Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Psicologo, vi è stato utile?
Ci sono andato o ci vado, assolutamente inutile 7 29.17%
Ci sono andato o ci vado, utile solo in piccola parte 4 16.67%
Ci sono andato o ci vado, mi ha aiutato 10 41.67%
Ci sono andato o ci vado, mi ha cambiato la vita in meglio 3 12.50%
Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2010, 09:10   #1
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Psicologo, vostra esperienze?

Per vari motivi personali di cui non ho voglia di parlare ho recentemente iniziato ad andare da uno psicologo...dico solo che si tratta principalmente di una situazione accaduta vari anni fà, mai metabolizzata del tutto e che al ripresentarsi mi causa una fortissima depressione, ansia, incapacità di reagire in maniera positiva, etcetc...in pratica una cosa che mi avvelena letteralmente l'esistenza...

Ora...la persona da cui vado è oggettivamente molto molto competente solo che...da mente scientifica quale sono...ho ancora delle difficoltà a vedere la psicologia come una scienza esatta e ciò mi causaun po' di dubbi....sarà forse il caso di smetterla di concepire come valide cose che appartengono solo alla scienza esatta?

Volevo sentire la vostra? Cioè...i pareri di chi ha avuto già esperienze di psicoterapia o cose simili...come vi siete trovati? vi è stato utile? è stato risolutivo? non c'è servito ad una mazza?

Prego coloro che senza cognizione di causa vogliano dire la prima minchiata che gli passa per il neurone unico (tipo: "son o tutte stronzate", "non serve a niente", "alla fine basta che non ci pensi", "escile il pescIe"... )

Ho un problema che reputo serio, intendo risolverlo e non ho bisogno di pareri idioti o privi di qualsiasi fondamento...

Grazie a tutti
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 09:13   #2
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
assolutamente inutile per me, ho scelto la via autodidatta....anche perchè è sempre il paziente a dover scegliere di guarire.
Old 22-03-2010, 09:22   #3
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
assolutamente inutile per me, ho scelto la via autodidatta....anche perchè è sempre il paziente a dover scegliere di guarire.
questo è certo...infatti ho deciso io di andarci perchè voglio stare meglio
Old 22-03-2010, 09:23   #4
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Ho fatto tanta terapia. Assolutamente inutile. E manco a dire che non era bravo, visto che ne ho provati tre...ce ne fosse stato mezzo che abbia capito il mio problema..
Concordo con Giannola..lo psicologo migliore sei tu stesso.
Chiaramente non nei casi estremi, quando ci sono vere e proprie patologie, come una depressione conclamata ma in quel caso serve l'aiuto dello psichiatra più che dello psicologo.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 09:25   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
ci sono andato anch'io ma non è servito a nulla.
Old 22-03-2010, 09:29   #6
e-commerce84
Senior Member

mmm incoraggiante...3 persone: 3 assolutamente inutile...

vabbè...mi affido anche all'opinione di altre 3 persone che conosco che invece hanno avuto un'esperienza totalmente diversa...

continuiamo a vedere cosa esce dal sondaggio...

Dallo psichiatra ci vai per prendere i farmaci...vorrei evitare quella strada o comunque percorrerla solo in caso di assoluta necessità (ovvero tutto il resto non funziona...)

Comunque...se volete specificare a grandi linee i tipi dei vostri problemi...potrebbe essere utile...sempre che vi vada...
Old 22-03-2010, 09:34   #7
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Dopo quasi 5 anni di psicoterapia per depressione, ho votato "utile solo in piccola parte": mi aspettavo molto di più e, onestamente, senza le pastiglie dello psichiatra sarei ancora messo male.
Old 22-03-2010, 09:35   #8
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Dopo quasi 5 anni di psicoterapia per depressione, ho votato "utile solo in piccola parte": mi aspettavo molto di più e, onestamente, senza le pastiglie dello psichiatra sarei ancora messo male.
Ringrazio anche te della tua testimonianzaa...le pastiglie però...ripeto...vorrei proprio evitarmele...anche perchè temo che non siano una cosa salutare e che possano creare dipendenza...nel senso: "smetti di prenderle...cadi di nuovo nel baratro"..ecco...io vorrei risolverli i miei casini e riuscire ad essere nuovamente felice (cosa che non riesco ad essere da tanto tempo o riesco ad esserlo solo per momenti brevi) perchè ho risolto i casini e non perchè ho preso una pasticchina...

ti faccio un esempio....dopo questo evento che mi ha segnato molto ho passato vari mesi in simbiosi con 4 amiche...bevevamo tutte le sere e ci facevamo un botto di cannoni...anche se stavo di merda per quella situazione traumatica....beh posso dire di ricordarmi quel periodo come un periodo molto divertente della mia vita...

