|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov. Cagliari
|
Quote:
La differenza è enorme è sta nel fatto che se ad un utente Safari o IE9 capita di imbattersi in un video theora o audio ogg può in modo relativamente semplice aggiungere il codec e vederselo senza flash, invece ad un utente firefox è preclusa totalmente la possibilità di evitare l'uso di flash in tutti quei siti che offrono i video h264 come alternativa. E se tu preferisci flash, bhe de gustibus, ma non penso che agli utenti linux vada molto il fatto che il plugin succhi tante risorse, sia fonte di problemi di sicurezza e crash vari. E questo molto probabilmente vale anche per l'uso di flash su windows piuttosto che su mac piuttosto che su freebsd. Se uno vuole usare Firefox e non sopporta flash non può coniugare le due cose, semplicemente per l'infantilismo di mozilla che non permette nemmeno l'uso di codec terzi. E visto che sia IE che Safari permettono questo vuol dire che è tecnicamente fattibile. Come al solito sono problemi di mentalità non tecnici.
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Se fai pagare solo i contenuti, mi spiegheresti cose ci guadagnerebbe chi ha creato il contenitore?
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
così si crea lavoro, prodotti innovativi e per tutti siccome sono stati fatti dallo stato.
![]() |
![]() |
#44 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Stanno legando la fruizione di contenuti web alle disponibilita' del sistema operativo. E' sbagliato. L'implementazione di UNO STANDARD dovrebbe essere possibile su qualsiasi sistema, se non lo e' significa che si e' rotto qualcosa. Gli utenti di widows XP sono appena stati esclusi da una parte del web, perche'? E facile fare cosi' quando il tuo browser deve girare solo su una piattaforma (windows, e manco tutte le versioni). Ma firefox e' disponibile per 5 sistemi operativi (windows, osx, linux, bsd, solaris) e compliato per diverse piattaforme (x86, x86_64, ia64, arm, ppc). Non e' proprio la stessa cosa... massi', in fondo, anche se il web non e' accesibile per tutti chissenefrega. ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Città: Edinburgh
|
Quote:
Non chiamare infantile ciò che non capisci. La battagli di mozilla ha delle ragioni solide e per il momento non crea problemi agli utenti (ne riparleremo quando youtube o altri siti offriranno h264)
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Al momento l'encoding è gratuito, il decoding no. Basterebbe invertire il modello: chi crea il video deve pagare, chi lo guarda no. (ovviamente ricordandosi che chi fa l'encoding può mettee pubblicità sul proprio sito o richiedere di pagare un abbonamento) Se poi si volesse davvero fare la cosa migliore per gli utenti (ma è utopia in casa microsoft) lo standard video dovrebbe obbligare ad implementare 2 formati: h264 e theora. Così chi pubblica potrebbe scegliere tra qualità e risparmio.
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
E' mozilla che sta compiendo harakiri, perchè uno che usa firefox già può essere tentato dal passare per esempio a chrome viste le performance nettamente migliori, figuriamoci se si rende conto che con chrome può anche evitare flash in un sacco di siti...
![]() |
![]() |
#49 | |||
Member
|
Quote:
Questo è un comportamento suicida da parte di mozilla che tra l'altro contribuisce a rallentare l'adozione di h264 in modo più massiccio (ff rappresenta sempre il 20% del mercato) e quindi l'abbandono di flash. Quote:
Windows XP è vecchio di 10 anni ormai, per quando non mi stia simpatica microsoft per vari motivi, non mi sento di biasimarla quando contribuisce ad abbandonare i software passati. Quindi vorrà dire che gli utenti di windows xp continueranno ad usare flash su Ie o cambieranno browser se vogliono evitarlo. E' un falso problema quello che poni. Per problema di mentalità mi riferivo al fatto che mozilla a dispetto dei proclami non ha mantenuto la coerenza rispetto alla scelta e libertà data agli utenti dando la possibilità di aprire i tag video e audio a codec esterni. Quote:
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Li si producono tecnologie che sono un pelino pelino sofisticate. Quello che vale oro non è la struttura del contenitore (che in molti casi è aperta, si chiamano specifiche) ma è tutto quello che è stato costruito intorno (codificatore, e relativa tecnologia, decodificatore, etc). Inoltre anche la sola idea di avere un contenitore "free" e di far pagare il contenuto la trovo strana, senza contare che non si può applicare a nulla ed avrebbe troppe controindicazioni. Mettiamo che creo un formato audio (di compressione audio) rivoluzionario e, come suggerite, lo lascio open e gratuito ma che io faccia pagare i contenuti: 1) chi li paga questi contenuti? 2) i contenuti avranno un costo fisso o variabile? (se ci codifico 1 minuto di audio pago lo stesso che se ci codifico 2 anni di audio?) 3) pago per ogni contenuto o è forfettario anche qui?! un altro esempio banale potrebbe essere un file system...che fanno gli utenti dovranno pagare un X € per ogni file che salvano sul proprio hard-disk?! suvvia...è una cosa assurda anche solo a pensarla. In informatica si produce tecnologia e questo impone anni di studi e sacrifici. Inoltre se lasciassimo fare alle università staremo ancora ai tempi della pietra.
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i | Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD | Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
No. Vimeo (così come youtube ed altri) offre h264 IN AGGIUNTA a flash. Ergo anche senza h264 l'utente continua a utilizzare il servizio come ha fatto negli ultimi anni.
![]() |
#52 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ti rinfresco la memoria: Quote:
Quote:
![]() Per quanto riguarda l'interfaccia beta di youtube hai ragione, questa mattina quando sono andato a far le spese ho visto decine di utonti in strada che si strappavano i capelli per non poterla usare... è proprio un peccato non poter usufruire di quel servizio rivoluzionario... Quote:
![]() l'unica cosa sensata è il discorso delle performance, che però è OT. Quelli di mozilla non sono stupidi. Fino a quando i grandi siti di contenuti multimediali continueranno a offrire una versione flash paritaria (e direi che si parla di anni, perchè youtube che rinuncia a tutti gli utenti IE6/IE7/FF non ce lo vedo proprio) il supporto a h264 non sarà una cosa critica. Dovesse domani diventare un problema allora pagheranno e da un giorno con l'altro tutti i FF lo supporteranno. Ma fino ad allora sarò d'accordo con la loro posizione. Ora come ora i vantaggi di implementare h264 sono minimi. Sicuramente non sono in grado di spostare gli equilibri del mercato. La battaglia di mozilla ha senso, se anche ottenessero solo di implementare theora oltre che h264 in tutti i browser sarebbe un vantaggio per tutti gli utenti.
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ...soprattutto quando a sviluppare i codec sono piccole realtà! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ciò che protegge mozilla è la libertà degli utenti, quando scade h264 e ormai tutti l'avranno implementato, chi vuole uppare video su YT dovrà pagare il dazzo, chi vorrà inserire un filmatino nel proprio sito dovrà pagare. Vi ricordate le GIF? Anche quelle vanno pagate!
Per questo serve uno svincolo: che google apra il codice di VP8!
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
che io sappia lo sarà solo fino al 31 dicembre di quest'anno, a partire dall'1 gennaio potrebbe essere ancora gratis o diventare a pagamento, dipende da cosa decideranno i proprietari del brevetto
edito per chiarire meglio: il brevetto ovviamente copre sia encoding che decoding. ora come ora l'encoding (cioè creare il video in formato h264) è gratuito (almeno fino al 31 dicembre), il decoding invece è a pagamento, ma la licenza non la paga l'utente finale bensì chi distribuisce il codec col proprio prodotto (quindi l'utente la paga solo indirettamente) il rischio quindi è di adottare h264 e trovarsi a dover pagare per pubblicare i video sul proprio sito, obbligando che non può/non vuole a tornare ad utilizzare flash...
Who watches the watchmen? Ultima modifica di Arthens : 01-05-2010 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
h264 è coperto da circa un migliaio di brevetti che provengono da circa 30 società/università quindi non c'è un vero e proprio proprietario. Se vuoi comprare una licenza devi contattare la mpeg-la che si occupa di gestire i diritti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il consorsio MPEG. H264 è conosciuto anche come AVC o MPEG4-AVC
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 01-05-2010 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.