Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Psicologo, vi è stato utile?
Ci sono andato o ci vado, assolutamente inutile 7 29.17%
Ci sono andato o ci vado, utile solo in piccola parte 4 16.67%
Ci sono andato o ci vado, mi ha aiutato 10 41.67%
Ci sono andato o ci vado, mi ha cambiato la vita in meglio 3 12.50%
Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2010, 14:03   #41
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Il lato (credo) negativo è che queste persone possono con delle semplici parole condizionarti molto soprattutto quando sei in piena difficoltà. E' questa la loro forza e ne sono molto capaci credimi.
Vero. Infatti eventualmente va scelto con cautela lo psicologo/psicoterapeuta/psichiatra
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:09   #42
((((paro))))
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
nel sondaggio, non esiste l'opzione :
- non ci sono mai andato, e non ci voglio andare.. ?
((((paro)))) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:14   #43
FrankDux
Member

Città: Everywhere
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Per vari motivi personali di cui non ho voglia di parlare ho recentemente iniziato ad andare da uno psicologo...dico solo che si tratta principalmente di una situazione accaduta vari anni fà, mai metabolizzata del tutto e che al ripresentarsi mi causa una fortissima depressione, ansia, incapacità di reagire in maniera positiva, etcetc...in pratica una cosa che mi avvelena letteralmente l'esistenza...

Ora...la persona da cui vado è oggettivamente molto molto competente solo che...da mente scientifica quale sono...ho ancora delle difficoltà a vedere la psicologia come una scienza esatta e ciò mi causaun po' di dubbi....sarà forse il caso di smetterla di concepire come valide cose che appartengono solo alla scienza esatta?

Volevo sentire la vostra? Cioè...i pareri di chi ha avuto già esperienze di psicoterapia o cose simili...come vi siete trovati? vi è stato utile? è stato risolutivo? non c'è servito ad una mazza?

Prego coloro che senza cognizione di causa vogliano dire la prima minchiata che gli passa per il neurone unico (tipo: "son o tutte stronzate", "non serve a niente", "alla fine basta che non ci pensi", "escile il pescIe"... )

Ho un problema che reputo serio, intendo risolverlo e non ho bisogno di pareri idioti o privi di qualsiasi fondamento...

Grazie a tutti
La psicologia e & non sono una "scienza esatta" ma non sono nemmeno da vedere come una totale perdita di tempo. L'unico beneficio che un simile aiuto ti puo' dare e' quello di avere una persona che (pagando... ma e' anche questo in un certo modo il punto a favore) con calma e "superpartes in modo estremo" ti ascolta. Ma ti ascolta del tutto proprio. Qualcuno a suo tempo disse "Il miglior psicologo e' il tuo migliore amico", e in un certo senso e' vero ma il problema e' che non tutti hanno "migliori amici" che ti permettono di confidare esperienze e sensazioni senza una buona dose di rischio:

-che la cosa trapeli pubblicamente
-che la persona sotto sotto non t'ascolta
-che la persona non voglia coinvolgersi
-che la persona non voglia continuare a sentire la solfa
-etc...

Il migliore amico spesso non ha l'esperienza e la calma interiore da dare un parere STERILE al problema. Spesso ha problemi a sua volta. Cio' che lo psicologo fa e' darti l'indicazione PURA dall'esasperazione che ti affligge e te la da in modo da farti varcare la soglia del "giusto" consapevole che lo stai facendo per tua volonta' con cognizione di causa. Non ci sono magie o chissa' quali iperterrene conoscenze a fare dello psicologo una persona piu' valida di altre. Lo psicologo non e' coinvolto in alcun modo.
Allo stesso tempo pero' si fa un errore pensando che uno debba andare dallo psicologo per anni...se non si capiscono entro certi tempi i noccioli della questione, o lo psicologo non fa bene il suo lavoro o tu non riesci a carpirne i consigli.
Dicevo dei soldi che sono un punto chiave: in qualche modo se una persona va dallo psicologo, pagando, ci si convince che lui fa il suo lavoro, che e' "obbligato" a risolvertelo e tu potrai confidarti al 200% senza alcun timore alcuno che intanto tutto rimarra' tra te e lui. I punti chiave del far funzionare il rapporto aiutante-paziente sono sicuramente la massima fiducia nella persona che hai davanti e massima fiducia nei tuoi confronti.
FrankDux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:29   #44
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
non posso votare perchè non è una cosa che mi riguarda personalmente, però mi preme dirti che lo psicologo aiuta; ti parlo perchè un mio amico ci va dopo il divorzio dei suoi con il padre che si è messo con una ragazza dell'est mentre la madre prova ad uscire con degli uomini e lo mette da parte.

Allora lo psicologo non ti cambia la vita però
ti aiuta a preservare quel sistema di emozioni che è alla base del tuo sistema di giudizio

Quote:
Ora...la persona da cui vado è oggettivamente molto molto competente solo che...da mente scientifica quale sono...ho ancora delle difficoltà a vedere la psicologia come una scienza esatta e ciò mi causa un po' di dubbi....sarà forse il caso di smetterla di concepire come valide cose che appartengono solo alla scienza esatta?
ti fa riconoscere che sebbene tu non trovi la psicologia una scienza esatta nei rapporti umani puoi fare qualcosa che non ti faccia guadagnare nemmeno un centesimo e sentirti bene con te stesso

ti fa conoscere te stesso e lati della tua personalità che non hai mai preso in considerazione

quindi per quanto tu possa essere un super uomo e lo psicologo bravo o non bravo, affrontare l'esperienza psico-analisi è importante poichè mira a farti costruire quel modo di affrontare il pensiero del costruisci-distruggi che deve portarti alla continua crescita interiore; quindi come primo passo abbassa la cresta e ammetti i tuoi problemi ed errori, anche quelli che ti si attribuiscono ma che pensi di non avere, anzitutto perchè se tu fossi tanto forte ora non staresti in questa situazione poi perchè questo farà stare bene te e le persone che vuoi bene

Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
"escile il pescIe"... )
questa battuta la faccio sempre al mio amico!! ahahah
la uso per testare a che livello stà! penso che se un giorno saprà ridere di se stesso e della sua situazione sarà guarito!!!
p.s. ovviamente non uso il tuo dialetto per farla ma il mio!!!!

edit:
ma a te che è successo??? cosa ti fa stare così male??? dai prova a metterlo per scritto la cosa che ti è successo tanto su questo forum sei un nick e meglio descrivi il problema più è probabile che qualcuno dica la ocsa giusta senza contare che se scrivi la cosa che ti è successo l'universo non muterà la sua forma...

Ultima modifica di marco XP2400+ : 22-03-2010 alle 14:39.
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:19   #45
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
da come scrivi comunque sembra che la persone che ti crea ansia sia una ragazza che è stata molto importante per te..

Comunque ne hai mai parlato con qualcuno di questo tuo problema?..

quello detto da marco XP2400+ potrebbe essere una buona idea soprattutto se non ne hai mai parlato con nessuno e magari in un contesto più grande della tua cerchia di amici/conoscenti trovi qualcuno con un problema simile al tuo o che comunque ti possa aiutare a pensare il problema da un altro punto di vista...
Old 22-03-2010, 15:34   #46
((((paro))))
Bannato

risolve molto più dello psicologo, una persona che ti vuole veramente bene, ed è capace
di starti vicino anche nei momenti più difficili..
sia chiaro che bene, non significa "scopare" perchè di aprofittatori,
o di signorine che vogliono passare una serata godereccia, ne trovi a milioni,
ma poi alla prima difficoltà, spariscono come foglie al vento..
lo psicologo, in primis vuole bene ai tuoi soldi !!!
Old 22-03-2010, 15:43   #47
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
Originariamente inviato da ((((paro)))) Guarda i messaggi
risolve molto più dello psicologo, una persona che ti vuole veramente bene, ed è capace
fare lo psicologo è un lavoro..come tale merita di essere pagato..e se lo psicologo è capace di liberarmi da un problema i soldi glieli do volentieri...

non vedo dove sia il problema...
Old 22-03-2010, 15:50   #48
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Si potrebbe dire lo stesso anche del medico...è un buon motivo per non andarci?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:51   #49
((((paro))))
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da robox88 Guarda i messaggi
fare lo psicologo è un lavoro..come tale merita di essere pagato..e se lo psicologo è capace di liberarmi da un problema i soldi glieli do volentieri...

non vedo dove sia il problema...
i soldi non possono tutto,
ci sono dei mestieri che oltrepassano il puro commercio del dare/avere,
ma se la mettiamo sul piano economico,
sarebbe più curativo pagarsi delle prostituite.. vuoi mettere.. eh..
Old 22-03-2010, 15:53   #50
((((paro))))
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Si potrebbe dire lo stesso anche del medico...è un buon motivo per non andarci?
Infatti, visto l'elevato valore sociale della questione,
esiste la sanità pubblica, Obama docet no ?
Old 22-03-2010, 15:56   #51
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Generalizzi... se a uno piace la psicologia, può farlo come lavoro... chiaro che ci guadagna, ma di solito questi mestieri sono appaganti per chi lo fa, danno soddisfazione perché aiuti delle persone
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 16:00   #52
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
La sanità pubblica infatti fornisce anche lo psicologo (fermo restando che i professionisti che lavorano presso le asl sono comunque pagati).

Comunque se l'argomentazione è del tipo "con gli stessi soldi, una prostituta ti aiuta di più", posso anche ritirarmi dal discorso.
Old 22-03-2010, 16:04   #53
FrankDux
Member

Quote:
Come dicevo nel mio post sopra, la differenza e' che la persona che ti conosce (parente o amico) spesso non ti puo' dare un parere STERILE da ogni eventuale coinvolgimento, figuriamoci poi un genitore o fratello o sorella.... piu' coinvolti di loro. Per quanto ti conoscono meglio di tutti avranno sempre pregiudizi o eventi che ti faranno vedere in un certo modo ai loro occhi e il troppo amore o il troppo sottovalutare la tua situazione ne farebbero uscire pareri sbagliati e di sicura diffidente interpretazione.
Il fatto stesso che lo psicologo sia uno SCONOSCIUTO e' uno dei fattori chiave del successo per chi ci vuole andare.
Per quanto riguarda gli amici poi...spesso loro ti possono dare un consiglio ma pensi che stiano li ad ascoltarti ogni volta che vuoi senza stufarsi?
Old 22-03-2010, 16:05   #54
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Parli così perchè non credi nella loro professione e in parte è comprensibile dato che è un argomento delicatissimo e su cui spesso dei medici approfittano.
Ma non tutti sono così..la psiche è alla base di noi stessi sai?
Ci sono medici che hanno studiato anni e possono aiutare molto. Tutto sta nello stare attenti da chi si va.
Io mi sono reso conto che è così però purtroppo dopo un pò cominciavo a non condividere certi suoi pensieri e in particolare ce l'ho ancora con lui per una frase che mi ha detto e inaftti dopo 5 mesi decisi di andarmene e di vedermela da solo.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 16:05   #55
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
Quote:
esistono anche gli psicologi della mutua dove non paghi..solo che i tempi di attesa in genere sono un po lunghi credo..

comunque visto che non dai aiuto alla discussione perchè non la smetti di dire solo frasi fatte e luoghi comuni?..

se hai problemi e li risolvi con le prostitute buon per te..
Old 22-03-2010, 16:06   #56
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Ci sono andato varie volte, a diversi psicologi.
Alcuni sono stati utili, altro meno, ma mediamente mi sono stati utili.
Old 22-03-2010, 16:08   #57
FrankDux
Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Parli così perchè non credi nella loro professione e in parte è comprensibile dato che è un argomento delicatissimo e su cui spesso dei medici approfittano.
Ma non tutti sono così..la psiche è alla base di noi stessi sai?
Ci sono medici che hanno studiato anni e possono aiutare molto. Tutto sta nello stare attenti da chi si va.
Io mi sono reso conto che è così però purtroppo dopo un pò cominciavo a non condividere certi suoi pensieri e in particolare ce l'ho ancora con lui per una frase che mi ha detto e inaftti dopo 5 mesi decisi di andarmene e di vedermela da solo.
E sono dell'idea che spesso i rapporti finiscono cosi', e forse e' un bene perche' e' lo spunto che ci vuole per provare a tirarti su da solo. Ovviamente quando passa diverso tempo il rapporto paziente - psicologo comincia a far capire che comunque anch'egli altro non e' che un essere umano con la sua personale visione delle cose. Non potrai per sempre essere assecondato e in qualche modo egli prima o poi ti "deludera'".