Ora...ben venga il divertimento...ora....ci sarà anche una differenza sostanziale tra alcol + cannoni e farmaci...ma...perchè mi divertivo? perchè stavo bene o perchè facevo lo schifo? ecco...questa cosa invece non la vedo troppo differente dal prendere psicofarmaci: perchè uno sta bene? perchè ha risolto i suoi cazzi o perchè prende la pasticchina giornaliera? sotto questo punto di vista le 2 cose mi sembrano moltoooo simili...troppo simili....così come non voglio divertirmi solo perchè ho condotto una vita sregolata...così non voglio star sereno solo perchè un farmaco ha prodotto una reazione elettrochimica nella mia capoccia...il problema però rimane...stà là...smetto di prendere il farmaco e che succede? magari stò pure peggio perchè ormai il mio cervello è assuefatto dalla sostanza...

Ultima modifica di e-commerce84 : 22-03-2010 alle 09:41.
Old 22-03-2010, 09:38   #9
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Ringrazio anche te della tua testimonianzaa...le pastiglie però...ripeto...vorrei proprio evitarmele...
Quello che si vuole ha poco a che vedere con quanto può capitare. Spero per te che tu le possa evitare; per me non è stato possibile, perchè certe crisi acute non sono gestibili senza supporto farmacologico, almeno se, nel frattempo, si vuole continuare a vivere in un contesto di pseudo normalità.
Old 22-03-2010, 09:44   #10
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Quello che si vuole ha poco a che vedere con quanto può capitare. Spero per te che tu le possa evitare; per me non è stato possibile, perchè certe crisi acute non sono gestibili senza supporto farmacologico, almeno se, nel frattempo, si vuole continuare a vivere in un contesto di pseudo normalità.
Certo...infatti non sono contrario ai farmaci...se un giorno dovessi scoprire di averne un'effettivo bisogno ovviamente li prenderei anche io...però...prima...vorrei tentare di evitare...provarle un po' tutte insomma...

Scusa la domanda ma...te ora come stai? nel senso...sei soddisfatto dei risultati ottenuti? alla fine sono il primo a pensare che il fine giustifica i mezzi...
Old 22-03-2010, 09:45   #11
e-commerce84
Senior Member

ohh 2 persone a cui ha cambiato la vita in meglio dal sondaggio...non sò chi siate ma mi date un po' di speranza
Old 22-03-2010, 09:49   #12
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
Ti dirò invece a me è servito , ero in una situazione di ansia grave che stava degenerando in qualcosa di peggio.
Adesso il problema che aveva scatenato la situazione esiste ancora, ma da "mostro" insormontabile è diventato soltanto una immensa scocciatura.

Poi è ovvio che il mio è uno dei casi comunque la cosa fondamentale è credere in ciò che si sta facendo.

ps. ho anche smesso i tranquillanti
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 09:53   #13
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Certo...infatti non sono contrario ai farmaci...se un giorno dovessi scoprire di averne un'effettivo bisogno ovviamente li prenderei anche io...però...prima...vorrei tentare di evitare...provarle un po' tutte insomma...

Scusa la domanda ma...te ora come stai? nel senso...sei soddisfatto dei risultati ottenuti? alla fine sono il primo a pensare che il fine giustifica i mezzi...
Diciamo che sono molto soddisfatto per quanto riguarda il problema specifico che ero determinato a risolvere, il quale, a mio parere, aveva provocato la depressione acuta. C'è da dire, però, che una certa depressione cronica (seppur attenuata) è rimasta, e la combatto un pò ogni giorno, oltre agli effetti collaterali dei farmaci, che reputo comunque accettabili in rapporto ai benefici ricevuti.
In poche parole: se sei predisposto alla depressione (come, probabilmente, sono io) è facile che tu lo rimanga, anche se elimini la causa scatenante... però si può stare meglio, e vivere più che decentemente.
Se, invece, è soltanto un'episodio della vita che ti mette a dura prova, si può senz'altro guarire completamente, anche senza psicofarmaci, con la forza di volontà, con l'aiuto di una persona cara o anche, perchè no, di uno psicoterapeuta.

Ultima modifica di Murakami : 22-03-2010 alle 09:59.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 10:01   #14
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
ohh 2 persone a cui ha cambiato la vita in meglio dal sondaggio...non sò chi siate ma mi date un po' di speranza
questo dovrebbe farti riflette sul fatto che il beneficio derivante dalle sedute presso uno psicologo è assolutamente soggettivo e chiedere una sorta di consiglio preventivo in tal senso è assolutamente inutile.

Se hai o senti di avere un problema psicologico, puoi provare ad andarci e vedere come va, tieni conto che dipende anche dalle capacità dello psicologo per cui potresti trovarti male con uno e bene con un altro.

Quanto alle terapie la maggior parte dei problemi, quelli meno gravi, ovvero con una somatizzazione fisica a livello di malesseri, sono curabili solo nel momento in cui il paziente prende consapevolezza del problema e acquisisce la volontà a curarli...in questi casi lo psicologo serve solo a fornire le strategie necessarie affinchè il paziente risolva i suoi problemi...ma alla fine è una cosa autonoma...conoscendo le opportune strategie non si ha necessità di uno psicologo.

Altro invece e lo sottolineo quando i problemi di somatizzazione fisica hanno raggiunto livelli tali in cui è necessaria una terapia farmacologica...in quel caso uno psicologo, psichiatra sono figure indispensabili...e non si può assolutamente far da soli.

Nel mio caso i miei disturbi del sonno, parlando di una lieve letargia, non richiedevano assolutamente farmaci....per questo ho potuto proseguire da solo.
Old 22-03-2010, 10:02   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
mai andato e sono molto dubbioso che lo faro' mai...
dato che mi conosco , so che metterei una barriera invalicabile tra me e lo psicologo e non servirebbe a nulla...

C'.a'.a'.'.a
Old 22-03-2010, 10:02   #16
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Diciamo che sono molto soddisfatto per quanto riguarda il problema specifico che ero determinato a risolvere, il quale, a mio parere, aveva provocato la depressione acuta. C'è da dire, però, che una certa depressione cronica (seppur attenuata) è rimasta, e la combatto un pò ogni giorno, oltre agli effetti collaterali dei farmaci, che reputo comunque accettabili in rapporto ai benefici ricevuti.
In poche parole: se sei predisposto alla depressione (come, probabilmente, sono io) è facile che tu lo rimanga, anche se elimini la causa scatenante... però si può stare meglio, e vivere più che decentemente.
Se, invece, è soltanto un'episodio della vita che ti mette a dura prova, si può senz'altro guarire completamente, anche senza psicofarmaci, con la forza di volontà, con l'aiuto di una persona cara o anche, perchè no, di uno psicoterapeuta.
mi hai preceduto.
Old 22-03-2010, 10:05   #17
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trappola Guarda i messaggi
Ti dirò invece a me è servito , ero in una situazione di ansia grave che stava degenerando in qualcosa di peggio.
Adesso il problema che aveva scatenato la situazione esiste ancora, ma da "mostro" insormontabile è diventato soltanto una immensa scocciatura.

Poi è ovvio che il mio è uno dei casi comunque la cosa fondamentale è credere in ciò che si sta facendo.

ps. ho anche smesso i tranquillanti
Ecco....forse qualcosa di simile a me...ho un mostro insormontabile (che in realtà è una persona che è stata molto molto importante e che mi ha letteralmente sconvolto l'esistenza) che vorrei poter gestire....bel bene o nel male è stato gestito negli ultimi anni poichè non era fisicamente presente (capitava di pensare al passato con malinconia, capitato anche di essere proprio triste...ma mediamente la cosa era gestibile)...al tornare di questa persona sono tornate anche un sacco di cose e di situazioni non metabolizzate (oggettivamente MOLTO PESANTI)

La cosa mi causa depressione (da vegetare a letto), attacchi d'ansia con giornate intere rovinate dalla tachicardia, paranoia nel voler scoprire se qualcosa forse sia cambiato, paranoia dal pensare che se anche qualcosa fosse cambiato mi caccerei probabilmente in una situazione ai limiti dell'allucinazione, dolore per la sofferenza di questa persona, sensi di colpa verso l'intero creato e...nonostante tutto ciò...a volte ho anche un totale dubbio su cosa voglio veramente io....del tipo: "Voglio veramente scoprire la verità? Voglio rischiare? se le cose fossero possibili vorrei veramente provare a cacciarmi in una situazione al limite della follia? oppure rivoglio quello che ho avuto fino a poco tempo fà ma che è finito per motivi XYZ?"

Non posso permettermi il "lusso" di passare giornate a letto, di non studiare, di avre brutti pensieri e di rovinarmi l'esistenza...ad acluni potrà sembrare una cosa stupida e banale...per me non lo è (anche perchè non mi và di parlare della situazione nello specifico...è una cosa oggettivamente pesantissima)...mi uccide...e poi...ognuno reagisce a modo suo alle cose...per esempio ho scoperto di saper metabolizzare in maniera molto più sana altre situazioni oggettivamente pesanti come malattie e lutti di persone vicine...ognuno ha un suo punto debole...
Old 22-03-2010, 10:09   #18
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Diciamo che credo di essere persona tendenzialmente un po' predisposta alla depressione, al contempo sono una persona molto attiva e con 1000 interessi e cose che mi mandano avanti...a cui è successa una cosa che...beh ha colpito in pieno il mio punto debole sconvolgendomi completamente l'esistenza...

Se posso chiedere...quali effetti collaterali riscontri con l'uso dei famaci?
Old 22-03-2010, 10:11   #19
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
...ad alcuni potrà sembrare una cosa stupida e banale...per me non lo è (anche perchè non mi và di parlare della situazione nello specifico...è una cosa oggettivamente pesantissima)...mi uccide...e poi...ognuno reagisce a modo suo alle cose...per esempio ho scoperto di saper metabolizzare in maniera molto più sana altre situazioni oggettivamente pesanti come malattie e lutti di persone vicine...ognuno ha un suo punto debole...
Nulla è più reale di ciò che esiste nella nostra mente.
Old 22-03-2010, 10:13   #20
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Se posso chiedere...quali effetti collaterali riscontri con l'uso dei famaci?
Stipsi, una certa apatia (la stessa che, per altro, ti "scherma" dai pensieri negativi, che impedisce loro di annidarsi in profondità e fare veramente male), eiaculazione ritardata: non molto altro.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian