|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
D'accordo, vorrei solo chiarire la mia posizione visto che mi pare che l'abbiate travisata: io non penso che un ventenne debba fare il pazzo tutte le sere a spese dei poveri genitori che lavorano e si sacrificano.
D'altro canto mi sembra che qualcuno gli abbia consigliato di chiudersi in casa tipo monaco per risolvere. Ora, non colpevolizziamo troppo un ventenne che ha voluto spassarsela un po' e ha sputtanato un po' di soldi, non è così un dramma (a meno che, ripeto ancora, la sua famiglia sia particolarmente indigente, allora sarebbe un pirla). Se poi il ragazzo si trova un lavoretto sarebbe ANCORA MEGLIO! Così non dovrebbe più preoccuparsi della reazione dei genitori, visto che spenderebbe i suoi soldi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
nessuno è morto a lavorare d'estate, c'è chi si è pagato l'anno di studi, chi si è messo via dei soldi per poi andare in vacanza, c'è chi con quei soldi si è comprato il motorino con il quale poi ha trovato lavoro, c'è chi con quei soldi si è pagato mesi di affitto e c'è chi con quei soldi ha potuto divertirsi d'inverno. ha 20 anni, per un anno si è divertito senza farsi mancare nulla ora può anche lavorare, non credo che morirà nel farlo e non per forza deve essere un monaco eremita lavorando, c'è chi è ruscito a coniugare lavoro e divertimento perchè nella vita le opportunità bisogna crearsele :Rolleyes:
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quando facevo il liceo non ho mai lavorato d'estate e ora che sono all'univ devo studiare per gli esami di settembre
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mike spero di non essere indiscreto... a quanto ammontava il fondo postale all'origine? hai anche una data dalla quale hai cominciato a fruirne? quanto è rimasto?
![]() |
#45 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Vi prego, cercate di capire quello che dico, sto impazzendo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]()
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Io quando sono stato spedito a lavorare d'estate ho odiato i miei, non pensare che fossi contento e giulivo, li ho odiati e anche profondamente. Poi però crescendo ho capito che avevano ragione, e che da quelle esperienze è stato molto più quello che ho guadagnato di quanto avessi perso non essendo andato a gozzovigliare come certi amici. Ho sempre pensato che la corsa a terminare il percorso di studi nel modo più veloce possibile fosse una vaccata colossale, e dopo più di 10 anni nel mondo del lavoro ne sono ancora più convinto ![]() Imho guadagneresti molto di più facendo qualche lavoro, sia nell'immediato (1000 euro di borsa di studio per 1 anno? wow, lavorando in bar te li faresti in meno di 1 mese... ![]() ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |||
Senior Member
Città: Kendermore
|
Quote:
La vita non è una raccolta di bollini da staccare nel più breve tempo possibile, e questo vale tanto per lo studio quando per il lavoro, i rapporti con le persone e qualsiasi altra cosa... Quote:
Io non ho detto di smettere di studiare, ho detto solo che potresti studiare come fai ora e lavorare nel tempo libero (anche solo in parte) ![]() Ne guadagneresti sia in termini monetari (ben più della borsa di studio), ma anche come esperienza e cv. Quote:
Poi è colpa della società, è colpa dello Stato, è colpa della scuola, dei finanziamenti alla ricerca, quando invece bastava pensare un po' meglio a quale facoltà iscriversi e a quale garantiva i migliori sbocchi lavorativi ![]() Insomma è sempre colpa degli altri... ma questa è un'altra storia...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda l'esperienza nel cv, secondo me ha non ha alcuna importanza se non riguarda il proprio ambito. Non scriverei di certo, ad esempio, in un cv da ingegnere di aver avuto esperienza come barista ![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
retorik secondo me sbaglieresti a non scrivere nel cv che hai fatto anche il periodo di barista, per il semplice fatto che quella è una dimostrazione di sacrificio e flessibilità e di metersi in gioco quando c'è un momento difficile da superare.
sicuramente il responsabile del personale rimarrebbe sorpreso per un cv eterogeneo o per un percorso studio non propriamente affine, ma aver fatto esperienza in diversi segmenti non perforza deve essere la conseguenza di idee confuse. solo persone superficiali si fermano a questa visione senza predere considerare altre possibilità.
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
fa decisamente una migliore impressione un ingegnere che si e' perso le estati a fare il barista dimostrando quindi di avere spirito di sacrificio e capacita' di adattamento.
![]() |
![]() |
#53 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Secondo me vi sfugge un dettaglio fondamentale: non ci vuole molto a trovare un lavoretto estivo, bisogna sbattersi un po' ma alla fine si trova, provate a trovare un lavoretto estivo PAGATO!
Perchè da quel che leggo sembra che le due cose vadano di pari passo.... 1) prima di tutto il lavoretto estivo è quasi sempre a nero (primo errore) 2) seconda cosa la retribuzione non ha NIENTE a che vedere con i propositi che uno ha (secondo errore), che sia raccimolare soldi per comprarsi il plasma, l'iphone o mantenere la famiglia non importa, il lavoro deve essere regolare e retribuito dignitosamente. 3) il tempo è una cosa preziosissima, "dai che ti fai un po' di gavetta", "dai che ti ci compri il motorino", "è un'esperienza di vita", ma che discorsi sono??? ci si fa il culo se ci sono i presupposti, altrimenti meglio a casa a studiare 100 volte. Esercizi commerciali di vario tipo, bar, pizzerie, gelaterie ormai non pagano niente, forse meglio nelle località balneari ma non ci giurerei, sull'agricoltura neanche a parlarne visto che l'offerta a ribasso della manovalanza straniera ha ormai preso piede ovunque. In Toscana una volta si faceva la vendemmia e la raccolta delle olive (si faceva nel senso che la facevano gli italiani), le ultime notizie che ho della vendemmia sono di 800 euro LORDI per un mese di lavoro, con trasferte fuori città e pranzo a vostro carico, per quel che riguarda le olive, ormai pagano a chili d'olio, raccogli tot chili, ricevi tot chili d'olio. Le gelaterie, settore tanto in crescita titolano i giornali, faticano a trovare personale, sapete perchè? lo scorso anno ho conosciuto una ragazza che lavorava la sera in una gelateria, 4-5 ore a sera, 400 euro al mese. Dopo 2 mesi è scappata di corsa. Da quello che so, tra le poche attività che pagano sono i corrieri, ma si lavora di notte e scaricare i furgoni non è cosa per tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
è chiaro che nn conosci il mondo del lavoro e la selezione del personale. Questa avviene a due livelli: primo filtro risorse umane, secondo business. Credimi, indipendentemente da quello che pensano al personale, per un neolaureato mi da molto piu' affidamento uno laureato con un buon voto e lavoretti estivi che uno laureato con il massimo dei voti e basta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() a parte questo, probabilmente hai travisato il mio post, ma abbiamo praticamente detto la stessa cosa ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.