Cio' non toglie che tutto quello che hai imparato auto riflettendo per mezzo delle sue indicazioni ti abbia magari aiutato molto.
Old 22-03-2010, 16:27   #58
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da FrankDux Guarda i messaggi
E sono dell'idea che spesso i rapporti finiscono cosi', e forse e' un bene perche' e' lo spunto che ci vuole per provare a tirarti su da solo. Ovviamente quando passa diverso tempo il rapporto paziente - psicologo comincia a far capire che comunque anch'egli altro non e' che un essere umano con la sua personale visione delle cose. Non potrai per sempre essere assecondato e in qualche modo egli prima o poi ti "deludera'".

Cio' non toglie che tutto quello che hai imparato auto riflettendo per mezzo delle sue indicazioni ti abbia magari aiutato molto.
Esatto. E' come se mi avesse dato uno spunto sul quale ragionare e capire dove sbaglio.. Magari con il tempo e la maturità ci sarei arrivato da solo,fatto sta che in quel momento ero troppo in crisi ed è stato fondamentale parlare con lui.
Ora il problema c'è ancora ma riesco ad affrontarlo molto meglio per fortuna.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 16:44   #59
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Per rispondere al topic, io non ho esperienze personali da riferire in quanto fortunatamente non ho mai avuto bisogno di rivolgermi a uno psicologo, ma devo confessare che fino a non molto tempo fa anche io condividevo il pregiudizio che dipinge la psicologia come una disciplina che di scientifico avrebbe ben poco. Questa mia posizione essenzialmente era dovuta al fatto che un mio congiunto, una decina di anni fa, si era rivolto a un paio di psicologhe per certi disturbi di cui soffriva, ma non ne aveva tratto alcun beneficio, anzi le suddette professioniste avevano addirittura contribuito all'aggravarsi del problema perché non avevano riconosciuto i contorni di una patologia ben più grave (successivamente affrontata da un eccellente neuropsichiatra) di quelle che avrebbero potuto restare di loro esclusiva competenza.

In seguito tuttavia ho mutato opinione perché ho avuto modo di discutere estensivamente con un eccellente psicologo che, oltre a essere un professionista molto ben preparato, mi ha mostrato una forma mentis molto scientifica e pertanto del tutto affine alla mia; grazie a lui ho compreso che la psicologia in realtà è una disciplina molto ben organizzata e molto rigorosa oltre che decisamente efficace nell'inquadrare i contorni dei problemi che affronta. Resta comunque vero che l'efficacia dell'intervento dipenda fortemente, come per la medicina e anzi più che per la medicina, dall'interazione-collaborazione tra professionista e paziente oltre che dalle "nude" capacità e competenze dello psicologo.

Diciamo in sintesi che la terapia psicologica, secondo me (e ripeto, non avendola mai provata in prima persona, quindi le mie restano deduzioni) può essere utile a definire il problema e a comprendere i meccanismi che possono sottendere le proprie reazioni, e si sa, comprendere è il primo passo da fare per affrontare qualcosa; detto questo, però, lo psicologo non può "guarire" il paziente, può al limite accompagnarlo in un percorso nel corso del quale è essenziale che egli si mantenga attivo e collaborativo.
Old 22-03-2010, 16:46   #60
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Non era un attacco a te ciukketto nè tanto meno volevo mettere in discussione la tua esperienza. Forse mi sono espresso male, la mia voleva solo essere un'affermazione generica.
No ma figurati..
è che purtroppo PER ME sono stati dei veri ladri, ne più ne meno.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Meta lancia Vibes: feed di video AI pers...
Raspberry Pi lancia il 500+: il computer...
City Hunter: il gioco del 1990 torna su ...
Vanguard 96 e Vanguard Pro 96: Corsair f...
Cisco Sovereign Critical Infrastructure:...
Flyoobe supporta anche Windows 11 25H2: ...
Roborock Saros 10 e 10R: i robot aspirap...
Assetto Corsa EVO 0.3 rilasciato: debutt...
Dongfeng si presenta all'Italia: tutti i...
PlayStation 5 Slim con lettore Blu-ray s...
Windows 10: supporto esteso gratuito in ...
Xiaomi Pad 8 e Pad 8 Pro ufficiali: disp...
Advanced Shader Delivery per combattere ...
Il calore di una vetreria riciclato per ...
Amazon non si ritiene colpevole ma paga ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian