 1984/85 che qua bruciò tutte le piante di ulivo (o meglio la loro parte aerea) e dopo soli 3/4 anni erano già cresciuti i fusti nuovi dalle radici rimaste e iniziavano i primi raccolti di frutti da olio
beh questo è vero...considera poi che dalle mie parti il clima non è proprio adatto con inverni piuttosto freddi, la lentezza della crescita è probabilmente dovuta anche a questo. Diciamo che 800m è abbastanza al di sopra della quota degli ulivi
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 13:41   #43
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
infatti li potevano coesistere l'olivo e i geranei

fai una cosa saggia, da quel vasone tira via i gerani, scava na buca infilaci dentro l'olivo e circondalo (o tapezzalo) di geranei e la terra rimanente mettila nel ex vaso dell'olivo
no no non li tocco i gerani , poi mio padre si incazza
e poi ho già preso il vasone per l'olivo , che è molto più leggero e trasportabile dai...

C,òaò,zò,a
Old 16-06-2010, 13:44   #44
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

Guarda che lo puoi far diventare come vuoi tu, solo che ci vuole tempo, per farlo crescere in altezza, basta che prendi un ramo verticale vicino al tronco e fai crescere quello come fosse il nuovo fusto potando mano a mano che cresce i rami più bassi, in qualche anno dovresti riuscire ad ottenere un discreto alberello......

Scusa ma il tronco non cresce di suo ?
Ma se piglio un ramo e faccio crescere solo quello , non è che mi diventa un albero storto ?
Ma per es : il ramo più basso , sulla dx in foto , dovrei potarlo no ?

Cà.aà.zà.a
Old 17-06-2010, 08:57   #45
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Scusa ma il tronco non cresce di suo ?
Assolutamente NO, i rami crescono in lunghezza fino a quando non vengono potati, dopo dal punto di potatura ricrescono altri rami che protenderanno verso la sorgente di luce (naturale o meno) per cui il tronco non cresce in altezza visto che da dove si dipartono i rami è interrotto, quindi per andare in altezza serve un ramo intero che ha libertà di crescere in lunghezza....

Quote:
Ma se piglio un ramo e faccio crescere solo quello , non è che mi diventa un albero storto ?
E che problema c'è, anzi gli olivi più sono "sofferti" e più belli sono...

Quote:
Ma per es : il ramo più basso , sulla dx in foto , dovrei potarlo no ?
Sicuramente, quel ramo non avrebbe mai dovuto essere lì.

Quote:
Cà.aà.zà.a
Anche a te
Old 17-06-2010, 10:13   #46
obikiller
Member

L'Avatar di obikiller

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Purtroppo non si può fare tutto con qualsiasi pianta..
in norvegia non si sognerebbero mai di piantare le palme in giardino, e a malta non pianterebbero mai degli abeti rossi.
Ma poi che gusto c'è ad avere un ulivo in vaso??? non capisco proprio, mi dispiace...
Old 17-06-2010, 10:28   #47
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
se è per questo nel parchetto della chiesa nel mio quartiere a fidenza ci sono 6 olivi piantati nel terreno e d'inverno li proteggono con il tessuto-nontessuto ma non vedo problemi a farlo, mica si sta parlando di tenere in vaso un olivo a Trento città (nel Garda ci sono coltivazioni di olivi)
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 13:02   #48
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Assolutamente NO, i rami crescono in lunghezza fino a quando non vengono potati, dopo dal punto di potatura ricrescono altri rami che protenderanno verso la sorgente di luce (naturale o meno) per cui il tronco non cresce in altezza visto che da dove si dipartono i rami è interrotto, quindi per andare in altezza serve un ramo intero che ha libertà di crescere in lunghezza....

E che problema c'è, anzi gli olivi più sono "sofferti" e più belli sono...

Sicuramente, quel ramo non avrebbe mai dovuto essere lì.

Anche a te
Capito
Allora il prox inizio primavera poto quel ramo ed altri... seguendo le vostre indicazioni ovviamente

ps però io ho un albicocco che ormai avrà 10 anni , lo presi piccino ( sai i tipici alberelli da frutto che vendono negli ipermecati ) e mi sembra che sia cresciuto eccome anche il tronco
poi vabbeh ormai si è assestato...

ps2 ieri ho preso un'altra confezione di semi di rosmarino , li ho seminati nel vasone dove stanno le altre 4 piantine ( sono 4 e non 3 , una era nascosta da una pianta di basilico che non so come è cresciuta lì ).
Beh non ho fatto a tempo a piazzare i semetti nel terreno che delle formiche già se li stavano portando via starde!!!

ps3 approposito del rosmarino. una delle piantine ( saran 7 cm max ) è bella dritta mentre le altre 3 son " cadenti " verso il suolo... come mai ??

C.àà.à.à.z.a

Ultima modifica di CYRANO : 17-06-2010 alle 13:05.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 13:03   #49
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
se è per questo nel parchetto della chiesa nel mio quartiere a fidenza ci sono 6 olivi piantati nel terreno e d'inverno li proteggono con il tessuto-nontessuto ma non vedo problemi a farlo, mica si sta parlando di tenere in vaso un olivo a Trento città (nel Garda ci sono coltivazioni di olivi)
vero. fra l'altro l'olio del garda è molto bono imho...

