|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
La "pedofilia" "patologica" penso sia indipendente dall'ambito (statisticamente neutra) mentre quella "occasionale" (che non è una parafilia) come sfogo per la sessualità repressa ha sicuramente una relazione con i vincoli di celibato.
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Fra i pastori protestanti il fenomeno quindi e' quasi inesistente? |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui un ex-collega di G è stato buttato fuori dopo aver messo le mani addosso ad una ragazza (di 16-17 anni) pur essendo sposato (e con la moglie incinta). ...ogni tanto capita in tutti gli ambiti, maggiori sono i contatti coi minori più facile è che queste cose avvengano.
Ultima modifica di ConteZero : 26-03-2010 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il problema del celibato penso ci riguardi poco e niente. Nessuno viene obbligato con la forza a fare il prete. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
prete ? --> eunuco
violentatore di bambini ? --> prete o no, TATUAGGIO IN FRONTE
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
in estrema sintesi è un'affermazione esatta... sono i più grandi portatori di menzogna della storia umana, e al di là di credere o meno in dio, i cattolici sono a mio parere il popolo più ipocrita e mentalmente predisposto alla perversione, esistente sul pianeta
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...nel caso mandandolo a convertire anime in qualche paese in cui non c'è l'estradizione.
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Vescovi che son stati zitti per 20 anni.
Quattro cause presentate contro l'Arcidiocesi di Milwaukee. Polizia che abbandona le indagini immediatamente. E la colpa di chi è? Bertone e Ratzinger. Certo. Da quando in qua "incapacità investigativa" è sinonimo di "insabbiamento della Chiesa"? Non capisco perché in giro si vogliano tanto spiegazioni e mea culpa da parte di Bertone per non aver rimosso p.Murphy anziché volerle da parte delle autorità civili e giudiziarie di Milwaukee. Questo significa quanto è meschino l'anticlericalismo odierno. Chi è veramente indignato, dispiaciuto per i ragazzi abusati si preoccuperebbe di più del perché il pedofilo non sia andato in carcere, non del perché ha continuato a fare il prete.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, negli stessi documenti a corredo all'articolo del NYT trovi menzione del fatto che Murphy venne denunciato delle vittime e fu regolarmente processato dall'unica autorita' competente in materia penale, lo stato dove risiede la diocesi. Il fatto e' che molta gente non conosce la differenza tra diritto canonico e penale, e a leggere certi commenti pubblicati su quella fogna intelletuale che e' il forum del rotolo della sinistra, "repubblichina" (perche' sono fascisti di sinistra, ecco perche') sembrerebbe che gli abusi li avesse compiuti Ratzinger stesso, quando invece si era inizialmente deciso di procedere comunque contro p.Murphy nonostante, secondo il diritto canonico, le sue colpe (canoniche, non civili) erano gia' cadute in prescrizione. La mia domanda e': la gente che scrive commenti del genere semplicemente ha letto solo i titoli e un paio di commenti, oppure e' direttamente in malafede? Certo non arrivo a pensare che vi sia del lobbying su vasta scala, ma certo e' che molti di questi spalatori di letame professionisti hanno fatto proprio il motto di Voltaire: "Calunniate, calunniate, qualcosa restera'". Io invece spero che tu possa esaminare la vicenda in maniera piu' oggettiva di quanto non abbia fatto finora.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed e' proprio quello che ho detto anch'io - il diritto canonico riguarda le norme giuridiche formulate dalla Chiesa per regolare l’attività pastorale, mentre sono le autorita' civili e giudiziarie che avrebbero dovuto condannare p. Murphy. Ratzinger non ha spretato Murphy in punto di morte, a oltre 20 di distanza dalla sua mancata condanna, quando il reato era ormai prescritto; questa e' una decisione che puo' essere criticata (a prescindere dalla sua correttezza nell'ambito del diritto canonico), ma che nessuna persona seria puo' chiamare "insabbiamento"!
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 27-03-2010 alle 02:54. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
No, ha solo permesso che fosse spostato in un altro posto con un po' di altra carne fresca...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
che ha il suo spazio all'interno di un contesto democratico
Quote:
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E nonostante fosse stato assolto dalle autorita' giudiziarie, la diocesi di Milwaukee lo sottopose (dopo che le denuncie continuarono) a quattro lunghi interrogatori dell’arcidiocesi assistiti da psicologi esperti di pedofilia. Ratzinger ne venne informato nel 1996, e per una questione strettamente pertinente al diritto canonico, come si diceva sopra. Ma COSA DIAVOLO stai blaterando?
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 27-03-2010 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Quindi Ratzinger è stato informato dopo parecchio tempo? E immagino non avesse il potere di intervenire, no?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In breve, l’arcidiocesi di Milwaukee apri' un procedimento penale ecclesiastico a suo carico con un tribunale creato ad hoc, chiedendo la “destituzione di padre Murphy dallo stato clericale”. Per una serie di motivi, tra cui il fatto che Murphy viveva ritirato da 24 anni, si era dichiarato pentito e in gravi condizioni di salute (mori' 4 mesi dopo), Ratzinger decise di non ridurlo allo stato laicale ("spretarlo"), aggiungendo pero' che il sacerdote doveva essere ristretto nella sua attivita' e chiedendo un’azione decisa per ottenere il pentimento del sacerdote, inclusa la minaccia di “dimissione dallo stato clericale”. Se ti interessa la ricostruzione dei fatti di Avvenire, peraltro coerente con quanto pubblicato dal NYT, puoi trovarla qui. Fa specie che se invochi tanto la separazione tra Stato e Chiesa, salvo poi prendersela con quest'ultima quando il primo non fa bene il suo dovere.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 27-03-2010 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica, un altro sacerdote accusato di pedofilia venne prima sospeso dall'incarico, poi rimesso in funzione dopo un breve periodo di psicoterapia. Questa decisione non fu presa da Ratzinger, ma il NYT dice che esisterebbero, senza fornire elementi concreti a sostegno di questa tesi, dei "documenti" secondo cui Ratzinger venne a conoscenza di questo ri-assegnamento tempestivo (e rischioso, dato che dopo il riassegnamento Peter Hullermann si macchio' di altri episodi che lo portarono ad una condanna penale). In pratica affermano, senza avere nessun elemento concreto, che Ratzinger avrebbe ricevuto una nota che lo informava del trasferimento di Hullermann (effettuato da qualcun altro) e che "non poteva non sapere". Al di la' di tutti i condizionali e i se, se anche fosse vero si tratterebbe di un errore di giudizio, non di un'insabbiatura - anche perche' il pedofilo in questione venne in seguito condannato a 18 mesi di carcere (sospesi). Ora confrontate questo con la diarrea verbale che si e' scatenata sui forum di Repubblica e del Corriere, e ditemi se questo caso non sia stato montato al di la' di ogni ragionevole misura.
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Non seguo quei forum, ma non è questo il punto.
Il punto è che la prassi per la chiesa è stata quella di mettere a tacere gli scandali e spostare i preti in altri posti. Ma così facendo gli hanno permesso di commettere altri crimini su gente del tutto ignara del loro passato. Ed è questo il caso citato dal NYT, che tra l'altro è in possesso di documenti che attestano la sua versione. Poi se un giornale del suo spessore si mette a scrivere fregnacce si può tranquillamente querelarlo no? E vedremo, a quel punto, se avrà ragione lui oppure no, smentendo le fonti da cui ha tratto la vicenda. Ma per come sono messe le cose, la vedo dura per Ratzinger.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 28-03-2010 alle 07:26. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.