|
|
Risultati sondaggio: Psicologo, vi è stato utile? | |||
Ci sono andato o ci vado, assolutamente inutile |
![]() ![]() ![]() |
7 | 29.17% |
Ci sono andato o ci vado, utile solo in piccola parte |
![]() ![]() ![]() |
4 | 16.67% |
Ci sono andato o ci vado, mi ha aiutato |
![]() ![]() ![]() |
10 | 41.67% |
Ci sono andato o ci vado, mi ha cambiato la vita in meglio |
![]() ![]() ![]() |
3 | 12.50% |
Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Vero. Infatti eventualmente va scelto con cautela lo psicologo/psicoterapeuta/psichiatra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
nel sondaggio, non esiste l'opzione :
- non ci sono mai andato, e non ci voglio andare.. ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Città: Everywhere
|
Quote:
-che la cosa trapeli pubblicamente -che la persona sotto sotto non t'ascolta -che la persona non voglia coinvolgersi -che la persona non voglia continuare a sentire la solfa -etc... Il migliore amico spesso non ha l'esperienza e la calma interiore da dare un parere STERILE al problema. Spesso ha problemi a sua volta. Cio' che lo psicologo fa e' darti l'indicazione PURA dall'esasperazione che ti affligge e te la da in modo da farti varcare la soglia del "giusto" consapevole che lo stai facendo per tua volonta' con cognizione di causa. Non ci sono magie o chissa' quali iperterrene conoscenze a fare dello psicologo una persona piu' valida di altre. Lo psicologo non e' coinvolto in alcun modo. Allo stesso tempo pero' si fa un errore pensando che uno debba andare dallo psicologo per anni...se non si capiscono entro certi tempi i noccioli della questione, o lo psicologo non fa bene il suo lavoro o tu non riesci a carpirne i consigli. Dicevo dei soldi che sono un punto chiave: in qualche modo se una persona va dallo psicologo, pagando, ci si convince che lui fa il suo lavoro, che e' "obbligato" a risolvertelo e tu potrai confidarti al 200% senza alcun timore alcuno che intanto tutto rimarra' tra te e lui. I punti chiave del far funzionare il rapporto aiutante-paziente sono sicuramente la massima fiducia nella persona che hai davanti e massima fiducia nei tuoi confronti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
non posso votare perchè non è una cosa che mi riguarda personalmente, però mi preme dirti che lo psicologo aiuta; ti parlo perchè un mio amico ci va dopo il divorzio dei suoi con il padre che si è messo con una ragazza dell'est mentre la madre prova ad uscire con degli uomini e lo mette da parte.
Allora lo psicologo non ti cambia la vita però ti aiuta a preservare quel sistema di emozioni che è alla base del tuo sistema di giudizio Quote:
ti fa conoscere te stesso e lati della tua personalità che non hai mai preso in considerazione quindi per quanto tu possa essere un super uomo e lo psicologo bravo o non bravo, affrontare l'esperienza psico-analisi è importante poichè mira a farti costruire quel modo di affrontare il pensiero del costruisci-distruggi che deve portarti alla continua crescita interiore; quindi come primo passo abbassa la cresta e ammetti i tuoi problemi ed errori, anche quelli che ti si attribuiscono ma che pensi di non avere, anzitutto perchè se tu fossi tanto forte ora non staresti in questa situazione poi perchè questo farà stare bene te e le persone che vuoi bene questa battuta la faccio sempre al mio amico!! ahahah la uso per testare a che livello stà! penso che se un giorno saprà ridere di se stesso e della sua situazione sarà guarito!!! p.s. ovviamente non uso il tuo dialetto per farla ma il mio!!!! edit: ma a te che è successo??? cosa ti fa stare così male??? dai prova a metterlo per scritto la cosa che ti è successo tanto su questo forum sei un nick e meglio descrivi il problema più è probabile che qualcuno dica la ocsa giusta senza contare che se scrivi la cosa che ti è successo l'universo non muterà la sua forma... Ultima modifica di marco XP2400+ : 22-03-2010 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
|
da come scrivi comunque sembra che la persone che ti crea ansia sia una ragazza che è stata molto importante per te..
Comunque ne hai mai parlato con qualcuno di questo tuo problema?.. quello detto da marco XP2400+ potrebbe essere una buona idea soprattutto se non ne hai mai parlato con nessuno e magari in un contesto più grande della tua cerchia di amici/conoscenti trovi qualcuno con un problema simile al tuo o che comunque ti possa aiutare a pensare il problema da un altro punto di vista... |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
|
risolve molto più dello psicologo, una persona che ti vuole veramente bene, ed è capace
di starti vicino anche nei momenti più difficili.. ![]() sia chiaro che bene, non significa "scopare" perchè di aprofittatori, o di signorine che vogliono passare una serata godereccia, ne trovi a milioni, ma poi alla prima difficoltà, spariscono come foglie al vento.. lo psicologo, in primis vuole bene ai tuoi soldi !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
non vedo dove sia il problema... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Si potrebbe dire lo stesso anche del medico...è un buon motivo per non andarci?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ci sono dei mestieri che oltrepassano il puro commercio del dare/avere, ma se la mettiamo sul piano economico, sarebbe più curativo pagarsi delle prostituite.. vuoi mettere.. eh.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Generalizzi... se a uno piace la psicologia, può farlo come lavoro... chiaro che ci guadagna, ma di solito questi mestieri sono appaganti per chi lo fa, danno soddisfazione perché aiuti delle persone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Comunque se l'argomentazione è del tipo "con gli stessi soldi, una prostituta ti aiuta di più", posso anche ritirarmi dal discorso. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
|
Quote:
Il fatto stesso che lo psicologo sia uno SCONOSCIUTO e' uno dei fattori chiave del successo per chi ci vuole andare. Per quanto riguarda gli amici poi...spesso loro ti possono dare un consiglio ma pensi che stiano li ad ascoltarti ogni volta che vuoi senza stufarsi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ma non tutti sono così..la psiche è alla base di noi stessi sai? Ci sono medici che hanno studiato anni e possono aiutare molto. Tutto sta nello stare attenti da chi si va. Io mi sono reso conto che è così però purtroppo dopo un pò cominciavo a non condividere certi suoi pensieri e in particolare ce l'ho ancora con lui per una frase che mi ha detto e inaftti dopo 5 mesi decisi di andarmene e di vedermela da solo.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comunque visto che non dai aiuto alla discussione perchè non la smetti di dire solo frasi fatte e luoghi comuni?.. se hai problemi e li risolvi con le prostitute buon per te.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Ci sono andato varie volte, a diversi psicologi.
Alcuni sono stati utili, altro meno, ma mediamente mi sono stati utili.
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
|
Quote:
Cio' non toglie che tutto quello che hai imparato auto riflettendo per mezzo delle sue indicazioni ti abbia magari aiutato molto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ora il problema c'è ancora ma riesco ad affrontarlo molto meglio per fortuna.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Moderatrice
|
Per rispondere al topic, io non ho esperienze personali da riferire in quanto fortunatamente non ho mai avuto bisogno di rivolgermi a uno psicologo, ma devo confessare che fino a non molto tempo fa anche io condividevo il pregiudizio che dipinge la psicologia come una disciplina che di scientifico avrebbe ben poco. Questa mia posizione essenzialmente era dovuta al fatto che un mio congiunto, una decina di anni fa, si era rivolto a un paio di psicologhe per certi disturbi di cui soffriva, ma non ne aveva tratto alcun beneficio, anzi le suddette professioniste avevano addirittura contribuito all'aggravarsi del problema perché non avevano riconosciuto i contorni di una patologia ben più grave (successivamente affrontata da un eccellente neuropsichiatra) di quelle che avrebbero potuto restare di loro esclusiva competenza.
In seguito tuttavia ho mutato opinione perché ho avuto modo di discutere estensivamente con un eccellente psicologo che, oltre a essere un professionista molto ben preparato, mi ha mostrato una forma mentis molto scientifica e pertanto del tutto affine alla mia; grazie a lui ho compreso che la psicologia in realtà è una disciplina molto ben organizzata e molto rigorosa oltre che decisamente efficace nell'inquadrare i contorni dei problemi che affronta. Resta comunque vero che l'efficacia dell'intervento dipenda fortemente, come per la medicina e anzi più che per la medicina, dall'interazione-collaborazione tra professionista e paziente oltre che dalle "nude" capacità e competenze dello psicologo. Diciamo in sintesi che la terapia psicologica, secondo me (e ripeto, non avendola mai provata in prima persona, quindi le mie restano deduzioni) può essere utile a definire il problema e a comprendere i meccanismi che possono sottendere le proprie reazioni, e si sa, comprendere è il primo passo da fare per affrontare qualcosa; detto questo, però, lo psicologo non può "guarire" il paziente, può al limite accompagnarlo in un percorso nel corso del quale è essenziale che egli si mantenga attivo e collaborativo.
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() ![]() è che purtroppo PER ME sono stati dei veri ladri, ne più ne meno. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.