Cà.a.àzà.aà.za
Old 17-06-2010, 14:48   #50
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Capito
Allora il prox inizio primavera poto quel ramo ed altri... seguendo le vostre indicazioni ovviamente
Personalmente quel ramo lo taglierei subito per evitare che cresca ulteriormente e tolga nutrimento al resto della pianta, tanto se la sua fine è quella, meglio farlo subito.

Quote:
ps però io ho un albicocco che ormai avrà 10 anni , lo presi piccino ( sai i tipici alberelli da frutto che vendono negli ipermecati ) e mi sembra che sia cresciuto eccome anche il tronco
poi vabbeh ormai si è assestato...
E' chiaro che gli alberi crescono, ma ci sono delle regole ben precise, se hai voglia di leggere:

http://giardinaggio.efiori.com/Impar...Forma-A64.html

Quote:
ps3 approposito del rosmarino. una delle piantine ( saran 7 cm max ) è bella dritta mentre le altre 3 son " cadenti " verso il suolo... come mai ??

C.àà.à.à.z.a
Hai provato a mettere davanti una bella pianticella di rosmarino nuda?

Se restano cadenti verso il basso, c'è bisogno di un andrologo.....
Old 17-06-2010, 19:49   #51
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Ma potandolo ora non rischio che tutta la pianta ne soffra ???

C,lma,lmz,lmòa
Old 18-06-2010, 00:26   #52
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

vabbeh l'ho taglia... se mi muore la pianta vi chiedo i danni eh!

joe scusa la domanda ignorante : ma se dici che il tronco non cresce , come mai sta differenza fra i due olivi che hai postato ? ossia , come hanno fatto far crescere il tronco di quello alto ??

C;.a;'.a;'.a;'s.;s;.s;.s.;s..a;.;
Old 18-06-2010, 09:09   #53
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
vabbeh l'ho taglia... se mi muore la pianta vi chiedo i danni eh!

Quote:
joe scusa la domanda ignorante : ma se dici che il tronco non cresce , come mai sta differenza fra i due olivi che hai postato ? ossia , come hanno fatto far crescere il tronco di quello alto ??

C;.a;'.a;'.a;'s.;s;.s;.s.;s..a;.;
A parte che non lo dico io, ma è la natura che fa così.....

Quando nasce una pianta da seme ha il fusto con ancora la gemma apicale al vertice per cui da quella si sviluppa in altezza, e lo fa tendenzialmente all'infinito andando sempre verso l'alto, se ad un certo punto interrompi questa sequenza con un taglio, non essendoci più la gemma apicale, lo sviluppo avverrà tramite le gemme laterali poste più in alto e il processo riprende, nel caso dei 2 olivi postati, uno è stato interrotto prima dell'altro, semplice no? Nulla vieta però come ti ho detto di prendere un ramo laterale e considerandolo tronco farlo crescere in verticale, naturalmente l'albero sarà un po' storto, ma la natura se ne frega altamente e piano piano col crescere anche questo difetto tende a sparire.....
Old 18-06-2010, 23:29   #54
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

ma come mai avrebbero interrotto la crescita del piccolo olivo ? per farne un bonsai ? ma allora dovevano scriverlo " olivo bonsai " , cosi' uno si regola..io pensavo che fosse solo " piccolo" rispetto a quell'altro che hai postato...

quando sara' ora di potare voglio fare una cosa : scatto una foto , poi col fido paint.net ad ogni ramo associo un numerino. e voi esperti guardando la foto mi direte quali numerini tagliare

C'.a'.z'.a'.z'.a
Old 19-06-2010, 00:19   #55
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
e noi i numeri li giocheremo al superenalotto senza dirteli
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 05:54   #56
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

L'olivo sta bene... pero' devo ancora dargli un nome.
Anzi glielo do subito , lo chiamero' : popeye !!!
Ma e' necessario che debba aspettare settembre per strapiantarlo ? perche' avrei voglia di farlo diggia' !

OT : ho una vaschetta di basilico , non ricordo che tipo sia. Comunque , dato che finora non l'ho usato ( ma stasera si , ne mettero' nella pizza surgelata ) , sta crescendo in altezza.
Si puo' potare per far si' che cresca " a cespuglio" oppure e' troppo tardi ??

ps xcdcoso , mia madre ha confermato che quello che hai scambiato per fico e' a tutti gli effetti una pianta di zucca che lei ha fatto nascere utilizzando uno dei semi di zucca tostati e salati che ogni tanto sgranocchio
Al che mi chiedo : se pianto dei semi di oliva di quelle in salamoia ( tipo quelle di cerignola boh... ) che possa nascere qualche piantina ??
magari userei il vaso dell'olivo ( quello suo originale ... )

Clalzl,a,lla,zll,aal,a,,a;l

Ultima modifica di CYRANO : 10-07-2010 alle 05:57.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP